Non me ne voglia il buon Snake, ma non sono giochi invecchiati un po male? Sia lato tecnico che gameplay?
Vado in controtendenza e dico che l'unico a non essere invecchiato é MGS4. É stato il peak di gameplay per gli MGS non openworld. Ha praticamente tutto quello che la gente chiedeva ed é sempre mancato dal punto di vista di meccaniche nei primi 3 MGS.
Graficamente é ancora impressionante, di piú se si pensa all'hardware dove gira.
A livello di storia fá delle robe che non si son mai piú viste (giocato e video in simultanea, per dirne una).
Ha delle sezioni che fanno letteralmente cacare, ma é il miglior MGS vecchio stampo che tutti amano odiare perché non tutti hanno avuto modo di provarlo (e poi stupra alcuni personaggi perché Kojimbo si era rotto gli zebedei di fare MG, ma questa é un altra storia).
MGS1 e MGS2 giocati oggi é giocare roba full retro. Un sacco di short commings, tutto comunque molto lineare, qualche roba figa data dagli eventi della trama, ma in generale degli stealth games nudi e crudi.
MGS3 é il primo step verso qualcosa di nuovo, ma imho lo é divenuto con la Substance Edition che ha introdotto la camera mobile invece che quella fissa. Il gameplay é diventato realmente emergente, possibilitá di sfruttare gli ambienti per cammuffarsi, robe intradiegetiche che a confronto Psycho Mantis é stata solo la punta dell'iceberg, la linearitá é stata nascosta da un level design eccellente che si prende pure gioco dei suoi limiti stessi (SNAKE LADDEEEEER), e in generale un gioco ancora attuale, seppure sempre ancorato per struttura alla sua macchina d'origine.
MGPortable Ops lo metterei assieme a MGS1 e MGS2, diciamo oldschool invece che retro, mentre Peace Walker é Monster Hunter nel mondo di Metal Gear Solid 3 (meno alcune meccaniche). Entrambi da giocare imho.
I primi due Metal Gear sono invece dei pezzi da museo, robe oggi indecifrabili dai piú, che assumono un valore storico ai fini della trama, che dovrebbero essere giocati se si vuole capire quali sono state le fondamenta che hanno potuto dare i natali a MGS1.
Retro: Metal Gear e Metal Gear 2
Old School: MGS1, MGS2, MG Portable Ops
Invecchiati bene: MGS3 (Subsistance), Peace Walker (praticamente un ibrido di generi)
Come uscito oggi: MGS4 (peak gameplay MGS prima del salto all'OW)
Malediró sempre Konami e Kojima, perché l'idea episodica a macro aree di Ground Zeroes, se fosse stata gestita meglio e applicata a MGSV, avrebbe potuto trasformare il brand in un colosso moderno. Beh, Hitman ringrazia.