PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sconfitti

il divoratore di mondi e il divoratore delle stelle

Il primo è andato giù in 2 turni, il secondo è stata una battaglia bella lunga (mi sa quasi un quarto d'ora), ma una volta trovata la strategia ho inserito il pilota automatico.
Ora sotto col terzo :sisi:

Sconfitti anche

il terzo drago e l'elegia. Quest'ultima però son dovuto andare a vedere come non fargli fare il colpo dell'apocalisse :asd:

Tra tutti, direi che quello delle Stelle è il più rognoso :sisi:

Adesso si usano gli ultimi giorni per provare a completare l'arena

Giuro, ho qualcosina da ridire sui personaggi (e in verità anche sulla storia, ma preferirei finirlo in modo tale da avere idee chiare e capire come evolverà il tutto) ma Maria è proprio best pg.
Anche i dialoghi son scritti davvero benissimo, a differenza di alcuni che spesso mi fanno leggermente storcere il naso.

Cioè l’elaborazione del lutto è resa divinamente. Le reazioni sono quelle, l’ansia è quella, il sentirsi vuoti è così, e anche il riprendersi per poi ricadere. Bravi bravi.

devo fare il boss finale e non vedo l'ora, sono un pò " stanco " ma nel senso positivo, più che altro direi sazio. Sono riuscito a completare quasi tutti gli archetipi a tutti tranne due pg mi avanzano 300000 mag circa ma mi scoccio sinceramente e non ho nemmeno intenzione di fare ng dopo

Io dovrei essere all'ultimo dungeon, anche se non sono sicuro sia proprio l'ultimo ultimo.
A parte uno scontro con un transvettore, dovrei aver fatto tutto. Peccato aver scoperto che nell'arena si poteva combattere anche di notte, altrimenti avrei guadagnato almeno un paio di giorni in più.

Ma ricordo male io o gli sviluppatori (o i recensori?) avevano detto che non si poteva vedere tutto in una run?
A meno che mi sia perso qualcosa senza saperlo

Io dovrei essere all'ultimo dungeon, anche se non sono sicuro sia proprio l'ultimo ultimo.
A parte uno scontro con un transvettore, dovrei aver fatto tutto. Peccato aver scoperto che nell'arena si poteva combattere anche di notte, altrimenti avrei guadagnato almeno un paio di giorni in più.

Ma ricordo male io o gli sviluppatori (o i recensori?) avevano detto che non si poteva vedere tutto in una run?

Io ho fatto tutto tranne l’arena e due ricette

Sisi io infatti l'arena l'ho proprio completata gli ultimi giorni facendola sia giorno che notte ,ho fatto praticamente tutto tranne le ricette e masterare tutti gli archetipi ( non avevo voglia odio farmare troppo )

Ecco, se avessi saputo che l'arena si poteva fare di notte avrei fatto anche quella senza problemi xD

La battaglia finale draina gli mp come poco altro, ho finito letteralmente tutti gli oggetti che ripristinano mana nonostante avessi abilità che me li ridavano indietro con 3 pg su 4 :sard:

Ho appena realizzato che voi con seconda città non intendevate
Martira, ma Brilehaven.

Alby-91 sei più avanti di me, allora. Ho fatto confusione. :asd:

Tiro un pochettino le somme dopo 40 orette, stanotte ultimi due giorni prima della
festa di Louis.

Il gioco è…eccellente. In quasi ogni aspetto, davvero eccellente. Eppure c’è qualcosa che ancora non riesce a fare click col sottoscritto.
Sono sensazioni che mi stanno mandando in confusione: ci gioco, stacco, ne sento assolutamente la mancanza, ma non è una mancanza dettata dal “voglio proseguire per vedere cosa succede”
È proprio il gioco, funziona talmente tanto bene pad alla mano che ne vuoi sempre di più, perché dite quel che volete ma sarà MOLTO complicato tornare a dei giochi a turni che non siano Metaphor. Atlus ha confezionato un titolo che è un QOL vivente. :asd:

Però sì, c’è qualcosa che mi sfugge. Di sicuro questo qualcosa riguarda i personaggi e la trama stessa, che sto trovando abbastanza classica e senza guizzi particolari. Idem i personaggi, mi aspettavo qualcosina in più tolto
Heismay che sta dando una buonissima boccata d’aria fresca allo stesso party, portando a interazioni gradevolissime.
Chiaro, penso di non essere nemmeno a 1/3, ergo per il momento mi riservo dal dire qualcosa in più in tal merito (anche perché so che dalla seconda metà in poi il tutto prenderà una brusca accelerata di ritmo) ma ho come la sensazione che possano aver cannato il pacing.
Il mondo di gioco continua a essere una madonna, invece, fatta eccezione per gli anonimi dungeon secondari. Davvero molto molto ispirato, anche se la seconda città main mi ha dato un pochettino l’aria di una città che non è riuscita a esprimere il pieno potenziale artistico per colpa del comparto tecnico.

Vediamo come prosegue. Tanto hype, però.
Me lo sto gustando proprio con calma.

Ultima modifica:
Ho appena realizzato che voi con seconda città non intendevate
Martira, ma Brilehaven.

Alby-91 sei più avanti di me, allora. Ho fatto confusione. :asd:

Tiro un pochettino le somme dopo 40 orette, stanotte ultimi due giorni prima della
festa di Louis.

Il gioco è…eccellente. In quasi ogni aspetto, davvero eccellente. Eppure c’è qualcosa che ancora non riesce a fare click col sottoscritto.
Sono sensazioni che mi stanno mandando in confusione: ci gioco, stacco, ne sento assolutamente la mancanza, ma non è una mancanza dettata dal “voglio proseguire per vedere cosa succede”
È proprio il gioco, funziona talmente tanto bene pad alla mano che ne vuoi sempre di più, perché dite quel che volete ma sarà MOLTO complicato tornare a dei giochi a turni che non siano Metaphor. Atlus ha confezionato un titolo che è un QOL vivente. :asd:

Però sì, c’è qualcosa che mi sfugge. Di sicuro questo qualcosa riguarda i personaggi e la trama stessa, che sto trovando abbastanza classica e senza guizzi particolari. Idem i personaggi, mi aspettavo qualcosina in più tolto
Heismay che sta dando una buonissima boccata d’aria fresca allo stesso party, portando a interazioni gradevolissime.
Chiaro, penso di non essere nemmeno a 1/3, ergo per il momento mi riservo dal dire qualcosa in più in tal merito (anche perché so che dalla seconda metà in poi il tutto prenderà una brusca accelerata di ritmo) ma ho come la sensazione che possano aver cannato il pacing.
Il mondo di gioco continua a essere una madonna, invece, fatta eccezione per gli anonimi dungeon secondari. Davvero molto molto ispirato, anche se la seconda città main mi ha dato un pochettino l’aria di una città che non è riuscita a esprimere il pieno potenziale artistico per colpa del comparto tecnico.

Vediamo come prosegue. Tanto hype, però.
Me lo sto gustando proprio con calma.
No no, non ci eravamo capiti bene, non hai fatto confusione :asd:

Allora eccomi qua qualche considerazione finale ho finito il gioco a 70 ore giocando a normale ( ho abbassato a facile solo per fare prima e farmare qualche job nella famosa torre verso la fine .)

Partiamo subito da cosa non mi è piaciuto

Dungeon secondari e in generale anche un po' quelli principali dove si poteva fare decisamente meglio non sono tutti brutti ma da atlus mi aspetto di più.

Un paio di personaggi del cast potevano essere scritti meglio e con più personalità,cast comunque veramente variegato
hulkenberg ed eupha non mi hanno fatto impazzire ecco
e ben fatto heismay su tutti che è il mio preferito.

Comparto tecnico che si fa sentire non sono uno fissato con queste cose ma dal prossimo titolo mi aspetto molto di più.

Un po' di problemi di pacing nella trama .

Per il resto quality of Life spaventosa,teleportarsi da una parte all'altra fa risparmiare tanto e ho apprezzato i social link ben distribuiti e con progressione generosa. Soundtrack clamorosa che ti rimane in testa ( la Battle theme è assurda ).

Gameplay veramente magnifico che fonde i turni classici tipici dei jrpg atlus alla strategia e con un pizzico di sezioni action prima di ingaggiare la battaglia che diventa specialmente utile specialmente quando si devono battere nemici ai livelli inferiori.
Insomma gameplay ineccepibile e per me da 10.

Sistema delle classi preso da ditigal Devil saga e ampliato quindi altro aspetto peak.

Trama e personaggi nonostante tutto bene scritti e che trattano molti temi delicati con cognizione e sapienza.

E soprattutto aspetto importante del quale io tengo sempre conto maggiormente il gioco divertente ed è una droga in questi giorni quando accendevo la play non riuscivo a fare altro.

Forse il 94 di meta è esagerato ? Forse si ma per quello che ha fatto atlus negli ultimi anni non mi sento di farne un problema

Voto finale 9.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro