Dico anche la mia sulla discordia dei Social Links perchè così
uppo il topic, che ultimamente langue

Premessa: amo Atlus.
Ho giocato Persona 3, Stella Deus e Persona 5 e credo che nessuna SH riesca a trasmettere picchi d'arte come i titoli atlus in materia jrpg, imho.
Il Chara Design è DIO e in particolare nei Persona adoro la presenza di figure spesso raccontate egregiamente, con tematiche realistiche, in un contesto pseudoreale.
Adoro anche e soprattutto i pg secondari nei Persona, quelli che spesso nemmeno puoi controllare ed è questa cura che mi fa letteralmente impazzire.
Inoltre i titoli Atlus sono quelli che mi portano a passare più tempo nel web per cogliere info, artworks ecc.
Insomma, sarebbe tutto perfetto...Se non fosse che...
... quando alla fine li compro e ci gioco, un senso di pesantezza mi raggiunge dopo tot ore.
E in parte è dovuto proprio ai SL, che per quanto intriganti nel concetto e nello sviluppo delle sottotrame, alla lunga diventano snervati in alcuni loro aspetti, oltre che appunto un pò "bambineschi" nelle dinamiche, cosa del resto inevitabile trattandosi di Liceali.
Ma ecco, avessero fatto un Persona con pg di 30 anni, sicuramente ne avrei giocato di più (discorso egoistico, lo so...Ne ho 38).
Altro aspetto che soffro (nei persona) è il CS.
Di per sè lo gradirei pure, ma ODIO il concetto delle "Weak", che ti porta a pushare sempre la stessa strategia: magia elementare + attacco di mischia...Sempre così.
E' avvilente avere 25 tipi di attacchi diversi e sapere che puoi ridurti sempre a questa strategia per dominare le sfide casuali (salvo alcuni boss che godono di un gran bel livello di sfida, va detto).
Poi c'è anche una maledizione che mi pervade, quando gioco titoli Atlus:
- Stella Deus - Droppato dopo 40 h: mi si fuse la Ps2 e non l'ho più comprata/riparata...Ancora rimpiango il non averlo finito.
- Persona 3 Fes (ps2) - Droppato dopo circa 60 h: Soffrivo il tartarus nella sua ripetitività, il CS e l'abbondanza di SL che alla lunga mi pesavano sempre più.
- Persona 5: Droppato dopo 9 h...Mi si è crashato il salvataggio su Ps4 e ora si è rotto pure il carrello per i Disk (a pensarci bene ho sfiga con le console...
).
So gia' cosa state per dire: parli di titoli che nemmeno hai finito?
Eh...
E vi dirò: sto per iniziare Catherine: Full body, che ho giocato nella Demo e ho deciso di comprare di recente su PS.
E dire che io odio i Puzzle game"
Ma è più forte di me...
Atlus è come una droga per me.
Tutto questo per dire che capisco chi muove critiche ma capisco pure chi adora i titoli Atlus alla follia.
E quanto a
Pancrazio?
Scrivo in questo topc, quindi vi lascio immaginare.
Però il Chara Design del protagonist* è orrendo, lasciatemelo dire.
Lo comprerò quando prenderò una Ps5....che quasi sicuramente mi si romperà mentre lo gioco, come tradizione vuole.