Secondo me invece si sta riprendendo alla grande, si vede che è proprio questione di opinioni.
Io trovo che la prima serie sia molto "shonen", il che non vuol dire bambinesca, ma riprende in modo esagerato troppi stilemi e archetipi che questo genere propone da anni; Tornei, prove, lotte, allenamenti, li rielabora, questo è vero, non sono fine a se stessi, ma la vera maturità artistica IMHO è raggiunta da questo Shippuuden che come non mai divide le masse.
La prima serie ha il grande e penso irripetibile pregio di tenere i rapporti di forza ben saldi al terreno, il racconto segue quella fascia di protagonisti adolescenti, ma si sente chiaramente che sono solo parte integrante di qualcosa di molto piu grande, che la differenza tra loro e i loro maestri piu esperti è cosi marcata che il paragone sembra improponibile.
Questo viene a mancare nella seconda serie, questo è vero, ma è innegabile che la vera trama di Naruto sia questa, e che la ricerca di Tsunade o l'esame dei chuunin erano solo dei palliativi per inspessire il filo conduttore che porta a cio che stiamo seguendo ora. Naruto è questo, non la prima serie.
Ciononostante, capisco anche la delusione di alcuni di voi, perchè non tutto è stato effettivamente presentato per il meglio o come avrebbe meritato