Switch 2 Metroid Ravenous | 28 Gennaio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Concept art degli EMMI scartati:

Visualizza allegato 30544

Al loro posto abbiamo avuto dei robot che non fanno ”terrore” a nessuno

Vabbe’, chiaro che i mostri alieni non manchino. Ma per me è evidente il freno dato dal non voler sforare il Pegi 12
Ricordo quei bozzetti, sono decisamente diversi ma per me proprio per volergli dare un'impronta diversa.
Il freno non lo vedo, non tra Dread/Ravenous e i capitoli precedenti almeno, Metroid è sempre stato così, tra l'altro il body horror è più centrale in Fusion ma non negli altri (e qui abbiamo comunque la Metroid Suit), nulla a che vedere con un Dead Space però.
Per quanto riguarda i giochi vecchi il passaggio dal 2D al 3D può trarre in inganno.

Concept art degli EMMI scartati:

Visualizza allegato 30544

Al loro posto abbiamo avuto dei robot che non fanno ”terrore” a nessuno

Vabbe’, chiaro che i mostri alieni non manchino. Ma per me è evidente il freno dato dal non voler sforare il Pegi 12
vabbè ma secondo me nel processo di sviluppo dei character design c'è anche quella fase in cui si spinge all'estremo, quando si cerca di evocare il terrore che dovrebbe provare il giocatore di fronte a un particolare nemico. Non è neanche detto che certi bozzetti siano realizzati nell'ottica di essere effettivamente valutati.
Ricordiamo alcuni design dei guardiani di Breath of the wild? Ripeto: Breath of the wild.
Immagine 2026-09-23 093157.png

Probabilmente si va all'estremo nella ricerca di suggestioni, per poi tornare indietro verso una dimensione più coerente e una sintesi.

Nel caso degli EMMI, il punto è che il terrore che provocano non è connesso al loro essere immediatamente mostruosi quanto a come si comportano nel gioco. Ed è un terrore robotico e asettico, come quello provocato da un HAL 9000 in 2001, al quale palesemente si ispirano.

Per me sono tra le cose più riuscite di Dread, anche perché staccano molto. Il problema sono più o meno tutto il resto delle bestie che incontri nel gioco, che per l'appunto mi ricordano molto di più i Prime.

vabbè ma secondo me nel processo di sviluppo dei character design c'è anche quella fase in cui si spinge all'estremo, quando si cerca di evocare il terrore che dovrebbe provare il giocatore di fronte a un particolare nemico. Non è neanche detto che certi bozzetti siano realizzati nell'ottica di essere effettivamente valutati.
Ricordiamo alcuni design dei guardiani di Breath of the wild? Ripeto: Breath of the wild.
Ma che è sta roba?Manco Bloodborne

Ma che è sta roba?Manco Bloodborne
:asd:
quello del ragno con le catene non è così lontano da quello che potrebbe presentare uno Zelda con lo stile alla twilight princess, ma gli altri sono abbastanza audaci, diciamo.

Ricordo quei bozzetti, sono decisamente diversi ma per me proprio per volergli dare un'impronta diversa.
Il freno non lo vedo, non tra Dread/Ravenous e i capitoli precedenti almeno, Metroid è sempre stato così, tra l'altro il body horror è più centrale i Fusion ma non negli altri (e qui abbiamo comunque la Metroid Suit), nulla a che vedere con un Dead Space però.
Per quanto riguarda i giochi vecchi il passaggio dal 2D al 3D può trarre in inganno.

Sì sì ma infatti il punto è che vorrei un passo un po’ più coraggioso. Abbiamo visto poco ovviamente ma quei boss non vanno nella direzione che vorrei

Che poi mi basterebbe avere più Kraid

L'estetica è cambiata dai vecchi metroid. Non è mai stato così :asd:

Poi le motivazioni sono semplici da rintracciare: team occidentale + taglio realistico e meno fumettoso, e progressivo abbandono delle reference originali.

Sì sì ma infatti il punto è che vorrei un passo un po’ più coraggioso. Abbiamo visto poco ovviamente ma quei boss non vanno nella direzione che vorrei

Che poi mi basterebbe avere più Kraid
E cosa vorresti? Perché Metroid è sempre stato così, inoltre chiedi "più Kraid" ma è forse il meno horror tra quelli che ho riportato sopra.
Non so, se è un gusto tuo e vorresti più roba horror/disgustosa ci sta, anche se non condivido, il design generale cambia praticamente ad ogni capitolo, tra salti generazionali, 2d/3d, cambi di epoca sono passati ben 40 anni, nel bene e nel male non possiamo avere gli artwork del primo Metroid, ma vale ogni singola produzione sulla faccia della Terra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro