PS4 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

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Comunque, per chi ha giocato la missione 6 SPOILER ATTENZIONE
dopo il filmato, quando arrivano gli skulls, Miller ti dice di provare ad utilizzare l'honey bee contro di essi; io ho sparato 2-3 colpi e dopo son scappato con la jeep, perchè non gli facevo 'na mazza. Mi è venuto un dubbio, si potevano anche uccidere?:morristend:

Si puoi anche ucciderli, io ho completato l'obiettivo di uccidere i 4 skull che ti si piazzano davanti la staccionata all'uscita dell'accampamento
 
A me l'effetto sfocatura che si ha quando si mira o quando tenendo premuto r3 fa lo zoom (in qualunque momento, non solo quando siete in copertura, lo sapevate si?) fanno letteralmente inpazzire. Nessun gioco mi ha mai dato questo feeling stupendo.Ps sapevate che sull'elicottero tenendo premuto r1 potete osservare in prima persona le varie foto??? E addirittura vengono detti dei commenti, tipo guardando la foto di Miller

viene fatto il commento per cui lui ha deciso di non farsi le protesi perchè non vuole scordare mai il dolore che lo affligge, per essere sempre determinato nella vendetta.
.

Cioè ragazzi c'è trama (background in questo caso) persino in ciò. C'è poco da fare, sarà pure criptico però è un titolo per veri intenditori, smanettoni e chi è attento ai dettagli più insignificanti!!
Si stupendo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Mi piace molto anche a me quell'effetto, rende tutto più reale.

Comunque, per chi ha giocato la missione 6 SPOILER ATTENZIONE
dopo il filmato, quando arrivano gli skulls, Miller ti dice di provare ad utilizzare l'honey bee contro di essi; io ho sparato 2-3 colpi e dopo son scappato con la jeep, perchè non gli facevo 'na mazza. Mi è venuto un dubbio, si potevano anche uccidere?:morristend:

Io ho colpito uno e gli ho tolto mezza vita..

A quanto pare si :morris82:

Sarei curioso di vedere anche che bonus ti davano, se non usavi l'armai.
 
Comunque, per chi ha giocato la missione 6 SPOILER ATTENZIONE
dopo il filmato, quando arrivano gli skulls, Miller ti dice di provare ad utilizzare l'honey bee contro di essi; io ho sparato 2-3 colpi e dopo son scappato con la jeep, perchè non gli facevo 'na mazza. Mi è venuto un dubbio, si potevano anche uccidere?:morristend:

Si, si potevano uccidere...

Era anche una missione secondaria mi pare...In ogni caso ti avrebbe portato un bonus sul punteggio e anche qualche complimento da parte di Miller :rickds:

Ragazzi ho un dubbio su alcune cose nella MB (metto sotto spoiler, ma non lo è)

Ho trovato sulle diverse piattaforme alcune porte chiuse (con tanto di luce rossa e effetto sonoro al passaggio). Ora, io so che nella piattaforma medica parte questo uber-mega filmato importante...vorrei sapere che queste porte si devono attivare premendo qualche tasto oppure si sbloccano da sole?
 
Appena completato, visto anche il vero finale

Che dire...non posso negare di essere rimasto con l'amaro in bocca per il finale, e la storia in generale, Kojima imho stavolta ha toppato, e sempre imho ha buttato via una grande occasione, si parte col botto, il prologo è una delle cose più belle che abbia mai provato in un gioco, e si finisce con una caduta di stile che secondo me poteva benissimo risparmiarsi, dato che si rivela tutto un quadro della situazione da due soldi ( a mio parere, lo sottolineo )

Dopo anni di attese ed hype a livelli stratosferici, giuro che mi sarei aspettato qualcosa di ben altro spessore

mi spiego meglio SPOILER PESANTI SUL FINALE, ATTENZIONE!

Innanzitutto, Kojima

ha esagerato stavolta con indizi ecc. nascosti nei trailer, tutti avevamo bene o male capito dove si andasse a parare alla fine, e quel che pensavamo si è rivelato vero, BB non era BB ma un'altra persona, nello specifico il medico

Qui ammetto che mi sarei aspettato qualcosa di molto più grosso, invece scoprire di aver controllato per tutto il gioco non un pg in particolare, importante, ma l'avatar ( a conti fatti, un personaggio completamente anonimo ed insipido ) mi ha strappato un sorriso e nulla di più, per poi lasciare il posto ad una grande delusione

Parlavo di occasione sprecata, perchè così facendo Kojima si è tirato fuori dal dover mostrare eventi quali il salvataggio di Frank Jaeger e Naomi, ad esempio, dato che a conti fatti non siamo il vero BB, e di sicuro non ci sarà mai più occasione di farlo visto che si tratta dell'ultimo MGS ( almeno, l'ultimo fatto da lui )
Eventuali remake non credo li vedremo, ma se anche dovessero uscire un giorno, molto probabilmente non sarà lui a farli

Poi bella la trovata di

Paz,
non me l'aspettavo davvero

Strano invece che

Chico sia stato tagliato fuori solo tramite cassette, tirandosene fuori con un " è morto nell'incidente ",
magari ci sarà altro da scoprire ma ancora non ci sono arrivato

Skull Face

peggior villain della serie insieme a Decoy Octopus, imho, è praticamente inesistente, non ha identità nè chissà quale importanza, se non tramite qualche cassetta, di fatto in - game non fa nulla
Menzione d'onore per

Eli e per gli Skulls,
eccezionali

Ed Ocelot spesso mi ha strappato un sorriso, sebbene non abbia regalato le perle a cui siamo sempre stati abituati sin dagli albori

Altro punto negativo della storia

Volgin era Volgin, non era nè un'illusione nè un pg inedito

Nessun lieto ritorno a sorpresa

Il piccolo bimbo con i poteri psichici praticamente conta zero, a parte le manifestazioni di rabbia che si materializzano ecc.
Poi sulle spalle:

Quiet eccezionale

DD il migliore

D-Horse utile all'inizio, poi raramente ripreso

Walker Gear usato una - due volte, 'na schifezza per me :rickds:

Mi sarei aspettato qualche comparsa a sorpresa qui, ma anche stavolta nulla, delusione pure qui

Appunti sparsi:

Gameplay allo stato dell'arte, un capolavoro non solo tra i Metal Gear Solid ma anche tra tutti i videogiochi in generale, se Kojima avesse deciso di andare avanti con la serie, avrebbe dovuto a mio parere cambiare totalmente approccio, perchè fare di meglio in questo contesto sarebbe impossibile

Ho trovato poi il titolo, in effetti, un po' monotono, ma è un qualcosa che sopraggiunge solo dopo tante, tantissime ore di gioco

Sul discorso delle missioni ripetute con modificatori, alla fine potete benissimo non farle, non sono affatto obbligatorie e la storia comunque lascia la sensazione di poter finire molto prima, quindi è come se non ci fossero

Io ne ho giocata solo una, ad esempio, e sono riuscito comunque ad ottenere il vero finale, dubito quindi siano davvero obbligatorie come certi recensori, erroneamente, hanno affermato

Comparto tecnico ( grafico / sonoro ) semplicemente MOSTRUOSO

I 60fps in particolare, in aggiunta a tale livello di dettaglio, sono una gioia per gli occhi, muoversi sotto la pioggia o un cielo nuvoloso, o anche solo a mezzogiorno sotto il sole cocente, con un gameplay così perfetto, è un'esperienza impossibile da descrivere a parole, questo è un gioco che va assolutamente preso o quantomeno provato, almeno una volta, se si apprezzano i giochi veri

In sintesi, il lato " giocoso " è insuperabile e difficilmente eguagliabile, ma a livello di storia, temo verrà dimenticato nel giro di qualche mese

a differenza degli altri MGS questo imho difficilmente lascerà qualcosa a chi lo completa, diversamente ad esempio da MGS1, 2 o anche il 3 ( a detta di molti, il migliore )

Se volete un grandissimo gioco, andate sul sicuro, se vi aspettate un peso massimo tra i Metal Gear Solid, invece, temo resterete un po' delusi

Peccato davvero

- - - Aggiornato - - -

P.S. qualcuno è riuscito ad aprire le porte con le luci rosse, a parte quella di

Paz
?

Cercando un po' su siti e forum italiani e stranieri, a parte quella nessuno è riuscito ad aprire le altre

COme si fa? :rickds:

Ho completato quasi tutte le secondarie ma ancora nulla

E c'è in giro una lista con tutti gli sbloccabili e segreti?

Leggevo ieri di tante cose che senza guida non si troverebbero mai, qualche esempio?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi la resa grafica è fantastica, il gioco gira che è una meraviglia, i 60 fps si vedono e pure di brutto!! TW3 per quanto io l'abbia amato alla follia, non da la stessa resa, è vero che illuminazione, texture ed effetti particellari erano tre spanne sopra a metal gear, ma il framerate era moooooolto ballerino. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto TW 3 abbia delle illuminazioni stupende (e graficamente sia maestoso) non posso che dar ragione a King. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifFino a MGS V non sapevo la differenza tra 60 fps e 30 fps.

Ora si. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

E basta pensare i 0 Bug, rispetto a TW 3. :morristend:

Ed entrambi sono open world.
Ma sfatiamo sto mito: MGSV non è un open world. Quantomeno non come TW3. È più alla Far Cry 2 o alla TW2, sono aree molto grandi dove puoi battere solo ed esclusivamente le strade. Per me non può essere definito completamente open world visto che non puoi andare dove vuoi. Togli tutti i monti e la mappa dell'afghanistan è piccola piccola.

- - - Aggiornato - - -

Comunque sarò l'unico ma a me i 60fps non piacciono proprio. Io sono per i 30 rocksolid sempre e comunque, anche perché anche solo MGSV a 30 fps poteva permettersi un illuminazione alla TW3 e anche oltre.

 
Ma sfatiamo sto mito: MGSV non è un open world. Quantomeno non come TW3. È più alla Far Cry 2 o alla TW2, sono aree molto grandi dove puoi battere solo ed esclusivamente le strade. Per me non può essere definito completamente open world visto che non puoi andare dove vuoi. Togli tutti i monti e la mappa dell'afghanistan è piccola piccola.
Non puoi andare dove vuoi? :morristend:

A me sembra che l'afghanistan la puoi esplorare tutta fin da subito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Magari ha una mappa più piccola di TW3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Si, si potevano uccidere...

Era anche una missione secondaria mi pare...In ogni caso ti avrebbe portato un bonus sul punteggio e anche qualche complimento da parte di Miller :rickds:

Ragazzi ho un dubbio su alcune cose nella MB (metto sotto spoiler, ma non lo è)

Ho trovato sulle diverse piattaforme alcune porte chiuse (con tanto di luce rossa e effetto sonoro al passaggio). Ora, io so che nella piattaforma medica parte questo uber-mega filmato importante...vorrei sapere che queste porte si devono attivare premendo qualche tasto oppure si sbloccano da sole?
Anche io le ho trovate, qualcuno sa come aprirle?

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk

 
Sempre sul finale, la parte per me migliore ( oltre che davvero degna di essere ammirata ) è quella di

Venom Snake davanti lo specchio, che ricorda la sua vera identità e che, alla fine, posa la cassetta con su scritto " Operation Intruder n313

Lì ammetto di aver avuto i brividi, specie perchè si intuisce che

SOlid la prima volta non uccida il vero BB, ma quello farlocco
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Chissà se in

MG2 sia quello vero
o...anche lì...:morristend:

 
Non puoi andare dove vuoi? :morristend:A me sembra che l'afghanistan la puoi esplorare tutta fin da subito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Magari ha una mappa più piccola di TW3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Prova una volta a tagliare per le montagne e vedi dove vanno i tuoi buoni propositi. Non c'è una mappa, c'è un reticolo di strade.

 
Ma si può sapere che ***** c'entra The Witcher 3 qua dentro?

Giusto per curiosità:rickds:

- - - Aggiornato - - -

Prova una volta a tagliare per le montagne e vedi dove vanno i tuoi buoni propositi. Non c'è una mappa, c'è un reticolo di strade.
Quoto qui, più volte mi sono trovato a voler valicare una montagna per accorciare il percorso, scoprendo con dispiacere che si poteva solo fare il giro largo

Un giro moooolto largo

KM e KM di camminate e tanta noia in quei frangenti, piccola pecca

 
Secondo me il finale migliore resterà sempre quello di MGS2, dall Arsenal Gear in poi, e dalla discussione tra Solid e Hal nelle ultime battute

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk

 
Ho fatto qualche missione secondaria e la principale 4.

Niente anche in missioni "semplici" si nota tutta la prepotenza del gameplay, assolutamente perfetto, forse il migliore in assoluto a cui abbia mai messo mano, Capolavoro epocale già da ora per me, sicuramente GOTY, tutti gli altri possono solo leccargli il **** e pregare che la merd@ che gli cagherà addosso sia più appetitosa di quella del D-Horse :ivan:

Mi servirebbero dei materiali per fare nuove piattaforme alla base, come li recupero? Solo personalmente dal campo? Perché ci metto 10 anni a individuarli.

 
Ma si può sapere che ***** c'entra The Witcher 3 qua dentro?
Giusto per curiosità:rickds:
me lo chiedo anche io, uno è un rpg freeroaming e l'altro un action stealth sandbox... sono abbastanza distanti come giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Sempre sul finale, la parte per me migliore ( oltre che davvero degna di essere ammirata ) è quella di
Venom Snake davanti lo specchio, che ricorda la sua vera identità e che, alla fine, posa la cassetta con su scritto " Operation Intruder n313

Lì ammetto di aver avuto i brividi, specie perchè si intuisce che

SOlid la prima volta non uccida il vero BB, ma quello farlocco
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Chissà se in

MG2 sia quello vero
o...anche lì...:morristend:
Non hai letto il riepilogo di cosa succede dopo il finale???? lo dice, ci hai azzeccato!

 
Prova una volta a tagliare per le montagne e vedi dove vanno i tuoi buoni propositi. Non c'è una mappa, c'è un reticolo di strade.
Vero, è stata una scelta di design molto intelligente a mio parere.

 
Le porte della mia mother base sono ancora tutte bloccate. Ho attualmente 3 piattaforme e 5 missioni principali fatte.

 
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