Cosa c'è di nuovo?

PS5 Mortal Kombat 1

Mortal Kombat 1
Scopri un universo di Mortal Kombat del tutto rivoluzionato, creato dal Dio del fuoco Liu Kang. Mortal Kombat 1 inaugura una nuova era per l’iconico franchise: un nuovo sistema di kombattimento, nuove modalità e Fatality inedite!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Fighting
Data di rilascio:
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
13 Gen 2009
Messaggi
44,671
Reazioni
2,768
Medaglie
11
Ci sto giocando da giovedì.
Avevo detto che non lo avrei preso fino ad oggi ma da buon fan volubile quale sono, ho ceduto con un buono Amazon aziendale che mi era rimasto sul account.
Maledetti, ci sono riusciti.

Detto questo, sono un po' interdetto su ciò che sto provando e, onestamente, non me l'aspettavo.
Premettendo che ci ho giocato veramente poco, la sensazione generale è che sia un titolo uscito molto in fretta e privo della cura tipica dei prodotti NRS e questo è un peccato.

Partendo dalla storia, l'ho trovata affascinante sulle prime ma lascia grandi interrogativi e si interrompe troppo in fretta, purtroppo.
Il finale poi, l'ho trovato davvero brutto.
Non ho capito il senso della malattia Tarkata di Mileena visto che l'infezione viene mantenuta sottocontrollo dall'antidoto. Boh?
Baraka e Reptile aiutano i buoni per poi venire abbandonati? Ashrah che fine fa?
Perché Havik si stacca la testa e non muore? Come ci riesce? Perché aiuta i cattivi, cosa ne ricava?
Nitara a che cavolo serve? Non basta metterli perché la chiedono i fan, dategli un ruolo e un senso visto che sono 17 anni che non compare in un MK.
Perché non hanno messo Quan Chi ed Ermac giocabili visto che sono stati volutamente staccati dalla storia? Maledetti DLC.
Davvero Reiko si presenta per un solo incontro tanto per? Approfonditelo un po', no? Basta poco.
Hanno voluto omaggiare Mortal Kombat Armageddon? Il capitolo più brutto di tutta la saga? E perché hanno messo i multiversi anche qui, non si capisce più niente con questa roba.
Per carità, ci sono momenti quasi cinematografici, per essere un videogame, ma forse avevo aspettative troppo alte.
Mi aspetto un DLC storia, comunque, come fu per MK11 - Aftermath. La storia non è finita. E' proprio interrotta sul più bello.

Il single player è ricchissimo di sbloccabili, fatti in maniera molto intelligente, ma la modalità Invasioni è proprio noiosa.
Secondo me, hanno fatto bene a introdurre uno sblocco dei contenuti sganciato dall'online, così la gente non si sente "costretta" a giocare a modalità che magari non apprezzano solo per sbloccare quella determinata skin ma questa modalità, sul lungo andare, stuferà tantissimo.
Per me, la modalità Konquest era la strada giusta da seguire e sarebbe risultata interessante, anche e soprattutto per permettere ai giocatori di approfondire aspetti appena accennati nella storia.

Venendo al gameplay, questa è la parte più bella del gioco.
Finalmente abbiamo personaggi completi, senza varianti e ricchi di opzioni con diversi layer di profondità e i Kameo aggiungono altra profondità.
Il gameplay è il solito: a chi non ha mai convinto, non convincerà nemmeno adesso ma per chi lo apprezza, ci sarà da divertirsi.
Il bilanciamento non va bene, al momento.
Sareena è il Kameo più facile e versatile e quindi è usata nel 90% dei casi. Questo nullifica tutta la varietà e il concetto del Kameo systems, se un Kameo prevarica tutti gli altri.
Sul bilanciamento generale dei personaggi invece è ancora presto però sono davvero tutti ben fatti e molto divertenti, per quel poco che li ho provati.

Detto questo, mancano alcuni QoL importanti tipo:
  • non si possono etichettare le stringhe per provarle in pratica
  • non si possono mettere le voci inglesi con i sottotitoli italiani
  • menù scarni
  • minor personalizzazione dei personaggi
ecc... piccole cose che fanno la differenza.

Questo è ciò che mi viene in mente, insomma, siamo di fronte ad un titolo che secondo me ha bisogno di molto polish e sono sicuro che in futuro verrà sistemato e migliorato ma avere un titolo al D1 (o pre D1) con queste piccole magagne e un budget, spero alto, mi intristisce molto anche perché in sede di recensione, è corretto che vengano fatte notare e questo porta a penalizzare il titolo.
Secondo me avevano i tempi troppo stretti e hanno avuto difficoltà anche solo per il progetto ambizioso che hanno voluto portare avanti.
Vedremo come andrà.
Resta comunque un titolo godibilissimo e divertente, specie per i fan.
per lo spoiler, in realtà son tutte cose più o meno dette all'interno della storia
- Il senso della malattia si desume che non sia una cosa prevista da Liu Kang, vista la sua sorpresa nel non vedere Mileena combattere contro Raiden. Visto che la causa è la malattia, è ragionevole supporre che sia una conseguenza delle macchinazioni di Shang Tsung (visto che è anche il motivo per cui, provvidenzialmente, riesce ad ottenere la fiducia di Sindel). Insomma, sembrerebbe che Mileena non doveva essere infettata dal Tarkat. Così come poi non doveva accidentalmente cavare gli occhi a Kenshi.
  • Aiutano i buoni a fermare Shang Tsung e Quan Chi, ciascuno per i propri motivi, quello che accade loro successivamente non è chiaro. Probabilmente qui ci conta la frettolosità di NetherRealm.
  • Havik riesce a fare quello che fa perché controlla le abilità/magie del caos. Non lo dice chiaramente il gioco, ma è un concept consolidato tipo il ghiaccio per Sub Zero o il fumo per Smoke. Aiuta i cattivi perché ha ricevuto la promessa di un aiuto a seminare il Caos o una roba del genere. Il dialogo è nel capitolo in cui si combatte Quan Chi, poco prima di creare Ermac.
  • Nitara ha un ruolo piccolo, di base anche lui aiuta i cattivi sia per riconoscenza per aver liberato il popolo dalla minaccia della luce diurna, sia per poter estendere il loro ruolo sugli altri popoli. Resta un po' pochino, dopo 20 anni di assenza.
  • Quan Chi ed Ermac giocabili? Ci aggiungerei pure Khamaleon tra i Kameo. In pratica quasi mezzo season pass andrà a sbloccare roba su disco (parzialmente o interamente non si sa). Un pò una porcata, sono d'accordo.
  • Reiko ha più incontri nella storia in realtà. A memoria, contro Raiden, contro Li Mei e contro Sindel. E la sua versione oscura contro Shang Tsung. Anche lui un ruolo piuttosto marginale, di fatto è solo un sottoposto di Shao.
  • Diciamo che qui la frittata, seppur caotica, è riuscita meglio di Armageddon :asd:

Detto ciò, per me pad alla mano è clamorosamente più divertente ed esuberante dei precedenti capitoli.
 
Ultima modifica:

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,530
Reazioni
4,376
Medaglie
12
Ed pare abbia già anticipato Noob nel prossimo pack, anche se le sue parole potrebbero anche non voler dire niente.


Post unito automaticamente:

Ieri ci ho fatto 4 ore, mi ci sono sfondato.

Ottime impressioni per quanto mi riguarda:

- Modalità storia veramente eccezionale, siamo ad un livello superiore rispetto al passato.. vediamo dove andranno a parare.
Ma tutte queste citazioni ai film classici? Indiana Jones, Ritorno al Futuro, ecc.

- La modalità invasioni è una gradita novità, c'è di tutto: Tra sitema di livelli(puoi anche assegnare punti alle varie caratteristiche, come: Attacco, difesa, ecc.), personalizzazione, combattimenti, boss, segreti, tesori, ci sono anche varie modalità come il Test your might, sopravvivenza, ecc.
Insomma una roba grossa!
Prima stagione incentrata su Hanzo Scorpion!

- Le torri: finalmente sono tarnate quelle più classiche rispetto a MK11, dove era solo un caos tremendo.
Quanto mi piacerebbe una torre delle 300 sfide stile MK9, mai più inserita ormai...

- Design dei pg superlativo, soprattutto i costumi sono curati benissimo.
E non pensavo, visto che col precedente erano arrivati ad un livello alto.


Cose che non mi piacciono:

- Hanno tolto le interazioni ambientali, introdotte in MKX erano veramente gradite da parte mia.

- Al momento trovo solo confusionario l'utilità dei Kameo, bisogna capire meglio come utilizzarli perché premendo R1 e le varie angolazioni del tasto direzionale possono avere attacchi diversi.
Che spreco vedere un pg come Goro relegato a supporto, speriamo aggiungano qualche Shokan al roster.
 
Ultima modifica:

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,530
Reazioni
4,376
Medaglie
12
Arrivato al capitolo 13.

L'avevo detto io che avrebbero preso entrambi i finali di MK11 Aftermath.
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,530
Reazioni
4,376
Medaglie
12
Mi dicono che hanno inserito nello shop la skin di Scorpion Deadly Alliance.

 

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
13 Gen 2009
Messaggi
44,671
Reazioni
2,768
Medaglie
11
Si, l'hanno messa poche ore fa.
Non so se è esclusiva degli acquisti con i cristalli oppure si può trovare anche nel Reliquario (stile Sindel oscura).
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
3,013
Reazioni
1,529
Medaglie
4
Omni-Man e Tremor come Kameo.


Comunque il look di Ermac ancora non ho capito se mi piace o se mi fa cagare. Takeda invece mi piace parecchio. Degli altri frega più o meno zero anche se sono curioso su Homelander.
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,530
Reazioni
4,376
Medaglie
12
Comunque fa ridere che una guest sia giocabile mentre un pg canonico di MK sia un supporto.
Ma vabbe così va il mondo.
 

supernumian

LV
0
 
Iscritto dal
12 Mar 2020
Messaggi
4,084
Reazioni
364
Medaglie
3
Comunque fa ridere che una guest sia giocabile mentre un pg canonico di MK sia un supporto.
Ma vabbe così va il mondo.
Non voglio neanche spendere mezza parola su una situazione del genere.
Basta vedere i commenti sul canale ufficiale: tutti entusiasti di vedere 'sto tizio che non c'entra niente appiccicato ad un videogame che tanto non giocheranno comunque.

La maggior parte della gente ha il vuoto tra le orecchie.
 

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,885
Reazioni
103
Medaglie
7
Fatality a pagamento in arrivo per Halloween.
La gente non l'ha presa bene.
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,530
Reazioni
4,376
Medaglie
12
Omni-Man accesso anticipato per i possessori del Kombat Pack il 9 Novembre, per tutti gli altri 16 Novembre.

 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,530
Reazioni
4,376
Medaglie
12
Anche a me, non lo conosco ma non mi piace per niente.
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
3,013
Reazioni
1,529
Medaglie
4
Anche a me non piace, è letteralmente fuori contesto. E Takeda esce per ultimo :sadfrog:
 
Top