Monitor

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Così ad occhio il primo (unieuro) è FHD (1920x1080), il secondo è un QHD (2560x1440), supporta l'HDR ma ha uno schermo curvo, che non ha senso su un singolo 16:9. Il secondo è molto meglio ma, ripeto, i monitor curvi da 16:9 hanno senso solo in una configurazione multi-monitor, se usati singolarmente prendilo piatto.

Salve a tutti ,in occasione del Prime vorrei approfittarne per prendere un monitor da usare con PS5. Vorrei prendere un 24 o massimo 27 (lo uso esclusivamente per fps) e spendere tra i 100 ed i 200 euro .

Avete qualche consiglio ? Al momento sto vagliando questi 4 ,che ne pensate ? :

-Acer Nitro KG242YX1bmiipx -Monitor Gaming 23.8 (abbastanza nuovo come monitor 200hz con tempo risposta 0,5)​

-Acer Nitro KG272S3bmiipfx, Monitor Gaming PC 27 (27 pollici va)​

-LG UltraGear 27GS75Q Monitor Gaming 27" IPS QHD​

-MSI MAG 274QRFW Monitor Gaming 27" WQHD​

Gli ultimi 2 costano di più ,sono qhd ,però 1ms piuttosto che 0,5 , cosa ne pensate ,perchè il primo da 24 pollici della acer sembra avere ottime caratteristiche,però non so se acer ha stessa qualità di msi ed lg. A livello fps online il full hd è meglio di un qhd?

Buongiorno a tutti!
Sarei alla ricerca di un nuovo monitor per la mia postazione!
La configurazione è:
  • Ryzen 5 9600x;
  • 32 GB di RAM;
  • 5060ti da 16 gb.

Il monitor attuale è un vecchio AOC da 23,8 pollici full HD 60hz.

Il dubbio principale è se convenga provare a comprare un monitor 2k (se la VGA effettivamente ce la possa fare o meno) e quel punto punterei ad un 27". Nel caso in cui fosse meglio restare sul full HD invece andrei di 24".
Il budget non è altissimo, direi tra i 150 ed i 200 euro.

Grazie a tutti per i consigli!

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti!
Sarei alla ricerca di un nuovo monitor per la mia postazione!
La configurazione è:
  • Ryzen 5 9600x;
  • 32 GB di RAM;
  • 5060ti da 16 gb.
Il budget non è altissimo, direi tra i 150 ed i 200 euro.

Grazie a tutti per i consigli!
Ciao, con la tua configurazione valuterei un 27" 2K: i vantaggi sono troppi e potrai sempre scalare opportunatamente tramite DLSS. Se non hai urgenza puoi attendere il periodo black friday/cyber monday, dove i monitor escono spesso con buone scontistiche.

Non saprei consigliarti un modello in particolare, attendi magari altri riscontri, però di base assicurati che il monitor monti un pannello IPS e sia supportato il g-sync (per quanto basterebbe anche free-sync compatibile, può dare problemi in situazioni tipo risveglio standby e piccole altre cose) :)

Ciao, con la tua configurazione valuterei un 27" 2K: i vantaggi sono troppi e potrai sempre scalare opportunatamente tramite DLSS. Se non hai urgenza puoi attendere il periodo black friday/cyber monday, dove i monitor escono spesso con buone scontistiche.

Di base non saprei consigliarti un modello in particolare, attendi magari altri riscontri, però di base assicurati che il monitor monti un pannello IPS e sia supportato il g-sync (per quanto basterebbe anche free-sync compatibile, può dare problemi in situazioni tipo risveglio standby e piccole altre cose) :)

Si, non ho fretta per cui a questo punto aspetto tranquillamente qualche offerta!
Perfetto, ne cercherò con quelle caratteristiche allora. Un dubbio che ho pure è sul refresh rate, c'è un valore che conviene rispetto agli altri? O banalmente più alto è e meglio è?
Grazie mille!

Si, non ho fretta per cui a questo punto aspetto tranquillamente qualche offerta!
Perfetto, ne cercherò con quelle caratteristiche allora. Un dubbio che ho pure è sul refresh rate, c'è un valore che conviene rispetto agli altri? O banalmente più alto è e meglio è?
Grazie mille!
Ottimo ottimo :) Mmm dipende a cosa giochi. L'esperienza d'uso venendo da un 60Hz sarà già molto diversa anche soltanto nello scorrere le pagine! Poi dai 120/144Hz in su serve soltanto per fps competitivi e molto fa la singola percezione. Salvo questi casi specifici, non mi farei troppi problemi insomma.

Dai un'occhiata a questo (c'è anche un 10% con codice oggi)

E' un FAST VA (mini led) di fascia più alta, sforerebbe un pochino il budget ma... potrebbe valerne la pena

Ci sarebbe di valido anche il Q27G4X (IPS)

Per le differenze

Ultima modifica da un moderatore:
Ottimo ottimo :) Mmm dipende a cosa giochi. L'esperienza d'uso venendo da un 60Hz sarà già molto diversa anche soltanto nello scorrere le pagine! Poi dai 120/144Hz in su serve soltanto per fps competitivi e molto fa la singola percezione. Salvo questi casi specifici, non mi farei troppi problemi insomma.

Dai un'occhiata a questo (c'è anche un 10% con codice oggi)

E' un FAST VA (mini led) di fascia più alta, sforerebbe un pochino il budget ma... potrebbe valerne la pena

Ci sarebbe di valido anche il Q27G4X (IPS)

Per le differenze
Perfetto, grazie mille ancora!

Vorrei sostituire i miei due monitor (Samsung G3 Odyssey & HP EliteDisplay E243m) con un 27" più performante sfruttando la gpu nvidia geforce rtx 5080 (sarebbe un uso misto: 50% lavoro e 50% gaming), cosa consigliate che magari abbia anche gli speaker integrati?
Ho letto che per i 4K è sempre meglio partire dai 32" ma essendo a 70cm, forse è un pò troppo vicino e quindi pensavo di ripiegare NON su uno 4k.

Non vorrei superare i 350€ ma anzi, se ci fosse qualcosa di ottimo per qualità prezzo a molto meno, non mi dispiacerebbe affatto.

Ultima modifica:
Non vorrei superare i 350€ ma anzi, se ci fosse qualcosa di ottimo per qualità prezzo a molto meno, non mi dispiacerebbe affatto.
Ciao, non lo conosco personalmente ma stanno consigliando questo modello:
amazon.it/KTC-27-180Hz-QHD-2560x1440P/dp/B0F4XMD4TZ/

Per la distanza o 27" 2K o un 34" 3440*1440 ultra wide 21:9 (praticamente sono due 27 affiancati ma non alto come un 32").

Gli speaker integrati non sono un grande plus in quanto la qualità media è sempre molto bassa e in genere vanno bene unicamente per le notifiche di sistema. Puoi aggiungere un kit basilare Creative o Edifier etc

Edit: Zylaris non mi convince, sembra avere grossi problemi.

Dovrebbe essere valido il nuovo ips mini led KTC M27T6S (s finale) ma è recente e non so se si trovi già in Europa

Edit: Zylaris non mi convince, sembra avere grossi problemi.
si hai ragione, ho letto qualcosa in giro pure io...meglio se lascio perdere.
Però l'idea dell'ultrawide per ovviare al problema di non poter prendere un 32" (visti i 60-70cm di distanza), mi interessa. Abbiamo qualche consiglio per un ultrawide 21:9 QHD idoneo ad un uso misto gaming + lavoro?

EDIT.
mi piace molto questo Alienware AW3425DWM
in alternativa ci sarebbe anche, più economico, AOC CU34G2XPD

che dite?

Ultima modifica:
si hai ragione, ho letto qualcosa in giro pure io...meglio se lascio perdere.
Però l'idea dell'ultrawide per ovviare al problema di non poter prendere un 32" (visti i 60-70cm di distanza), mi interessa. Abbiamo qualche consiglio per un ultrawide 21:9 QHD idoneo ad un uso misto gaming + lavoro?
Sono passato ad un 34" essenzialmente per sim racing, poi ho adorato il formato e da allora lo sto utilizzando come primario :) Diciamo che è come avere due monitor e puoi organizzare le schermate in maniera molto comoda, sfruttando le semplici funzionalità del sistema operativo. Nei giochi che supportano bene il formato è fantastico. E' una risoluzione più impegnativa del 2.5K dei 27", ma non avresti problemi con quella configurazione (su quel monitor utilizzo una 9060 XT). Gli svantaggi sono: non è adatto per l'utilizzo con le console (che non supportano nativamente i 21:9); in qualche gioco puoi avere le bande nere ai lati.

In genere questi pannelli sono FAST VA, molto buoni sui neri, hanno fatto decisamente passi avanti rispetto al passato o ad un comune VA lato tempi di risposta Grigio su Grigio, ma possono essere visibili ancora scie su zone molto veloci. L'angolo di curvatura sarebbe meglio non andare oltre i 1500R, poi è troppo avvolgente e bisogna proprio ruotare il collo per vederne i lati.

Ci possono essere problemi alla riattivazione dello schermo dopo la modalità riposo e il VRR lavora dal basso fino a 48Hz: nei menu di caricamento si possono avvertire sbalzi di luci (flickering) risolvibili disattivazione il refresh variabile o sopportandoli.

Al momento sui 270 euro si può trovare questo AOC

che potrebbe essere interessante, mentre la versione CU34G4Z sembra essere un po' indietro lato colori (imho non ne vale la pena per la differenza di prezzo fra i due).

E' un formato difficile che ha molti prodotti discontinuati e tra mille sigle buttate fuori ogni mese è difficile starci dietro. Per info:
[automerge]1761664513[/automerge]
EDIT.
mi piace molto questo Alienware AW3425DWM
in alternativa ci sarebbe anche, più economico, AOC CU34G2XPD

che dite?
L'aoc g4 è il modello aggiornato del G2XPD :)

L'alienware aw3425dwm

Da non confondere con il più costoso aw3425dw

Entrambi i modelli AOC e AW sono ottimi per restringere il campo ;)

L'alienware aw3425dwm Da non confondere con il più costoso aw3425dw

Entrambi i modelli AOC e AW sono ottimi per restringere il campo ;)
no no, anche perchè hanno un costo leggermente diverso :asd:
In ogni caso mi sono salvato i due modelli (Alienware e l'AOC messo da te): ad oggi l'AOC costa infinitamente meno e quindi se scegliessi solo per il fattore economico non ci sarebbero dubbi; non so però quanto "si passano", a livello di caratteristiche, i due monitor da giustificare il diverso prezzo

no no, anche perchè hanno un costo leggermente diverso :asd:
In ogni caso mi sono salvato i due modelli (Alienware e l'AOC messo da te): ad oggi l'AOC costa infinitamente meno e quindi se scegliessi solo per il fattore economico non ci sarebbero dubbi; non so però quanto "si passano", a livello di caratteristiche, i due monitor da giustificare il diverso prezzo
Difficile comparare due monitor perché al di là delle caratteristiche tecniche, la resa e i gusti personali fanno tantissimo.

Una volta ristretto il campo a pochi modelli (come in questo caso), prova a fare qualche ricerca e guardarne video in giro per il web: più informazioni ti aiuteranno a fare la scelta migliore:basket:

RomanPhoenix85 posso chiederti una cosa: attualmente sono collegato al Samsung G3 Odyssey…ma è meglio stare in HDMI oppure in DisplayPort?

E genericamente invece: in che modo è meglio collegare un pc fisso ad un monitor fra le due?

RomanPhoenix85 posso chiederti una cosa: attualmente sono collegato al Samsung G3 Odyssey…ma è meglio stare in HDMI oppure in DisplayPort?

E genericamente invece: in che modo è meglio collegare un pc fisso ad un monitor fra le due?
Ci sono dei limiti ad altissimo refresh rate e risoluzione (es. 4K @ 240Hz) in cui la banda della DisplayPort 1.4 non è sufficiente e interviene una sorta di compressione (DSC). Non avviene degrado a livello di immagine, soltanto schermo per qualche secondo nero quando si passa fra un'applicazione e l'altra con alt+tab.

Nel tuo caso è indifferente e puoi utilizzare una o l'altra. L'importante è collegare il monitor ad una delle uscite della scheda grafica, e non alla porta sull'I/O della motherboard (in quel caso funziona soltanto la vga integrata nel processore e... beh, capita spesso) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro