si hai ragione, ho letto qualcosa in giro pure io...meglio se lascio perdere.
Però l'idea dell'ultrawide per ovviare al problema di non poter prendere un 32" (visti i 60-70cm di distanza), mi interessa. Abbiamo qualche consiglio per un ultrawide 21:9 QHD idoneo ad un uso misto gaming + lavoro?
Sono passato ad un 34" essenzialmente per sim racing, poi ho adorato il formato e da allora lo sto utilizzando come primario

Diciamo che è come avere due monitor e puoi organizzare le schermate in maniera molto comoda, sfruttando le semplici funzionalità del sistema operativo. Nei giochi che supportano bene il formato è fantastico. E' una risoluzione più impegnativa del 2.5K dei 27", ma non avresti problemi con quella configurazione (su quel monitor utilizzo una 9060 XT). Gli svantaggi sono: non è adatto per l'utilizzo con le console (che non supportano nativamente i 21:9); in qualche gioco puoi avere le bande nere ai lati.
In genere questi pannelli sono FAST VA, molto buoni sui neri, hanno fatto decisamente passi avanti rispetto al passato o ad un comune VA lato tempi di risposta Grigio su Grigio, ma possono essere visibili ancora scie su zone molto veloci. L'angolo di curvatura sarebbe meglio non andare oltre i 1500R, poi è troppo avvolgente e bisogna proprio ruotare il collo per vederne i lati.
Ci possono essere problemi alla riattivazione dello schermo dopo la modalità riposo e il VRR lavora dal basso fino a 48Hz: nei menu di caricamento si possono avvertire sbalzi di luci (flickering) risolvibili disattivazione il refresh variabile o sopportandoli.
Al momento sui 270 euro si può trovare questo AOC
aoc.com
che potrebbe essere interessante, mentre la versione CU34G4Z sembra essere un po' indietro lato colori (imho non ne vale la pena per la differenza di prezzo fra i due).
E' un formato difficile che ha molti prodotti discontinuati e tra mille sigle buttate fuori ogni mese è difficile starci dietro. Per info:
Find the best products for your needs, based on our reviews, ratings and recommendations.
www.rtings.com
TFTCentral offers monitor reviews, articles, information and news. The largest dedicated monitor site on the internet.
tftcentral.co.uk
[automerge]1761664513[/automerge]
EDIT.
mi piace molto questo
Alienware AW3425DWM
in alternativa ci sarebbe anche, più economico,
AOC CU34G2XPD
che dite?
L'aoc g4 è il modello aggiornato del G2XPD
L'alienware aw3425dwm
The Dell Alienware AW3425DWM is an entry-level ultrawide gaming monitor. Part of the Alienware gaming lineup, it's newer than the popular Dell S3422DWG and sits ...
www.rtings.com
Da non confondere con il più costoso aw3425dw
The Dell Alienware AW3425DW is a high-end, 34-inch ultrawide gaming monitor. It uses a curved Gen 2 QD-OLED panel with a 240Hz refresh rate, which is an upgrade ...
www.rtings.com
Entrambi i modelli AOC e AW sono ottimi per restringere il campo