Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Premetto che non ho giocato Metroid Other M e quindi almeno sul gameplay non posso esprimermi.Ma personalmente ho trovato molto belle alcune sequenze e cutscene (non le ho viste tutte per non spoilerarmi un gioco che intendo recuperare con la retrocompatibilità del Wii U insieme a Corruption), e credo che siano un grosso passo in avanti di Nintendo riguardo i suoi personaggi. Per una volta prova a dar loro un senso, una "esistenza" che va al di là delle loro azioni. Samus non esiste in quanto tale, ma esiste perchè ha una sua storia, e questo è un bene per la serie.

Poi non metto in dubbio che il gioco (ed anche le sequenze e la storyline) potesse essere realizzato meglio, ma l'esperimento è per me un bel passo in avanti sotto alcuni aspetti.

Se il prossimo episodio riuscirà ad unire l'immersione e il feeling dei Prime (non necessariamente in first person, ma andrebbe benissimo) con alcune delle idee che in Other M hanno rappresentato un cambio di direzione artistico, come la caratterizzazione di Samus, allora io ritengo che avremo tra le mani IL Metroid definitivo.
Se non hai mai giocato Other M allora non puoi avere un visione di insieme di quello che il titolo offre.

Quello che si vede in Other M è un tentativo di rendere il titolo più "cinematografico" tramite l'utilizzo di cutscenes fatte in quel modo.

Quello che realtà presenta, tuttavia, non è altro che un continuo susseguirsi di fanservice e stereotipi, stereotipi e fanservice.

Decisamente quello che traspare non è la volontà di approfondire il personaggio, bensì tutt'altro.

Questo è il problema principale di Other M.

In Other M tutte quelle caratteristiche che stanno alla base di un Metroid praticamente non ci sono.

L'esplorazione non esiste, la maggior parte delle stanze non sono altro che dei corridoi rettangolari con un'entrata da un lato ed un'uscita da un altro.

Si potrebbe pensare che questa sia una mal applicazione della componente esplorativa ma non è così.

La volontà di eliminare l'esplorazione è voluta ed è dimostrato dal fatto che i power up, che di normale sono una componente primaria dell'esplorazione, vengono direttamente segnati sulla mappa.

Tutto questo porta, in seconda istanza, all'eliminazione o quanto meno alla semplificazione fin troppo esagerata degli enigmi ambientali ed elimina l'immedesimazione con l'ambiente, che prima era protagonista, uccidendo di fatto l'atmosfera.

Tutto questo, tuttavia, ha un'importanza relativamente secondaria.

Voglio dire, tutta questa semplificazione e banalità rimangono proprie del titolo e al massimo si potrà dire che Other M è un pessimo Metroid sotto quei punti di vista.

Il problema nasce proprio dalla caratterizzazione del personaggio, ed è in questo che si deve fare molta attenzione. Non puoi permetterti di dare un'immagine deleteria perché poi quell'immagine se la porterà dietro con sé.

Se qualche anno fa fosse stata fatta questa domanda, "Chi è Samus?" probabilmente la risposta sarebbe stata qualcosa tipo:

"È la protagonista di Metroid. Una donna forte, capace di affrontare temibili nemici, in grado di portare a termine da sola missioni che qualsiasi altra persona avrebbe fallito."

Se la stessa domanda fosse fatta oggi probabilmente la risposta sarebbe qualcosa del genere:

"È una bionda gnocca con una tutina attillata blu."

Il che è piuttosto squallido.

La colpa non è tutta di Other M ovviamente. È un processo iniziato molto prima, con la creazione stessa della tuta zero, e gli spot giapponesi di Zero Mission sono piuttosto eloquenti a riguardo.

Non capisco per quale motivo fosse necessario un cambio di direzione.

Cos'è esattamente che aveva di lacunoso Prime da auspicare un cambiamento?

L'esplorazione ed immedesimazione con l'ambiente sono stati demoliti, il metodo narrativo di Prime era quanto di più perfetto un gioco che si basa sull'esplorazione potesse chiedere.

La figura del personaggio è stata ridotta ad un fanservice.

Se devono essere questi i cambi di direzione…

Ultima modifica da un moderatore:
domani dovrebbe arrivarmi Metroid Trilogy, così mi rigioco su WiiU tutti e 3 i Metroid con il wiimote :bananarap:

secondo voi qual'è un prezzo onesto per Metroid Trilogy usato? io nuovo non lo trovo da nessuna parte, e usato ho sempre trovato prezzi assurdi, come mai?

domani dovrebbe arrivarmi Metroid Trilogy, così mi rigioco su WiiU tutti e 3 i Metroid con il wiimote :bananarap:

secondo voi qual'è un prezzo onesto per Metroid Trilogy usato? io nuovo non lo trovo da nessuna parte, e usato ho sempre trovato prezzi assurdi, come mai?
80 euro al minimo direi, non si trovano puo, insieme ad Xenoblade il gioco wii piu raro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Perché nel 2010, se non sbaglio, Nintendo ha smesso di produrre il gioco.

Quindi diciamo che in giro ci sono relativamente poche copie del titolo.

azz, allora non ero io a cercare male :morris82:, se mi arriva tutto intero ho preso a 38-39€ Metroid Trilogy + Mario Galaxy 1, tutte e due compresi nel prezzo.

spero di non aver preso un granchio :(

Oddio quello spot :rickds: gli spermatozoi giganti

azz, allora non ero io a cercare male :morris82:, se mi arriva tutto intero ho preso a 38-39€ Metroid Trilogy + Mario Galaxy 1, tutte e due compresi nel prezzo.
spero di non aver preso un granchio :(
avevo il tuo stesso problema, ma molti utenti mi dicevano di girare un po' per negozi (in particolare nei gamestop) che sicuramente l'avrei trovato usato a prezzi umani. E in effetti al primo gamestop in cui sono andato, l'ho trovato, usato, a 30 euro

quindi volendo è plausibile Trilogy + Galaxy a 40 euro. E' un affarone, ma è plausibile

Preferirei un Metroid in prima persona, come lo erano i Prime, per una maggiore immersione con l'ambiente, anche se non ha molta importanza il tipo di visuale.Quello che chiedo è basta, BASTA tuta zero.

Non mi importa che sparisca del tutto, mi va benissimo com'è in Echoes, Corruption o Hunters, nei quali appare dopo aver completato il gioco.

Se proprio deve apparire che sia almeno una tuta, come lo è in Corruption (e come lo sono quelle dell'equipaggio dell'Olympus) e non un body painting come in Other M.

Non voglio più vedere un gioco in cui ogni tre per due c'è un pretesto (spesso stupido) per mettere in mostra suddetta tuta, che nel caso specifico equivale a mettere in mostra le forme della protagonista.

Perché è questo che essenzialmente fa Other M.

Non c'è da meravigliarsi poi se il personaggio perde credibilità e se la gente si lamenta di come lo abbiano trattato e fatto apparire.
Per me la zero suit ha un senso se implementata nel gioco stesso. Basta ricordare la parte finale di zero mission, che per come è stato concepito è a dir poco geniale quella parte

Quello che serve ora è un Metroid che sia un Metroid, fatto bene e serio, non un gioco pieno di stupidi fanservice.Serve un Metroid che faccia dimenticare finalmente Other M.

Anche perché, non so se l'avete notato, ma ultimamente in tutte le istanze che dovrebbero rappresentare la serie non si fa riferimento a "Metroid" ma, specificamente, "Metroid Other M".

Ad esempio, nel minigioco di Nintendoland, Metroid Blast, il modello della tuta, il design dei personaggi e addirittura lo stile stesso del titolo sono ispirati a quelli di Other M.

Nel nuovo Smash i design delle tute, dei nemici e di tutto il resto è ripreso da Other M. Un po' strano visto che in Brawl i design, almeno quello della Varia Suit, erano ispirati a Super Metroid invece che alla più recente serie Prime.

Infine, la nuova collaborazione che vedremo in Monster Hunter 4U non recita "Metroid X Monster Hunter" ma "Metroid Other M X Monster Hunter:

Logo-Metroid_Other_M_x_MH4G.png

E il fatto che non possa usare la Varia Suit in MH4U mi rode parecchio ma vabbe', questa è un'altra storia X )

Francamente trovo questa cosa alquanto inquietante, spero con tutto il cuore che questo non diventi lo standard e che venga superato con l'arrivo del nuovo titolo.
Ma other m viene utilizzato ovunque perchè è l'ultimo capitolo della saga che è uscito, non c'è nulla di cui preoccuparsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma la linea temporale di Metroid quale sarebbe?

a partire dal primissimo Metroid 2d passando per il gameboy e Ohter M?

ma la linea temporale di Metroid quale sarebbe?
a partire dal primissimo Metroid 2d passando per il gameboy e Ohter M?
Ordine di uscita = Metroid, Metroid II, Super Metroid, Metroid Prime, Metroid Fusion, Metroid Prime 2, Metroid Zero Mission, Metroid Prime 2, Metroid Prime Hunters, Metroid Prime 3, Metroid Other M.

Ordine cronologico = Metroid, Metroid Prime, Metroid Prime Hunters, Metroid Prime 2, Metroid Prime 3, Metroid II, Super Metroid, Metroid Other M, Metroid Fusion.

Zero Mission remake di Metroid.

avevo il tuo stesso problema, ma molti utenti mi dicevano di girare un po' per negozi (in particolare nei gamestop) che sicuramente l'avrei trovato usato a prezzi umani. E in effetti al primo gamestop in cui sono andato, l'ho trovato, usato, a 30 euro
quindi volendo è plausibile Trilogy + Galaxy a 40 euro. E' un affarone, ma è plausibile
Io infatti l'ho trovato proprio usato in un gamestop a poco meno di 35€ :morristend:

certo, viste le condizioni di tutto ciò che non fosse il disco di gioco direi che è pure troppo....

Io quand'è uscito lo presi come regalo per mio cugino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

...e fu così che quell'anno tuo cugino rimase senza regalo :morris82:
Nah avevo già tutti e tre gli originali e per questo non mi interessava particolarmente la collection //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Di contro mio cugino aveva giocato solo il fusion e il zero mission, dovevo istruirlo :mah:

Ancora oggi non mi attira, penso la piglierò quando finisco queste nuove run che sto facendo alla trilogia per curiosità nei confronti delle modifiche apportate al sistema di controllo

Certo che l'edizione steelbook americana è molto piùffiga della nostra, peccato che il wii è region lock

Ultima modifica:
Nah avevo già tutti e tre gli originali e per questo non mi interessava particolarmente la collection //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Di contro mio cugino aveva giocato solo il fusion e il zero mission, dovevo istruirlo :mah:Ancora oggi non mi attira, penso la piglierò quando finisco queste nuove run che sto facendo alla trilogia per curiosità nei confronti delle modifiche apportate al sistema di controllo

Certo che l'edizione steelbook americana è molto piùffiga della nostra, peccato che il wii è region lock
Però mi sembra che esista il freeloader. Un mio amico importò brawl all'uscita americana

ICE BEAM in Super Metroid.

FEEL LIKE A GOD.:predtek:

EDIT: Quanto dura più o meno?

Ultima modifica:
Ordine di uscita = Metroid, Metroid II, Super Metroid, Metroid Prime, Metroid Fusion, Metroid Prime 2, Metroid Zero Mission, Metroid Prime 2, Metroid Prime Hunters, Metroid Prime 3, Metroid Other M.
Ordine cronologico = Metroid, Metroid Prime, Metroid Prime Hunters, Metroid Prime 2, Metroid Prime 3, Metroid II, Super Metroid, Metroid Other M, Metroid Fusion.

Zero Mission remake di Metroid.
ottimo grazie :kep88:

Ragazzi ho preso Other M dal Gamestop a 9.90 € rimandando l'acquisto di Prime 3: Corruption (non linciatemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ).

Il fatto è che per giocarmi Corruption aspetto di prendermi la Trilogy perchè Prime e Echoes sono un lontano ricordo (e non li ho più per GC), quindi preferirei rigiocarmeli dal primo che prendere il 3 e poi dover comunque comprarmi la Trilogy :rickds:

In ogni caso questo sarà il mio primo Metroid dopo Echoes e (in particolare) dopo qualcosa che si avvicina molto ai 10 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

So che è il capitolo 3D più debole, ma mi è parso di capire che si tratti comunque di un bel gioco (ma "bel" sta stretto ad un Metroid), quindi a quel prezzo non potevo dire di no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Le vostre oneste opinioni su Other M quali sono? A prescindere da insulti e delusioni quali sono i punti forti e gli aspetti positivi di questo gioco?

E' un gioco divertente con una buona trama e che si fa giocare con piacere, il resto son pippe da forum //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Più che altro è corto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro