Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
A parte il fatto che Nonnonannimariofilo ama Other M a tal punto da avermi spinto lui a prenderlo. In questa sezione pare che secondo alcuni utenti non si possa criticare alcun gioco Wii, tutto deve essere perfetto.
Questo lo dico da mesi.

La disinformazione si fa anche esaltando il valore di una critica videoludica che in molti casi si è dimostrata particolarmente scadente nelle sue analisi.Troppo facile parlare di "critica videoludica" che non va ignorata, andate a leggervi le recensioni più caustiche e troverete un guazzabuglio di ignoranza, luoghi comuni e misoginia.

Tutta roba indegna che andrebbe presa con le molle, non stiamo parlando di esperti d'arte o di cinema professionisti,ma di recensori a livello amatoriale, in alcuni casi nemmeno prezzolati, gente di cui non conosciamo la storia e i gusti nè la cura con cui hanno analizzato il titolo in questione e a cui non dovremmo dare troppa importanza.

Nonno,le aggiunte che hai fatto alla parte su Other M sono semplicemente brodo allungato,il tono e la sostanza non cambiano, così come non cambia la mia idea che dello sviluppo di Other M tu sappia ben poco.
E' un'utopia un mondo pieno di recensori affidabili, ma mi sembra inutile generalizzare. I recensori competenti ESISTONO.

Non ho ignorato, nella stesura del mio post, la struttura stramba di Metroid II, la linearità di Fusion e non ignorerò ciò che hanno detto su Other M. Inoltre ho specificato che non è stata solo la critica, ma anche la fanbase a lamentarsi, e quando affermo ciò non mi sembra di dire alcuna bugia. Non mi sono permesso di dire se le critiche siano fondate o meno, perchè la parola di nessuno è assoluta. E così, secondo te, avrei dovuto dire che di OM tutti sono rimasti felici e contenti? Beh, non è nella mia mentalità.

Non posso dare conto alle opinioni di tutti, mi dispiace. Spero capiate che essendo OM un gioco controverso non è facile stilarne una descrizione che accontenti tutti.

Mi fa piacere che ritieni acerba la mia conoscenza sullo sviluppo di Other M.

@54MU54R4N: hai ragione, sistemo.

E' un'utopia un mondo pieno di recensori affidabili, ma mi sembra inutile generalizzare. I recensori competenti ESISTONO.Non ho ignorato, nella stesura del mio post, la struttura stramba di Metroid II, la linearità di Fusion e non ignorerò ciò che hanno detto su Other M. Inoltre ho specificato che non è stata solo la critica, ma anche la fanbase a lamentarsi, e quando affermo ciò non mi sembra di dire alcuna bugia. Non mi sono permesso di dire se le critiche siano fondate o meno, perchè la parola di nessuno è assoluta. E così, secondo te, avrei dovuto dire che di OM tutti sono rimasti felici e contenti? Beh, non è nella mia mentalità.

Non posso dare conto alle opinioni di tutti, mi dispiace. Spero capiate che essendo OM un gioco controverso non è facile stilarne una descrizione che accontenti tutti.

Mi fa piacere che ritieni acerba la mia conoscenza sullo sviluppo di Other M.

@54MU54R4N: hai ragione, sistemo.
Mai detto questo, sei pregato di non inventarti cose che non ho detto.

La storia della fanbase poi è opinabile, di mocciosi che hanno conosciuto la saga dal Prime in poi e adesso fanno gli espertoni ne è piena la rete, ma la fanbase di Metroid è piuttosto variegata, basti vedere le recensioni di Metroid Database (dovresti conoscerlo,no?) che elogiano in larga parte il titolo (in molti casi dimostrano di preferirlo a MP3 per fare un esempio recente), anzi i gestori stessi hanno fatto una "campagna" contro l'hate che circonda questo titolo a prescindere dalle valutazioni lusinghiere.

Other M è un gioco controverso ma non è impossibile descriverlo, a patto di volerlo fare.

Dopo le mie lamentele hai semplicemente inserito un po' di trama, che non era quello di cui mi ero lamentato, evitando di affrontare seriamente il tema del battle system, della gestazione del titolo,etc...

Insomma hai trattato Other M con poco rispetto, il motivo qual è? Me lo sai dire tu? Io un'idea ce l'ho e te l'ho già espressa in precedenza.

Mai detto questo, sei pregato di non inventarti cose che non ho detto.La storia della fanbase poi è opinabile, di mocciosi che hanno conosciuto la saga dal Prime in poi e adesso fanno gli espertoni ne è piena la rete, ma la fanbase di Metroid è piuttosto variegata, basti vedere le recensioni di Metroid Database (dovresti conoscerlo,no?) che elogiano in larga parte il titolo (in molti casi dimostrano di preferirlo a MP3 per fare un esempio recente), anzi i gestori stessi hanno fatto una "campagna" contro l'hate che circonda questo titolo a prescindere dalle valutazioni lusinghiere.

Other M è un gioco controverso ma non è impossibile descriverlo, a patto di volerlo fare.

Dopo le mie lamentele hai semplicemente inserito un po' di trama, che non era quello di cui mi ero lamentato, evitando di affrontare seriamente il tema del battle system, della gestazione del titolo,etc...

Insomma hai trattato Other M con poco rispetto, il motivo qual è? Me lo sai dire tu? Io un'idea ce l'ho e te l'ho già espressa in precedenza.
Se parlo di una serie da un punto di vista puramente storico mi pare legittimo inserire le opinioni di critica e giocatori, per quanto inaffidabili possano essere. Ho detto che tutti hanno citato i pregi, qualcuno i veri difetti, la maggior parte difetti soggettivi e nati dal paragone perverso con la serie Prime, nulla di nuovo. Chiudiamo questa questione perchè non porta da nessuna parte.

Non ho detto che è impossibile, ma che è difficile stilarne un'analisi competente e che accontenti tutti. Se non ci sono riuscito, pazienza. cercherò di migliorarmi.

Mi scuso se ho frainteso le tue lamentele. Ma prima di bollare il lavoro degli altri come "uno schifo" (non è un'espressione particolarmente bella), o come incompetente, aspetta almeno che sia completato. Se avessi letto più attentamente i miei post, ti seresti accorto del programma del topic che avevo stilato: dopo la sezione dedicata alla storia, sto lavorando a quella sulla timeline, e ancora dopo ho intenzione di scrivere una descrizione esaustiva per ogni capitolo SOLO sul gameplay. Perciò, nel primo post, ho solo voluto inserire una descrizione esaustiva della saga e una parziale dei capitoli, solo per farsi un'idea di perchè quel capitolo è stato ricordato. Per esempio, del primo Metroid non ho detto praticamente nulla, mi sono dedicato a descrivere i lavori dietro le quinte dei programmatori; di Metroid II ho giustamente raccontato la trama, visti i risvolti negli episodi successivi; di Super Metroid ho citato il gameplay, perchè la trama è davvero poca cosa, così come di Prime; di Fusion solo la trama perchè il gameplay è praticamente invariato; per Echoes e Corruption ho citato la trama con dei brevi cenni alla giocabiità, essendo questa quasi identica al capostipite. Per OM mi sono concentrato sul fatto delle critiche che ha attirato a se e sulla trama, perchè sono quelli gli elementi che spiccano di più.

Spero di essere stato chiaro. Se vuoi puoi anche collaborare a stilare una descrizione esaustiva di OM per la sezione sui vari capitoli, ma non ora.

Un'altra cosa, tagliala con questa storia che non ho rispetto per OM. Davvero, sta diventando fastidiosa ed è FALSA. L'ho giocato giusto ieri, a proposito, e ho goduto come al solito, quindi lasciamo perdere anche questo discorso.

Se parlo di una serie da un punto di vista puramente storico mi pare legittimo inserire le opinioni di critica e giocatori, per quanto inaffidabili possano essere. Ho detto che tutti hanno citato i pregi, qualcuno i veri difetti, la maggior parte difetti soggettivi e nati dal paragone perverso con la serie Prime, nulla di nuovo. Chiudiamo questa questione perchè non porta da nessuna parte.Non ho detto che è impossibile, ma che è difficile stilarne un'analisi competente e che accontenti tutti. Se non ci sono riuscito, pazienza. cercherò di migliorarmi.

Mi scuso se ho frainteso le tue lamentele. Ma prima di bollare il lavoro degli altri come "uno schifo" (non è un'espressione particolarmente bella), o come incompetente, aspetta almeno che sia completato. Se avessi letto più attentamente i miei post, ti seresti accorto del programma del topic che avevo stilato: dopo la sezione dedicata alla storia, sto lavorando a quella sulla timeline, e ancora dopo ho intenzione di scrivere una descrizione esaustiva per ogni capitolo SOLO sul gameplay. Perciò, nel primo post, ho solo voluto inserire una descrizione esaustiva della saga e una parziale dei capitoli, solo per farsi un'idea di perchè quel capitolo è stato ricordato. Per esempio, del primo Metroid non ho detto praticamente nulla, mi sono dedicato a descrivere i lavori dietro le quinte dei programmatori; di Metroid II ho giustamente raccontato la trama, visti i risvolti negli episodi successivi; di Super Metroid ho citato il gameplay, perchè la trama è davvero poca cosa, così come di Prime; di Fusion solo la trama perchè il gameplay è praticamente invariato; per Echoes e Corruption ho citato la trama con dei brevi cenni alla giocabiità, essendo questa quasi identica al capostipite. Per OM mi sono concentrato sul fatto delle critiche che ha attirato a se e sulla trama, perchè sono quelli gli elementi che spiccano di più.

Spero di essere stato chiaro. Se vuoi puoi anche collaborare a stilare una descrizione esaustiva di OM per la sezione sui vari capitoli, ma non ora.

Un'altra cosa, tagliala con questa storia che non ho rispetto per OM. Davvero, sta diventando fastidiosa ed è FALSA. L'ho giocato giusto ieri, a proposito, e ho goduto come al solito, quindi lasciamo perdere anche questo discorso.
Ma per favore...

Ma per favore...
Ma com'è possibile discutere se non si è aperti al dialogo, dico io? Più cerco di spiegarmi e più mi sento preso per i fondelli.

Mi stai forse dicendo che non sia un fatto d'eccezione che un episodio della saga principale di Metroid riceva delle critiche? Che Metroid Other M sia incentrato sulla trama e che, come dichiarato da Sakamoto stesso, l'idea del Team Ninja e di Nintendo era di creare un gioco per NES, ma portato al massimo delle sue possibilità grazie ai controlli innovativi del Wii? Che sia un titolo vecchia scuola traslato in un contesto tridimensionale? Che il gameplay è stato strutturato in funzione della trama?

Ma com'è possibile discutere se non si è aperti al dialogo, dico io? Più cerco di spiegarmi e più mi sento preso per i fondelli.Mi stai forse dicendo che non sia un fatto d'eccezione che un episodio della saga principale di Metroid riceva delle critiche? Che Metroid Other M sia incentrato sulla trama e che, come dichiarato da Sakamoto stesso, l'idea del Team Ninja e di Nintendo era di creare un gioco per NES, ma portato al massimo delle sue possibilità grazie ai controlli innovativi del Wii? Che sia un titolo vecchia scuola traslato in un contesto tridimensionale? Che il gameplay è stato strutturato in funzione della trama?
Ah perché lo scopri adesso? A mia memoria solo Super Metroid ha ricevuto pareri positivi praticamente unanimi tra i fans e la critica quando fu pubblicato (anche lì in ogni caso c'è chi si è lamentato che la presenza della mappa fosse poco fedele all'idea originale del gioco).

Non fai che confermare la mia idea sulla tua "preparazione".

Ah perché lo scopri adesso? A mia memoria solo Super Metroid ha ricevuto pareri positivi praticamente unanimi tra i fans e la critica quando fu pubblicato.Non fai che confermare la mia idea sulla tua "preparazione".
Hunters infatti l'ho citato come l'episodio deboluccio.

Ma nessun capitolo ha diviso critica e utenza come OM, non scherziamo.

Ha il punteggio Metacritic di Pinball //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah, se magari me la volessi spiegare, una buona volta, la tua idea sulla mia preparazione, non sarebbe male.

Ma poi Erosennin è facile criticare, ma lo stesso moiaknight ti ha detto che puoi collaborare alla stesura del primo post, perchè non collabori?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif La preparazione di nonnonannimariofilo per te non è perfetta ed è recente? ok, puo anche essere(senza offesa per nonnonanni, ma mi pare sia vero:unsisi:), ma allora invece di criticare collabora e dai il giusto risalto ad OM, no?. Le intenzioni di nonnonanni sono buone, ha cercato di rispondere alle tue domande ed è stato aperto al dialogo, non mi sembra giusto attacarlo così.

Hunters infatti l'ho citato come l'episodio deboluccio. Ma nessun capitolo ha diviso critica e utenza come OM, non scherziamo.

Ha il punteggio Metacritic di Pinball //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah, se magari me la volessi spiegare, una buona volta, la tua idea sulla mia preparazione, non sarebbe male.
Te l'ho già detto, ho l'impressione che tu sia un fan della saga da poco tempo e le tue notizie sono per lo più prese qua e là dalle solite fonti generaliste e dai pareri di questa community.

Il fatto che tu abbia tirato dentro Metacritic non fa che rafforzare la mia ipotesi,sinceramente.

p.s. non ho intenzione di collaborare alla stesura di un Bignami sulla storia di Metroid (d'altronde su Spazio c'è già un articolo bello esaustivo pre-Other M), ciò non toglie che possa avere la libertà di far notare all'autore che la buona fede e la buona volontà (che a nonno non mancano) non bastano per scrivere un articolo corretto e coerente.

Avrei piacere ad analizzare tutta la saga dal punto di vista delle tematiche e delle suggestioni con accenni alle evidenti ispirazioni cinematografiche, quando ci ho provato nessuno ha voluto approfondire,sarà un caso?

p.p.s. criticare è facile?Vero,ma ancora più facile è fare il forum del "volemose bene".

Basta!!!!

La questione mi sembra sia durata abbastanza.

Nonnonanni si è fatto un mazzo pazzesco da solo, senza ricevere niente in cambio e sinceramente attaccarlo così duramente mi sembra proprio fuori luogo. Anche perchè, oltretutto, è molto molto più giovane di moltissimi di noi quindi è naturale che sia la sua "sensibilità videoludica" sia la sua esperienza siano diverse da quelle di altri. E comunque, lo dico perchè me l'ha detto, i Metroid li ha giocati tutti.

Prima che mi saltiate tutti addosso con i soliti "Libertà d'opinione!!! Vogliamo la libertà d'opinione!!" "io critico chi mi pare e piace" e similia riporto il messaggio iniziale di erosennin con la sua stizzata replica.

Ahahhahahahhah, tutti i capitoli descritti nelle loro peculiarità con tanto di trama ed Other M invece descritto praticamente solo attraverso quelli che a tuo avviso sono difetti?Perdonami il termine,ma la prima cosa che mi viene in mente è "che schifo". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Non mi sembra un messaggio molto cortese. E ci sono anche negli altri messaggi passaggi non certo educatissimi. Criticare è più che legittimo ma con toni placidi, calmi ed educati. Che qui non siamo nel bronx di new york.

Eros, le critiche sono benaccette, certo che se uno parte con il suo primo intervento dicendo "che schifo", accompagnato da una sonora risata, beh mi capisci che si crea un clima non proprio bellissimo.

Per piacere adesso facciamo tutti un bel respiro e riprendiamo la discussione più che legittima con toni meno alterati. Mica hanno offeso vostra madre, si parla di un gioco alla fine.

Basta!!!!La questione mi sembra sia durata abbastanza.

Nonnonanni si è fatto un mazzo pazzesco da solo, senza ricevere niente in cambio e sinceramente attaccarlo così duramente mi sembra proprio fuori luogo. Anche perchè, oltretutto, è molto molto più giovane di moltissimi di noi quindi è naturale che sia la sua "sensibilità videoludica" sia la sua esperienza siano diverse da quelle di altri. E comunque, lo dico perchè me l'ha detto, i Metroid li ha giocati tutti.

Per essere precisi, non tutti. Mi mancano Pinball, Return of Samus, e Fusion :unsisi:

Prima che mi saltiate tutti addosso con i soliti "Libertà d'opinione!!! Vogliamo la libertà d'opinione!!" "io critico chi mi pare e piace" e similia riporto il messaggio iniziale di erosennin con la sua stizzata replica.

Non mi sembra un messaggio molto cortese. E ci sono anche negli altri messaggi passaggi non certo educatissimi. Criticare è più che legittimo ma con toni placidi, calmi ed educati. Che qui non siamo nel bronx di new york.

Eros, le critiche sono benaccette, certo che se uno parte con il suo primo intervento dicendo "che schifo", accompagnato da una sonora risata, beh mi capisci che si crea un clima non proprio bellissimo.

Per piacere adesso facciamo tutti un bel respiro e riprendiamo la discussione più che legittima con toni meno alterati. Mica hanno offeso vostra madre, si parla di un gioco alla fine.

Infatti io soffro parecchio quanto non c'è un bel clima, mi dispiace che oggi io ed Eros abbiamo monopolizzato la discussione. Spero che non accada più in futuro.
Tanto per precisare.

Ma vai a giocare Fusion ORA :phraengo:
Lo farei prima di subito, ma se Nintendo me lo da gratis col programma ambasciadori o come si chiama preferisco aspettare. Però, lo confesso, sono troppo curioso di scoprire cosa si cela anche dietro a Fusion.

Lo farei prima di subito, ma se Nintendo me lo da gratis col programma ambasciadori o come si chiama preferisco aspettare. Però, lo confesso, sono troppo curioso di scoprire cosa si cela anche dietro a Fusion.
*** :mah:

Tanto per precisare.
Non hai giocato Fusion:phraengo:.

Ma recuperatelo che la cartuccia la trovi a poco:bruniii:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro