A prescindere dal fatto che l'intero gioco sia stato sviluppato da una singola persona, Axiom Verge non è altro che un grande omaggio a Metroid, sia per art design che per le meccaniche stesse che trovi nel gioco.
La trama è interessante, ma gli elementi del suo genere di appartenenza ci sono tutti: design della mappa intricata e intelligente, elementi/sezioni di gioco sbloccabili solo attraverso determinate abilità che si acquisiscono col tempo, parecchi segreti, molte armi, difficoltà bilanciata, backtracking.
Le boss fight (alcune) sono statiche, ma sinceramente non lo vedo come un gran problema.
Come detto da alcuni il senso di smarrimento c'è, vero, ma la tipologia di gioco a cui fa riferimento Axiom Verge è fortemente incentrata sull'esplorazione --> quindi il problema imho non c'è.
Potrei elencarti i dettagli, ma secondo me ti conviene recuperarlo durante il periodo di saldi quando costerà si e no pochi spicci, quindi il rapporto qualità/prezzo non è nemmeno da commentare.
Se ti piace Metroid allora dovresti provarlo.
Pure la OST è carina.
Sono elementi fondamentali di un metroidvania quella dell'esplorazione e backtracking, quindi parti già col piede sbagliato