Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Prime 4, anche escludendo i 3 anni prima di passare dai Retro, rimane comunque il progetto più costoso di Nintendo probabilmente.
Quindi comunque ci investe nella IP, ma anche trovare studi in grado di realizzare quello che magari pensate, faccio fatica a trovarli.
la sparo li grossa, non mi prendere a male parole :sisi:, hanno una collaborazione stretta con i platinum, visto i bayonetta e astral chain, gli facciano fare una collaborazione con i loro studi per mettere su un action sulla base di metroid, affidi l'esplorazione e level design ai retro e dai in mano la fase action ai platinum, un gioco piu piccolo meno ambizioso ma funzionale.

e poi, qui la sparo ancora piu grossa, tra le tue ip, non me ne volete, metroid è quello con il fattore cinematografico migliore rispetto a zelda e mario, hai le carte in regola per sperimentare tantissime tecniche più moderne e quindi sviluppare ulteriormente la tecnologia utile per crescere anche altre ip, fammi un gioco "moderno" sotto tutti i punti di vista, piccolo, ma bello pompato graficamente, cinematic esplosive e tutto, hai samus che è una cazzo di figata nella sua armatura e mi piange il cuore non vederla sulla bocca di tutti i giocatori anche i più giovani, e qui lo ribadisco metroid potenzialmente è la Ip che potrebbe avere un enorme impatto sull'utenza più giovane, è la IP con un potenziale assoluto

non mi stancherò mai di ripeterlo

facciano fare una collaborazione con i loro studi per mettere su un action sulla base di metroid, affidi l'esplorazione e level design ai retro e dai in mano la fase action ai platinum, un gioco piu piccolo meno ambizioso ma funzionale.
Prime 4 è fallito proprio per la divisione del lavoro di design su più studi :sard:

Alla fine mi parli per lo più di esperienze piccole, Prime 4 avrà più budget di quello che ti stai immaginando. Dai vediamo quando uscirà Prime 4 cosa ci proporrà a livello cinematografico.

Ai giovani comunque interessano gli sparacchini alla Fortnite, pure doom non ne parla più nessuno

Prime 4 è fallito proprio per la divisione del lavoro di design su più studi :sard:
con tutto il rispetto ma prime 4 lo hanno dato in mano non proprio a studi tra i più quotati, con zelda hanno messo le loro migliori menti e hanno fatto collaborare i monolith nella costruzione dell'ow, mario, giustamente, lo hanno messo in mano ai loro migliori e se lo sono coccolato, metroid prime 4 lo hanno dato bandai namco, si bravi ma anche abbastanza distanti come studi.

ai giovani interessano gli sparacchini come fortnite però sulle altre piattaforme se esce uno spiderman fatto con tutti i criteri e via dicendo vende come il pane.

che metroid abbia un buon budget e alla fine esca l'esperienza che ci aspettiamo è una gran cosa ma non è detto che sia comunque una cosa ben recepita dal mercato....per inciso non sono un azionista, quanto vende mi interessa solo dal punto di vista della prospettiva da fan che si illude piu vendite piu giochi

con tutto il rispetto ma prime 4 lo hanno dato in mano non proprio a studi tra i più quotati, con zelda hanno messo le loro migliori menti e hanno fatto collaborare i monolith nella costruzione dell'ow, mario, giustamente, lo hanno messo in mano ai loro migliori e se lo sono coccolato, metroid prime 4 lo hanno dato bandai namco, si bravi ma anche abbastanza distanti come studi.

ai giovani interessano gli sparacchini come fortnite però sulle altre piattaforme se esce uno spiderman fatto con tutti i criteri e via dicendo vende come il pane.

che metroid abbia un buon budget e alla fine esca l'esperienza che ci aspettiamo è una gran cosa ma non è detto che sia comunque una cosa ben recepita dal mercato....per inciso non sono un azionista, quanto vende mi interessa solo dal punto di vista della prospettiva da fan che si illude piu vendite piu giochi
Si ma Spiderman è l'icona numero uno dei fumetti, grazie che se un titolo viene proposto fedele all'opera e ben strutturato vende, ma è una delle icone più riconosciute nel mondo come Pikachu o Topolino e viene dopo il boom della Marvel:asd:

ma se si volesse, tranne ovviamente la serie metroid dove mancano il 2 ed il 3 ed Other M, con i vari emulatori dell'abbonamento online si riuscirebbe a giocarsi tutta la trafila dei metroid in ordine cronologico o manca qualche altro titolo giocabile ?

ma se si volesse, tranne ovviamente la serie metroid dove mancano il 2 ed il 3 ed Other M, con i vari emulatori dell'abbonamento online si riuscirebbe a giocarsi tutta la trafila dei metroid in ordine cronologico o manca qualche altro titolo giocabile ?
Prime è un suo filone, ma l'intera saga 2D è giocabile invece, unico problema è che auguri a giocare Metroid 2 su GB, Nintendo avrebbe dovuto portare il suo remake anche su switch oltre al 3ds :facepalm:

Prime è un suo filone, ma l'intera saga 2D è giocabile invece, unico problema è che auguri a giocare Metroid 2 su GB, Nintendo avrebbe dovuto portare il suo remake anche su switch oltre al 3ds :facepalm:
le cose incomprensibili nintendo come dimenticarsi prime 2 e 3 dopo il remake del primo e l'uscita del 4 :asd:

Si ma Spiderman è l'icona numero uno dei fumetti, grazie che se un titolo viene proposto fedele all'opera e ben strutturato vende, ma è una delle icone più riconosciute nel mondo come Pikachu o Topolino e viene dopo il boom della Marvel:asd:
si ho detto spiderman, ma potevo tirare su saghe nate dal nulla come uncharted, tlous, gow e soci, in salsa nitenndo zelda che ha venduto bene ma con botw ha avuto l'esplosione, oltre 30 mln di copie, quasi 20 per il suo seguito (quando il loro capitolo piu famoso non ha superato i 10 mln) etc. solo per sottolineare si che i giovani apprezzano gli sparacchini alla fortnite perchè funzionano, sono ben fatti divertenti ma soprattutto gratuiti, ma anche i titoli di qualità da giocarsi in maniera classica attirano e vendano se fatti con tutti i criteri.

il fatto che una gioco come metroid prime remastered, che è un bel gioco e dove hanno fatto un ottimo lavoro di rinnovamento estetico, non supera i 2 mln di copie (e a leggere pare che la maggior parte delle copie siano finite in mano ai nostalgici) nonostante i milioni di console piazzate dovebbe far riflettere.

e non mi stancherò mai di ripeterlo, ed è da anni che porto avanti questa mia personale battaglia, che un titolo come metroid ha tutto il necessario per uscire dalla sua nicchia e diventare un must have a livello globale.

Nell'ultimo quadrimestre dell'anno ci ho dato dentro di brutto con la serie Prime :campione:

Settembre Prime 1
Ottobre Prime 2
Novembre Prime 3
Dicembre Prime 4

La prima settimana di dicembre ho preso le ferie, e l'8 dicembre è lunedì, MP4 esce proprio nel momento perfetto!

Visto che siamo in periodo riuppo. :sisi:

Finito una settimana fa circa Prime 2, e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso. Inizialmente mi stava piacendo molto, ma andando avanti la cosa è calata fino all aparte finale
dove devi fare la solita ricerca delle chiavi
che mi ha abbastanza ammazzato.

Non trovo che il doppio mondo sia stato gestito bene, con spesso che rallentava soltanto e rendeva arzigogolata la cosa senza aggiungere realmente niente di carino o divertente, e rendendo la ricerca ed esplorazione molto più lenta e noioso. Francamente anche i boss che sono stati spesso una spina nel fianco. Non dico neanche difficoltà, ma a volte fin troppo lungo, si anche frustranti nel buttarli giù perché magari potevi fargli danno solo in una finestra di 5 secondi in 2 minuti a volta, magari dovendo usare solo il raggio luce ma senza avere munizioni e via cosi.
Apprezzo lo sforzo di renderli migliori di quelli mediocri del primo, che sicuramente è tra i punti deboli, ma per quanto mi riguarda si e fatto anche peggio. Almeno quelli non davano fastidio, tranne con
Ridley anche quella troppo lunga, ma almeno meno frustrante francamente.

Poi anche la direzione artistica, semplicemente grigio il più delle volte. Basta. Al limite Viola nel Mondo Oscuro.

Abbastanza deluso. Non brutto gioco, ma sequel deludente di un primo gioco che è una pietra miliare, cosa che il 2 non reputo esattamente sia.

Sul primo farò altre run nel corso degli anni, mentre qui col 2 devo dire che non ho proprio voglia ne sento il bisogno fin da ora di doverci rimettere mano nei prossimi anni. Non lo voglio proprio vedere francamente.

Ora sotto col 3, che all'epoca sempre fatte le prime 2-3 ore senza continuare, ma che francamente trovo già più godibile, per vari motivi per cui magari altri potrebbero trovalo il più debole neanche a doverlo dire, quindi il fatto che al momento sia estremamente lineare (e il fatto che sia diviso a pianete e aree del pianeta da cui dirigersi con la navicella che non aiuta) e il fatto che sia molto più cinematografico rispetto al primo, come d'altronde si inizio a fare all'epoca dell'uscita del 3.

Visto che siamo in periodo riuppo. :sisi:

Finito una settimana fa circa Prime 2, e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso. Inizialmente mi stava piacendo molto, ma andando avanti la cosa è calata fino all aparte finale
dove devi fare la solita ricerca delle chiavi
che mi ha abbastanza ammazzato.

Non trovo che il doppio mondo sia stato gestito bene, con spesso che rallentava soltanto e rendeva arzigogolata la cosa senza aggiungere realmente niente di carino o divertente, e rendendo la ricerca ed esplorazione molto più lenta e noioso. Francamente anche i boss che sono stati spesso una spina nel fianco. Non dico neanche difficoltà, ma a volte fin troppo lungo, si anche frustranti nel buttarli giù perché magari potevi fargli danno solo in una finestra di 5 secondi in 2 minuti a volta, magari dovendo usare solo il raggio luce ma senza avere munizioni e via cosi.
Apprezzo lo sforzo di renderli migliori di quelli mediocri del primo, che sicuramente è tra i punti deboli, ma per quanto mi riguarda si e fatto anche peggio. Almeno quelli non davano fastidio, tranne con
Ridley anche quella troppo lunga, ma almeno meno frustrante francamente.

Poi anche la direzione artistica, semplicemente grigio il più delle volte. Basta. Al limite Viola nel Mondo Oscuro.

Abbastanza deluso. Non brutto gioco, ma sequel deludente di un primo gioco che è una pietra miliare, cosa che il 2 non reputo esattamente sia.

Sul primo farò altre run nel corso degli anni, mentre qui col 2 devo dire che non ho proprio voglia ne sento il bisogno fin da ora di doverci rimettere mano nei prossimi anni. Non lo voglio proprio vedere francamente.

Ora sotto col 3, che all'epoca sempre fatte le prime 2-3 ore senza continuare, ma che francamente trovo già più godibile, per vari motivi per cui magari altri potrebbero trovalo il più debole neanche a doverlo dire, quindi il fatto che al momento sia estremamente lineare (e il fatto che sia diviso a pianete e aree del pianeta da cui dirigersi con la navicella che non aiuta) e il fatto che sia molto più cinematografico rispetto al primo, come d'altronde si inizio a fare all'epoca dell'uscita del 3.
interessante leggere un parere fresco. Io non lo gioco da vent'anni :asd:
Ricordo una certa fatica generale legata al doppio mondo e alcuni boss che mi avevano mandato ai matti
(Quadraxis ad esempio, ma anche il boss finale)
ma al contempo lo ricordo come un titolo davvero bello.

Mortacci loro che non lo hanno rimasterizzato. Il primo me lo sono davvero goduto due anni fa.

I veri pali nel didietro di Prime 2 sono i miniboss per prendere 2 particolari potenziamenti della morfosfera, soprattutto nella versione originale

I veri pali nel didietro di Prime 2 sono i miniboss per prendere 2 particolari potenziamenti della morfosfera, soprattutto nella versione originale
interessante leggere un parere fresco. Io non lo gioco da vent'anni :asd:
Ricordo una certa fatica generale legata al doppio mondo e alcuni boss che mi avevano mandato ai matti
(Quadraxis ad esempio, ma anche il boss finale)
ma al contempo lo ricordo come un titolo davvero bello.

Mortacci loro che non lo hanno rimasterizzato. Il primo me lo sono davvero goduto due anni fa.
Io con la morfosfera nessuna problema, mi ha fatto incazzare di più
il penultimo boss, Emperor Ing. L'ultima fase su 3 che ha fa letteralmente cagare :stress:

Comunque ci sta reputarlo comunque bello, perché come ho detto non è brutto, rimane un buonissimo gioco, molti potrebbero azzardare ottimo o anche capolavorico, su cui non sarei d'accordo, ma che ci starebbe comunque, anche se ripeto, comunque di certo un gioco meno levigato e granitico del primo, che è la perfetta trasposizione di un Metroid o Metroidvania in 3D. Il secondo tenta di essere più personale e anche più "alieno" rispetto ad altri Metroid, come ambientazione e via cosi, però anche per via di questa cosa fallisce di più secondo me.

Per il momento il 3 mi piace di più, come ho detto per quanto riguarda boss, esplorazione e tutto, anche se è per ora dannatamente lineare e per ora con un level design, per via di questa linearità, di certo molto meno buono di entrambi, perfino del 2 che comunque nei suoi momenti migliori e quindi senza casini con il mondo oscuro è ottimo, ma per via di questa cosa il Corruption è anche più godibile ad ora, quindi prendere o lasciare. Io prendo per adesso, poi vediamo, magari migliora anche quello è quindi tanto meglio.

Il 3 mi sta soddisfacendo, quindi bene, sono contento. Poi ha le solite gimmick cazzate inutili giusto per far sfruttare il Wiimote, che come col DS, ho sempre adorato, quindi fa breccia nel mio cuore la cosa <3

Mi viene la sensazione che alla fine quello che viene ricordato maggiormente è il primo, non solo perché di fatto il primo e più seminale, ma perché quindi anche il migliore, con i seguiti che non sono propriamente stesso livello, che per per carità, neanche strettamente campionato a parte (anche se...)

Comunque preciso che il Echoes non è manco il peggior Prime, perché recentemente ho messo mano all'Hunters, che mi scende una lacrima a pensare che sia stato il primo Prime preso, anzi, primo Metroid mai preso, totalmente a scatola chiusa all'epoca solo perché la cover aveva i brillantini che attirava i bimbi come me :bruniii:
Non avevo minimamente idea di cosa fosse, e neanche il genere, infatti mi bloccai dopo le prime ore :asd:
Comunque, rimesso mano appunto, e inutile dire che quello sia davvero mediocre come gioco e bruttino come Metroid e Prime. E pensare che anche l'unico fatto da Giapponesi e Nintendo stessa, quindi poteva anche essere un interessante take sulla cosa. Non so se l'ammazzato l'essere cosi incentrato sul multy, il fatto di essere su DS o essere poco ispirato in generale. :ahsn:

Ultima modifica:
di Prime 2, giocato ai tempi della trilogy, conservo un ricordo stra positivo, anche se all'epoca era molto criticato

Ricordo che gli Ing erano dei villian super affascinanti, con quel misto inquietante di alieno e demoniaco. Di contro c'erano i Luminoth ridotti allo stremo che avevano quel tema musicale malinconico e solenne, che è una delle OST che nella memoria più associo alla serie Prime (assieme ai temi di Tallon e Rundas).

Poi gli scontri con i boss all'epoca mi sono sembrati epici. Erano giganteschi, con design memorabili, OST pazzesche ed una lore affacinante dietro. Gli scontri potevano andare avanti anche per decine di minuti, ma nelle varie fasi ti spingevano ad usare tutto l'armamentario a disposizione di Samus. E c'era anche l'atmosfera di Aether oscuro che ti consumava la vita aggiungendo un ulteriore fattore ansiogeno

Ricordo anche che il reveal sull'identità di dark samus all'epoca, fatto in quella situazione di tensione altissima, mi fece saltare dalla sedia per quanto lo trovai inaspettato e geniale

Però essendo passati ormai una quindicina di anni, mi chiedo come cambierebbe ora la mia opinione rigiocandolo pad alla mano

Ultima modifica:
sto finalmente giocando l'unico metroid 2D che mi mancava: Metroid Samus Returns.
Avevo provato varie volte a giocare l'originale per GB in passato, mollando per l'eccessiva labirinticità, e alla fine ho deciso di recuperare direttamente questo.
Posso dire? è metroid e fa sempre bene, ma al momento lo trovo l'episodio meno interessante dei 5. Bruttina la meccanica di caccia ai metroid, che viene presto a noia. Tra l'altro trovo poco divertente che si debba sempre tornare al terminale per farsi svelare dove si trovi il prossimo Metroid. Che sia fatto per invogliare ad esplorare senza farsi guidare? Eppure il level design secondo me ti spinge a farti indicare la prossima meta, essendo poi non troppo intuitivo in certi passaggi. Forse sarebbe stato meglio rivelare tutti gli obiettivi in un colpo? O trovare degli stratagemmi diversi dal dover fare del backtracking totalmente evitabile?
Ora capisco di cosa sia figlia la meccanica degli EMMI, che infatti è la cosa che ho trovato forse meno interessante e piuttosto ripetitiva in Dread, per quanto l'idea del robot invincibile inseguitore funzioni meglio che ripetere in larga parte sempre le stesse tipologie di scontri con i metroid.
Visivamente poi lo trovo un po' sciatto, e non aiuta la grafica del 3DS che secondo me non ha mai garantito espressioni estetiche particolarmente brillanti.

Tra gli aspetti positivi citerei, beh, intanto il fatto che il gameplay loop è comunque in generale sempre quello appagante di ogni Metroid. Poi l'aracnosfera, per me praticamente inedita negli episodi 2D e che devo dire si sta rivelando divertente nell'approccio al level design. Così poco ci sono abituato che talvolta me la scordo e mi blocco :asd: Buone le abilità Aeion e i contraccolpi ma per chi ha giocato Dread si nota lo stacco con la responsività cristallina dell'episodio switch.

Insomma, l'ho sempre saputo che non era un episodio in grado di attrarmi particolarmente, per un motivo o per un altro, ma sono comunque contento di averlo recuperato. Non poteva mancare.

MARONN

date la Power Suit a Charlize Theron e fate un favore al mondo

date la Power Suit a Charlize Theron e fate un favore al mondo
Ha 50 anni, ci vuole un'attrice giovane che possa portare avanti un progetto che abbia l'opportunità di avere una continuità.
Se poi ha successo e ne fanno una trilogia nel terzo la Theron avrebbe 60 anni.
Oh, non so cosa darei per una cea con lei, ma il discorso è un altro.
Con la scelta degli attori per il film di Zelda hanno fatto un ottimo lavoro, vediamo se e cosa succederà con questo.
Ad occhio meglio la Paramount, mi da l'idea di poter garantire un budget più elevato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro