PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non ricordo cosa spesso non ti garba dei loro titoli (non voglio confedermi come al solito con altri utenti :rickds:) ma una cosa buona di questo gioco per me è la tipologia di trama e di personaggi. Siamo molto lontani dei Persona. Quindi anche solo per "staccare" da certi luoghi vale la pena.
Il gameplay alla fine è profondo il giusto, non è che va sotto altri loro titoli, anzi, puoi creare belle cose.
E' l'aspettativa sulle differenze dai Persona che aveva durante il marketing che forse ha confuso molti. Ci si aspettava la sensazione di viaggio, ma è mancata (almeno a tantissimi), fa strano vedere i dungeon opzionali molto simili fra loro, ed un paio di main che te ne scordi dopo un mese. Quindi dipende da cosa uno da più peso e cosa a meno. Gameplay, personaggi e trama per me sono ad un buon livello.
I problemi sono quelli i dungeon specie sulla roba secondaria e varietà dei nemici( problema che c'è anche nel mio persona preferito il 3).
La trama non perfetta ma ha un buon livello e riflessioni e spunti interessanti,lo sviluppo travagliato del titolo ha sicuramente influito su tutto questo non venitemi a dire di no.

Ma cast, gameplay sono top tier non scherziamo così come le soundtrack.
Comunque ricordo sempre che sullo store c'è la demo gratis così vi fate un'idea.

È moooolto lontano dall'essere uno dei miei preferiti della saga ma allora stesso tempo secondo me si esagera qua dentro lo si fa passare veramente come un titolo da 6 roba da matti .

Ah e ne approfitto se volete qualcosa di più snello ,scorrevole con un gameplay action e che fa un'uso dei demoni a 360 gradi provate raidou remaster.( Così ci portano il secondo e un futuro nuovo capitolo dai dai :uhmsisi:)

Non ricordo cosa spesso non ti garba dei loro titoli (non voglio confedermi come al solito con altri utenti :rickds:) ma una cosa buona di questo gioco per me è la tipologia di trama e di personaggi. Siamo molto lontani dei Persona. Quindi anche solo per "staccare" da certi luoghi vale la pena.
Il gameplay alla fine è profondo il giusto, non è che va sotto altri loro titoli, anzi, puoi creare belle cose.
E' l'aspettativa sulle differenze dai Persona che aveva durante il marketing che forse ha confuso molti. Ci si aspettava la sensazione di viaggio, ma è mancata (almeno a tantissimi), fa strano vedere i dungeon opzionali molto simili fra loro, ed un paio di main che te ne scordi dopo un mese. Quindi dipende da cosa uno da più peso e cosa a meno. Gameplay, personaggi e trama per me sono ad un buon livello.
In realtà ho adorato P5, da quello che ho sentito di Metaphor il problema che più potrebbe infastidirmi é che non regge il ritmo fino alla fine e che il boss finale molti non sono riusciti a sconfiggerlo a normale.

Ma la demo mi piacque molto

Esperienza molto classica, bel CS classico ma perfezionato al suo massimo, party classico stereotipato ma gradevole, mondo di gioco classico ma ispirato, trama cozy classica.

È classico. Il tuo tipo di classico.

In realtà ho adorato P5, da quello che ho sentito di Metaphor il problema che più potrebbe infastidirmi é che non regge il ritmo fino alla fine e che il boss finale molti non sono riusciti a sconfiggerlo a normale.

Ma la demo mi piacque molto
Se ne facciamo un discorso di ritmo, il problema è a metà gioco, che ha una parte davvero lenta.

Il boss finale a normale è abbastanza semplice. L'importante è sconfiggere prima tutti i miniboss dell'area :sisi:

Dipende molto da che aspettative avete :asd: per me è stata la prima esperienza con atlus e ne sono uscito decisamente scottato e mi è sparita qualsiasi voglia di recuperare persona e company.
Ho trovato un gioco senza nessun tipo di esplorazione, con dungeon pigri e riciclati all'infinito. I mostri più ispirati sono quelli presi (quasi copiati) da Bosh mentre il resto è quanto di più banale puoi aspettarti da un gioco fantasy. Anche questi con un bel riciclo infinito per riempire il gioco con cacce o qualche boss extra. La storia parte forte, si affossa in mezzo per tornare a scoppiare verso la fine. Il cs è ottimo, anche se a me personalmente all'ennesimo dungeon infinito con mille nemici ho abbassato la difficoltà altrimenti l'avrei droppato per noia.
Per chiudere è tecnicamente molto acerbo, che capisco finchè sei una piccola casa di sviluppo di jrpg, per Atlus mi sa che è un po' adagiarsi sugli allori che tanto viene perdonato tutto :asd:
Quel 93 o rpg dell'anno insomma

Dipende molto da che aspettative avete :asd: per me è stata la prima esperienza con atlus e ne sono uscito decisamente scottato e mi è sparita qualsiasi voglia di recuperare persona e company.
E sbagli proprio anzi probabilmente sei partito proprio dal titolo sbagliato e non sai che ti perdi fra persona e spinoff .
Però con tante cose sono d'accordo Specie sul voto esagerato.

E sbagli proprio anzi probabilmente sei partito proprio dal titolo sbagliato e non sai che ti perdi fra persona e spinoff .

Mah dipende, io sono l’opposto suo praticamente ahah mai giocato un atlus game e l’ho adorato. Persona mi ha fatto l’effetto che a molti ha fatto methaphor, perdendo un po’ la magia della formula ahah

Dipende molto se ingrani subito o meno. Io per esempio non ho mai rifatto mezzo dungeon e ho fatto tutto al primo try, la sensazione di incastrare tutto perfettamente è stata ultra appagante 🤣

Mah dipende, io sono l’opposto suo praticamente ahah mai giocato un atlus game e l’ho adorato. Persona mi ha fatto l’effetto che a molti ha fatto methaphor, perdendo un po’ la magia della formula ahah

Dipende molto se ingrani subito o meno. Io per esempio non ho mai rifatto mezzo dungeon e ho fatto tutto al primo try, la sensazione di incastrare tutto perfettamente è stata ultra appagante 🤣
per fare tutto in una volta vuol dire che farmavi a bestia o non giocavi a normale :asd:

Se la struttura è questa e con questo tipo di dungeon ne sto alla larga :asd:

Farmare a bestia non è l'esperienza che sto gioco vorrebbe ,visto che questo rompe i giorni :asd:

In che senso rompe i giorni? Non rompe assolutamente nulla… a difficile il farming è da fare ed è molto agevolato dalla meccanica di non entrare in combattimento quando sei livellato. Basta mettersi a farmare un po’ quando becchi i cristalli rossi o contro nemici che droppano item interessanti, il gioco ti agevola in ogni maniera possibile per renderlo più veloce possibile.

Se non si ha sbatta basta giocarselo a modalità facile e sti cazzi :asd:

In che senso rompe i giorni? Non rompe assolutamente nulla… a difficile il farming è da fare ed è molto agevolato dalla meccanica di non entrare in combattimento quando sei livellato. Basta mettersi a farmare un po’ quando becchi i cristalli rossi o contro nemici che droppano item interessanti, il gioco ti agevola in ogni maniera possibile per renderlo più veloce possibile.

Se non si ha sbatta basta giocarselo a modalità facile e sti cazzi :asd:
se fai i dungeon in un giorno ti rimangono tantissimi altri giorni a disposizione per fare altre robe.

Se la struttura è questa e con questo tipo di dungeon ne sto alla larga :asd:
Persona 5 e SMTV secondo me sono magnitudo di grandezza migliori in termini di dungeon design (e gameplay in generale). Non sono perfetti, bada, perché han comunque problemi di pacing ma hanno un sacco di ambientazioni diverse, si sforzano di aggiungere gimmick e varietà, e nel caso di SMT l'esplorazione non è male. Metaphor con le sue caverne/foreste/torri "segui il perimetro" tutti identici è stato un passo indietro gigantesco.

Se per dire rifanno i dungeon di Persona 4 per il remake gli darei una chance. Narrativamente è molto più snello delle opere successive di Atlus e se passa dai dungeon procedurali a palazzi stile Persona 5 esce fuori un giocone anche per gli standard moderni.

Persona 5 e SMTV secondo me sono magnitudo di grandezza migliori in termini di dungeon design (e gameplay in generale). Non sono perfetti, bada, perché han comunque problemi di pacing ma hanno un sacco di ambientazioni diverse, si sforzano di aggiungere gimmick e varietà, e nel caso di SMT l'esplorazione non è male. Metaphor con le sue caverne/foreste/torri "segui il perimetro" tutti identici è stato un passo indietro gigantesco.

Se per dire rifanno i dungeon di Persona 4 per il remake gli darei una chance. Narrativamente è molto più snello delle opere successive di Atlus e se passa dai dungeon procedurali a palazzi stile Persona 5 esce fuori un giocone anche per gli standard moderni.
Mi è pesato veramente tanto il design dei dungeon proprio nel loro essere tutti uguali e senza particolari guizzi creativi. Sulla struttura molto lineare potevo anche passare sopra, ma a furia di grotte/foreste reskinnate la noia ha preso il sopravvento.
Persona 4 lo avrei da giocare che lo comprai tempo fa per switch (intendo la remastered), o SMTV potrei farmelo prestare sempre su switch.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro