Neon Genesis Evangelion | manga, anime, film

ieri sera, mentre ero seduto in "ufficio" all'una di notte (hem... chiamiamoli "straodrinari"...)

ho capito una parte importante del discorso finale di Evangelion.

Mi sentivo libero da un peso...

..hem... no cioè...

Scherzi a parte, mi sentivo soddisfatto. E' stato bello riuscire a realizzare questo concetto filosofico e profondo.

ieri sera, mentre ero seduto in "ufficio" all'una di notte (hem... chiamiamoli "straodrinari"...)ho capito una parte importante del discorso finale di Evangelion.

..hem... no cioè...

Scherzi a parte, mi sentivo soddisfatto. E' stato bello riuscire a realizzare questo concetto filosofico e profondo.
Proprio all'orario giusto per farsi delle pippe (mentali) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ieri sera, mentre ero seduto in "ufficio" all'una di notte (hem... chiamiamoli "straodrinari"...)ho capito una parte importante del discorso finale di Evangelion.

..hem... no cioè...

Facci partecipe della tua interpretazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Facci partecipe della tua interpretazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
ho capito quel contorto punto dove dice ci sono più shinji in persone diverse.

Vabè da scrivere è troppo contorto.

Quel che ho realizzato:

Le persone sono come decidi di vederle tu stesso. Ad esempio, se sei a spasso e ti passa vicino una persona che non conosci, involontariamente la associ nella tua mente ad un certo tipo di persona. Da quel punto all'interno del tuo "mondo" quella persona diventa quello a cui tu la associ.

Più chiaro è se si tratta di persone che conosci. Un tuo amico nel tuo "mondo" non deve essere lo stesso che visto all'interno del mondo di un altro suo amico. Perciò il cavatappi che conosco io puo' non essere il cavatappi che conosce un mio amico.

Poi mi è venuto in mente l'esempio più lampante: gli utenti che conosco qui sul forum, non posso conoscerli direttamente, ma solo attraverso le pagine del forum, per questo io immagino Magnamanga in un certo modo che sicuramente è diverso da come lo considera Ventus, quindi è ovvio che nel mio "mondo" (per usare lo stesso termine usato in Evangelion) sono io che creo e decido chi è Magnamanga. E lo stesso viceversa.

Quindi le persone all'interno di ognuno di noi rappresentano ciò che decidiamo noi stessi che siano.

Beh, spiegarlo è difficile, non so se avete capito quello che stavo cercando di dire, forse era anche più chiaro come viene detto in evangelion //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E qui nasce una domanda esistenziale: voi che avete visto e rivisto Evangelion come lo avete interpretato?

Direi che quel punto è proprio come lo hai spiegato tu....almeno anche per me vuol dire che esistono tanti noi stessi a seconda di chi ci vede,ogni persona si fa un'idea diversa e crea nella sua mente un noi stesso diverso,direi che è lo stesso concetto di uno nessuno e centomila su per giù....

ho capito quel contorto punto dove dice ci sono più shinji in persone diverse.Vabè da scrivere è troppo contorto.

Quel che ho realizzato:

Le persone sono come decidi di vederle tu stesso. Ad esempio, se sei a spasso e ti passa vicino una persona che non conosci, involontariamente la associ nella tua mente ad un certo tipo di persona. Da quel punto all'interno del tuo "mondo" quella persona diventa quello a cui tu la associ.

Più chiaro è se si tratta di persone che conosci. Un tuo amico nel tuo "mondo" non deve essere lo stesso che visto all'interno del mondo di un altro suo amico. Perciò il cavatappi che conosco io puo' non essere il cavatappi che conosce un mio amico.

Poi mi è venuto in mente l'esempio più lampante: gli utenti che conosco qui sul forum, non posso conoscerli direttamente, ma solo attraverso le pagine del forum, per questo io immagino Magnamanga in un certo modo che sicuramente è diverso da come lo considera Ventus, quindi è ovvio che nel mio "mondo" (per usare lo stesso termine usato in Evangelion) sono io che creo e decido chi è Magnamanga. E lo stesso viceversa.

Quindi le persone all'interno di ognuno di noi rappresentano ciò che decidiamo noi stessi che siano.

Beh, spiegarlo è difficile, non so se avete capito quello che stavo cercando di dire, forse era anche più chiaro come viene detto in evangelion //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E qui nasce una domanda esistenziale: voi che avete visto e rivisto Evangelion come lo avete interpretato?
A dire la mia verità la mia prima interpretazione è stata proprio questa, si capisce molto bene nei discorsi dell'ultima puntata. Mi pare ci fosse proprio una spiegazione del tipo "esiste lo shinji hikari visto dagli altri e quello visto da te stesso. Possiamo dire che esistono infiniti Shinji Hikari"

ho capito quel contorto punto dove dice ci sono più shinji in persone diverse.Vabè da scrivere è troppo contorto.

Quel che ho realizzato:

Hai centrato il punto. Di ogni persona esistono tante rappresentazioni quante sono le persone con cui viene a contatto; infatti per un amico sarai un cavatappi simpatico, per un "nemico" sarai un cavatappi rompiballe and so on... ma in realtà tu sei sempre tu, ciò che cambia è solo la percezione che gli altri hanno di te, la rappresentazione appunto. Proprio per questo anche la percezione che abbiamo di noi stessi non è immutabile, osservandoci in un'ottica diversa potremmo cambiare idea su noi stessi. Poiché esistono infiniti noi stessi (o meglio infinite rappresentazioni) noi possiamo essere qualunque di quei noi stessi. Da qui il monologo finale di Shinji sulle possibilità di cambiare.

Và, sono stato bravo a fare tutto spoiler-free. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Credo che quella sia una delle interpretazioni meno "libere" in NGE, si spiega quasi da sola ma comunque l'hai espressa benissimo

@BadBoy25:Bel set, Utena è un anime bellissimo.

Quel che ho realizzato:

Ottima interpretazione.

Siamo arrivati al capitolo 88 con il manga(dopo due mesi di nulla)

Vai Sadamoto,forse riesci a finire entro il 2020!

Cmq nelle ultime due pagine accadde una cosa totalmente diversa dall'anime...che Sadamoto voglia cambiare solo qualche particolare? o si buttera su un finale tutto suo?

Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto verso la conclusione (Planet Manga)

​

Stando a quanto confermato da Kadokawa, il manga di “Evangelion” (Planet Manga), parte del celebre progetto media mix dello Studio Gainax, è in procinto di concludersi.

La serie a fumetti firmata da Yoshiyuki Sadamoto, dunque, terminerà con la pubblicazione del tredicesimo volume. La serializzazione al momento è tuttora in corso sulle pagine di Young Ace, con cadenza aperiodica. Il capitolo 90, che è appena stato pubblicato sul numero di questo mese, riprende l’atto finale del film “The End of Evangelion”.

Kadokawa non si è invece pronunciata in merito alla data di una possibile conclusione dell’altro manga di “Evangelion”, lo spin-off “Ikari Shinjji Ikusei Keikaku” (Evangelion: Shinji Ikari Raising Project), di Osamu Takahashi.

Fonte : Mangaforever

​

Spero facciano una ristampa perché devo assolutamente leggere il manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Spero facciano una ristampa perché devo assolutamente leggere il manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Le ristampe della Collection già ci sono e vanno a coprire i buchi della prima tiratura.

Più che tutto io spererei per una degna riedizione del manga

Le ristampe della Collection già ci sono e vanno a coprire i buchi della prima tiratura.
Più che tutto io spererei per una degna riedizione del manga
Ma ci sono un sacco di numeri introvabili, altrimenti lo avrei già preso.

Magari una riedizione si, come con Chrono Crusade dalla Magic Press.

Ma il manga è uno spin-off della serie animata ?

Ma il manga è uno spin-off della serie animata ?
Il manga e la serie animata erano partiti insieme(si nel 95:rickds: ) poi il manga per vari càzzi è rimasto indietro...cmq il manga segue la serie originale ma cambia alcune cose(meno angeli,uno shinji piu umano e meno rompiballe,ecc...)

Il manga e la serie animata erano partiti insieme(si nel 95:rickds: ) poi il manga per vari càzzi è rimasto indietro...cmq il manga segue la serie originale ma cambia alcune cose(meno angeli,uno shinji piu umano e meno rompiballe,ecc...)
Azzo :rickds:

Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma ci sono un sacco di numeri introvabili, altrimenti lo avrei già preso.
Magari una riedizione si, come con Chrono Crusade dalla Magic Press.
Il problema è che esce un volume della ristampa ogni morte di papa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il problema è che esce un volume della ristampa ogni morte di papa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma probabilmente sarebbe diverso se partisse a manga concluso.

Ma probabilmente sarebbe diverso se partisse a manga concluso.
Molto probabilmente a fine serie verrà ristampato o "riedizionato" ..

Certo che quando si parla di Evangelion tutto diventa relativo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro