Vi avevo promesso dei pareri e, ora che ho giocato per un po' di ore il gioco, credo di poterveli dare.
Ho giocato per circa 5h, completando il prologo ed esplorando un po' il gioco. Ho letto che il primo era piuttosto breve e quindi sul fronte longevità voglio rassicurarvi: questo secondo titolo durerà parecchio. Considerate che il prologo dura un po' meno di un paio di ore, il resto l'ho passato completando circa metà della prima regione del gioco, e guardando la mappa e facendo le dovute proporzioni di regioni nel gioco ce ne dovrebbero essere almeno cinque (ma non ne sono sicurissimo).
Il primo impatto con il gioco è stato estremamente positivo. Graficamente fa la sua figura, con un colpo d'occhio sempre molto efficace, ambientazioni varie e piene di atmosfera, nemici vari. A proposito dei nemici: tendenzialmente sono facili da sconfiggere, pochi colpi e vanno giù, ma questo non significa che siano semplici pedine da triturare. Bastano pochi colpi ben piazzati da parte loro e anche voi sarete morti. Se quando c'è un singolo nemico base il problema è decisamente minimo, quando iniziano a essere due o più la cosa un po' si complica. Per non parlare dei tanti nemici "grossi", ovvero quelli ben più resistenti, che fanno tanti danni e che richiedono un minimo di strategia per essere sconfitti. In queste prime 5h sono morto parecchie volte, un po' per errori miei un po' per difficoltà oggettiva. E per chi se lo domandasse, no, non sono un niubbo alle prime armi: ai miei tempi ho platinato il primo Dark Souls e Bloodborne senza mai usare la coop.
Tornando a Mortal Shell 2, ho iniziato a confrontarmi per bene con la meccanica dei gusci: molto interessante, ben fatta e che viene approfondita mano a mano che si va avanti. Ogni guscio ha le sue abilità specifiche: alcune sono più facili da apprendere e da usare, altre un po' meno, ma dipende tutto dalle preferenze. Il tutto viene abbinato a una grande quantità di accessori e oggetti da equipaggiare, che permettono abilità speciali extra premendo tasti differenti. Ci sarebbero anche varie armi da individuare e poter usare, ma finora non ne ho ancora trovate e sto usando lo spadone iniziale - ma ho capito dove si celano alcune.
Per quanto riguarda il mondo di gioco, finora ho riscontrato un'ottima varietà non solo nelle ambientazioni, come dicevo prima, ma anche nelle cose da fare. Per esempio, quando si arriva ai Fari (l'equivalente dei falò) ci si può mettere alla prova nella loro purificazione per ottenere oggetti nuovi e tanta esperienza per salire di livello. Ecco, ogni purificazione equivale a un mini-dungeon. Alcuni sono brevi, altri decisamente più lunghi e difficili. Il punto è che per completarli tutti serve tanto tempo, detto con accezione positiva. Inoltre, le ambientazioni all'aperto sono tutto tranne che dei corridoi: ci sono sempre diverse strade e angoli nascosti. E l'esplorazione è decisamente premiata in questo gioco: si ottengono materiali per la forgiatura, nuovi accessori da equipaggiare e vari oggetti utili. Oltre che, appunto, involucri e armi nuove.
A livello narrativo, il tutto viene raccontato per bene e la storia mette sul piatto diversi spunti interessanti. Nulla di eclatante, ma il setting intriga e vedere il degrado in cui è sprofondato il regno aiuta ad immedesimare. Il tutto ovviamente con spunti e citazioni da altri giochi (tra cui Elden Ring stesso).
Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma mi appresto a finire questo primo resoconto per concludere questa rapida panoramica. La prima è sulla varietà dei nemici. Già vi ho accennato che ce ne sono un bel po', ma ci tengo a sottolineare che la varietà della loro natura e dei loro attacchi cambia parecchio. Certo, alcuni modelli di mini-boss vengono poi ripresi come base per dei nemici grossi, pur con skin differenti, ma questo non deve trarre in inganno: tra nemici base e boss non c'è di che annoiarsi. Anzi, i boss in particolare sono davvero di qualità come rappresentazione. Questo non significa che sono difficili, alcuni lo sono altri li ho sconfitti al primo tentativo, ma in quanto a situazioni offrono una ricchezza unica. Giusto prima di chiudere ieri ne ho affrontato uno che aveva delle meccaniche davvero uniche e dei minion decisamente fuori dagli schemi, ma non vi dico nulla per non fare spoiler.
Ma quindi tutto rose e fiori? Beh... più o meno sì. Non fraintendetemi, ci sono dei difetti. Diversi bug minori per esempio, anche se nulla che vada a incidere sulla giocabilità. Talvolta ci si incastra per qualche istante nello scenario, ma non sono mai rimasto bloccato davvero. E la traduzione è fatta molto bene, se non fosse che alcune frasi e parole sono solo in inglese per mancato riscontro della rispettiva localizzazione. Tutte cose che probabilmente verranno risolte, in fondo la patch del D1 probabilmente deve ancora arrivare.
Diciamo che l'unico vero difetto del gioco per ora è che non sempre è tutto chiaro. Ci sono tante meccaniche, alcune spiegate meglio altre peggio. Ma finora sono andato avanti senza problemi, quindi non lo reputo un vero e proprio difetto.
Ultimissima cosa: sto giocando a modalità performance e i 60fps li regge quasi sempre, solo in qualche raro caso c'è qualche calo, ma nulla di drammatico. Ogni tanto qualche effetto di luce un po' strano c'è, ma per il 90% del tempo è tutto chiaro e preciso.
Per ora la mia valutazione è estremamente positiva. Mi aspettavo un bel gioco, ma non un gioco così profondo, vario e divertente. E state certi che vi ho dato info ridotte, perché ci sarebbe molto altro di cui parlare. Se continua così, però, lo consiglio senza remore a tutti coloro a cui piacciono i soulslike.