My Hero Academia | manga, anime

Secondo me siamo così abituati a fagocitare contenuti che spesso non ascoltiamo veramente quello che dei prodotti cercano di dirci (a volte bene, a volte male).

Su MHA leggendo queste pagine vorrei esprimere il mio pensiero su due questioni:

1- Questione cattivi

Il fatto che Horikoshi cerchi di dare una giustificazione ai cattivi non significa che li assolva o che giustifichi le loro azioni. Comprendere e giustificare sono due cose diverse. Del resto dalla bocca di Midoriya stesso esce la frase rivolta a Shigaraki "non posso perdonare quello che hai fatto" o qualcosa del genere.
E in questo l'autore è anche abbastanza coerente visto che non finisce a tarallucci e vino praticamente per NESSUNO dei cattivi, non vengono forzate redenzioni dell'ultimo secondo, anzi la frase finale di Shigaraki è proprio "Shigaraki Tomura ha lottato fino alla fine per distruggere" (con un significato che ci ho messo un po' a capire ma che col senno di poi mi è piaciuto moltissimo).
Il punto è che Horikoshi vuole semplicemente riflettere sulle zone grigie che si vanno a intersecare tra eroismo e malvagità, cercando di veicolare un messaggio che possa parlare alla NOSTRA società.

La signora che aiuta il bambino all'inizio dell'ultimo episodio è lo splendido riassunto di questo messaggio. Non ci vogliono i superpoteri per compiere azioni eroiche, a volte basta accorgersi della sofferenza di qualcuno.

Il messaggio è sempre ben riuscito? Nì, a volte l'ho trovato un po' troppo pretenzioso e senza avere una profondità tale da sorreggere l'impalcatura ambiziosa che voleva avere (per esempio ho trovato molto mediocre e poco credibile la parte degli eteromorfi, e abbastanza cringe la gestione di Himiko Toga). Ma in linea di massima è un messaggio positivo e riconosco anche l'impegno dell'autore di tentare di affrontarlo in un modo tendenzialmente non banale (come appunto il fatto che in un modo o nell'altro tutti i villain sono stati puniti).

2 - Questione All for One / Midoriya

All for One non dice che Midoriya è forte perché ha dei legami e lui no. All for One dice che Midoriya ha "la forza del debole". È un tipo di eroismo molto diverso da quello di All Might, perché il suo punto centrale è ISPIRARE gli altri a darsi da fare a propria volta e fare del proprio meglio, perché a differenza di All Might lui non sembra invicibile. È questo il senso della frasei di Kaminari: "il fatto che mi preoccupo vuol dire che non credo in lui?" ovviamente non vuol dire che non crede in lui, ma è il primo passo con il quale Midoriya supera il modello di eroismo di All Might.

Infatti il problema di quel modello era che Toshinori si è caricato praticamente tutta la società degli heroes sulle spalle, essendo colui che risolveva i problemi per tutti. Il numero 1, inarrivabile, a parte Endeavor nessuno ha mai nemmeno provato a raggiungerlo (ricordate cosa dice Hawk a Endeavor: lo ammira proprio perché lui è l'unico che ha provato a superarlo). E appena è crollato All Might la società degli heroes ha iniziato a collassare, le persone hanno iniziato a dubitare; Midoriya ha provato a fare da solo (la sua fase "vigilante") ma semplicemente per lui non ha funzionato, perché non è All Might e perché si stava spezzando per il peso del suo incarico. E l'aiuto dei compagni è stato fondamentale.

Anche questo è un messaggio che si inserisce nel solco del messaggio positivo del manga: tendere la mano agli altri può rendere tutti degli eroi.

Se qualche volta all'interno del manga i modi in cui lo veicola possono diventare stucchevoli e poco credibili, in linea di massima è un messaggio positivo con applicazioni molto reali che io apprezzo tantissimo, quindi questo prodotto avrà sempre il mio favore.

Ultima modifica:
Ho appena finito l'ultima stagione...non lo so...provo una sorta di dualità sulla risoluzione e il finale
Da una parte mi è piaciuto molto, e già mi manca...dall'altra sono molto deluso da diverse cose:
  • situazione all for one, non proprio chiarissima...quindi voleva solo avere il fratello? perchè lo ammirasse essere l'uomo più forte di sempre? :hmm:
  • situazione shigaraki...ovviamente visto quanto fosse op, non c'erano molto modi di batterlo se non con la forza dell'amore e amicizia...ma speravo davvero in qualcosa di meglio
    la storia poi di passargli il one for all...bah...mi sa di idea dell'ultimo minuto, proprio bruttina
  • ma il finale con la spiegazione di cosa è successo dopo è quello che proprio non mi è piaciuta più di tutto.
    io è dalla frase detta da midoriya a all might nelle vecchie stagione: "voglio che mi guardi diventare l'eroe più più grande di tutti"...che ero in hype di vedere deku che alzando il puglio lo guardava e gli diceva "sono qui!!"...non mi farò mai andare bene questa decisione...
    c'erano mille modi di finire la serie, e quello scelto di cedere all for one, e tornare senza poteri non si può vedere.
    mi ha fatto una pena incredibile vederlo fare il professore senza poteri, mentre tutti i suoi amici sono andati avanti...per non parlare di come ci rimane kacchan quando scopra la cosa....diciamo che è stata la reazione del pubblico interpretata da bakugo...:cry2:
    la scelta della tuta è il contentino orribile dato ai fan, per farlo riunire con i suoi compagni...ma è molto debole come gia detto...per quanto alcuni qui dicano che sono passati anni e la tecnologia è progredita, non sarà mai come un quirk vero...e durante la serie abbiamo visto molto riprove che i quirk sono una cosa...tutto il resto è fuffa non a livello quando la situazione si fa seria.
  • bellissimi e struggenti i momenti con toya e la sua fine davvero orribile da vedere...per quando male abbia fatto, nessuno merita una sofferenza del genere
  • bellissima anche ochaco quando si apre con deku, su quanto soffrisse per la morte di himiko...top davvero, avevo le lacrime :cry2:

a livello animazioni, musiche e tecnica...stagione ineccepibile...davvero ben fatta!!!

Secondo me siamo così abituati a fagocitare contenuti che spesso non ascoltiamo veramente quello che dei prodotti cercano di dirci (a volte bene, a volte male).

Su MHA leggendo queste pagine vorrei esprimere il mio pensiero su due questioni:

1- Questione cattivi

Il fatto che Horikoshi cerchi di dare una giustificazione ai cattivi non significa che li assolva o che giustifichi le loro azioni. Comprendere e giustificare sono due cose diverse. Del resto dalla bocca di Midoriya stesso esce la frase rivolta a Shigaraki "non posso perdonare quello che hai fatto" o qualcosa del genere.
E in questo l'autore è anche abbastanza coerente visto che non finisce a tarallucci e vino praticamente per NESSUNO dei cattivi, non vengono forzate redenzioni dell'ultimo secondo, anzi la frase finale di Shigaraki è proprio "Shigaraki Tomura ha lottato fino alla fine per distruggere" (con un significato che ci ho messo un po' a capire ma che col senno di poi mi è piaciuto moltissimo).
Il punto è che Horikoshi vuole semplicemente riflettere sulle zone grigie che si vanno a intersecare tra eroismo e malvagità, cercando di veicolare un messaggio che possa parlare alla NOSTRA società.

La signora che aiuta il bambino all'inizio dell'ultimo episodio è lo splendido riassunto di questo messaggio. Non ci vogliono i superpoteri per compiere azioni eroiche, a volte basta accorgersi della sofferenza di qualcuno.

Il messaggio è sempre ben riuscito? Nì, a volte l'ho trovato un po' troppo pretenzioso e senza avere una profondità tale da sorreggere l'impalcatura ambiziosa che voleva avere (per esempio ho trovato molto mediocre e poco credibile la parte degli eteromorfi, e abbastanza cringe la gestione di Himiko Toga). Ma in linea di massima è un messaggio positivo e riconosco anche l'impegno dell'autore di tentare di affrontarlo in un modo tendenzialmente non banale (come appunto il fatto che in un modo o nell'altro tutti i villain sono stati puniti).

2 - Questione All for One / Midoriya

All for One non dice che Midoriya è forte perché ha dei legami e lui no. All for One dice che Midoriya ha "la forza del debole". È un tipo di eroismo molto diverso da quello di All Might, perché il suo punto centrale è ISPIRARE gli altri a darsi da fare a propria volta e fare del proprio meglio, perché a differenza di All Might lui non sembra invicibile. È questo il senso della frasei di Kaminari: "il fatto che mi preoccupo vuol dire che non credo in lui?" ovviamente non vuol dire che non crede in lui, ma è il primo passo con il quale Midoriya supera il modello di eroismo di All Might.

Infatti il problema di quel modello era che Toshinori si è caricato praticamente tutta la società degli heroes sulle spalle, essendo colui che risolveva i problemi per tutti. Il numero 1, inarrivabile, a parte Endeavor nessuno ha mai nemmeno provato a raggiungerlo (ricordate cosa dice Hawk a Endeavor: lo ammira proprio perché lui è l'unico che ha provato a superarlo). E appena è crollato All Might la società degli heroes ha iniziato a collassare, le persone hanno iniziato a dubitare; Midoriya ha provato a fare da solo (la sua fase "vigilante") ma semplicemente per lui non ha funzionato, perché non è All Might e perché si stava spezzando per il peso del suo incarico. E l'aiuto dei compagni è stato fondamentale.

Anche questo è un messaggio che si inserisce nel solco del messaggio positivo del manga: tendere la mano agli altri può rendere tutti degli eroi.

Se qualche volta all'interno del manga i modi in cui lo veicola possono diventare stucchevoli e poco credibili, in linea di massima è un messaggio positivo con applicazioni molto reali che io apprezzo tantissimo, quindi questo prodotto avrà sempre il mio favore.

vabbè scusa però

non è perchè dica una frase allora tutto apposto, visto che lo stesso midoriya in una situazione di crisi totale mette come priorità quella di salvare shigaraki e non volerlo uccidere come anche ochaco . E il fatto di far tornare all for one come nemico finale è abbastanza paraculo da questo punto di vista .

Cosa ne esce alla fine? tutto il gruppo di shigaraki "hanno avuto un'infanzia difficile" non sono davvero cattivi che è appunto poi il messaggio della vecchietta che aiuto il bimbo alla fine . Quindi il vero cattivo era una solo che addirittura era cattivo ancora prima di nascere , però alla fine ti fa pure vedere che pure lui era un pò umano dai gli importava del fratello :asd:

Mi sembra il tutto abbastanza estremizzato e t buonista , dato che praticamente fa passare i villain solo come un problema sociale risolvibile . Una visione anche superficiale se la vogliamo analizzare di piu , dato che questi ragazzi avrebbero potuto scegliere di essere malvagi anche in età piu adulta .

infatti

all for one non dice quello ma è quello che ti fa capire quel momento dello scontro . Uno ha passato la vita a mangiare gli altri ed è rimasto solo nel momento di debolezza e difficoltà , mentre l'altro con la sua debolezza ha formato dei legami che lo hanno reso piu forte ed aiutato nei momenti difficili .

• situazione all for one, non proprio chiarissima...quindi voleva solo avere il fratello? perchè lo ammirasse essere l'uomo più forte di sempre? :hmm:
    [*]
All for One ha praticamente basato tutta la sua vita sul suo legame con il fratello

Anche la motivazione che lo spingeva voler dominare il mondo è nata perchè si era aggrappato all'unica cosa che Yoichi aveva e lui no:

Un sogno ispirato ai fumetti che leggeva.

Non aveva un obiettivo o un sogno prima di questo e si è attaccato al voler essere il Re Demone perché risuonava con la sua visione dell'importanza di sé.

il suo obiettivo di "dominio del mondo" non è per il potere, l'ha detto lui stesso che voleva solo che tutti guardassero lui

Era un uomo che ha sempre e solo sperimentato cose negative. Niente genitori, città devastata dalla guerra, fratello debole, braccato per il solo fatto di esistere. Non aveva niente se non la capacità di prendere dagli altri e di dare. Ma non ha mai dato perché non gli è mai stato dato niente e cerca di far soffrire tutti come ha sofferto lui.

.e durante la serie abbiamo visto molto riprove che i quirk sono una cosa...tutto il resto è fuffa non a livello quando la situazione si fa seria.
Vabbè dai, All Might si è difeso abbastanza bene usando quella tuta e quella che ha Deku è la sua versione potenziata.

. E il fatto di far tornare all for one come nemico finale è abbastanza paraculo da questo punto di vista .
Mettila cosi, hai presente come dicono in Scream ?

"Il mostro torna sempre per un ultimo spavento"

All for One ha praticamente basato tutta la sua vita sul suo legame con il fratello

Anche la motivazione che lo spingeva voler dominare il mondo è nata perchè si era aggrappato all'unica cosa che Yoichi aveva e lui no:

Un sogno ispirato ai fumetti che leggeva.

Non aveva un obiettivo o un sogno prima di questo e si è attaccato al voler essere il Re Demone perché risuonava con la sua visione dell'importanza di sé.

il suo obiettivo di "dominio del mondo" non è per il potere, l'ha detto lui stesso che voleva solo che tutti guardassero lui

Era un uomo che ha sempre e solo sperimentato cose negative. Niente genitori, città devastata dalla guerra, fratello debole, braccato per il solo fatto di esistere. Non aveva niente se non la capacità di prendere dagli altri e di dare. Ma non ha mai dato perché non gli è mai stato dato niente e cerca di far soffrire tutti come ha sofferto lui.

Vabbè dai, All Might si è difeso abbastanza bene usando quella tuta e quella che ha Deku è la sua versione potenziata.

Mettila cosi, hai presente come dicono in Scream ?

"Il mostro torna sempre per un ultimo spavento"
no dai

ancora prima di nascere ha tolto nutrimento al fratello dai su :asd:

no dai

ancora prima di nascere ha tolto nutrimento al fratello dai su :asd:
Non penso che fosse un gesto voluto, quanto un atto di sopravvivenza.

Alla fine è chiaro che All For One amava Yoichi. Certo, il suo era un amore possessivo e tossico, ma comunque c'era affetto, per quanto ovviamente malato

Visti i primi due ep
E' arrivato Flash/Dio Brando :hall: Mo voglio proprio vedere come devono fare :asd: Anche pensando ai pg forti di MHA è un casotto :asd:

Ottimo che sfruttano i pg poco sfruttati (per ovvie ragione) della serie principale. Parlo di Fat in questo caso, spero ne arrivino altri. A proposito...ma nel primo ep la tizia alla riunione con Aizawa è Nemuri giusto? :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro