Ho aspettato di arrivare alla fine per rispondere, ma non sono d'accordo con cio' che scrivi.
Il suo combat system e' molto scarno e l'assenza di elementi RPG lo rendono ancora meno profondo, il quantitativo di abilita' non e' poi cosi' alto(la maggior parte dei Castlevania post SOTN ne hanno molte di piu' per citare una serie fondamentale nel genere. Sicuramente il quantitativo di sbloccabili, contenuti, NPC e la grandezza della mappa lo rendono un titolo di grande livello ma onestamente non ci vedo nulla che non si fosse gia' visto nel resto delle perle che costellano questa tipologia di giochi. Non puo' avere la stessa importanza di un SOTN o di un Super Metroid.
L'esplorazione poi in questo titolo e' malbilanciata quasi a sembrare un difetto: la mancanza di elementi RPG, loot e drops oltre alla currency, rendono le fasi di backtracking fastidiose a lungo andare, in special modo perche' il titolo utilizza in modo poco saggio gli espedienti di DS e Metroid. Chiaramente non e' mia intenzione quella di stroncarlo e lo ritengo comunque un esponente di una certa grandezza(longevo come mai per questo tipo di giochi) ma ci penserei due volte prima di parlarne come della summa del genere.
Bene allora trovami un altro titolo della stessa densità, qualità e atmosfera che incorpora Hollow Knight dopo Castlevania e Super Metroid,
onestamente io fatico a trovarli, e sono perlopiù titoli che durano al massimo 10 ore,
Hollow Knight è come ho già detto un espansione di tutto ciò visto finora, parlando di metroidvania, e metroidvania non hanno mai avuto la prerogativa di elementi RPG, SOTN e gli altri Castlevania se vogliamo sono l'eccezione in un certo senso, Super Metroid è un metroidvania puro senza esperienza e statistiche, esattamente come questo,
che poi è un capolavoro e uno dei miei preferiti, ma se vogliamo essere pignoli, tutte quelle statistiche come fortuna, intelligenza, forza ecc.. con l'esperienza annessa, quale sostanziale differenza avevano nel gioco? bastava ammazzare mostri facendo avanti e indietro nelle stanze, aumentare di lv, arrivare al boss di turno, e fare un loop di salta-schiva-colpisci per TUTTO il tempo, e lo si ammazzava, era tutta questione di non farsi colpire, con il 70% dei boss lenti come zombie e prevedibilissimi, e vuoi paragonare il tutto ad Hollow?
no non ci siamo

, in Hollow è tutto un ragionamento, dall'esplorazione allo sbloccare nuove cose ai combattimenti, opzionali e non,
sblocchi abilità su abilità, se vogliamo dirla tutta ad un certo punto accumli "esperienza" sotto forma di anime, per potenziare sempre di più aculeo e abilità, quindi siamo sempre li, c'è il doppio salto, lo scatto alla dragon ball (che tra l'altro visto cosi è molto originale), l'immunità all'acido (preso di peso da super metroid che li hai l'armatura, quindi è positiva come cosa), l'incollarsi alle pareti, e altra roba che non sto ad elencare,
cioè ma scherziamo, ci sono una decina di skills diverse sbloccabili e pure segrete, esattamente come SOTN, ma ovviamente rinfrescate, è un omaggio a tutto ciò che è metroidvania, esplorazione, platform, npc interessanti, misteri, segreti, boss opzionali, ost che non serve spiegare, esplorazione a gogo che non so come fai a dire che è frustrante, LORE che ad OGNI nemico che affronti ti spiega chi è e ti da un anneddoto sul mondo passato e presente, oltre alla sezione segreta se ne fai fuori un tot dove ti dice più roba anche divertente, il sistema di combattimento è precisissimo e spettacolare (anche coerografico volendo, guardati un po di video su youtube),
e se non studi bene la cosa ti fanno semplicemente fuori, oppure preferisci i bradipi di SOTN? io no onestamente, capolavoro e tutto ma già quello lo migliorerei, senza un minimo di sfida a cosa serve avere gli elementi rpg se basta saltare colpire e scappare?
longevità estrema e non pesante, addirittura arrivi ad avere non uno, ma TRE modi diversi di fast traveling, arrivi da un punto della mappa all'altro in un istante se sfrutti bene ciò che hai sbloccato, sono a 70 ore e non ho ancora finito il tutto al 100%, multi-endings, sfide estreme per chi vuole intraprenderle,
qua non si tratta solo di longevità e allungamento di brodo, qua si tratta di QUALITA' distribuita sotto ogni singolo fattore, certo non è perfetto avendo picchi di frustrazione per le fasi più avanzate e opzionali, ma il gioco base è una goduria pazzesca. Quindi si, io senza manco pensarci posso dire che è la summa del genere, perfetto discendente dei due citati.
Ho imparato col tempo che prima di giudicare qualcosa lo devo vedere con mano e provarlo, e preferisco il concreto alla mera opinione.
Mi chiedo quanto hai giocato Hollow, ma non per cattiveria, proprio per curiosità
ps: non è un gioco perfetto, i suoi momenti dispersivi li ha, vista la mappa abnorme, ma basta esplorare un po e trovi sempre qualcosa, finchè non capisci come andare avanti in altre zone inizialmente inaccessibili.