Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Tristezza infinita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

[video=youtube;Cj8Zf3H-Hng]

Beh, possono fare quello che vogliono ma non saranno mai in grado di eguagliare la bellezza delle musiche originali. :reggie:

Che poi, tra l'altro, ogni musica si colloca in un preciso contesto e grazie a questo riescono a far provare al giocatore delle emozioni ben chiare.

Questi "remix", invece, a cosa dovrebbero (o vorrebbero) aspirare? :patpat:

Beh, possono fare quello che vogliono ma non saranno mai in grado di eguagliare la bellezza delle musiche originali. :reggie:Che poi, tra l'altro, ogni musica si colloca in un preciso contesto e grazie a questo riescono a far provare al giocatore delle emozioni ben chiare.

Questi "remix", invece, a cosa dovrebbero (o vorrebbero) aspirare? :patpat:
:hm:

Bene, allora devo smetterla di ascoltare i FF perchè i loro brani non fanno da colonna sonora di un videogioco o di un film, quindi non mi fanno provare emozioni:sad:

E devo smetterla anche di ascoltarmi le OST come musica e basta, dato che non sono nel loro contesto:sadfrog:

Ultima modifica:
:hm:
Bene, allora devo smetterla di ascoltare i FF perchè i loro brani non fanno da colonna sonora di un videogioco o di un film, quindi non mi fanno provare emozioni:sad:

E devo smetterla anche di ascoltarmi le OST come musica e basta, dato che non sono nel loro contesto:sadfrog:
No, non hai capito quello che voleva dire Samus (con la quale concordo): le musiche di ogni titolo te le godi perché le hai vissute, perché ti fanno tornare alla mente determinati luoghi, nemici, boss, situazioni, emozioni, io preferisco di gran lunga le OST a qualsiasi altro "genere" musicale proprio per questo, ma se dovessi ascoltare la musica di un VG che non ho giocato potrei dire si bella ma poi finisce lì.:kep88:

Dipende, il discorso non è "per forza" assoluto. Io penso che esistano OST che vengono apprezzate maggiormente se contestualizzate (e che talvolta decontestualizzate perdono moltissimo, per non dire che risultano anonime), altre che restano *** anche se decontestualizzate (Chrono Cross, ad esempio, ha una OST semplicemente DIVINA, che tu abbia giocato al titolo o meno). La musica può emozionare a prescindere, non deve per forza di cose essere legata ad un determinato evento o sensazione puramente "fisica".

Anche per me le OST rappresentano il mio "tipo" di musica preferito (il mio 3Ds ne è pieno), ma non capisco proprio la critica:asd:

S4MUS ha praticamente svilito questo progetto come se fossero brani che pretendono qualcosa: queste tre dischi che usciranno il 17, come i due dell'anno scorso, sono un tributo alla serie, anche per compensare la dimenticanza della Nintendo, fatto da persone che amano alla follia Metroid e che con grande impegno hanno confezionato l'anno scorso 36 e quest'anno 39 brani per un totale di 75, che comprendono vari generi musicali e vari brani tratti dai giochi della serie.

è un atto di amore vero e proprio: è stato fatto con criterio e passione per renderlo perfetto (infatti tutti i brani vengono rivisti nella loro forma finale presentata dal compositore).

Quindi non capisco una critica del genere fatta mi sembra tanto per fare la cui risposta più consona sarebbe stata :

:gigio:
Ma poi in pratica scrive che i brani originali ti fanno provare delle emozioni pensando al contesto: ma allora, sapete che significa remix?

Non significa un brano composto così come viene ispirato e basta ad un videogioco, è un brano del gioco riscritto per dargli una forma più chiara, più consona ad un brano normale e talvolta migliorandolo pure.

Quindi mi rompe assai sentire liquidato un progetto così onorevole di persone che amano quanto voi e forse anche di più la serie:asd:

Ed è pure gratis, non ci guadagnano niente, nonostante il duro lavoro durato mesi.

Io ho sentito il "primo CD" e remixate mi fanno altamente cagare quelle canzoni, secondo me vengono sciupate. Poi possono piacere eccome ma i prodotti originali hanno tutto un altro sapore... ecco, sapore è la parola adatta.

Anche per me le OST rappresentano il mio "tipo" di musica preferito (il mio 3Ds ne è pieno), ma non capisco proprio la critica:asd:S4MUS ha praticamente svilito questo progetto come se fossero brani che pretendono qualcosa: queste tre dischi che usciranno il 17, come i due dell'anno scorso, sono un tributo alla serie, anche per compensare la dimenticanza della Nintendo, fatto da persone che amano alla follia Metroid e che con grande impegno hanno confezionato l'anno scorso 36 e quest'anno 39 brani per un totale di 75, che comprendono vari generi musicali e vari brani tratti dai giochi della serie.

è un atto di amore vero e proprio: è stato fatto con criterio e passione per renderlo perfetto (infatti tutti i brani vengono rivisti nella loro forma finale presentata dal compositore).

Quindi non capisco una critica del genere fatta mi sembra tanto per fare la cui risposta più consona sarebbe stata :

:gigio:
Ma poi in pratica scrive che i brani originali ti fanno provare delle emozioni pensando al contesto: ma allora, sapete che significa remix?

Non significa un brano composto così come viene ispirato e basta ad un videogioco, è un brano del gioco riscritto per dargli una forma più chiara, più consona ad un brano normale e talvolta migliorandolo pure.

Quindi mi rompe assai sentire liquidato un progetto così onorevole di persone che amano quanto voi e forse anche di più la serie:asd:

Ed è pure gratis, non ci guadagnano niente, nonostante il duro lavoro durato mesi.
Il punto del mio discorso è che i brani originali rappresentano in termini musicali quello che una data situazione cerca di esprimere (musiche cupe per situazioni di tensione, allegre per scene allegre e così via).

Oltre al fatto di essere legate a determinate situazioni di gioco quelle musiche vogliono esprimere una sensazione ben precisa.

Alcuni di quei remix sono belli, non lo metto in dubbio, ma proprio perché sono remix mancano delle caratteristiche sopracitate. Per questo preferisco di gran lunga i brani originali.

Ps. Se dici così sembra quasi che io non sappia minimamente chi siano Shinesparkers. Beh, sappi che li conosco, eccome se li conosco…//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
No, non hai capito quello che voleva dire Samus (con la quale concordo): le musiche di ogni titolo te le godi perché le hai vissute, perché ti fanno tornare alla mente determinati luoghi, nemici, boss, situazioni, emozioni, io preferisco di gran lunga le OST a qualsiasi altro "genere" musicale proprio per questo, ma se dovessi ascoltare la musica di un VG che non ho giocato potrei dire si bella ma poi finisce lì.:kep88:
E pensare che io di solito faccio il contrario, cioè io quando ascolto musica in generale tendo ad immaginare una possibile situazione che il brano evoca, e quando ascolto un OST tendo ad astrarre la musica dal contesto originale del gioco per immaginare situazioni nuove... Ecco perché per le OST di solito ho un doppio giudizio, una mentre gioco per capire se funzione nel contesto e uno che riguarda la bellezza in se dei vari brani:asd:

Potevi rispondere meglio però, così ai solo sminuito il loro lavoro.

E poi, come ho spiegato nel punto dopo :gigio:, i remix, quasi sempre, non intaccano del tutto lo stile del berano originale: per esempio "Frozen Utopia", del secondo disco, è un remix di Pendhrana che semplicemente lega di più il pezzo, dato che nell'originale i c'era un ritmo corrente per tutto il pezzo in cui talvolta si sente un twist:

Provate a sentirle tutte e due di seguito, e volgio porprio vedere se nel remix l'atmosfera è stata corrotta: è stata semplicemente resa più appettibile come brano a se stante.

E poi, per apprezzare un brano non basta ascoltarlo una volta:asd:

E pensare che io di solito faccio il contrario, cioè io quando ascolto musica in generale tendo ad immaginare una possibile situazione che il brano evoca, e quando ascolto un OST tendo ad astrarre la musica dal contesto originale del gioco per immaginare situazioni nuove... Ecco perché per le OST di solito ho un doppio giudizio, una mentre gioco per capire se funzione nel contesto e uno che riguarda la bellezza in se dei vari brani:asd:
Una possibile situazione come la intendi? Inventandoti personaggi, storia, ambientazione? Sicuramente è un metodo diverso di fruizione delle OST, delle OST però (o roba ambience-new age al massimo), visto che con la musica "regolare" mi risulta davvero difficile anche solo pensarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quoto brother's killer. Ha mio stesso modo di concepire la musica dei VG. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Tral'altro la si deve sempre ascoltare con estrema attenzione, spessissimo mi ritrovo a notare passaggi musicali che alle prime 10, 20 o pure 100 volte che l'ho ascoltata non avevo neppure notato perchè mi concentro sempre sulle note principali, così spesso il sottofondo passa inosservato sfortunatamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Le OST le ascolto SEMPRE dopo aver giocato il gioco da dove proviene.

Poi oltre alle emozioni date dai ricordi riguardo all'ambientazione/scena ecc. ne subentrano altre

Inoltre concordo con Golden qui sopra

Quoto brother's killer. Ha mio stesso modo di concepire la musica dei VG. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Tral'altro la si deve sempre ascoltare con estrema attenzione, spessissimo mi ritrovo a notare passaggi musicali che alle prime 10, 20 o pure 100 volte che l'ho ascoltata non avevo neppure notato perchè mi concentro sempre sulle note principali, così spesso il sottofondo passa inosservato sfortunatamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Quotazzo:sisi:

Ultima modifica:
Una possibile situazione come la intendi? Inventandoti personaggi, storia, ambientazione? Sicuramente è un metodo diverso di fruizione delle OST, delle OST però (o roba ambience-new age al massimo), visto che con la musica "regolare" mi risulta davvero difficile anche solo pensarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io riesco a farlo con praticamente qualunque genere, dall'ascolto della musica partono sempre i viaggi più assurdi:asd:

È esattamente quello che succede anche a me, motivo per cui sto diventando mezzo sordo ascoltando la musica ad alto volume:asd:

È esattamente quello che succede anche a me, motivo per cui sto diventando mezzo sordo ascoltando la musica ad alto volume:asd:
A me basta concentrarmi sul brano e sento tutto senza sfondarmi i timpani:sisi:

Potevi rispondere meglio però, così ai solo sminuito il loro lavoro.E poi, come ho spiegato nel punto dopo :gigio:, i remix, quasi sempre, non intaccano del tutto lo stile del berano originale: per esempio "Frozen Utopia", del secondo disco, è un remix di Pendhrana che semplicemente lega di più il pezzo, dato che nell'originale i c'era un ritmo corrente per tutto il pezzo in cui talvolta si sente un twist:

Inoltre, giusto per chiarire la questione, con “a cosa dovrebbero (o vorrebbero) aspirare” non intendevo dire cosa li fanno a fare, mi chiedevo quale messaggio volevano trasmettere tramite essi (se volevano trasmettere un qualche messaggio) o se semplicemente volevano fare una versione più “musicale” di quei brani.

con “a cosa dovrebbero (o vorrebbero) aspirare” non intendevo dire cosa li fanno a fare, mi chiedevo quale messaggio volevano trasmettere tramite essi (se volevano trasmettere un qualche messaggio) o se semplicemente volevano fare una versione più “musicale” di quei brani.
Beh, è semplicemente un tributo alla serie:sisi:

Però potevi esprimerti meglio:asd:

Beh, è semplicemente un tributo alla serie:sisi:Però potevi esprimerti meglio:asd:
Semplicemente non mi piace il fatto che venga snaturato il senso di quelle canzoni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro