Si mi ritrovo anche io da questo punto di vista.
Prime 4 è molto tradizionale come struttura, poteri e gameplay, mentre other m partiva da una formula nuova. Entrambi a livello tecnico per le console su cui sono uscite sono tra i top grafici e molto dettagliati. Other M non lo gioco da tipo il 2012 quando ho iniziato ad avvicinarmi alla serie, quindi non ricordo molto se a livello di level design ma siamo li mi sembra di ricordare, mi ricordo molto bene però le cutscene (che fa un po' ridere che sono tra le cose più insultate del gioco), ma l'intro che mostra il finale di super o l'arrivo di Ridley circondato nella lava erano parecchio di impatto.
Dopo in Other M Samus è un po' troppo piagniona ok e la storia del bloccargli il suo arsenale è oggettivamente stupido, ma anche sulla Samus di Prime 4 avrei da ridire.
Si, come level design non sia molto distanti. Non che Other M brilli, ma non è neanche pessimo. In realtà usa la linearità molto meglio di Prime 4, anche solo l'andare avanti e indietro per l'ambientazione lo fa in modo migliore, ricordando il Metroidvania vero dei vecchi, ma in salsa Adventure stavolta. Dico cosi perché per quanto mi riguarda trovo mediocre come level design troppo spesso il 4. Soprattutto in dungeon come quello finale nella ricerca delle chiavi, dove è letteralmente un corridoio, quindi nel complesso trovo comunque più deludente il 4 considerando la serie, la gente dietro e via cosi, ma ovviamente non è quello perché poi valuto per quello che la componente, e come ho detto spesso davvero è meno che mestieristica la cosa troppo spesso, e senza mai un vero alto che sia uno, ma che al limite si eleva dalla mediocrità diventando discreto. Più che altro nella rircerca dei potenziamenti.
A parte la storia, si, le cutscenes erano davvero belle come impatto, e davvero fatte bene come CG e tutto, ma ancora oggi lo sono.
Ecco, ancora più di Samus (che scazza del tutto un punto specifico che sappiamo tutti, nonostante le intenzioni non siano neanche pessime, ma che vanno semplicemente a cozzare a quello che è venuto prima e che non si era mai presentato in questa maniera, forse anche per limiti tecnici) la storia del blocco dei potenziamenti in questo modo che è del tutto stupidina, anche con la motivazione che nel gioco si mette in mezzo. Questo davvero brutta.
Il fatto è quello, ci sono davvero tante similitudini tra i due titoli, tra qui anche la caratterizzazione di Samus, problematiche in entrambe. Se da una parte per alcuni fan puri della saga può essere solo peggio Other M, in Prime 4 comunque il problema è altrettanto grosso, con da una parte una Samus piagnucolona forse, e dall'altra completamente senza emozioni dal farla passare proprio come una idiota in una dissonanza totale tra la storia, gli altri personaggi e lei. Stesso problema ma presentato in maniera del tutto opposta.
prime hunters per me è uno dei più emblematici esempi di "passo più lungo della gamba" nella storia di Nintendo.
perché non abbiano fatto un altro episodio 2d invece di tentare un progetto che la console faceva chiaramente fatica a gestire è sempre stato incomprensibile per me
sul discorso storico invece, posso capire che ai tempi fossero giochi validi, ma i primi due metroid per me oggi (ma anche ieri in realtà) sono ingiocabili. e infatti li ritengo vissuti tramite zero mission e il remake per 3ds.
federation force l'ho saltato, comunque non lo considererei in questo tipo di discorso
Probabilmente serviva a mostrare la forza bruta del DS, dove ora era possibile fare giochi in 3D cosi, e magari del tutto simili a quelli home, come si faceva anche di più con PSP. E che alla fine funzionò, perché da questo punto di vista impressioni tutti Hunters, e anche oggi da quel punto di vista non banale, al netto del sistema di comandi che di certo non era cosi comodo. Non raggiungeva i virtuosismi torcidita di Kid Icarus, ma la cui mancanza del secondo analogico si faceva sentire, ecco.
Ripeto, a me un Prime portatile, fatto interamente da Ninty e quindi interamente Jappo, avrebbe fatto tremare i polsi all'epoca se fossi stato un fan come lo ero oggi, perché di base perché non aspettarsi robe grandiose con presupposti del genere ? Poi ti ritrovi con la montagna che partorisce una zanzara multiplayer. Che spreco.
Si, preferisco notevolmente Other M, che ha dalla sua il tentare una nuova strada e l'essere cento volte più interessante, quindi darmi comunque un qualcosa che comunque stuzzica, al contrario di Hunters che per me e meno che rumore bianco.
In un certo senso meglio cosi, perché il Dread odierno non credo proprio sarebbe stato bello come se fatto all'epoca su DS, ma anche un remake del 2. Ai Mercury mi inchino soltanto. Se non li tengono per il prossimo remake o Metroid 6 potrei anche ritenermi deluso tanto adoro il lavoro che hanno fatto sulla saga.
Guarda, ma ci sta tutti considerare poco giocabili i primi Metroid, ma anche Super, che ha molte cose poco simpatiche anche lui, ma del tutto naturale che sia cosi, nonostante possa sembrare un affronto per molti, ma che assolutamente cosi non è. Zero Mission del tutto giocabile ancora oggi, nonostante ci sia una differenza abissale con Dread ma ovvio che ci sia, cosi come Fusion visto che sono usciti poco distanti uno dall'altro. Poi Samus Remake, vabbè, è uscito anche lui l'altro ieri quasi, ed era il primo passo verso Dread, che aggiungeva molto agilità a Samus e una spettacolarità degli scontri che poi sarebbe stata solo migliorata e accentuata in Dread.