in conclusione, (riassumendo il tutto da me scritto) do un 7....niente di piu e niente di meno, ma un 7 anche perche l'ho giocato da un amico e quindi la possibilità di giocarlo gratis ha alzato il voto. la console è stata l'xbox 360 ed io tengo a precisare che non sono un fans del marchio metal gear nonostante io abbia finito il 3 ed il 4...ma con un occhio da videogamer curioso, non da appassionato.
PRO
comandi piu veloci e intuitivi rispetto a cio che la saga ha sempre dato
IA NEMICA ottima, non fanno mai gli stessi movimenti e ogni riavvio cambiano le posizioni
grafica visiva bella e mappa vasta....
CONTRO
....ma aiutata dal fatto che l'ambientazione è "vuota" con pochissimi elementi sugli scenari e sempre gli stessi, proprio per questo in tutto questo capitolo si ha un senso di dejavu elevato, ci sono capannoni dove non si puo entrare, qualche newjersey e torretta sparsa qua e la per la mappa, con un po di cespugli messi per arricchire una mappa non riuscendoci poiche si ha comunque un senso di vuoto evidente. zone quindi veramente troppo simili per via di pochi elementi (quali strutture) ripetuti piu volte, ma perfettamente identici.
se completamente sdraiati e vicini ad un muro il pg diventa trasparente.
durata ( 86 minuti per solo la quest principale a normale ) e prezzo elevatissimo per cio che offre
bullet time
distruttibilità: alcuni oggetti si rompono, ma gli stessi in altre parti di mappa non si rompono. con i blindati a volte si va contro una cassa ed essa non si rompe bloccandoci a proseguire (che in teoria dovrebbe distruggere come polistirolo), in altre parti le casse si rompono (in maniera comunque alquanto approssimativa e irreale). alcune luci si rompono, altre no. piu quelle no...che quelle si.
coperture che non si distruggono e neanche si scheggiano.
scelte di gameplay che limitano lo stealth. (ad esempio la rigenerazione dei soldati all'arrivo del checkpoint) (DA VERIFICARE MEGLIO)
solo per chi interessa e quindi per i cacciatori di trofei: non ce il platino
un "contro" che fa ridere: i nemici hanno tutti il raffreddore e la tosse XD
con questo ho concluso, spero di esservi stato di aiuto e spero che non caschiate in questo tranello perche il gioco non è insufficente e si lascia giocare, ma la longevità ed il costo sono veramente ai limiti della sopportazione e penso anche per la sopportazione di un fans della saga. oltre tutto comprando un gioco a queste condizioni si da un segnale un po negativo alla casa produttrice (konami) che in futuro potrebbe anche approfittare di queste vostre "debolezze" facendovi sempre piu "prepotenze economiche".
diffidate da chi dice che il gioco è una *****, perche non è cosi...ma di certo non è neanche un ottimo gioco (indipendentemente dalla durata), molte scelte discutibili...che comunque ho analizzato nei pro e nei contro.
se si gioca gratis, ovviamente è tutto un'altro discorso...qualsiasi cosa gratuita è protetta da ogni qualsiasi critica.