Switch Metroid Prime 4: Beyond

personalmente non mi aspettavo che non avessero per nulla buttato quanto fatto da Bamco e che Retro avesse rattoppato un progetto cannato. Non ha aiutato comunicare ufficialmente che lo sviluppo fosse ripartito da zero :asd: Poi non so effettivamente quanto ci sia del vecchio e quanto del nuovo ma mi pare che sia emerso più o meno questo nell'intervista.
Probabilmente l'ingenuità mia è stata nell'idea che Nintendo buttasse nel cesso i soldi già spesi per il vecchio progetto.
si, ma per me sono due parti distinte del discorso...

nemmeno io mi aspettavo avessero conservato qualcosa e pensavo fossero ripartiti assolutamente da zero, unicamente sulla base di idee e una visione propria del progetto.

detto questo, avevo dubbi sullo stato di salute di retro e sul suo livello di talento interno, viste le voci (cui non do mai completamente credito ma nemmeno bollo come cavolate a priori) e le continue assunzioni, quindi dubbi a prescindere

ora spero si siano riassestati e, in un eventuale prime 5, dimostrino di essere degni di portare avanti (o chiudere) la saga con un episodio almeno non lontano per qualità e caratteristiche, alcune almeno, dall' esordio.
al momento me lo devono dimostrare e non partirei pienamente ottimista in caso di annuncio

Se ripenso a chi, appena uscite le recensione, gridava al complotto anti Nintendo.
Stai a vedere che sono state pure generose perchè l’ip si chiama Metroid. :asd:

Se a Nintendo sta a cuore questa saga, e non è così, il prossimo capitolo lo affidano fin da subito ai Retro e gli lasciano carta bianca su tutto.

Se ripenso a chi, appena uscite le recensione, gridava al complotto anti Nintendo.

Se a Nintendo sta a cuore questa saga, e non è così, il prossimo capitolo lo affidano fin da subito ai Retro e gli lasciano carta bianca su tutto.
come al solito stai cercando la provocazione:asd:

ti direi che sì, a conti fatti è vero che la media delle valutazioni può anche essere generosa... allo stesso tempo è anche vero che recensioni che descrivono un gioco in cui sei costantemente affiancato da npc da difendere e che non ti lasciano solo un attimo si sono dimostrate semplicemente farlocche...
io di complotti personalmente non ho mai parlato, ma la contestazione ad alcune recensioni può anche essere fondata

john raiden... una curiosità: il gioco lo hai? ti vedo mettere like ad ogni messaggio critico, rispecchia la tua visione dopo aver giocato o anche tu sei come untitled e ami critica e contestazione a priori? :asd:

No questo no, è un titolo che paga pegno proprio perché si chiama metroid e ci si aspettava di più dopo tutti questi anni.
Non è un brutto gioco, è un metroid 4 che delude, è diverso

Il problema è che si chiama proprio metroid prime 4, perché come gioco in se alla fine si lascia giocare, ma come metroid c'è molto che fa storcere il naso.
Per questo spero che il prossima sia tutto frutto di un singolo team e non 127

si, ma per me sono due parti distinte del discorso...

nemmeno io mi aspettavo avessero conservato qualcosa e pensavo fossero ripartiti assolutamente da zero, unicamente sulla base di idee e una visione propria del progetto.

detto questo, avevo dubbi sullo stato di salute di retro e sul suo livello di talento interno, viste le voci (cui non do mai completamente credito ma nemmeno bollo come cavolate a priori) e le continue assunzioni, quindi dubbi a prescindere

ora spero si siano riassestati e, in un eventuale prime 5, dimostrino di essere degni di portare avanti (o chiudere) la saga con un episodio almeno non lontano per qualità e caratteristiche, alcune almeno, dall' esordio.
al momento me lo devono dimostrare e non partirei pienamente ottimista in caso di annuncio
eh ma il punto è che con Retro sul progetto sin dall'inizio per me saremmo stati davanti a un risultato ben diverso, magari non rivoluzionario ma rotondo. Semplicemente perché i progetti frankenstein sono destinati facilmente a una realizzazione non perfettamente a fuoco.
Sul talento: Retro non è mai stato un team di brillanti creatori di videogiochi, è stato più un falso mito a seguito dell'impatto di Prime 1. Ma sono sempre stati dei virtuosi se affiancati da una direzione solida. Un po' come Mercury Steam. Per il resto è sin dai tempi d'oro che Nintendo gli rifiuta i progetti concepiti ex novo.
Non ne farei tanto un discorso di talenti coinvolti, quanto un mix tra passaggio di consegna di un progetto non loro e sì, anche dello stato dello studio nel 2019, quando gli venne affidato Metroid. Sicuramente c'era anche un problema legato alla riorganizzazione interna in quel momento.

Diciamo che alla fine le nostre speranza sono andate un po' contro la dura realtà, lo sviluppo dei videogiochi è estremamente complesso e le logiche aziendali non sempre aiutano a grossi cambiamenti progettuali.
Da questo punto di vista sarebbe stato sicuramente meglio se Nintendo fosse stata un po' più trasparente nel modo con cui ha gestito l'annuncio del delay, evitare di dire che il progetto sarebbe ricominciato da zero (che appunto non è stato, visto che idee chiave sono rimaste) e che prima del suo pieno sviluppo il team sarebbe stato intensamente al lavoro sulla rimasterizzazione del primo capitolo, che di fatto non è stato un lavoro "veloce", i suoi due annetti e mezzo se li è fatti.
Poi sicuro il covid non ha aiutati e sono arrivati più larghi nei tempi di quanto avevano preventivato e infine si saranno detti "tanto vale fare anche la versione Switch 2".

Probabilmente con i tempi raggiunti, margini di ripensare il progetto sinceramente c'erano e sicuramente Tanabe e gli altri designer di Kyoto non saranno soddisfatti di come hanno gestito il progetto, solo che ci sono momenti in cui ti viene data una decisione e tempo di ripensarci e ormai diventa troppo tardi.

non ti offenderò, spero :asd:, però non condivido la tua premessa al discorso di chiusura.

il discorso in sé è sicuramente condivisibile, è la premessa che secondo me non lo è... il gioco è stato sviluppato da un team che non era quello originariamente scelto per farlo,che sappiamo ha perso tantissimo personale nel corso del tempo e, a sviluppo di Metroid già avviato da un po' , ancora assumeva e pubblicava annunci di lavoro in posizioni importanti...
per me quella di un gran gioco, rivoluzionario per la serie, ben riuscito in ogni aspetto poteva ovviamente essere una speranza ma non era, e non capivo come potesse esserlo per altri, una legittima aspettativa :morristenda:
ci "conosciamo" da anni, un fanculo io lo prendo pure e con il sorriso, ho troppo rispetto per voi

io non l'ho con il team specificatamente, un team che è partito da mille difficoltà, che ha avuto degli evidenti problemi e ha lavorato sodo per portare a casa un risultato, che seppur non brillantisimo per me, è comunque un buon risultato, il gioco resta solido e godibilisismo, io me la "prendo" con nintendo che pare non avere lo stesso riguardo per metroid rispetto ad altre ip che in questi anni si sono rinnovate e hanno osato.

Mario87 vedi che non è solo la linearità :asd:

Anticipation Popcorn GIF

Mario87 vedi che non è solo la linearità :asd:

Anticipation Popcorn GIF

Ma invece di bazzicare sempre qua e mangiare i popcorn, compralo e giocalo ( magari appena lo trovi con un price drop, anche in fisico ) :ahsisi:vedrai che poi ti piace visto che tu apprezzi Corruption e meno il primo ( che dovresti recuperare e giocare ). :segnormechico:

Ma invece di bazzicare sempre qua e mangiare i popcorn, compralo e giocalo ( magari appena lo trovi con un price drop, anche in fisico ) :ahsisi:vedrai che poi ti piace visto che tu apprezzi Corruption e meno il primo ( che dovresti recuperare e giocare ). :segnormechico:
Nah grazie, mi sono bastati i commenti di quelli che al lancio si lamentavano degli 8.5 come voti scandalosi ed ora dopo averlo finito si lamentano più dei recensori che hanno dato voti sopra l'8 :gaf:
Comunque quale drop vuoi che faccia Nintendo, quelle rarissime volte che arriva al 30% sembra che ti stia facendo un piacere

finito pure io, se devo essere onesto mi è piaciuto ma con qualche riserva, fa' il suo lavoro, ma non lo trovo un gioco troppo brillante, per me ci sono tante pecche, e sono convinto che con più accorgimenti questo sarebbe potuto elevarsi molto di più, parlo della fase shooting che poteva essere più appagante e moderna, parlo dell'esplorazione, interessante ma potevano darci mappe migliori, un gioco magari più piccolo ma più curato, non che non lo sia, ma su tante cose ci potevano lavorare.

sono combattuto perchè da giocatore di prime mi hanno dato quello che conoscevo, ma da giocatore generico prendo atto che è un gioco, mi dispiace dirlo, vecchio, funziona, intrattiene ma da un titolo così mi aspetto di più sotto ogni ambito, però non è un brutto gioco, mia ha preso parecchio

da 1 a 10 come votazione, per me è un 7,5, fa' il suo e funziona, ma ci sono tante cose che per me sono al minimo, è un gioco che è buono ma fa' il compitino, quindi un titolo più che sufficiente ma non di quelli che rientrano dai titoli da ricordare

qui ora sarò stronzo forte, è una mia personale opinione, quindi offendetemi pure :sisi:, con questo metroid nintendo mi ha deluso, nintendo negli ultimi anni ha preso le sue saghe e le ha rivoluzionate, tralasciando mario che ha sempre avuto la sua costante evoluzione dove l'azienda si è presa i suoi rischi calcolati alzando sempre l'asticella, con altre saghe ha mostrato l'ambizione, zelda su switch (non switch 2 solo per ribadire che si la console vecchia fa' da ancora ma le idee possano comunque essere sviluppate) ha visto due capitoli che provano a crescere fare cose, la qualità la quantità di cose è inimmaginabile, ho visto kirby prendere una nuova dimensione, potevano accontentare i fan della palletta rosa in mille modi, invece hanno alzato l'asticella, con donkey kong banaza non si limitano al 3d ma sviluppano una idea chiara e sempre ambiziosa, anche se ammetto che alcune cose possano anche non piacere o funzionare meno di come ci si aspettasse ma oggettivamente nintendo con queste saghe ha mostrato i muscoli e la voglia che ha di sviluppare cose nuove, strane, certe volte estranianti e DIVISIVE, ma sempre con la voglia di fare e io onestamente con metroid non ci ho visto nulla di tutto ciò, è sicuramente un gioco che funziona, fatto bene, divertente e quello che volete, ma onestamente non ci ho visto la voglia che ho visto i naltre occasioni per alzare l'asticella
Beh, la risposta è semplice Zelda, Mario e persino Kirby vendono molto mentre Metroid vende "poco" rispetto agli altri, inoltre è un titolo troppo difficile da finire rispetto agli altri(i combattimenti di Zelda e Mario coi boss boss sono molto più facili, Kirby è favilissimo) e quindi credo che la percentuale di gente che acquista il gioco e poi non lo finisce è molto più alta rispetto alle altre saghe.

Addirittura sento un sacco di gente dire che non ha mai finito Echoes perché era troppo incasinato capire dove andare, che é verissimo ma io piuttosto quando ero bloccato seguivo un video su Youtube che mi aiutava a continuare.
Non si può non finire un titolo così.

Quindi secondo me la priorità di Nintendo è di fare uscire il gioco dalla nicchia perché per ora era un gioco per pochi ed infatti hanno aggiunto un sacco di Quality of life per evitare che chi non è pratico non riesca a finirlo(McKanzie che ti da continui suggerimenti, i bot esploratori che ti indicano dove trovate i potenziamenti che non hai ancora trovato, ecc)

Non si può permettere di investire troppi soldi finché non aumentano le vendite, Beyond è costato tantissimo, se non fanno un seguito non credo riescono a coprire i soldi investiti e vanno in perdita
[automerge]1768036363[/automerge]
Nah grazie, mi sono bastati i commenti di quelli che al lancio si lamentavano degli 8.5 come voti scandalosi ed ora dopo averlo finito si lamentano più dei recensori che hanno dato voti sopra l'8 :gaf:
Comunque quale drop vuoi che faccia Nintendo, quelle rarissime volte che arriva al 30% sembra che ti stia facendo un piacere
Secondo me se uno è fan di Metroid non prenderlo è un delitto.
Anche Other M aveva recensioni simili ma valeva la pena giocarlo.
Anche quello ha dei difetti ma se uno è fan si apprezza i pregi e si diverte lo stesso.

Ultima modifica:
i bot esploratori che ti indicano dove trovate i potenziamenti che non hai ancora trovato
Una cosa molto simile era presente anche su Prime 3.
Concordo però sul fatto che il 4 ha inserito più elementi di gioco per facilitare i giocatori neofiti della serie, infatti è perfetto per iniziare anche perché non serve aver giocato i precedenti per capire la trama

Una cosa molto simile era presente anche su Prime 3.
Concordo però sul fatto che il 4 ha inserito più elementi di gioco per facilitare i giocatori neofiti della serie, infatti è perfetto per iniziare anche perché non serve aver giocato i precedenti per capire la trama
Prime 3 me lo ricordo poco, è il primo Metroid che giocai e poi ho giocato tutti gli altri.
Mi piacerebbe parecchio un remastered di Prime 3 su Switch2 coi controlli facilitati per tirare come quelli di Beyond.
Sulla Wii dovevi tirare via gli scudi strattonamdo il telecomando e spesso mi facevano male le mani.

Anche Other M aveva recensioni simili ma valeva la pena giocarlo.
Other m l'ho giocato e l'ho droppato abbastanza in fretta, uno dei pochissimi giochi che ho droppato in vita mia.
Grazie per la conferma :dsax:
Sulla Wii dovevi tirare via gli scudi strattonamdo il telecomando e spesso mi facevano male le mani.
E' molto raro, ma anche i giovani possono soffrire di artrite, ti consiglio una visita medica prima che col tempo la cosa peggiori :trollface:
Seriamente, "far male le mai", ma che cazzo di strattoni davi? Bastava un colpetto :asd:

Other m l'ho giocato e l'ho droppato abbastanza in fretta, uno dei pochissimi giochi che ho droppato in vita mia.
Grazie per la conferma :dsax:

E' molto raro, ma anche i giovani possono soffrire di artrite, ti consiglio una visita medica prima che col tempo la cosa peggiori :trollface:
Seriamente, "far male le mai", ma che cazzo di strattoni davi? Bastava un colpetto :asd:
Hai fatto male a mollare Other M 😅
C'è uno scontro finale da paura

Grazie per il giovane ma ho 54 anni 😁
Ai tempi del Wii ero più giovane ma venivo da un digiuno di videogiochi di 10 anni.
Praticamente avevo smesso di giocare ai tempi della Playstation, mi sembra che il mio ultimo gioco fosse Metal Gear Solid.
Poi casualmente nel 2009 la mia ditta mi regalò la Wii come regalo aziendale di Natale.
Io all'inizio pensavo di regalarla ai miei nipoti perché ormai ero "troppo grande per giocare ai videogiochi" ma per fortuna ho avuto la brillante idea di collegarla e provare Wii Sports, dopodiché ho detto "col cavolo che la regalò! Me la tengo io" 🤣

Il resto è storia 😄
Quindi quando ho ripreso a giocare ero un pò imbranato.
Per fortuna ho ottimi riflessi

La tua ditta è Nintendo?
No Way Wow GIF
Magari
No era una piccola società di informatica dalle quale purtroppo me ne sono andato per "migliorare" ma poi sono finito in ditte grosse nelle quali mi sono trovato male.
Altro che regalare console, da un paio sono stato "incentivato all'esodo" 😓 causa burnout

Ho anche tentato di ritornare nella mia piccola ditta dove stavo benissimo ma non fanno più "body rental" di consulenti Oracle a clienti grossi e quindi non mi hanno ripreso 🥶

Magari
No era una piccola società di informatica dalle quale purtroppo me ne sono andato per "migliorare" ma poi sono finito in ditte grosse nelle quali mi sono trovato male.
Altro che regalare console, da un paio sono stato "incentivato all'esodo" 😓 causa burnout

Ho anche tentato di ritornare nella mia piccola ditta dove stavo benissimo ma non fanno più "body rental" di consulenti Oracle a clienti grossi e quindi non mi hanno ripreso 🥶
Nel momento in cui regalano una console è chiaro che la salute mentale e riduzione dello stress sono una priorità per quella ditta, non dovevi mollarla.
Ti sei perso Wii U, Switch e Switch 2 gratis :sadfrog:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro