- Iscritto dal
- 13 Gen 2009
- Messaggi
- 45,146
- Reazioni
- 3,129
Offline
per lo spoiler, in realtà son tutte cose più o meno dette all'interno della storiaCi sto giocando da giovedì.
Avevo detto che non lo avrei preso fino ad oggi ma da buon fan volubile quale sono, ho ceduto con un buono Amazon aziendale che mi era rimasto sul account.
Maledetti, ci sono riusciti.
Detto questo, sono un po' interdetto su ciò che sto provando e, onestamente, non me l'aspettavo.
Premettendo che ci ho giocato veramente poco, la sensazione generale è che sia un titolo uscito molto in fretta e privo della cura tipica dei prodotti NRS e questo è un peccato.
Partendo dalla storia, l'ho trovata affascinante sulle prime ma lascia grandi interrogativi e si interrompe troppo in fretta, purtroppo.
Il finale poi, l'ho trovato davvero brutto.
Per carità, ci sono momenti quasi cinematografici, per essere un videogame, ma forse avevo aspettative troppo alte.Non ho capito il senso della malattia Tarkata di Mileena visto che l'infezione viene mantenuta sottocontrollo dall'antidoto. Boh?
Baraka e Reptile aiutano i buoni per poi venire abbandonati? Ashrah che fine fa?
Perché Havik si stacca la testa e non muore? Come ci riesce? Perché aiuta i cattivi, cosa ne ricava?
Nitara a che cavolo serve? Non basta metterli perché la chiedono i fan, dategli un ruolo e un senso visto che sono 17 anni che non compare in un MK.
Perché non hanno messo Quan Chi ed Ermac giocabili visto che sono stati volutamente staccati dalla storia? Maledetti DLC.
Davvero Reiko si presenta per un solo incontro tanto per? Approfonditelo un po', no? Basta poco.
Hanno voluto omaggiare Mortal Kombat Armageddon? Il capitolo più brutto di tutta la saga? E perché hanno messo i multiversi anche qui, non si capisce più niente con questa roba.
Mi aspetto un DLC storia, comunque, come fu per MK11 - Aftermath. La storia non è finita. E' proprio interrotta sul più bello.
Il single player è ricchissimo di sbloccabili, fatti in maniera molto intelligente, ma la modalità Invasioni è proprio noiosa.
Secondo me, hanno fatto bene a introdurre uno sblocco dei contenuti sganciato dall'online, così la gente non si sente "costretta" a giocare a modalità che magari non apprezzano solo per sbloccare quella determinata skin ma questa modalità, sul lungo andare, stuferà tantissimo.
Per me, la modalità Konquest era la strada giusta da seguire e sarebbe risultata interessante, anche e soprattutto per permettere ai giocatori di approfondire aspetti appena accennati nella storia.
Venendo al gameplay, questa è la parte più bella del gioco.
Finalmente abbiamo personaggi completi, senza varianti e ricchi di opzioni con diversi layer di profondità e i Kameo aggiungono altra profondità.
Il gameplay è il solito: a chi non ha mai convinto, non convincerà nemmeno adesso ma per chi lo apprezza, ci sarà da divertirsi.
Il bilanciamento non va bene, al momento.
Sareena è il Kameo più facile e versatile e quindi è usata nel 90% dei casi. Questo nullifica tutta la varietà e il concetto del Kameo systems, se un Kameo prevarica tutti gli altri.
Sul bilanciamento generale dei personaggi invece è ancora presto però sono davvero tutti ben fatti e molto divertenti, per quel poco che li ho provati.
Detto questo, mancano alcuni QoL importanti tipo:
ecc... piccole cose che fanno la differenza.
- non si possono etichettare le stringhe per provarle in pratica
- non si possono mettere le voci inglesi con i sottotitoli italiani
- menù scarni
- minor personalizzazione dei personaggi
Questo è ciò che mi viene in mente, insomma, siamo di fronte ad un titolo che secondo me ha bisogno di molto polish e sono sicuro che in futuro verrà sistemato e migliorato ma avere un titolo al D1 (o pre D1) con queste piccole magagne e un budget, spero alto, mi intristisce molto anche perché in sede di recensione, è corretto che vengano fatte notare e questo porta a penalizzare il titolo.
Secondo me avevano i tempi troppo stretti e hanno avuto difficoltà anche solo per il progetto ambizioso che hanno voluto portare avanti.
Vedremo come andrà.
Resta comunque un titolo godibilissimo e divertente, specie per i fan.
- Il senso della malattia si desume che non sia una cosa prevista da Liu Kang, vista la sua sorpresa nel non vedere Mileena combattere contro Raiden. Visto che la causa è la malattia, è ragionevole supporre che sia una conseguenza delle macchinazioni di Shang Tsung (visto che è anche il motivo per cui, provvidenzialmente, riesce ad ottenere la fiducia di Sindel). Insomma, sembrerebbe che Mileena non doveva essere infettata dal Tarkat. Così come poi non doveva accidentalmente cavare gli occhi a Kenshi.
- Aiutano i buoni a fermare Shang Tsung e Quan Chi, ciascuno per i propri motivi, quello che accade loro successivamente non è chiaro. Probabilmente qui ci conta la frettolosità di NetherRealm.
- Havik riesce a fare quello che fa perché controlla le abilità/magie del caos. Non lo dice chiaramente il gioco, ma è un concept consolidato tipo il ghiaccio per Sub Zero o il fumo per Smoke. Aiuta i cattivi perché ha ricevuto la promessa di un aiuto a seminare il Caos o una roba del genere. Il dialogo è nel capitolo in cui si combatte Quan Chi, poco prima di creare Ermac.
- Nitara ha un ruolo piccolo, di base anche lui aiuta i cattivi sia per riconoscenza per aver liberato il popolo dalla minaccia della luce diurna, sia per poter estendere il loro ruolo sugli altri popoli. Resta un po' pochino, dopo 20 anni di assenza.
- Quan Chi ed Ermac giocabili? Ci aggiungerei pure Khamaleon tra i Kameo. In pratica quasi mezzo season pass andrà a sbloccare roba su disco (parzialmente o interamente non si sa). Un pò una porcata, sono d'accordo.
- Reiko ha più incontri nella storia in realtà. A memoria, contro Raiden, contro Li Mei e contro Sindel. E la sua versione oscura contro Shang Tsung. Anche lui un ruolo piuttosto marginale, di fatto è solo un sottoposto di Shao.
- Diciamo che qui la frittata, seppur caotica, è riuscita meglio di Armageddon
Detto ciò, per me pad alla mano è clamorosamente più divertente ed esuberante dei precedenti capitoli.
Ultima modifica: