Sono indecisissimo tra il XB271HK (4K @ 60 Hz) e il XB271HU (1440P @ 165 Hz).
Il prezzo è praticamente lo stesso per entrambi. La scheda con cui li accoppierò sarà una GTX1070.
Pro e contro XB271HK:
+ Supporta il 4k, che vuol dire che potrò utilizzarlo senza problemi per mooooolto tempo
- Supporta il 4k, che vuol dire che i primi giochi che giocherò con la 1070 (The Witcher3, Deus Ex Mankind Divided, Mirrors Edge Catalyst e RoTR) probabilmente non riuscirò a giocarli fluidissimamente a 4k (anche con il G-sync); e lo stesso varrà per i giochi in uscita nei prossimi 2-3 anni, prima che cambierò VGA (o magari la cambierò prima; non saprei: lavorando può darsi che updaterò il PC più frequentemente, potendo permettermi di spendere più soldi).
Pro e contro XB271HU:
+ Alto refresh rate, che vuol dire esperienza (forse) migliore per la maggior parte dei giochi che posso eseguire a frame rate elevati
- Non supporta il 4k, che vuol dire che quando il 4k diventerà "lo standard", questo monitor diventerà obsoleto
Insomma, per come la vedo io il 4k è la scelta migliore per il lungho periodo, ma forse non la più ottimale per il corto periodo visto che è probabile che alcuni giochi dovrò giocarli a 1440p, ed in tal caso forse beneficerei di più del secondo monitor a causa del refresh rate più elevato.
Il problema è che io non ho mai provato né un sistema a 4k, né uno a 144+Hz, quindi non saprei proprio quale sia meglio: giocando giochi single player, i 144Hz li noterei?
Inoltre, è da considerare che il tempo che spendo nel gaming è relativamente poco. Alla fine, lo schermo lo userei comunque più per lavoro; quindi può darsi che la scelta del 4K sia comunque la migliore.
Qualche parere? :morristend: