Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

  • Autore discussione Autore discussione Space Hunter
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Il super per me è tutto ciò che rappresenta l'apoteosi del genere (almeno nella sua formula più pura), Fusion e Zero Mission non lo vedono neanche con il binocolo, certo risultano più godibili come controlli e il Fusion un po' meglio come atmosfere dark e scontri con i mob/mostri minori (ma non come boss che risultano frustranti in certi aspetti), però questi miglioramenti non così grossi per l'esperienza non compensano ad un level design esplorativo infinitamente inferiore (soprattutto il Fusion con i suoi blocchi e l'eccessivo hand holding).
Meritano molto tutti e 3 sicuramente (personalmente ho preferito lo Zero Mission al Fusion e questi 2 se la battono), ma il Super gioca su tutt'altro livello, uno dei pochi videogiochi a cui darei 10 senza sè e senza ma, invecchiato benissimo e ancora oggi non mi stanco mai di rigiocarci :sisi:
 
Consigliatemi cosa rigiocare :sard:

Super Metroid
Metroid Fusion
Metroid Zero Mission

Ho rigiocato Other M qualche mese fa, Fusion ririririririfinito l'anno scorso e saltuariamente rigioco Samus Returns
 
Il super per me è tutto ciò che rappresenta l'apoteosi del genere (almeno nella sua formula più pura), Fusion e Zero Mission non lo vedono neanche con il binocolo, certo risultano più godibili come controlli e il Fusion un po' meglio come atmosfere dark e scontri con i mob/mostri minori (ma non come boss che risultano frustranti in certi aspetti), però questi miglioramenti non così grossi per l'esperienza non compensano ad un level design esplorativo infinitamente inferiore (soprattutto il Fusion con i suoi blocchi e l'eccessivo hand holding).
Meritano molto tutti e 3 sicuramente (personalmente ho preferito lo Zero Mission al Fusion e questi 2 se la battono), ma il Super gioca su tutt'altro livello, uno dei pochi videogiochi a cui darei 10 senza sè e senza ma, invecchiato benissimo e ancora oggi non mi stanco mai di rigiocarci :sisi:

Non sono tanto d'accordo su ZM, ha un level design ugualmente galattico e prende praticamente solo il meglio da Super

Per me non è così inferiore

Consigliatemi cosa rigiocare :sard:

Super Metroid
Metroid Fusion
Metroid Zero Mission

Ho rigiocato Other M qualche mese fa, Fusion ririririririfinito l'anno scorso e saltuariamente rigioco Samus Returns

ZM e poi Super
 
Non sono tanto d'accordo su ZM, ha un level design ugualmente galattico e prende praticamente solo il meglio da Super

Per me non è così inferiore



ZM e poi Super
Si, avevo questa mezza idea anche io, farò così
 
Ma che voi sappiate zero mission su 3ds e' acquistabile da e-shop? Wiiu non ce l'ho ma ho una voglia matta di rigiocarlo (me magno le mani per averlo venduto ai tempi)
 
Che strazio Samus Returns con il circle pad, potevano mettere l'opzione per cambiare i comandi...
 
Non sono tanto d'accordo su ZM, ha un level design ugualmente galattico e prende praticamente solo il meglio da Super

Per me non è così inferiore
In generale sono d'accordo che prende a piene mani dal super e ci aggiunge anche tutte le chicche per i collezionabili più tecnici e rognosi da prendere (quindi un grande level design senza dubbio), però imho paga troppo in complessità (ZM è estremamente più piccolo e semplice) e rende il tutto molto meno interessante in una run normale, con uno stacco ancora maggiore se si usano tutte le sottigliezze per le speedrun, il super in sostanza lo considero tremendamente più ricco come mini meccaniche esplorative e più aperto e interconnesso.
 
In generale sono d'accordo che prende a piene mani dal super e ci aggiunge anche tutte le chicche per i collezionabili più tecnici e rognosi da prendere (quindi un grande level design senza dubbio), però imho paga troppo in complessità (ZM è estremamente più piccolo e semplice) e rende il tutto molto meno interessante in una run normale, con uno stacco ancora maggiore se si usano tutte le sottigliezze per le speedrun, il super in sostanza lo considero tremendamente più ricco come mini meccaniche esplorative e più aperto e interconnesso.

Sì il level design l'hanno reso sicuramente leggermente meno complesso, quello sì. Però le varie aree sono comunque connesse in modo intelligente e la mappa resta molto fluida da percorrere

Poi per dire io solo in questa run ho scoperto che si può tornare a Crateria dalla Mother Ship :asd:
 
Io stò giocando (per la prima volta) Samus Returns che avevo preso al d1 in edizione limitata :asd:
 
Sì il level design l'hanno reso sicuramente leggermente meno complesso, quello sì. Però le varie aree sono comunque connesse in modo intelligente e la mappa resta molto fluida da percorrere

Poi per dire io solo in questa run ho scoperto che si può tornare a Crateria dalla Mother Ship :asd:
Per me avrebbero dovuto aggiungere un'area ulteriore. Il primo metroid per nes era molto corto, se non fosse stato per la difficoltà. Anzi qui ci sono alcuni boss in più e una sezione inedita ma comunque te lo bevi davvero in pochissimo tempo. C'è da dire che i metroid non sono mai stati troppo lunghi e per questo mi piacerebbe che rendessero l'esperienza più lunga e stratificata negli episodi futuri. Imho la lunghezza di dread si attesterà sugli standard della serie, anche perché una meccanica come quella degli emmi è troppo specifica per durare a lunghissimo. Come al solito la vera longevità la faranno i potenziamenti.

Per il futuro sogno un Metroid che si affianca maggiormente ai metroidvania degli ultimi anni. Per dire, una cosa alla hollow knight, con mille cose da fare e segreti diversificati, per un gioco che rischia di durarti anche un mese non è che mi farebbe schifo.

Anch'io ho scoperto che potevo tornare indietro solo in questa run. I 15 e passa anni di esperienza videoludica che mi separano dalla prima run adolescenziale mi hanno aiutato a scoprire quel passaggio :asd:
 
Sì il level design l'hanno reso sicuramente leggermente meno complesso, quello sì. Però le varie aree sono comunque connesse in modo intelligente e la mappa resta molto fluida da percorrere

Poi per dire io solo in questa run ho scoperto che si può tornare a Crateria dalla Mother Ship :asd:
Hanno fatto un ottimo lavoro col level design, si può praticamente scegliere quali power-up prendere e chi affrontare prima tra Kraid e Ridley, volendo si può arrivare da Mother Brain prendendo solo la Morfosfera, le bombe, i missili e il raggio gelo, tutto il resto è opzionale, pure i super missili si possono saltare se non ricordo male
Peccato il raggio gelo sia obbligatorio, tempo fa avevo provato a finire il gioco senza, pensando che i Metroid potessero essere uccisi in qualche modo, ma non si può :asd:
Che poi non ho capito perché i Metroid di Zebes vanno per forza congelati e quelli di SR388 no
 
Sì il level design l'hanno reso sicuramente leggermente meno complesso, quello sì. Però le varie aree sono comunque connesse in modo intelligente e la mappa resta molto fluida da percorrere

Poi per dire io solo in questa run ho scoperto che si può tornare a Crateria dalla Mother Ship :asd:
Si, poi considerando che è il remake del primo Metroid hanno fatto pure troppo :asd: proprio per questo non vedo l'ora di vedere che cosa riesce a fare Sakamoto con il concept completamente nuovo di Dread, non limitato dalla base del gioco da cui prende.
Per me avrebbero dovuto aggiungere un'area ulteriore. Il primo metroid per nes era molto corto, se non fosse stato per la difficoltà. Anzi qui ci sono alcuni boss in più e una sezione inedita ma comunque te lo bevi davvero in pochissimo tempo. C'è da dire che i metroid non sono mai stati troppo lunghi e per questo mi piacerebbe che rendessero l'esperienza più lunga e stratificata negli episodi futuri. Imho la lunghezza di dread si attesterà sugli standard della serie, anche perché una meccanica come quella degli emmi è troppo specifica per durare a lunghissimo. Come al solito la vera longevità la faranno i potenziamenti.

Per il futuro sogno un Metroid che si affianca maggiormente ai metroidvania degli ultimi anni. Per dire, una cosa alla hollow knight, con mille cose da fare e segreti diversificati, per un gioco che rischia di durarti anche un mese non è che mi farebbe schifo.

Anch'io ho scoperto che potevo tornare indietro solo in questa run. I 15 e passa anni di esperienza videoludica che mi separano dalla prima run adolescenziale mi hanno aiutato a scoprire quel passaggio :asd:
A me basta che lo facciano durare quanto un Prime come contenuti e la vedo la longevità perfetta per la serie, senza aggiungere divagazioni RPG o da Soulslike che potrebbero nuocere al ritmo e all'identità della formula.
In Dread non vedo gli Emmi come una vera e propria limitazione, dovrebbero trovarsi in aree specifiche apposite da fare stealth e poi magari li uccideremo uno ad uno in qualche modo, mentre il resto della mappa dovrebbe essere studiata in modo classico, certo bisogna vedere se riescono a variegare abbastanza questi incontri con gli Emmi e quì è più un fattore creativo e di budget.
 
Si, poi considerando che è il remake del primo Metroid hanno fatto pure troppo :asd: proprio per questo non vedo l'ora di vedere che cosa riesce a fare Sakamoto con il concept completamente nuovo di Dread, non limitato dalla base del gioco da cui prende.

A me basta che lo facciano durare quanto un Prime come contenuti e la vedo la longevità perfetta per la serie, senza aggiungere divagazioni RPG o da Soulslike che potrebbero nuocere al ritmo e all'identità della formula.
In Dread non vedo gli Emmi come una vera e propria limitazione, dovrebbero trovarsi in aree specifiche apposite da fare stealth e poi magari li uccideremo uno ad uno in qualche modo, mentre il resto della mappa dovrebbe essere studiata in modo classico, certo bisogna vedere se riescono a variegare abbastanza questi incontri con gli Emmi e quì è più un fattore creativo e di budget.
Però abbiamo visto con zelda che non è un dramma rompere le convenzioni eh. Anzi.
Certo, zelda ha avuto un sacco di capitoli che hanno contribuito a far percepire un po' di stanchezza, mentre metroid è tornato così come lo avevamo lasciato, dopo quasi vent'anni. Scommetto che se l'ultimo zelda fosse stato wind waker, adesso ci andrebbe alla grande anche un Twilight princess. Più o meno, perché zelda è pur sempre un gioco 3D di avventura, mentre metroid 2D ha una natura più arcade.

Quindi senza sforare inutilmente nel souls like, metroid potrebbe serenamente rivedere l'approccio esplorativo delle sue mappe e cambiare il solito canovaccio anche avvicinandosi a certi stilemi dell'rpg.

Non è il compito di questo dread, che va benissimo se è un classico metroid. Ma se Nintendo ha intenzione di inaugurare un nuovo corso, con uscite più regolari, sentiremo tutti il bisogno che cambi qualcosa.
 
Super Metroid è uno dei videogame più importanti degli ultimi 30 anni.

Belli Fusion e ZM ma è un po' come dire che Twilighit Princess è meglio di Ocarina.
 
Super Metroid è uno dei videogame più importanti degli ultimi 30 anni.

Belli Fusion e ZM ma è un po' come dire che Twilighit Princess è meglio di Ocarina.
Beh ma Twilight princess è un gioco migliore di ocarina eh. Tralasciando il fattore storico e la magia irripetibile di oot, TP lo prende e lo potenzia in tutto e per tutto.
Il problema è che ocarina è figlio del suo tempo, mentre da Twilight ci si aspettavano alcuni passi avanti e non la riproposizione degli stessi limiti di un titolo 1998, da alcuni punti di vista.
Il caso di super metroid e i due episodi gba è diverso, visto che questi due secondo me fanno alcuni passi indietro rispetto all'episodio snes, provando però nuove vie (nel caso di fusion)
 
Eh proprio no.
Perché? Motivazioni.

I dungeon di TP sono molto più raffinati ed intriganti, gli items pure. Così come le boss fights. I luoghi più vasti e belli da vedere. Dal punto di vista strutturale cosa ha di peggio tp di oot? La nostalgia che abbiamo noi?

Imho l'unica cosa in cui oot gli da le piste è la pur semplice trama e il mood generale. Che creano quella magia indimenticabile. Laddove la trama in tp è un disastro totale.

Ma siamo ot
 
Però abbiamo visto con zelda che non è un dramma rompere le convenzioni eh. Anzi.
Certo, zelda ha avuto un sacco di capitoli che hanno contribuito a far percepire un po' di stanchezza, mentre metroid è tornato così come lo avevamo lasciato, dopo quasi vent'anni. Scommetto che se l'ultimo zelda fosse stato wind waker, adesso ci andrebbe alla grande anche un Twilight princess. Più o meno, perché zelda è pur sempre un gioco 3D di avventura, mentre metroid 2D ha una natura più arcade.

Quindi senza sforare inutilmente nel souls like, metroid potrebbe serenamente rivedere l'approccio esplorativo delle sue mappe e cambiare il solito canovaccio anche avvicinandosi a certi stilemi dell'rpg.

Non è il compito di questo dread, che va benissimo se è un classico metroid. Ma se Nintendo ha intenzione di inaugurare un nuovo corso, con uscite più regolari, sentiremo tutti il bisogno che cambi qualcosa.
Però Zelda è sempre stato molto più vicino all'RPG di quanto lo siano stati i Metroid, non dico che sia necessariamente un male ma secondo me si può andare in altre direzioni per innovare: per esempio sempre da BOTW si potrebbe prendere il sandbox e fare che l'esplorazione non sia solo limitata dai potenziamenti e quanto sei bravo a fare i giochetti con la pallina o il wall jump, magari proprio facendo in modo che i vari power up possano aprire più o meno strade a seconda di quanto si è bravi a sfruttarli.
 
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