Switch Metroid Prime 4: Beyond

Nel momento in cui regalano una console è chiaro che la salute mentale e riduzione dello stress sono una priorità per quella ditta, non dovevi mollarla.
Ti sei perso Wii U, Switch e Switch 2 gratis :sadfrog:
Non solo, ho perso anche la salute.
Nelle aziende grosse sono fissati col misurare le prestazioni e se non raggiungi gli standard che hanno prefissato loro ti rompono le scatole in modo eccessivo, anche se hai motivi validi per performare meno, tipo colleghe in maternità non sostituite, mia mamma che non camminava più ecc

Ti dico solo che ora ho dovuto iscrivermi alle Categorie Protette a causa dell'esaurimento nervoso che mi han fatto venire.
Reperibilità obbligatoria da venerdì a mezzanotte a lunedì mattina 2 volte al mese, ecc

Ora sono in NASPI 😵

Sono riuscito a continuare dopo settimane di stop, le mie impressioni - purtroppo estremamente negative - dopo le poche ore di gioco fatte

Parto dall'ultima cosa che ho fatto, cioè battere Xelios

A parte la theme orripilante, che sembra abbiano dato delle campanelle ad un macaco impazzito e stavo per urlare e lanciare la tv dal terrazzo...affronti una fottuta palla lancia raggi psiche, che può sparire nel terreno, lanciare onde d'urto, creare una barriera ed ottieni...gli stivali. Degli stivali. Da una palla.

Ero rimasto agli scontri in cui ottenevi il potere del boss o sbaglio? Nei vecchi Prime non era così?

Ma comunque...

Dopo una parte introduttiva CLAMOROSA ero con l'adrenalina e la voglia di giocare a palla, avevo dovuto interrompere qualche settimana fa giusto dopo aver ottenuto Vi-O-La, oggi ho ripreso da quel punto, e chiunque abbia approvato la parte delle torri va preso e denunciato

Come stracazzo gli è venuto in mente di approvare due ore di corridoio - ascensore - miniboss- corridoio - ascensore - miniboss, in. Ogni. Fottuta. Stanza. E boss tutti uguali, banali ed anonimi come non mai (i guardiani psiche)

Ma seriamente fanno? Cioè, boh, sono seri? No perchè sarò strano io, ma veramente stavo per dropparlo seduta stante

Poi vabbè sorvolo sui giri a tempo con la moto che lasciamo perdere, non commento che è meglio

Ditemi che migliora, vi prego, perchè voglio piangere (anche se penso e spero di sì visto che ho letto sporadicamente dei biomi vari che vengono dopo), se c'è da ripetere ogni tot la fase delle torri lo droppo già ora invece

Tutto sommato, da ciò che ho giocato finora, avrei preferito lo lasciassero morire in pace, uno scempio, a mani basse al momento il peggiore dei giochi Switch 2 che ho giocato

Da folle innamorato storico di tutto ciò che ha il nome Metroid e Metroid Prime sopra voglio sperare sia tutto un incubo, sinceramente

Salvo giusto gran parte delle musiche, che sono da Metroid Prime, nulla più, nulla meno

Subito dopo gli stivali ho dovuto salvare ed interrompere per sfinimento

.Ero rimasto agli scontri in cui ottenevi il potere del boss o sbaglio? Nei vecchi Prime non era così?
Solo nel 2 e solo in parte, e nel 3 prendi solo i poteri
degli altri cacciatori
Per dire nel primo Prime dopo il boss delle rovine prendi la termotuta che non c'entra assolutamente nulla con quel boss, idem quello dell'aracnosfera.

Sono riuscito a continuare dopo settimane di stop, le mie impressioni - purtroppo estremamente negative - dopo le poche ore di gioco fatte

Parto dall'ultima cosa che ho fatto, cioè battere Xelios

A parte la theme orripilante, che sembra abbiano dato delle campanelle ad un macaco impazzito e stavo per urlare e lanciare la tv dal terrazzo...affronti una fottuta palla lancia raggi psiche, che può sparire nel terreno, lanciare onde d'urto, creare una barriera ed ottieni...gli stivali. Degli stivali. Da una palla.

Ero rimasto agli scontri in cui ottenevi il potere del boss o sbaglio? Nei vecchi Prime non era così?

Ma comunque...

Dopo una parte introduttiva CLAMOROSA ero con l'adrenalina e la voglia di giocare a palla, avevo dovuto interrompere qualche settimana fa giusto dopo aver ottenuto Vi-O-La, oggi ho ripreso da quel punto, e chiunque abbia approvato la parte delle torri va preso e denunciato

Come stracazzo gli è venuto in mente di approvare due ore di corridoio - ascensore - miniboss- corridoio - ascensore - miniboss, in. Ogni. Fottuta. Stanza. E boss tutti uguali, banali ed anonimi come non mai (i guardiani psiche)

Ma seriamente fanno? Cioè, boh, sono seri? No perchè sarò strano io, ma veramente stavo per dropparlo seduta stante

Poi vabbè sorvolo sui giri a tempo con la moto che lasciamo perdere, non commento che è meglio

Ditemi che migliora, vi prego, perchè voglio piangere (anche se penso e spero di sì visto che ho letto sporadicamente dei biomi vari che vengono dopo), se c'è da ripetere ogni tot la fase delle torri lo droppo già ora invece

Tutto sommato, da ciò che ho giocato finora, avrei preferito lo lasciassero morire in pace, uno scempio, a mani basse al momento il peggiore dei giochi Switch 2 che ho giocato

Da folle innamorato storico di tutto ciò che ha il nome Metroid e Metroid Prime sopra voglio sperare sia tutto un incubo, sinceramente

Salvo giusto gran parte delle musiche, che sono da Metroid Prime, nulla più, nulla meno

Subito dopo gli stivali ho dovuto salvare ed interrompere per sfinimento

Sarò brutale e onesto, ma no. Secondo me il gioco non migliora andando avanti nelle cose che dici tu, anzi, verso la fine c'è una tracollo clamoroso.

Solo nel 2 e solo in parte, e nel 3 prendi solo i poteri
degli altri cacciatori
Per dire nel primo Prime dopo il boss delle rovine prendi la termotuta che non c'entra assolutamente nulla con quel boss, idem quello dell'aracnosfera.
Ricordavo fosse così anche nel primo però boh, La memoria appunto pensavo potesse ingannarmi

La termotuta ora la ricordo, vero :sisi:
[automerge]1768135819[/automerge]
Sarò brutale e onesto, ma no. Secondo me il gioco non migliora andando avanti nelle cose che dici tu, anzi, verso la fine c'è una tracollo clamoroso.
Madonna...

I prossimi biomi che deve fare sono
la cintura glaciale
che è la parte migliore del gioco e
il bacino magmatico
che è un'altra parte molto bella e con la boss fight migliore del gioco. È la parte finale che peggiora, quella sì

I prossimi biomi che deve fare sono
la cintura glaciale
che è la parte migliore del gioco e
il bacino magmatico
che è un'altra parte molto bella e con la boss fight migliore del gioco. È la parte finale che peggiora, quella sì
Lo spero davvero, finora è stato un trauma

Lo metto pure sotto Other M, il che è tutto dire

Lo spero davvero, finora è stato un trauma

Lo metto pure sotto Other M, il che è tutto dire
non bestemmiamo. Vige ancora il ban per le bestemmie:temeno:

comunque anche le altre zone, come le torri, sono più lineari rispetto ai vecchi Prime. I prossimi biomi hanno boss battle migliori, specialmente il vulcano e c'è più lore del mondo di gioco se è una cosa che ti interessa.

se però le torri ti hanno dato un impressione talmente tanto negativa, purtroppo dubito che il resto del gioco posso ribaltare completamente il giudizio

I guardiani psiche li incontrerai anche nelle prossime zone perchè non sono i miniboss delle torri, ma sono i "mob" del gioco, insieme a griever. Tra l'altro secondo me il vero miniboss delle torri imho era abbastanza figo
il drone che controllava uno stormo di mini droni e che andava affrontato con il raggio telecomandato, ma bisognava sfoltire un po lo stormo senno i mini-droni bloccavano il raggio

Ultima modifica:
Il confronto con Other M è meno banale di come sembri, visto la loro somiglianza, su cui già in passato molti non erano d'accordo, ma che trovo mote somiglianze tra i due. Più somiglianze rispetto agli altri Prime, si anche il 3. Si può discutere quale sia il gioco migliore, probabilmente Prime 4, ma personalmente non mi sento di dire neanche che siano distanti anni luce, ma questo dal non considerare Other M un brutto gioco o pessimo (stiamo sul 7 circa per me) o poter discutere di quale sia l'Adventure migliore (che di questo parliamo come genere) o il più interessante, e francamente mi sentire di osteggiare Other M in questo se devo considerare il più interessante. Cosi come vedere magari quale sia il più deludente tra i due, e anche qui, sarei più vicino a dare a Prime 4 il premio.

Non c'è nulla sotto Other M
Prime Hunters, Federation Force, e l'ovviamente sempre GOTY Pinball

Prime Hunters, Federation Force, e l'ovviamente sempre GOTY Pinball
Passi Pinball che è proprio una cosa diversa e Federation Force che, più che il gioco in sé, la sua più grande sfortuna è essere uscito nel periodo più sfigato possibile...
Trovo Prime Hunters un gioco decisamente migliore di Other M. Other M per me è una porcheria assurda e non so da dove iniziare a parlare dei difetti, oltre ad essere un gioco che ha completamente devastato il personaggio di Samus a livello caratteriale

Passi Pimball che è proprio una cosa diversa e Federation Force che, più che il gioco in sé, la sua più grande sfortuna è essere uscito nel periodo più sfigato possibile...
Trovo Prime Hunters un gioco decisamente migliore di Other M. Other M per me è una porcheria assurda e non so da dove iniziare a parlare dei difetti, oltre ad essere un gioco che ha completamente devastato il personaggio di Samus a livello caratteriale
Io invece trovo Hunters abbastanza una mezza porcheria. Si vede che è stato pensato prima come multy o come portata principale, con il SP abbastanza in secondo piano. Davvero unisce una struttura FPS accentuatissima ad una del tutto ripetitiva dove devi ripetere le stesse cose per lo stesso pianeta, con spesso gli stessi boss, con level desogn ad arena e questo stesso abbastanza mediocrino.
Un misto tra poca ispirazione e forse DS non adatto, non so, ma insomma una roba mediocrissima per me. Un peccato visto che è l'unico Primr fatto da Ninty e Jappo, e poteva essere anche interessante.

Questione di gusti, o di quanto si passano pesare certi difetti, anche da fan suppongo. Personalmente trovo Other M molto migliore, anche come gioco che di per se consoderano questa cosa non per niente brutto, non ho paura a dire che Other M non sia un gioco brutto ma anzi più che discreto, e anche solo cento volte più interessante e diciamo coraggioso in quello che propone di Hunters, ma personalmente anche di Prime 4, pur non consoderandolo migliore Other M. Poi in molte clse riesce bene e molto riesce male, al contrario di Hunters che semplicemente di interessante, in SP, non ha nulla se non essere notevole per essere portatile, ma non mi basta di certo.

Federation Force non è solo l'essere uscito in un periodo sfigato il problema, ma il gioco stesso essere problematico anche considerano quello che vuole fare.

Ultima modifica:
Il confronto con Other M è meno banale di come sembri, visto la loro somiglianza, su cui già in passato molti non erano d'accordo, ma che trovo mote somiglianze tra i due. Più somiglianze rispetto agli altri Prime, si anche il 3. Si può discutere quale sia il gioco migliore, probabilmente Prime 4, ma personalmente non mi sento di dire neanche che siano distanti anni luce, ma questo dal non considerare Other M un brutto gioco o pessimo (stiamo sul 7 circa per me) o poter discutere di quale sia l'Adventure migliore (che di questo parliamo come genere) o il più interessante, e francamente mi sentire di osteggiare Other M in questo se devo considerare il più interessante. Cosi come vedere magari quale sia il più deludente tra i due, e anche qui, sarei più vicino a dare a Prime 4 il premio.

Si mi ritrovo anche io da questo punto di vista.
Prime 4 è molto tradizionale come struttura, poteri e gameplay, mentre other m partiva da una formula nuova. Entrambi a livello tecnico per le console su cui sono uscite sono tra i top grafici e molto dettagliati. Other M non lo gioco da tipo il 2012 quando ho iniziato ad avvicinarmi alla serie, quindi non ricordo molto se a livello di level design ma siamo li mi sembra di ricordare, mi ricordo molto bene però le cutscene (che fa un po' ridere che sono tra le cose più insultate del gioco), ma l'intro che mostra il finale di super o l'arrivo di Ridley circondato nella lava erano parecchio di impatto.
Dopo in Other M Samus è un po' troppo piagniona ok e la storia del bloccargli il suo arsenale è oggettivamente stupido, ma anche sulla Samus di Prime 4 avrei da ridire.

Io invece trovo Hunters abbastanza una mezza porcheria. Si vede che è stato pensato prima come multy o come portata principale, con il SP abbastanza in secondo piano. Davvero unisce una struttura FPS accentuatissima ad una del tutto ripetitiva dove devi ripetere le stesse cose per lo stesso pianeta, con spesso gli stessi boss, con level desogn ad arena e questo stesso abbastanza mediocrino.
Un misto tra poca ispirazione e forse DS non adatto, non so, ma insomma una roba mediocrissima per me. Un peccato visto che è l'unico Primr fatto da Ninty e Jappo, e poteva essere anche interessante.

Questione di gusti, o di quanto si passano pesare certi difetti, anche da fan suppongo. Personalmente trovo Other M molto migliore, anche come gioco che di per se consoderano questa cosa non per niente brutto, non ho paura a dire che Other M non sia un gioco brutto ma anzi più che discreto, e anche solo cento volte più interessante e diciamo coraggioso in quello che propone di Hunters, ma personalmente anche di Prime 4, pur non consoderandolo migliore Other M. Poi in molte clse riesce bene e molto riesce male, al contrario di Hunters che semplicemente di interessante, in SP, non ha nulla se non essere notevole per essere portatile, ma non mi basta di certo.

Federation Force non è solo l'essere uscito in un periodo sfigato il problema, ma il gioco stesso essere problematico anche considerano quello che vuole fare.
prime hunters per me è uno dei più emblematici esempi di "passo più lungo della gamba" nella storia di Nintendo.

perché non abbiano fatto un altro episodio 2d invece di tentare un progetto che la console faceva chiaramente fatica a gestire è sempre stato incomprensibile per me

sul discorso storico invece, posso capire che ai tempi fossero giochi validi, ma i primi due metroid per me oggi (ma anche ieri in realtà) sono ingiocabili. e infatti li ritengo vissuti tramite zero mission e il remake per 3ds.

federation force l'ho saltato, comunque non lo considererei in questo tipo di discorso

Si mi ritrovo anche io da questo punto di vista.
Prime 4 è molto tradizionale come struttura, poteri e gameplay, mentre other m partiva da una formula nuova. Entrambi a livello tecnico per le console su cui sono uscite sono tra i top grafici e molto dettagliati. Other M non lo gioco da tipo il 2012 quando ho iniziato ad avvicinarmi alla serie, quindi non ricordo molto se a livello di level design ma siamo li mi sembra di ricordare, mi ricordo molto bene però le cutscene (che fa un po' ridere che sono tra le cose più insultate del gioco), ma l'intro che mostra il finale di super o l'arrivo di Ridley circondato nella lava erano parecchio di impatto.
Dopo in Other M Samus è un po' troppo piagniona ok e la storia del bloccargli il suo arsenale è oggettivamente stupido, ma anche sulla Samus di Prime 4 avrei da ridire.
Si, come level design non sia molto distanti. Non che Other M brilli, ma non è neanche pessimo. In realtà usa la linearità molto meglio di Prime 4, anche solo l'andare avanti e indietro per l'ambientazione lo fa in modo migliore, ricordando il Metroidvania vero dei vecchi, ma in salsa Adventure stavolta. Dico cosi perché per quanto mi riguarda trovo mediocre come level design troppo spesso il 4. Soprattutto in dungeon come quello finale nella ricerca delle chiavi, dove è letteralmente un corridoio, quindi nel complesso trovo comunque più deludente il 4 considerando la serie, la gente dietro e via cosi, ma ovviamente non è quello perché poi valuto per quello che la componente, e come ho detto spesso davvero è meno che mestieristica la cosa troppo spesso, e senza mai un vero alto che sia uno, ma che al limite si eleva dalla mediocrità diventando discreto. Più che altro nella rircerca dei potenziamenti.

A parte la storia, si, le cutscenes erano davvero belle come impatto, e davvero fatte bene come CG e tutto, ma ancora oggi lo sono.
Ecco, ancora più di Samus (che scazza del tutto un punto specifico che sappiamo tutti, nonostante le intenzioni non siano neanche pessime, ma che vanno semplicemente a cozzare a quello che è venuto prima e che non si era mai presentato in questa maniera, forse anche per limiti tecnici) la storia del blocco dei potenziamenti in questo modo che è del tutto stupidina, anche con la motivazione che nel gioco si mette in mezzo. Questo davvero brutta.

Il fatto è quello, ci sono davvero tante similitudini tra i due titoli, tra qui anche la caratterizzazione di Samus, problematiche in entrambe. Se da una parte per alcuni fan puri della saga può essere solo peggio Other M, in Prime 4 comunque il problema è altrettanto grosso, con da una parte una Samus piagnucolona forse, e dall'altra completamente senza emozioni dal farla passare proprio come una idiota in una dissonanza totale tra la storia, gli altri personaggi e lei. Stesso problema ma presentato in maniera del tutto opposta.

prime hunters per me è uno dei più emblematici esempi di "passo più lungo della gamba" nella storia di Nintendo.
perché non abbiano fatto un altro episodio 2d invece di tentare un progetto che la console faceva chiaramente fatica a gestire è sempre stato incomprensibile per me
sul discorso storico invece, posso capire che ai tempi fossero giochi validi, ma i primi due metroid per me oggi (ma anche ieri in realtà) sono ingiocabili. e infatti li ritengo vissuti tramite zero mission e il remake per 3ds.
federation force l'ho saltato, comunque non lo considererei in questo tipo di discorso
Probabilmente serviva a mostrare la forza bruta del DS, dove ora era possibile fare giochi in 3D cosi, e magari del tutto simili a quelli home, come si faceva anche di più con PSP. E che alla fine funzionò, perché da questo punto di vista impressioni tutti Hunters, e anche oggi da quel punto di vista non banale, al netto del sistema di comandi che di certo non era cosi comodo. Non raggiungeva i virtuosismi torcidita di Kid Icarus, ma la cui mancanza del secondo analogico si faceva sentire, ecco.

Ripeto, a me un Prime portatile, fatto interamente da Ninty e quindi interamente Jappo, avrebbe fatto tremare i polsi all'epoca se fossi stato un fan come lo ero oggi, perché di base perché non aspettarsi robe grandiose con presupposti del genere ? Poi ti ritrovi con la montagna che partorisce una zanzara multiplayer. Che spreco.

Si, preferisco notevolmente Other M, che ha dalla sua il tentare una nuova strada e l'essere cento volte più interessante, quindi darmi comunque un qualcosa che comunque stuzzica, al contrario di Hunters che per me e meno che rumore bianco.

In un certo senso meglio cosi, perché il Dread odierno non credo proprio sarebbe stato bello come se fatto all'epoca su DS, ma anche un remake del 2. Ai Mercury mi inchino soltanto. Se non li tengono per il prossimo remake o Metroid 6 potrei anche ritenermi deluso tanto adoro il lavoro che hanno fatto sulla saga.

Guarda, ma ci sta tutti considerare poco giocabili i primi Metroid, ma anche Super, che ha molte cose poco simpatiche anche lui, ma del tutto naturale che sia cosi, nonostante possa sembrare un affronto per molti, ma che assolutamente cosi non è. Zero Mission del tutto giocabile ancora oggi, nonostante ci sia una differenza abissale con Dread ma ovvio che ci sia, cosi come Fusion visto che sono usciti poco distanti uno dall'altro. Poi Samus Remake, vabbè, è uscito anche lui l'altro ieri quasi, ed era il primo passo verso Dread, che aggiungeva molto agilità a Samus e una spettacolarità degli scontri che poi sarebbe stata solo migliorata e accentuata in Dread.

Ultima modifica:
Prime 4 ha i suoi difetti, ma Other M è peggiore quasi in tutto. Prime 4 viene giustamente criticato per la sua maggiore linearità rispetto agli altri Prime, ma Other M era letteralmente un caxxo di corridoio dall'inizio alla fine.
Altro aspetto criticato di P4 sono i soldati, ma ve li ricordate quelli di Other M ? In P4 i soldati sono costruiti su stereotipi, ma un minimo di personalità, almeno per ricordarti di chi siano, ce l'hanno. In OM erano di un anonimo totale, servivano solo da vittime per la sottotrama gialla insulsa. L'unico caratterizzato (a parte adam su cui stendiamo un velo pietoso) era "remembah me" che però è protagonista della battuta più atroce mai sentita in un Metroid
Quando urla a Ridley, un caxxo di pterodattilo spaziale "you don't know how to treat a lady" mentre Ridley grattugia Samus sulle pareti (scena copiata da smash btw)...
roba che a confronto i dialoghi di mckenzie sembrano scritti da un premio oscar

Questo solo per citare le similitudini tra i due, e non dilungarmi troppo

Il problema dei soldati non è la loro scrittura in Prime 4, ma il fatto che siano presenti anche nel gameplay, dovendo dare sfoggio a set pieces brutti
come la boss fight finale o il dungeon finale con tutte le orde in cui devi proteggere Nora o Duke, o in cui devi trovare, cosi a caso, nel deserto Tokabi che ha deciso di fare il camping dovendo raccontare backstory strappalacrime di cui non frega a nessuno una ceppa di nulla.
o meccaniche idiote tipo
il dover tornare da Mckenzie ogni qualvolta si trova un potere elementale
che non aggiunge nulla, anzi è solo una rottura di balle, e che va totalmente in contrasto con quello che succede da sempre nell saga, e spesso in questo stesso 4, dove quando ricevevi i poteri subito si rendevano disponibili. No, hanno dovuto mettere i chip qui per dare un senso ad un personaggio.
La ritengo quasi altrettanto idiote cone cosa come il dover chiedere il permesso ad Adam per sbloccare i poter in Other M, di cui si parlava prima. Altra analogia tra i titoli per me.
Tutto questo non è presente in Other M, dove Samus sempre è da sola come dovrebbe essere e come sempre è stato, se non in sporadicissimi set pieces non lontanamente fastidiosi come in Prime 4 o comunque brevissimi.

Non è minimamente la caratterizzazione o scrittura il problema dei soldati, se non la loro integrazione sbagliata nel gameplay. Al limite problematico come Samus interagisce con i soldati a livello di scrittura, e quindi il problema Samus, quindi come accade in... Other M ? Ma senza che in questo i soldati siano palle al piede, ma che siano fantasmi che si aggirano per la struttura a livello di storia, incrociando Samus sporadicamente e senza dare fastidio. Si, preferisco cosi, e preferisco anche come si faceva in Prime 3, dove la presenza dei soldati e della federazione è molto più pressante e presente di Other M e molto simile a questo 4, ma senza che questi rompessero i maroni a gameplay rovinando 2/4 di gioco quasi.

Ultima modifica:
Other M era un gioco divertente :unsisi:
Secondo me se lo si considera uno spin off (cosa che alla fine è, anche se canonico nella lore degli episodi ufficialmente numerati) e non si cerca da esso lo stesso level design di un classico metroid, il suo compito lo svolge bene. è un titolo principalmente votato all'azione e lì funziona, basta non farlo giocare nello stesso campionato degli episodi classici.
Poi certo, ha le sue magagne in generale e non è di certo un episodio imprescindibile.

Other M era un gioco divertente :unsisi:
Secondo me se lo si considera uno spin off (cosa che alla fine è, anche se canonico nella lore degli episodi ufficialmente numerati) e non si cerca da esso lo stesso level design di un classico metroid, il suo compito lo svolge bene. è un titolo principalmente votato all'azione e lì funziona, basta non farlo giocare nello stesso campionato degli episodi classici.
Poi certo, ha le sue magagne in generale e non è di certo un episodio imprescindibile.
Aldilà del considerarlo spin off o main, cosa che una volta main lo era, poi a volte degradato (non che essere uno spin off voglia dire inferiorità, ma ci siamo capiti) a spin off, e altre sempre main, a seconda dell'occasione, e dive sono quasi sicuro che nelle intenzioni originali volesse essere l'impostazione per tutti i successivi Metroid main, ma appunto, cose come il level design (non dico qualità dello stesso che lo si potrebbe ritenere buono o pessimo anche a queste condizioni) lo si deve leggere nel contesto di quello che è il gioco, un Adventure. Other M è il primo Adventure della saga, e fino a Prime 4 anche l'unico, che sia una cosa voluta o uscita in realtà a caso a Sakamoto, e quindi per forza di cose non ha e non deve avere la struttura di un Metroidvania. Poi come per Prime 4, si poteva chiedere un level design migliore anche nel suo genere, questo certamente, pur rioete dk che non lo ritengo per niente pessimo quello di Other M.

Per il resto come dici tu, si, come gioco in sé è divertente, e in realtà più funzionante di quanto non si dica, nonostante molte idee stronze, oltre a quelle citate, anche la non citata idea di voler imporsi di autolimitare il gioco al solo Wiimote come controlli, cercando di inventarsi la qualunque per far funzionare la cosa, che in se gli riesce anche fin troppo bene visto l'idea stronza alla base.

Aldilà del considerarlo spin off o main, cosa che una volta main lo era, poi a volte degradato (non che essere uno spin off voglia dire inferiorità, ma ci siamo capiti) a spin off, e altre sempre main, a seconda dell'occasione, e dive sono quasi sicuro in origine volesse essere l'impostazione oer tutti i successivi Metroid main, ma appunto, cose come il level design (non dico qualità dello stesso che lo si potrebbe ritenere buono o pessimo anche a queste condizioni) ma lo si deve leggere nel contesto di quello che è il gioco, un Adventure. Other M è il primo Adventure della saga, e fino a Prime 4 l'unico, che sia una cosa voluta o uscita in realtà a caso da Sakamoto, e quindi per forza di cose non ha e non deve avere la struttura di un Metroidvania. Poi come per Prime 4, si poteva chiedere un level desogn migliore anche nel suo genere, questo certamente, pur dicendo che non lo ritengo per niente pessimo quello di Other M.

Per il resto come dici tu, si, come gioco in sé è divertente, e in realtà più funzionante di quanto non si dica, nonostante molte idee stronze, come il voler imporsi di autolimitare il gioco al solo Wiimote, cercando di inventarsi la qualunque per far funzionare la cosa, che in se gli riesce anche fin troppo bene visto l'idea stronza alla base.
non saprei, è la solita questione fumosa main/spin off su cui non è sempre facile trovare una quadra. Io semplicemente mi baso sul fatto che ogni Metroid della linea principale presenta una numerazione. Tutto quello che è numerato è nella linea principale, per l'appunto "main" e segue dei canoni di gameplay che non si spostano troppo.
Poi rimane una creatura di Sakamoto e un episodio inserito nella continuity, ma non credo ci fosse l'intenzione di rendere Metroid principale con la formula di Other M.

L'ho sempre visto come un esperimento. Poi certo, fosse andato bene magari avremmo visto dei sequel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro