Oltre a questo, le lamentele sono poco giustificabili, certo può non piacere la voce ma c'è qualcosa che devo specificare....David Hayter ha iniziato doppiando Solid Snake, il doppiaggio fatto a Big Boss in MGS3 e PW sono solo delle forzature e infatti nel quarto c'è già un doppiatore diverso per ovvi motivi.
Quindi io attribuisco di più la voce di Hayter a Solid Snake che a Big Boss in generale....
Hai detto già tutto.
Big Boss in Snake Eater (e parzialmente in Peace Walker) è molto fan service. Dopo il "trauma Raiden" in cui dopo Sons of Liberty l'utenza soffriva ancora (ricordo le proteste contro Kojima per non aver reso Snake protagonista del gioco, erano più di quanto si possa immaginare) non avrebbero mai osato di fare un altro personaggio completamente diverso.
Naked Snake/Big Boss al di là che piaccia meno o piaccia di più, è innegabile che sia un "clone virtuale" di Solid Snake. La bandana, il taglio di capelli, la voce, il mondo spesso di parlare ed esprimersi (benché Naked Snake sia una persona molto più chiusa, delle frasi in comune ce le hanno, infatti si citano a vicenda più volte)
Però appunto, era per dare all'utenza un nuovo personaggio che però fosse comunque Snake (e infatti casualmente anche lui viene chiamato con questo nome)
In Guns of The Patriots ha un altro doppiatore ed è quello che secondo me dovete prenderlo come riferimento. Hayter serviva solo ad accontentare i fan, ma lui è sempre stato e sarà solo Solid Snake in ogni sua versione.
Big Boss è Richard Doyle o in questo caso Sutherland.
Infatti, onestamente Hayter e la sua intonazione è molto più adatta al soldato solitario, cazzuto, saggio che se ne sta per cavoli suoi e diventa fonte d'ispirazione per chi lo ammira (in pratica Solid Snake)
Big Boss ha già un altro tipo di impostazione. È un comandante, è un influente come lo dovrebbe essere Liquid Snake, ha nelle sue mani un'intera nazione, un ideale assoluto che vuole imporre sul mondo.
In questo Keifer è più adatto sicuramente. Ha una voce più pacata, tranquilla, quasi più distaccata ma allo stesso tempo affascinante.
Snake è il soldato cazzuto della situazione che si accende una sigaretta dopo una trucidata fra morti e vite spezzate (come nel mio avatar)...
Big Boss è un'altra cosa, ed Hayter oramai non gli sta più bene.
La voce di Snake di certo non è da ressurezionalista. Invece Liquid... Solidus... e Big Boss devono essere dei condottieri, e devono avere una voce adeguata a ciò.