Secondo me il messaggio che Kishi vuole mandare è questo.
Ogni protagonista di uno shonen ha sempre nel cuore una ragazza, che solitamente non lo ricambia. Così sembrava che fosse dalla prima stagione con Sakura. Depistaggio.
Naruto era ancora giovane, non aveva ancora una chiara identità sessuale, un preciso orientamento. Sentiva l'attrazione per i piaceri della carne ma non riusciva ancora a dargli una forma, Sakura o Sasuke?
E così si ritrovava davanti a un dilemma, e non riusciva a darsi una risposta.
Forse l'amore per Sakura era vacuo ed era solo una dissimulazione dell'enorme affetto, anch'esso non ricambiato da Sasuke, provato per l'amico. Forse non era Sakura nel suo cuore, ma Sasuke.
L'innocenza era ancora presente nell'animo di Naruto, non faceva caso a quei pensieri impuri nei confronti del suo scontroso compagno di team.
Ma poi Sasuke cominciava ad allontanarsi. Naruto, che non è mai stato al centro del suo mondo, cominciava a diventare un fastidio per il suo continuo tentativo di dominarlo sul piano fisico. La rottura.
Naruto impara una tecnica più potente di quella di sasuke e quest'ultimo si sente a disagio nel recitare la parte della donna nella loro strampalata coppia.
La fuga segna un punto di svolta, Naruto non può far scappare via il suo amore, ora pienamente realizzato, non può permettere alla sua anima gemella, compagna di tante sventure, di fuggire e svanire per sempre.
Così combattono e nonostante Naruto dia tutto se stesso i suoi pugni sono carichi d'amore e non vanno a segno come sperato. Sasuke, stanco della sua presenza appiccicosa, sferra colpi carichi d'odio e frustrazione e si libera del suo biondo spasimante.
Ma per Naruto non poteva finire così. Cominciava a chiedersi, perchè Sasuke lo ha lasciato vivere? Poteva essere un messaggio?
Poteva essere una sua richiesta di cercarlo in capo al mondo finchè non potessero ricongiungersi e vivere liberamente il proprio amore?
Nonostante, lo sappiamo, quelle non erano affatto le intenzioni di Sasuke, Naruto ha deciso di crederci e di rincorrere così il sogno di ricongiungersi al suo tanto amato e scorbutico Uchiha, accantonando la ridicola visione adolescenziale di diventare Hokage (qualcuno ci ha fatto caso? Nello Shippuuden Naruto vive solo per Sasuke).
Così parte con Jiraya alla ricerca della forza necessaria per portarlo indietro e mentre l'eremita giaccie con le più svariate sciaquette assunte nei peggiori bar del paese del fuoco il biondo giovine si agitava solitario nel suo giaciglio, rievocando col pensiero quell'unico bacio concessogli dal fato con Sasuke, a cui al tempo non è riuscito a dare il giusto valore, tanto era illuso dal fatuo e inconsistente sentimento provato per Sakura, che ora riesce solo a irritarlo con il suo fastidioso starnazzare, e che ora è ormai vista solamente come una rivale in amore. Inconsciamente prova addirittura ad ammazzarla quando è posseduto dalla volpe, ma si riprende e decide che non ne vale la pena.
Quale destino spetterà ora all'amore maledetto dalla sventura che lega i due giovani ninja? Il tempo ce lo dirà, per ora Naruto può solo versare lacrime amare.
:Morrisfuma: