Switch Metroid Prime 4: Beyond

A leggere i vostri commenti nelle ultime pagine sembra che ogni voto sopra l'8 sia regalato più per per il nome che porta che altro :dsax:

Finito anche la seconda run, a Difficile, al 100% tra scansioni, oggetti e cristalli verdi, quindi archiviato definitivamente il gioco dopo 39 ore e 20 minuti.

Certo che la boss fight finale a Difficile è ancora più inspiegabile della prima volta. La prima fase semplicemente è brutta, e pensata malissimo, e non c'è nessun reboot o altro che tenga, ma proprio pensata a capocchia.
Già Sylux qui è una macchina quando si trasforma nei draghi elementali, ma il dover fare da babysitter ai soldati ? Cosa stavano pensando ? Soprattutto nella fase finale con il drago elettrico, dove i soldati una IA talmente idiota da non riuscire e mettersi bene al riparo dai fulmini, dovendo io assistere magari due soldati alla volta, non riuscendo ad rianimarli e col fulmine successivi che magari lo colpisce di nuovo e muore, andando di game over. E' una cosa talmente pensata male e sbagliata che non riesco neanche a comprendere nelle intenzioni.

Il fatto è che nelle due fasi successive, senza queste palle al piede, diventa anche una bellissima boss fight, ma che ha sto scoglio della prima parte che quasi rovina il tutto a momenti.

Comunque lo screen riepilogativo finale della prima partita:

26e985c1-be5c-4146-a561-c20cd68bdd1e.jpg

E questa della seconda:

a4ea48f0-bcfb-4228-91a1-9103c67fba2b.jpg

Ogni tanto ripenso al fatto che, se ricordo, moltissima gente pensa che quello di Prime 1 sia un orribile boss finale

Non lo sapevo, ma in realtà è abbastanza nuovo pensiero diffuso sui forum e twitter

Appare sempre in thread tipo "the best games the worst final boss"

Ultima modifica da un moderatore:
Ogni tanto ripenso al fatto che, se ricordo, moltissima gente pensa che quello di Prime 1 sia un orribile boss finale
Non lo sapevo, ma in realtà è abbastanza nuovo pensiero diffuso sui forum e twitter

Diciamo che quelle di Prime 1 non è che sia splendide boss fight, ma abbastanza mediocrine quasi tutte, anche se orribile si, mi pare esagerata, diciamo del tutto andante e almeno non fastidiosa o frustrante.
La migliore è forse
Ripley,
ma ha il problema di essere davvero, davvero, davvero troppo lunga secondo me.

Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che quelle di Prime 1 non è che sia splendide boss fight, ma abbastanza mediocrine quasi tutte, anche se orribile si, mi pare esagerata, diciamo del tutto andante e almeno non fastidiosa o frustrante.
La migliore è forse
Ripley,
ma ha il problema di essere davvero, davvero, davvero troppo lunga secondo me.
Devo dire che però è un problema della serie in generale

Un po come Resident Evil che neanche con i remake è riuscita a fare bei boss

Devo ancora finire Prime 4 ma per me la miglior boss fight è Dark Samus in Prime 2

Area lava mi è piaciuta molto, anche a livello di compagnia, rientrare nel deserto è stato tragico

A leggere i vostri commenti nelle ultime pagine sembra che ogni voto sopra l'8 sia regalato più per per il nome che porta che altro :dsax:

Ma se è il contrario, il nome che porta la serie fa associare al gioco una progressione non lineare più in stile metroidvania (un fardello che ormai la serie ha addosso, soprattutto quando è meno mascherato il senso di linearità ), e quando questa viene a mancare, il gioco in automatico perde punti.
[automerge]1767715269[/automerge]
Rileggendo alcuni pareri e recensioni che dicono che i poteri servono solo per aprire le porte... Ma sono l'unico che si è trovato molto bene ad usare il colpo ghiaccio e il colpo tuono anche in combattimento? Soprattutto il primo mi ha aiutato tantissimo contro
lo psibot che si teletrasporta

Io lo sto giocando a Difficile e nelle prime fasi contro i robot non avendo ancora sbloccato gli altri potenziamenti al cannone, sto utilizzando molto spesso il colpo a ricerca, utilissimo quando si presentano nemici in serie da 3 e molto veloci o che si teletrasportano, visto che rallenta il tempo. :ahsisi:

Nella prima run ho utilizzato più o meno tutti i raggi, a seconda della tipologia di nemici, con tuono e ghiaccio nelle prime posizioni.

Ultima modifica:

Appare sempre in thread tipo "the best games the worst final boss"
onestamente lo trovo in linea con gli altri. Ed anzi riesce a restituire un buon senso di sfida.
Magari il problema è a monte, non essendo di per sé particolarmente belle le boss fight dei Prime in generale. Sono sempre un po' macchinose ma è un po' responsabilità dello stile di gioco a mio dire.
Sempre state spanne sotto a quelle dei capitoli 2D

Iniziato e presa la prima chiave.
Ma che meraviglia è la prima zona, sia come estetica che come musica? Paga giusto il fatto che l'avevamo già vista nei trailer, ma dal vivo è davvero stupenda
E anche l'arrivo su Viewros è così affascinante e alieno...se continua così darà le piste agli altri Prime.
Parlando invece dei lati negativi...questa prima parte è stata cortissima e estremamente lineare, spero che le prossime zone migliorino perchè altrimenti sarà una grande delusione per me.
Anche come difficoltà mi sembra abbastanza tarata verso il basso, a Normale sto andando avanti tranquillamente, non è un buon segno :asd:
Ho incontrato Mackenzie e non mi ha fatto nè caldo nè freddo, tra l'altro la sua parte dura pochissimo. Le critiche su di lui le ho trovate esagerate.

Ma se è il contrario, il nome che porta la serie fa associare al gioco una progressione non lineare più in stile metroidvania (un fardello che ormai la serie ha addosso, soprattutto quando è meno mascherato il senso di linearità ), e quando questa viene a mancare, il gioco in automatico perde punti.
Credo ti sia perso vari messaggi, non c'è solo la linearità nel lungo elenco

Iniziato e presa la prima chiave.
Ma che meraviglia è la prima zona, sia come estetica che come musica? Paga giusto il fatto che l'avevamo già vista nei trailer, ma dal vivo è davvero stupenda
E anche l'arrivo su Viewros è così affascinante e alieno...se continua così darà le piste agli altri Prime.
Parlando invece dei lati negativi...questa prima parte è stata cortissima e estremamente lineare, spero che le prossime zone migliorino perchè altrimenti sarà una grande delusione per me.
Anche come difficoltà mi sembra abbastanza tarata verso il basso, a Normale sto andando avanti tranquillamente, non è un buon segno :asd:
Ho incontrato Mackenzie e non mi ha fatto nè caldo nè freddo, tra l'altro la sua parte dura pochissimo. Le critiche su di lui le ho trovate esagerate.
Aspetta che quando arrivi nel deserto ogni tanto ti contatta e ti dice cosa fare l'infame

A me in ogni caso il non essere isolato mi è piaciuto, ho sbloccato, credo, l'ultimo potenziamento del cannone quindi vado verso la parte finale, non mi hanno mai dato troppo fastidio i personaggi secondari; anzi, Samus un po' palo in culo, passatemi il termine, che fa solo cenni con la testa, credo sia un po' il problema di link muto, se non vuoi farla parlare forse serve una narrativa diversa, così sennò sembra solo altezzosa, in realtà è in una situazione critica e del cavolo anche lei, ha tutti i motivi del mondo per collaborare

Finito ieri

Pensavo migliorasse un minimo, ma la parte finale per me è un tracollo clamoroso.

Le miniere ne ho già parlato, la raccolta dei pezzi mancanti del mech con 2 "boss fight" incredibilmente scarne quasi da beta, la parte della torre chrono americanata semplicemente patetica.

La bossfight finale poteva anche essere carina, ma che cosa si sono fumati i retro nel mettere 5 comprimari, ognuno con la propria barra di vita, che non fanno praticamente nulla, e metà del tempo lo passi a ressarli? Boh

Finale poi senza alcun senso per quanto mi riguarda, breve e anticlimatico. Già il fatto che arrivato alle fasi finali non abbia avuto NESSUN interesse sia nei comprimari, sia nella storia dei lamorn non aiuta.

Perchè la storia è una merdà, così come lasciamo perdere Sylux come villain che è alla stregua di un meme.

Sono delusissimo da sto gioco, non saprei manco da dove iniziare su tutto quello che non mi è piaciuto e alle scelte deliranti messe all'interno del titolo. Quando si ricorda che è un metroid è anche divertente, ma questo non basta imho anche perchè raramente succede.

finito pure io, se devo essere onesto mi è piaciuto ma con qualche riserva, fa' il suo lavoro, ma non lo trovo un gioco troppo brillante, per me ci sono tante pecche, e sono convinto che con più accorgimenti questo sarebbe potuto elevarsi molto di più, parlo della fase shooting che poteva essere più appagante e moderna, parlo dell'esplorazione, interessante ma potevano darci mappe migliori, un gioco magari più piccolo ma più curato, non che non lo sia, ma su tante cose ci potevano lavorare.

sono combattuto perchè da giocatore di prime mi hanno dato quello che conoscevo, ma da giocatore generico prendo atto che è un gioco, mi dispiace dirlo, vecchio, funziona, intrattiene ma da un titolo così mi aspetto di più sotto ogni ambito, però non è un brutto gioco, mia ha preso parecchio

da 1 a 10 come votazione, per me è un 7,5, fa' il suo e funziona, ma ci sono tante cose che per me sono al minimo, è un gioco che è buono ma fa' il compitino, quindi un titolo più che sufficiente ma non di quelli che rientrano dai titoli da ricordare

qui ora sarò stronzo forte, è una mia personale opinione, quindi offendetemi pure :sisi:, con questo metroid nintendo mi ha deluso, nintendo negli ultimi anni ha preso le sue saghe e le ha rivoluzionate, tralasciando mario che ha sempre avuto la sua costante evoluzione dove l'azienda si è presa i suoi rischi calcolati alzando sempre l'asticella, con altre saghe ha mostrato l'ambizione, zelda su switch (non switch 2 solo per ribadire che si la console vecchia fa' da ancora ma le idee possano comunque essere sviluppate) ha visto due capitoli che provano a crescere fare cose, la qualità la quantità di cose è inimmaginabile, ho visto kirby prendere una nuova dimensione, potevano accontentare i fan della palletta rosa in mille modi, invece hanno alzato l'asticella, con donkey kong banaza non si limitano al 3d ma sviluppano una idea chiara e sempre ambiziosa, anche se ammetto che alcune cose possano anche non piacere o funzionare meno di come ci si aspettasse ma oggettivamente nintendo con queste saghe ha mostrato i muscoli e la voglia che ha di sviluppare cose nuove, strane, certe volte estranianti e DIVISIVE, ma sempre con la voglia di fare e io onestamente con metroid non ci ho visto nulla di tutto ciò, è sicuramente un gioco che funziona, fatto bene, divertente e quello che volete, ma onestamente non ci ho visto la voglia che ho visto i naltre occasioni per alzare l'asticella

finito pure io, se devo essere onesto mi è piaciuto ma con qualche riserva, fa' il suo lavoro, ma non lo trovo un gioco troppo brillante, per me ci sono tante pecche, e sono convinto che con più accorgimenti questo sarebbe potuto elevarsi molto di più, parlo della fase shooting che poteva essere più appagante e moderna, parlo dell'esplorazione, interessante ma potevano darci mappe migliori, un gioco magari più piccolo ma più curato, non che non lo sia, ma su tante cose ci potevano lavorare.

sono combattuto perchè da giocatore di prime mi hanno dato quello che conoscevo, ma da giocatore generico prendo atto che è un gioco, mi dispiace dirlo, vecchio, funziona, intrattiene ma da un titolo così mi aspetto di più sotto ogni ambito, però non è un brutto gioco, mia ha preso parecchio

da 1 a 10 come votazione, per me è un 7,5, fa' il suo e funziona, ma ci sono tante cose che per me sono al minimo, è un gioco che è buono ma fa' il compitino, quindi un titolo più che sufficiente ma non di quelli che rientrano dai titoli da ricordare

qui ora sarò stronzo forte, è una mia personale opinione, quindi offendetemi pure :sisi:, con questo metroid nintendo mi ha deluso, nintendo negli ultimi anni ha preso le sue saghe e le ha rivoluzionate, tralasciando mario che ha sempre avuto la sua costante evoluzione dove l'azienda si è presa i suoi rischi calcolati alzando sempre l'asticella, con altre saghe ha mostrato l'ambizione, zelda su switch (non switch 2 solo per ribadire che si la console vecchia fa' da ancora ma le idee possano comunque essere sviluppate) ha visto due capitoli che provano a crescere fare cose, la qualità la quantità di cose è inimmaginabile, ho visto kirby prendere una nuova dimensione, potevano accontentare i fan della palletta rosa in mille modi, invece hanno alzato l'asticella, con donkey kong banaza non si limitano al 3d ma sviluppano una idea chiara e sempre ambiziosa, anche se ammetto che alcune cose possano anche non piacere o funzionare meno di come ci si aspettasse ma oggettivamente nintendo con queste saghe ha mostrato i muscoli e la voglia che ha di sviluppare cose nuove, strane, certe volte estranianti e DIVISIVE, ma sempre con la voglia di fare e io onestamente con metroid non ci ho visto nulla di tutto ciò, è sicuramente un gioco che funziona, fatto bene, divertente e quello che volete, ma onestamente non ci ho visto la voglia che ho visto i naltre occasioni per alzare l'asticella
non ti offenderò, spero :asd:, però non condivido la tua premessa al discorso di chiusura.

il discorso in sé è sicuramente condivisibile, è la premessa che secondo me non lo è... il gioco è stato sviluppato da un team che non era quello originariamente scelto per farlo,che sappiamo ha perso tantissimo personale nel corso del tempo e, a sviluppo di Metroid già avviato da un po' , ancora assumeva e pubblicava annunci di lavoro in posizioni importanti...
per me quella di un gran gioco, rivoluzionario per la serie, ben riuscito in ogni aspetto poteva ovviamente essere una speranza ma non era, e non capivo come potesse esserlo per altri, una legittima aspettativa :morristenda:

non ti offenderò, spero :asd:, però non condivido la tua premessa al discorso di chiusura.

il discorso in sé è sicuramente condivisibile, è la premessa che secondo me non lo è... il gioco è stato sviluppato da un team che non era quello originariamente scelto per farlo,che sappiamo ha perso tantissimo personale nel corso del tempo e, a sviluppo di Metroid già avviato da un po' , ancora assumeva e pubblicava annunci di lavoro in posizioni importanti...
per me quella di un gran gioco, rivoluzionario per la serie, ben riuscito in ogni aspetto poteva ovviamente essere una speranza ma non era, e non capivo come potesse esserlo per altri, una legittima aspettativa :morristenda:

Mi trovo d'accordo anche io. Il linea di massima la poca innovazione e gli aspetti non riusciti del gioco derivano da uno sviluppo non facile. Il deserto mi ha lsciato una sensazione di un idea piazzata li, ma non sviluppata..
Mentre per quanto riguarda il finale (incongruenze a parte) non mi dispiace e mi fa pensare che
potremmo avere molto presto un seguito

Per me devono creare una bella mappa gigante costituita da tante aree interconnesse stile vecchi Metroid. Tutto il resto si può innovare come volete ma non vorrei mai vedere un qualcosa stile botw/tok - si, a me piace il vecchio Zelda non quello nuovo.

personalmente non mi aspettavo che non avessero per nulla buttato quanto fatto da Bamco e che Retro avesse rattoppato un progetto cannato. Non ha aiutato comunicare ufficialmente che lo sviluppo fosse ripartito da zero :asd: Poi non so effettivamente quanto ci sia del vecchio e quanto del nuovo ma mi pare che sia emerso più o meno questo nell'intervista.
Probabilmente l'ingenuità mia è stata nell'idea che Nintendo buttasse nel cesso i soldi già spesi per il vecchio progetto.

Sono alle battute finali immagino,
sono entrato nell'ultimo dungeon o penultimo
le miniere
. Concordo per ora con chi è rimasto deluso e ripenso alla frase del miya un gioco finché non esce non è brutto o robe del genere insomma. Avrebbero potuto anche cannare tutto e rifare da zero, perdendo un sacco di soldi, ma probabilmente hanno optato per recuperare i soldi investiti. Dato che metroid è una saga che non vende tanto gli conviene buttare fuori un fretta il 5 e ribaltare la situazione, sennò temo che si faccia altri 20 anni nel freezer, perlomeno il 3d.
Mi chiedo poi se non ci fosse o perché non ci fosse uno stronzo N a supervisione del team esterno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro