Ufficiale Microsoft Game Studios | Xbox Game Studios + Zenimax + Activision Blizzard King |

ufficiale
Pubblicità
Io fossi in MS porterei tutto cioè che è multiplayer dappertutto appena possibile.
Per i single player invece davvero applicherei il famoso "decidiamo volta per volta". E magari portarne alcuni al day one e altre anni dopo.

Sparirà il concetto di esclusiva console che secondo me è un concetto anacronistico legato ad un vecchio modo di intendere il mondo videoludico (l'ambiente che ora tira di più è il mobile, dove non esistono esclusive di fatto). Ci sarà il concetto esclusiva (anche solo temporale) GamePass.

Scelta giusta o sbagliata lo scopriremo solo fra qualche anno.

Ricordiamoci della collaborazione Sony/Nintendo del 1992 quando Nintendo si tirò indietro perchè per loro era impensabile avere una console senza cartucce.

O basta pensare a 10, 15 anni fa a delle console vendute senza lettore.

Io fossi in MS porterei tutto cioè che è multiplayer dappertutto appena possibile.
Per i single player invece davvero applicherei il famoso "decidiamo volta per volta". E magari portarne alcuni al day one e altre anni dopo.

Sparirà il concetto di esclusiva console che secondo me è un concetto anacronistico legato ad un vecchio modo di intendere il mondo videoludico (l'ambiente che ora tira di più è il mobile, dove non esistono esclusive di fatto). Ci sarà il concetto esclusiva (anche solo temporale) GamePass.

Scelta giusta o sbagliata lo scopriremo solo fra qualche anno.

Ricordiamoci della collaborazione Sony/Nintendo del 1992 quando Nintendo si tirò indietro perchè per loro era impensabile avere una console senza cartucce.

O basta pensare a 10, 15 anni fa a delle console vendute senza lettore.
Se vuoi dare un'identità al tuo prodotto le esclusive servono eccome anche al giorno d'oggi, e il fallimento di Xbox è dovuto proprio alla mancanza di quest'ultime. Hanno gestito malissimo le cose post 360, con la scelta di vendere One in bundle con il Kinect e poi la mancanza di grandi esclusive nel corso del tempo. Vedi Nintendo com'è gelosa delle proprie ip o anche Sony che si rilascia i suoi titoli anche su PC ma quando ormai la forza commerciale si è esaurita. Stai sicuro che se Gears e Halo avessero continuato a vendere a quest'ora il GP non esisterebbe e sarebbe tutto ancora in esclusiva.
Io comunque sono un sostenitore del multipiattaforma ma principalmente per i titoli multiplayer. Avere server sempre pieni e la possibilità di poter giocare con amici su altre piattaforme sono cose imprescindibili secondo me. Per citare un caso recente la mancata release di Helldivers 2 su Xbox è una stronzata bella e buona, un capriccio di Sony che onestamente non comprendo.

Per quanto riguarda invece il gioco su mobile tutta questa sicurezza che diventerà il primo mercato non so da dove provenga e sinceramente ogni volta che se ne discute rimango perplesso. Le piattaforme principali sui cui giocare attualmente sono il PC e le console, su mobile si giocano solo "giochini", non esiste il "vero" gaming. O quantomeno la concezione di gaming come la intendiamo noi. Mi risulta difficile quindi pensare che tutti i gamer un giorno si sposteranno sui dispositivi mobile. Inoltre con il proliferare delle handheld il giocatore ha comunque la possibilità di giocare in portatile, con os dedicati e tanta potenza sotto il cofano.

Se vuoi dare un'identità al tuo prodotto le esclusive servono eccome anche al giorno d'oggi, e il fallimento di Xbox è dovuto proprio alla mancanza di quest'ultime. Hanno gestito malissimo le cose post 360, con la scelta di vendere One in bundle con il Kinect e poi la mancanza di grandi esclusive nel corso del tempo. Vedi Nintendo com'è gelosa delle proprie ip o anche Sony che si rilascia i suoi titoli anche su PC ma quando ormai la forza commerciale si è esaurita. Stai sicuro che se Gears e Halo avessero continuato a vendere a quest'ora il GP non esisterebbe e sarebbe tutto ancora in esclusiva.
Io comunque sono un sostenitore del multipiattaforma ma principalmente per i titoli multiplayer. Avere server sempre pieni e la possibilità di poter giocare con amici su altre piattaforme sono cose imprescindibili secondo me. Per citare un caso recente la mancata release di Helldivers 2 su Xbox è una stronzata bella e buona, un capriccio di Sony che onestamente non comprendo.

Per quanto riguarda invece il gioco su mobile tutta questa sicurezza che diventerà il primo mercato non so da dove provenga e sinceramente ogni volta che se ne discute rimango perplesso. Le piattaforme principali sui cui giocare attualmente sono il PC e le console, su mobile si giocano solo "giochini", non esiste il "vero" gaming. O quantomeno la concezione di gaming come la intendiamo noi. Mi risulta difficile quindi pensare che tutti i gamer un giorno si sposteranno sui dispositivi mobile. Inoltre con il proliferare delle handheld il giocatore ha comunque la possibilità di giocare in portatile, con os dedicati e tanta potenza sotto il cofano.

Nel 2023, i giochi mobile, quindi per smartphone e tablet, hanno appresentato il 49% del totale dei ricavi generati globalmente dall'industria videoludica, raggiungendo i 90,4 miliardi di dollari.
Lo studio tiene conto di un periodo che va da gennaio 2022 a gennaio 2024. Secondo quanto rilevato, i ricavi dagli acuisti in gioco sono cresciuti del 6% rispetto all'anno precedente.

Non metto link perchè sono qui da poco e non so bene come funzionano le regole ma basta fare una ricerca online.

Qua siamo in un forum di videogiocatori e si ragiona da appassionati, ma quello che pensiamo noi si scontra con la realtà che è fuori. Quelli che tu chiamo "giochini" sono quelli che raggiungono tutti senza distinzioni di età, conoscenze e contesti.
Ci sono zone della terra più sfortunate per noi, dove devi scegliere se avere uno smartphone o una console e tutti scelgono uno smartphone.

Sono d'accordo che non sia la nostra concezione di gaming, ma la realtà fuori è questa. Conosco personalmente gente che se gli dico che videogioco mi guardano come se fossi un bambino ma loro ogni mese spendono 50 euro su Marvel Snap (o Candy Crush o quello che vuoi).

Se vedi le classifiche nei giochi più venduti per playstation non ci trovi le esclusive perché il grossi dei "casual" (passami il termine) giocano a Fifa, Cod e Fortnite e delle esclusive se ne fregano.
Cosa che cambia completamente per noi appassionati è chiaro ma che siamo una nicchia rispetto al resto del mondo.
Quanto ha venduto il GOTY di quest'anno?

Le esclusive sono importanti non lo metto in dubbio ma secondo me è un concetto che si sta superando (sony già esce su pc e non sta uscendo su xbox solo perché la base di console venduta è bassa per assicurargli un rientro economico).

MS ci ha provato con le esclusive dopo anni di magra, Starfield ha mosso poco, come avrebbe mosso poco Indiana Jones anche se fosse rimasto in esclusiva (ricordiamoci che il film l'anno scorso ha avuto un buco immenso economico) e nulla ha mosso Stalker 2.
Non muoverà nulla Avowed e anche Doom avrebbe mosso poca roba. Qualche milione di console vendute in più, e poi?

Il mercato è in costante modifica, ripeto se 15 anni fa ci avessero detto che la console di punta la vendevano a 700/800 euro senza lettore ci avremmo creduto? No, adesso invece è considerata una cosa normale.
Fra 10 anni magari sarà normale per buona parte anche di noi appassionati giocare con lo smartphone o handled similare.

Per Nintendo non esisteva pensare ad una console senza cartuccia, abbiamo visto come è finita quando Sony è entrata in questo mondo orientata al futuro.

Non ho parlato di ricavi infatti che per forza di cose sono più alti rispetto al gaming tradizionale su PC e console, perché chiaramente ci sono più smartphone in circolazione rispetto alle console. Il punto è, gli smartphone diventeranno la piattaforma di riferimento in futuro ? Boh può essere ma ho seri dubbi a riguardo, per svariati motivi. Se fuori dal forum parli di videogiochi parli di PC e console non di smartphone. L'utenza console (casual e non) è fidelizzata e legata al concetto di gaming tradizionale senza neanche rendersene conto, quindi difficilmente passerà ad altre piattaforme. I giochi più attesi sono sempre su console, personalmente non ho mai visto nessuno hypparsi o fare um countdawn per clash royale o il candycrash di turno. Per GTA VI il countdawn lo fanno anche i peggio casual, il pensiero collettivo è che il gioco è su console, da sempre. E lo dimostrano i numeri mostruosi di Switch, o anche i fallimenti di alcune aziende, che da sempre operano nell'industria dei videogames e che hanno tentato di sfondare nel mercato mobile senza riuscirci. Mi viene da pensare a Capcom con i RE che su iOS hanno venduto una miseria. Questo perché i giocatori giocano sui dispositivi classici non su smartphone. Poi che i ricavi siano alti è evidente (il giochino che spacca e che ti fa guadagnare salta fuori ciclicamente) ma è un altro discorso, il mercato muta sempre ma il gaming classico continua a rimanere la prima opzione in fase di scelta.

Non ho parlato di ricavi infatti che per forza di cose sono più alti rispetto al gaming tradizionale su PC e console, perché chiaramente ci sono più smartphone in circolazione rispetto alle console. Il punto è, gli smartphone diventeranno la piattaforma di riferimento in futuro ? Boh può essere ma ho seri dubbi a riguardo, per svariati motivi. Se fuori dal forum parli di videogiochi parli di PC e console non di smartphone. L'utenza console (casual e non) è fidelizzata e legata al concetto di gaming tradizionale senza neanche rendersene conto, quindi difficilmente passerà ad altre piattaforme. I giochi più attesi sono sempre su console, personalmente non ho mai visto nessuno hypparsi o fare um countdawn per clash royale o il candycrash di turno. Per GTA VI il countdawn lo fanno anche i peggio casual, il pensiero collettivo è che il gioco è su console, da sempre. E lo dimostrano i numeri mostruosi di Switch, o anche i fallimenti di alcune aziende, che da sempre operano nell'industria dei videogames e che hanno tentato di sfondare nel mercato mobile senza riuscirci. Mi viene da pensare a Capcom con i RE che su iOS hanno venduto una miseria. Questo perché i giocatori giocano sui dispositivi classici non su smartphone. Poi che i ricavi siano alti è evidente (il giochino che spacca e che ti fa guadagnare salta fuori ciclicamente) ma è un altro discorso, il mercato muta sempre ma il gaming classico continua a rimanere la prima opzione in fase di scelta.

Ma non lo penso nemmeno io che diventerà la piattaforma di riferimento. Dove mai l'avrei fatto anche solo intuire questa cosa? Io avevo solo scritto che il mobile (che è l'ambiente che al momento tira di più in ambito videoludico, non l'ho specificato, mea culpa, ma intendevo da un punto di vista dei ricavi) è un ambiente che non ha esclusive. E che ha la sua forza proprio nell'accessibilità totale a prescindere da età, conoscenze e contesto di vita. Quei 90,4 miliardi di dollari arrivano da gente che non ha scelto l'hardware per giocare, e nemmeno il software di fatto. Ha scelto quello che il mercato gli ha offerto dallo store del suo smartphone, senza stare a ragionare su brand, nomi ed esclusive.

Bisogna accettare l'idea che per forza di cose qua dentro (visto che siamo tutti appassionati) abbiamo una visione diversa del mondo videoludico e della sua evoluzione rispetto al grosso della popolazione mondiale che appassionata non è.
Tu attendi i giochi su console, io attendo i giochi su console, il 90% di chi spende quei 90,4 miliardi di dollari del gioco che esce su console o dell'esclusiva o dell'ultimo gioco di Naughty Dog non gliene può fregare nulla.
Ma è gente che fa gola ai grandi del mercato per ovvi motivi.

Fra 15 anni giocheremo tutti su smartphone o handled? Forse si, forse no, magari giocheremo in cloud con ologrammi animati in casa e le console magari saranno viste alla stregua dei videoregistratori adesso, non lo possiamo sapere.
Come 15 anni fa nessuno si sarebbe immaginato la vendita di console senza lettore. E come 30 anni fa i capi di Nintendo non potevano immaginare una console senza cartucce o una persona comune immaginare una casa senza videoregistratore.

Esatto.il mondo va avanti,con pregi e difetti.
Qui nessuno vuole fare l'avvocato delle multinazionali,a che pro poi?mi viene da ridere......magari da giovincello l'avrei presa a male anche io...quindi capisco il ragazzino di turno che fa i capricci.ma....da gente navigata e con una certa età,dovrebbe capirle certe cose.

Totalmente deluso della scelta di portare tutte le esclusive iconiche su playstation.
Mi chiedo che senso abbia ormai possedere xbox e lo dico da possessore xbox dal 2001, dalla prima.
Vedere Halo e Gears su playstation è come vedere mario su xbox o playstation.
Se non avessi il gamepass fino a fine 2027, già avrei venduto tutto probabilmente e sono sicuro che non prenderò la prossima xbox ma andrò di PC.
E' un peccato per il mio catalogo di giochi posseduti dato che nel tempo sono arrivato a possedere quasi 460 giochi...
Che nell'ecosistema xbox ti seguono Anche su pc.
Su PS compri li e muore li.
Non c'è proprio paragone.
Finalmente toccheranno con mano il valore di certi giochi e contribuiranno all'esistenza del GP

io sono dell'opinione che Xbox stia seguendo l'unica strada per lei sensata.

certo, dispiace a me e penso a tutti perché finisce un'era iniziata più di 20 anni fa e che ci riporta alla nostra infanzia e adolescenza, ma i console players sono molto abitudinari, ed è stata più Xbox 360 l'unicum che non tutte le restanti Xbox ad aver "fallito".

la massa non si schioda da PlayStation abbastanza "a prescindere" e lo vediamo con Ps5, che ha poche esclusive, politiche spesso discutibili e "delude" spesso la fanbase.
ciononostante Xbox non ingrana nonostante tassello dopo tassello migliori sensibilmente la sua offerta.

l'altra alternativa sarebbe potuta essere investire tanto nel marketing nel mercato europeo (e sicuramente possiamo rimproverare a questa dirigenza Xbox di averci investito praticamente 0), ma anche quella poteva essere un'arma a doppio taglio, qualora i risultati fossero rimasti pressoché simili a quelli attuali.

dalle vendite su Ps5 e Switch 2 (e secondo me più su quest'ultima, perché penso che i giocatori N abbiano un approccio al gaming più simile alla filosofia Xbox per lo più incentrata sul gameplay e anche il multiplayer locale/online, rispetto ai "kolossal" Sony) può arrivare tanto per Xbox, perché i suoi brand sono comunque storici, appetibili e "forti".

lato hardware: penso che un handheld Xbox fatto bene possa avere mercato molto più delle recenti home.
Switch ha aperto non una porta, ma un portone, e l'ecosistema Xbox + gamepass + Cloud è un ecosistema che funziona e anzi troverebbe la sua dimensione ideale su una console switch-like pensata anche per piccole sessioni mordi e fuggi che sfrutti la filosofia del gamepass del "ma sì, proviamolo sto gioco".

se si muovono bene per me possono tornare ad avere un ruolo centrale nel panorama
Concordo

Che nell'ecosistema xbox ti seguono Anche su pc.
Su PS compri li e muore li.
Non c'è proprio paragone.
Finalmente toccheranno con mano il valore di certi giochi e contribuiranno all'esistenza del GP
Su pc la gente propende maggiormente per lo store steam, sullo store MS ci sono gli stessi prezzi o così bassi? non avere le esclusive porta alla morte di xbox, che diventerà una mera piattaforma qualsiasi dove far girare un gioco random con gamepass; ciò porterà a perdere il nocciolo duro della sua fanbase e dopodiché credete che i casual vadano ad acquistare xbox per gamepass?
La verità che microsoft non ha pubblicizzato xbox non ha mai in Europa ed in generale, non è mai stata pressante da questo punto di vista, la maggior parte dei casual se gli parli di game pass non sa neanche cosa sia.
Poteva mantenere le esclusive e fare campagne pubblicitarie massicie.
Chiaro questo si doveva fare già da tempo, con l'acquisto di Bethesda e fin dall'inizio della generazione attuale o addirittura dalla generazione xbox 360.
Ripeto, totalmente deluso da loro e chiaramente se quanto detto è vero, non avranno più alcun mio supporto, in attesa di tutto ciò ho anche smesso di acquistare giochi.

Ultima modifica:
To that end, I've recently been told that Xbox's next-gen console hardware has now moved past its early pitch stages and has been fully approved and costed all the way up the chain. I doubt we'll see a reveal of their hardware strategy any time soon, but what is perhaps more interesting to me is how Xbox will seek to entice developers to support its efforts on PC.

Toglietevi dalla testa che sia 2026 (grazie a dio).

Toglietevi dalla testa che sia 2026 (grazie a dio).
Era evidente dal fatto che i rumor erano scomparsi negli ultimi mesi.

Era evidente dal fatto che i rumor erano scomparsi negli ultimi mesi.
Esattamente. In generale quando una Console inizia la fase di preproduzione arrivano sempre rumor dai design ormai. Il silenzio è un segnale che non può essere una Console che arriva tra 18 mesi, e va bene così. Fine 2027 è dove ha più senso, la Gen ha ancora molto da dare soprattutto ora che gli studi sono in fila indiana pronti a rilasciare i giochi.

Premesso che Series vivrà tranquillamente altri 5 anni come pure PS5, ormai non esiste più abbandonare le Gen subito.

Esattamente. In generale quando una Console inizia la fase di preproduzione arrivano sempre rumor dai design ormai. Il silenzio è un segnale che non può essere una Console che arriva tra 18 mesi, e va bene così. Fine 2027 è dove ha più senso, la Gen ha ancora molto da dare soprattutto ora che gli studi sono in fila indiana pronti a rilasciare i giochi.

Premesso che Series vivrà tranquillamente altri 5 anni come pure PS5, ormai non esiste più abbandonare le Gen subito.
Però Xbox ha necessariamente bisogno di velocizzare. Series non è sostenibile con il modello attuale: una console standard senza esclusive e con solo il game pass ed ecosistema a sostenerla non può funzionare ancora a lungo.

Se vogliono davvero mantenere un community di almeno 30/40 milioni di utenti devono rapidamente creare una console innovativa che possa anticipare i tempi, altrimenti andranno a perdere anche le pochissime persone rimaste a loro sostegno. E in quel caso... beh, sappiamo tutti cosa potrebbe succedere.

Però Xbox ha necessariamente bisogno di velocizzare. Series non è sostenibile con il modello attuale: una console standard senza esclusive e con solo il game pass ed ecosistema a sostenerla non può funzionare ancora a lungo.

Se vogliono davvero mantenere un community di almeno 30/40 milioni di utenti devono rapidamente creare una console innovativa che possa anticipare i tempi, altrimenti andranno a perdere anche le pochissime persone rimaste a loro sostegno. E in quel caso... beh, sappiamo tutti cosa potrebbe succedere.

Non ti è molto chiara la strategia Microsoft mi sa...

Anche se uscisse una nuova Xbox domani scordati che abbia giochi esclusivi XD

Non ti è molto chiara la strategia Microsoft mi sa...

Anche se uscisse una nuova Xbox domani scordati che abbia giochi esclusivi XD
Mi è chiarissima. Dove avrei parlato di giochi esclusivi? Ormai è dall'anno scorso che si sa che non avrà più esclusive.

Ho parlato di console innovativa che possa attrarre per altri motivi che esulino dalle esclusive. Series X in questo momento non è una console di questo tipo: è una piattaforma standard senza nessun valore aggiunto, a parte il pass.

Mi è chiarissima. Dove avrei parlato di giochi esclusivi? Ormai è dall'anno scorso che si sa che non avrà più esclusive.

Ho parlato di console innovativa che possa attrarre per altri motivi che esulino dalle esclusive. Series X in questo momento non è una console di questo tipo: è una piattaforma standard senza nessun valore aggiunto, a parte il pass.

Ma che intendi per innovativo? Sarà una console più potente e amen, basta cosi... Si può innovare lato software/service ma lato hardware non tanto visto che ormai i giochi devono funzionare su X dispositivi diversi.

Dovevo postarlo ieri e mi sono dimenticato

Meno male un po' di respiro. Già la seconda metà dell'anno è strapiena lato MS, ci mancava solo un'altra Espansione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro