UFFICIALE PC Mount & Blade II: Bannerlord

• Autore discussione Autore discussione Jab
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un sequel in tutto e per tutto, migliora tutto senza azzardare o rivoluzionare il gameplay. La prima cosa che salta all'occhio è la grafica, ambienti ben realizzati, scenari estesi, livello dei dettagli elevato. Un deciso passo avanti anche dal punto di vista delle animazioni, molto meno legnose, e come non menzionare l'evidente miglioramento dell'ia e del pathfinding. La cavalleria si comporta come dovrebbe e l'effetto "rissa" pare sia stato attenuato.

Di contro, un veterano delle mod noterà ben pochi cambiamenti; sistema economico, guardie del corpo, maggior interazione con i png, formazioni iniziali, continuazione del combattimento post morte. Tutti elementi già presenti nelle mod da anni.

Le battaglie da 300 png non impressionano più di tanto, considerando che la maggior parte dell'utenza ormai è abituata a vederne molte di più (io l'ho settato a 500).

Qualche dubbio anche sulla struttura di gioco, sperando che la parte politica abbia un vero peso e che quella economica non sia una mera feature. Molti dubbi sulle quest, gravemente insufficienti in Warband. Speriamo di non dover guidare più greggi di pecore ogni 5 minuti, inviare lettere in continuazione o cacciare gruppi di banditi che non si trovano nemmeno con i cheat.

Sarebbe gradito un maggiore impatto sul mondo di gioco, dando senso ai nostri spostamenti, onde evitare uno dei peggiori aspetti del titolo, quello del girovagare senza meta aspettando che succeda qualcosa.

Piccola critica riguardo la mappa di gioco:Le montagne sono fatte veramente male, sono tutte uguali e non pare che diano quella verticalità alla mappa di gioco, piuttosto sembrano quasi un accessorio estetico.

Aspetto notizie sull'ia degli alleati e sullo sviluppo degli assedi.

Ps:

Con i primi due Mount&Blade hanno realizzato una solida base, con Bannerlord mi aspetto una maggior complessità, molta più varietà e una componente strategica soddisfacente. Creando un sequel fondato sul mero miglioramento delle feature è saggio, tuttavia c'è in agguato la sensazione di deja vu che potrebbe stancare da subito una parte corposa degli appassionati. Non vorrei vedere un gioco con la stessa identica struttura o con il cliché del "combatto sempre da solo perché i lord cazzeggiano o fanno festa".

Ultima modifica da un moderatore:
Il nuovo engine non è niente male, quanto potrà essere esoso? Contando la scala di alcune battaglie

Dipende, se il gioco supporta 1000 unità su schermo allora solo configurazioni medio-alte potranno permettersi di maxare il tutto. È difficile dirlo, ci sono parecchie variabili in gioco.

Per giocarci dignitosamente secondo me è sufficiente anche un notebook con una scheda video decente. Tutto dipenderà dal numero di unità che si sceglie di visualizzare sul campo.

Sono convintissimo comunque che i pc di fascia alta potranno permettersi di aumentare esponenzialmente il numero di unità su schermo (una volta che rilasceranno uno script per modificare il battle size). Da questo punto di vista sono assolutamente curioso di vedere quante unità può reggere l'engine. Quello vecchio arrivava a 1000, tuttavia una parte delle unità impazziva quando si raggiungeva questa cifra (rimanevano ai bordi della mappa), con 800 però si raggiunge il giusto compromesso (soprattutto sulle mod con mappe estese). E dire che Warband supporta ufficialmente solo 150 unità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Più che altro anche la resa visiva e quella delle animazioni è molto bella per il tipo di gioco secondo me, da aggiungerci poi una buona fisica (quel poco che si vede con arco e frecce). Il combat direzionale è una gran cosa, e pure lo switch prima/terza non so se c'era già dato che mi affaccio ora a questa serie..

Più che altro anche la resa visiva e quella delle animazioni è molto bella per il tipo di gioco secondo me, da aggiungerci poi una buona fisica (quel poco che si vede con arco e frecce). Il combat direzionale è una gran cosa, e pure lo switch prima/terza non so se c'era già dato che mi affaccio ora a questa serie..
Sono feature già presenti in Warband, sulle animazioni invece hanno fatto un ottimo lavoro (a sto giro fortunatamente hanno usato il motion capture). Anche la fisica è stata migliorata, ma non ci voleva molto, considerando che nei precedenti m&m era appena abbozzata.

Sono feature già presenti in Warband, sulle animazioni invece hanno fatto un ottimo lavoro (a sto giro fortunatamente hanno usato il motion capture). Anche la fisica è stata migliorata, ma non ci voleva molto, considerando che nei precedenti m&m era appena abbozzata.
Sì certo però c'è da considerare che sono anche datati ed usano un engine vecchio, la lunga attesa per questo capitolo penso sia anche dovuta alla sviluppo del nuovo engine proprietario

Sì certo però c'è da considerare che sono anche datati ed usano un engine vecchio, la lunga attesa per questo capitolo penso sia anche dovuta alla sviluppo del nuovo engine proprietario
Sicuro, ma sono convinto che il ritardo sia dovuto anche a problemi economici o di sviluppo. Qualche anno fa mostrarono delle immagini di un assedio che ricordava fin troppo le meccaniche di Warband, parliamo del famigerato sistema dell'assedio tramite la scala maledetta; assedi che consistevano nel vedere centinaia di soldati in fila per salire su UNA scaletta, pronti ad essere maciullati dai nemici che attendevano sulle mura. Ogni assedio si rivelava di una monotonia incredibile, nessuna strategia, nessuna emozione, solo una fila indiana di soldati che aspettavano il proprio turno, desiderosi di essere ammazzati dopo 2 secondi una volta arrivati sulle mura. Uno spettacolo che poteva durare anche 40 minuti.

Appena viste quelle immagini, parecchie persone si incazzarono pensando ad un sistema identico al precedente. Taleworlds non mostrò più nulla per anni e alla fine mostrò un nuovo sistema l'anno scorso, confermando anche le macchine d'assedio. Anche se parliamo di ipotesi, è probabile che ci siano stati parecchi cambi di direzione durante lo sviluppo.

BTW Non aveva senso annunciare un gioco quattro anni prima della sua uscita, rilasciando informazioni deludenti ogni 10/11 mesi. Oggi finalmente abbiamo visto qualcosa, ma comunque dubito che esca quest'anno, più probabile una beta.

Si infatti ricordo il fomento per arieti, catapulte ecc. per gli assedi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dubito anche io a questo punto il 2016, speriamo non arrivi sotto forma di early access.

Io non ho giocato ai primi capitoli, ma per questo ho un moderato hype. Non credo di aver visto altri titoli con un gameplay simile in giro e lo stile mi attira parecchio. In alcuni spezzoni di gameplay che ho visto nello speciale di pc gamer mi sembrava di vedere un total war in terza persona. Molto interessante

Io non ho giocato ai primi capitoli, ma per questo ho un moderato hype. Non credo di aver visto altri titoli con un gameplay simile in giro e lo stile mi attira parecchio. In alcuni spezzoni di gameplay che ho visto nello speciale di pc gamer mi sembrava di vedere un total war in terza persona. Molto interessante
Esatto, un total war incrociato con un action gdr simulativo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per molti aspetti lo è, non esistono giochi come mount&blade. Comunque, il mio consiglio è quello di non toccare i precedenti capitoli e concentrarsi solamente su Bannerlord. La cosa più esaltante sono le mod che arriveranno, la community di m&b è una delle più attive e creative in assoluto.

Ma recuperate Warband appena potete, ancor oggi si difende bene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

O in prima, si come ti hanno detto è un Total War GDR in prima e terza persona

- - - Aggiornato - - -

l'hanno anticipato? :morristend:
No, terranno la loro presentazione durante l'E3, oggi probabilmente rilasceranno qualche dettaglio extra sul titolo.

- - - Aggiornato - - -

Pubblicità
Pubblicità
Indietro