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Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

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Ultimamente sto avendo in casa problemi di caduta di connessione o momenti di "blocco" dove non navigo con caricamenti delle pagine infinite che si riprendono dopo tot secondi. Dalle impostazioni del modem credo sia un problema di rumore, ho infatti questo dato



Solitamente il primo 8 è un 9 e quel 3.6 è un 7/8. Vorrei chiamare il 187 (ho telecom) spiegandogli la cosa ma non me ne intendo, sbaglierei a dirgli che sicuramente è un problema loro? Ho controllato cavi e filtri, è tutto ok :sisi:  

Ho telecom, la linea è una ADSL2+, ho letto su una guida che i dati relativi al margine rumore sono questi:

< 3dB = la linea non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi

3 – 4 dB = la linea è mediocre e si possono incontrare problemi di sincronizzazione se il valore SNR è abbinato a velocità di aggancio superiori ai 12Mbps

5 – 7 dB = la linea è buona e diventa ottima se il valore SNR è abbinato a velocità di aggancio superiori ai 12Mbps

8 – 10 dB = la linea è ottima

> 10 dB = la linea è eccellente

Quindi è sicuramente quello il problema.

 
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Mi servirebbe un modem da collegare al fastgate a cascata.

La palazzina ha 3 piani; il modem è al secondo e dovrebbe coprire il terzo piano. 

In più sarebbe ottimo se il segnale dal secondo piano riuscisse a raggiungere anche il piano terra interrato (dove non ci arriva neanche il segnale della rete mobile) ; altrimenti mi servirebbe qualche altra soluzione escludendo l'uso di cavi. 
Un router da collegare in cascata non credo ti arriva a coprire 3 piani e l'interrato. Puoi usare un access point extender ogni piano (se vuoi un ottimo segnale), oppure delle powerline (se tutti i piani condividono la rete elettrica) collegate ad access point un piano si e uno no. La soluzione migliore resta comunque l'uso di cavi, ma se non vuoi/puoi usarli..

Ultimamente sto avendo in casa problemi di caduta di connessione o momenti di "blocco" dove non navigo con caricamenti delle pagine infinite che si riprendono dopo tot secondi. Dalle impostazioni del modem credo sia un problema di rumore, ho infatti questo dato



Solitamente il primo 8 è un 9 e quel 3.6 è un 7/8. Vorrei chiamare il 187 (ho telecom) spiegandogli la cosa ma non me ne intendo, sbaglierei a dirgli che sicuramente è un problema loro? Ho controllato cavi e filtri, è tutto ok :sisi:  

Ho telecom, la linea è una ADSL2+, ho letto su una guida che i dati relativi al margine rumore sono questi:

< 3dB = la linea non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi

3 – 4 dB = la linea è mediocre e si possono incontrare problemi di sincronizzazione se il valore SNR è abbinato a velocità di aggancio superiori ai 12Mbps

5 – 7 dB = la linea è buona e diventa ottima se il valore SNR è abbinato a velocità di aggancio superiori ai 12Mbps

8 – 10 dB = la linea è ottima

> 10 dB = la linea è eccellente

Quindi è sicuramente quello il problema.
Le cadute di connessione possono avere molteplici cause, molte delle quali non di competenza del gestore.

Sicuramente è sbagliato chiamare e definire sicuramente un problema telecom, perchè non sei sicuro, non sei esperto, e non hai gli strumenti per accertartene. Però puoi chiamare per reclamare il problema, che potresti indirizzare nel miglior modo per risolvere il problema.

Sarebbe opportuno definire un pò meglio se il problema riguarda la linea e quindi possibile causa gestore o la rete privata.

I valori di margine di rumore che hai fornito per adsl2+ non è sufficiente, perchè va analizzata in modo incrociato con valori di attenuazione e con la velocità di allineamento. Inoltre sarebbe opportuno che specificassi il tuo profilo (velocità) contrattuale, se il problema l'hai su tutti i dispositivi in contemporanea o solo su alcuni, se presente solo in wifi o anche in ethernet, e se quando cade la linea sul router la spia dsl lampeggia e spenta o accesa fissa.

 

Matteus

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Un router da collegare in cascata non credo ti arriva a coprire 3 piani e l'interrato. Puoi usare un access point extender ogni piano (se vuoi un ottimo segnale), oppure delle powerline (se tutti i piani condividono la rete elettrica) collegate ad access point un piano si e uno no. La soluzione migliore resta comunque l'uso di cavi, ma se non vuoi/puoi usarli..

Le cadute di connessione possono avere molteplici cause, molte delle quali non di competenza del gestore.

Sicuramente è sbagliato chiamare e definire sicuramente un problema telecom, perchè non sei sicuro, non sei esperto, e non hai gli strumenti per accertartene. Però puoi chiamare per reclamare il problema, che potresti indirizzare nel miglior modo per risolvere il problema.

Sarebbe opportuno definire un pò meglio se il problema riguarda la linea e quindi possibile causa gestore o la rete privata.

I valori di margine di rumore che hai fornito per adsl2+ non è sufficiente, perchè va analizzata in modo incrociato con valori di attenuazione e con la velocità di allineamento. Inoltre sarebbe opportuno che specificassi il tuo profilo (velocità) contrattuale, se il problema l'hai su tutti i dispositivi in contemporanea o solo su alcuni, se presente solo in wifi o anche in ethernet, e se quando cade la linea sul router la spia dsl lampeggia e spenta o accesa fissa.
Neanche con una cosa del genere riuscirei ad arrivare dal secondo piano a quello interrato?

https://www.amazon.it/Netgear-Nightahwk-Condivisione-Semplificato-Disponibile/dp/B00SWEEYJ4/ref=sr_1_23?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=modem+router+netgear&qid=1589879386&sr=8-23

 

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Quando scrivono Fino a.. (180mq in questo caso), si intende che nella migliore delle condizioni raggiunge quei risultati, in questo caso si intende in spazio aperto senza quasi ostacoli, o con pochissimi.. ma quando inizi a mettere muri e muri, il segnale perde molto.. spenderesti molti soldi per un risultato poco ottimale.. magari ti funziona pure al seminterrato, ma molto male..

Con degli extender/ripetitori wifi otterresti risultati migliori e prezzo inferiore..

 

Matteus

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Quando scrivono Fino a.. (180mq in questo caso), si intende che nella migliore delle condizioni raggiunge quei risultati, in questo caso si intende in spazio aperto senza quasi ostacoli, o con pochissimi.. ma quando inizi a mettere muri e muri, il segnale perde molto.. spenderesti molti soldi per un risultato poco ottimale.. magari ti funziona pure al seminterrato, ma molto male..

Con degli extender/ripetitori wifi otterresti risultati migliori e prezzo inferiore..
Io al primo piano non posso operare. Quindi l'opzione sarebbe:

metto un ripetitore wifi nel secondo piano (dove è il fastagate) vicino alla finestra che ridà sul lato del palazzo dove c'è la finestra del seminterrato;

poi nel seminterrato accanto a questa finestra metto un secondo ripetitore.

Può funzionare il segnale cosi? 

 

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Io al primo piano non posso operare. Quindi l'opzione sarebbe:

metto un ripetitore wifi nel secondo piano (dove è il fastagate) vicino alla finestra che ridà sul lato del palazzo dove c'è la finestra del seminterrato;

poi nel seminterrato accanto a questa finestra metto un secondo ripetitore.

Può funzionare il segnale cosi? 
da provare.. considera che io a casa mia tengo il router principale in salone (che copre tutta casa, a in particolare salone, cucina e ingresso) e extender nella stanzetta che copre il resto della casa (il tutto in unico piano).. e riesco ad avere un buon segnale in tutta casa

Intanto il tuo fastgate non ha già il wifi? quindi penso sia inutile mettere un access point lì accanto..

Scaricati Wifi MOnitor o qualche app del genere che analizza i segnali wifi e te ne indica la potenza, e vedi così che potenza rilevi dai vari piani, per progettare meglio che architettura/struttura usare..

 

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da provare.. considera che io a casa mia tengo il router principale in salone (che copre tutta casa, a in particolare salone, cucina e ingresso) e extender nella stanzetta che copre il resto della casa (il tutto in unico piano).. e riesco ad avere un buon segnale in tutta casa

Intanto il tuo fastgate non ha già il wifi? quindi penso sia inutile mettere un access point lì accanto..

Scaricati Wifi MOnitor o qualche app del genere che analizza i segnali wifi e te ne indica la potenza, e vedi così che potenza rilevi dai vari piani, per progettare meglio che architettura/struttura usare..
Si il fastgate ha il wifi, però mettendo un ripetitore sullo stesso piano a 2 stanze di lontananza, pensavo di poter sfruttare il segnale wireless verticale da finestra secondo piano a finestra piano interrato

 

Shanks il rosso

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Si il fastgate ha il wifi, però mettendo un ripetitore sullo stesso piano a 2 stanze di lontananza, pensavo di poter sfruttare il segnale wireless verticale da finestra secondo piano a finestra piano interrato
Si potresti farlo.  Allo stesso tempo se vuoi tentar questa strada posso consigliarti che certi router/access point hanno antenna sostituibile (svitabile), quindi puoi togliere l'antenna di base e comprarne una più potente, meglio ancora se direzionabile e da esterni (ne trovi di tanti prezzi e potenze), e potresti avvitarla direttamente fuori la finestra, collegandola con access point all'interno tramite apposito cavetto (piccolo,dimensioni cavetto cuffie, lo trovi scrivendo cavetto antenna wifi) .. in questo modo direttamente dal secondo piano l'antenna è fuori, e puoi direzionarla verso dove ti serve, per prelevarla poi al seminterrato da altro access point.

 

Matteus

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Si potresti farlo.  Allo stesso tempo se vuoi tentar questa strada posso consigliarti che certi router/access point hanno antenna sostituibile (svitabile), quindi puoi togliere l'antenna di base e comprarne una più potente, meglio ancora se direzionabile e da esterni (ne trovi di tanti prezzi e potenze), e potresti avvitarla direttamente fuori la finestra, collegandola con access point all'interno tramite apposito cavetto (piccolo,dimensioni cavetto cuffie, lo trovi scrivendo cavetto antenna wifi) .. in questo modo direttamente dal secondo piano l'antenna è fuori, e puoi direzionarla verso dove ti serve, per prelevarla poi al seminterrato da altro access point.
Mi sto impastando a capire queste cose, ma invece un più semplice sistema mesh?

 

Shanks il rosso

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Mi sto impastando a capire queste cose, ma invece un più semplice sistema mesh?
Si, sostanzialmente è la stessa cosa.. anche in quel caso se vuoi puoi usare antenne dedicate per esterno..

Diciamo che in linea di massima non cambia moltissimo tra rete mesh e non.. ma quello che ti avevo proposto non esclude il mesh, è solo una possibile soluzione con poca spesa..

 

Matteus

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Si, sostanzialmente è la stessa cosa.. anche in quel caso se vuoi puoi usare antenne dedicate per esterno..

Diciamo che in linea di massima non cambia moltissimo tra rete mesh e non.. ma quello che ti avevo proposto non esclude il mesh, è solo una possibile soluzione con poca spesa..
Quali prodotti mesh consigli per posizionarli ed ampliare la copertura come ti ho detto prima? Ce ne sono tanti

 

Shanks il rosso

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Quali prodotti mesh consigli per posizionarli ed ampliare la copertura come ti ho detto prima? Ce ne sono tanti
Diciamo che in generale non c'è proprio una marca che ha tutti prodotti ottimi, capita che vendano prodotti che sono molto buoni, altri meno.. a volte li correggono con nuovi firmware e a volte no.

Per esempio sono ottimi e mi trovo bene solitamente con Netgear (nonostante anche qui certi modelli possano non essere ottimali) e i 3 router avuti negli ultimi 15 anni sono stati netgear.. però l'extender access point che ho è tp-link, perchè aveva caratteristiche, dimensioni e prezzo che ho ritenuto più idonei per quell'uso.

I prodotti mesh netgear ho visto su amazon costano parecchio (vari modelli e vari prezzi, ma parecchio alti), mentre altre marche costano meno.. ovviamente il prezzo è legato in gran parte alla qualità, però non significa che devi spenderci 500 euro per un sistema simile per casa.

Ti direi di scegliere in base alle tue esigenze, cioè quanto devono essere performanti e durare nel tempo, quanto sei disposto a spendere, e altre caratteristiche opzionali che potrebbero interessarti.. e leggi le recensioni, sopratutto quelle che sembrano scritte da persone che se ne intendono..

Le marche più famose e migliori per prodotti network sono Netgear, TP-Link, Huawei, Zyxel, Cisco, FritzBox.. ma ultimamente anche Google e Amazon hanno prodotto e messo in vendita loro prodotti. Ti direi di provare i prodotti amazon, finora i prodotti a marchio Amazon (Kindle, FireTv, etc) si sono rivelati ottimi e a buon prezzo, con ottimo servizio clienti, quindi potresti farci un pensierino..

 

Kyra Keyser

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Allora...ho sostituito il modem in comodato d'uso. E non era rotto come aveva detto il tecnico, perchè questo stacca e riattacca internet esattamente come quello vecchio. Modem Zyxel, quello bianco che si vede nella pubblicità con Fiorello.

Ora, generalmente sono un tipo mite, ma le prese per il culo dei tecnici (era un TIM) non vanno bene. Segnalato nuovamente il guasto, quello che vi domando è...dove andranno a parare ora? Chiostrina sotto casa? Centraline su strada? Sede Wind? 

Se non riescono a trovare l'origine del guasto mi toccherà cambiare gestore....metto fibra 1000 Fastweb e fanculo.

 
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Allora...ho sostituito il modem in comodato d'uso. E non era rotto come aveva detto il tecnico, perchè questo stacca e riattacca internet esattamente come quello vecchio. Modem Zyxel, quello bianco che si vede nella pubblicità con Fiorello.

Ora, generalmente sono un tipo mite, ma le prese per il culo dei tecnici (era un TIM) non vanno bene. Segnalato nuovamente il guasto, quello che vi domando è...dove andranno a parare ora? Chiostrina sotto casa? Centraline su strada? Sede Wind? 

Se non riescono a trovare l'origine del guasto mi toccherà cambiare gestore....metto fibra 1000 Fastweb e fanculo.
Eh ma è passato un bel pò da quando avevi richiesto assistenza, o sbaglio? E se non erro ti avevo anticipato che difficilmente il problema era a casa tua ma probabilmente fuori.. anche se non si poteva esser sicuri. Adesso che ad ogni modo hai certezza che il problema non è router, non possono far altro che far intervenire tecnico per verifica linea da armadio a prima presa.

Che intervengano i tecnici tim è molto frequente, perchè tecnici di altri operatori hanno pochissimi tecnici, e inoltre molto probabilmente la rete che usano è di tim.

Il guasto lo trovano di certo, il problema è quanto ci impiegano ad intervenire seriamente..

Per la fibra 1000mb è un pò diversa come tecnologia, dovranno fare qualche lavoretto per portarti la fibra fino a casa tua in nuova presa.

 

Kyra Keyser

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Eh ma è passato un bel pò da quando avevi richiesto assistenza, o sbaglio? E se non erro ti avevo anticipato che difficilmente il problema era a casa tua ma probabilmente fuori.. anche se non si poteva esser sicuri. Adesso che ad ogni modo hai certezza che il problema non è router, non possono far altro che far intervenire tecnico per verifica linea da armadio a prima presa.

Che intervengano i tecnici tim è molto frequente, perchè tecnici di altri operatori hanno pochissimi tecnici, e inoltre molto probabilmente la rete che usano è di tim.

Il guasto lo trovano di certo, il problema è quanto ci impiegano ad intervenire seriamente..

Per la fibra 1000mb è un pò diversa come tecnologia, dovranno fare qualche lavoretto per portarti la fibra fino a casa tua in nuova presa.
Si, sono tre settimane e passa che sto così, purtroppo ogni volta che segnali un guasto ci vogliono tre giorni lavorativi....coi Sabati e le Domeniche di mezzo praticamente se ne va via una settimana. 

Speriamo stavolta mandino un tecnico competente, se mi ridicono che è il router stavolta lo rompo sul serio...in testa a loro :asd:

Per la FTTH ho cabine Open Fiber a 10 metri da casa appena installate, tutte intorno al palazzo....uno spettacolo, nuovissime tirate a lucido. Se non dovessi risolvere entro Giugno lascio perdere, cambio in meglio e mi tolgo dalle scatole sto cavolo di rame una volta per tutte :sisi:

PS: È grave il fatto che sapete più cose voi dentro il forum, che gente del mestiere...mi avevi detto che non era il router e così è stato.

 

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Si, sono tre settimane e passa che sto così, purtroppo ogni volta che segnali un guasto ci vogliono tre giorni lavorativi....coi Sabati e le Domeniche di mezzo praticamente se ne va via una settimana. 

Speriamo stavolta mandino un tecnico competente, se mi ridicono che è il router stavolta lo rompo sul serio...in testa a loro :asd:

Per la FTTH ho cabine Open Fiber a 10 metri da casa appena installate, tutte intorno al palazzo....uno spettacolo, nuovissime tirate a lucido. Se non dovessi risolvere entro Giugno lascio perdere, cambio in meglio e mi tolgo dalle scatole sto cavolo di rame una volta per tutte :sisi:

PS: È grave il fatto che sapete più cose voi dentro il forum, che gente del mestiere...mi avevi detto che non era il router e così è stato.
La differenza tra un gestore di fascia alta e uno a basso costo sta in queste cose.. nel gestore di fascia alta paghi più ma hai un servizio clienti migliore, con tempi di risoluzione dei guasti più brevi.

Oltre che con cabine anche con quelle standard timo altri gestori puoi attivare FTTH (molto probabilmente, ma puoi controllare sui relativi siti).

Personalmente non preferisco FTTH, io continuo a preferire FTTC.

 

Kyra Keyser

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La differenza tra un gestore di fascia alta e uno a basso costo sta in queste cose.. nel gestore di fascia alta paghi più ma hai un servizio clienti migliore, con tempi di risoluzione dei guasti più brevi.

Oltre che con cabine anche con quelle standard timo altri gestori puoi attivare FTTH (molto probabilmente, ma puoi controllare sui relativi siti).

Personalmente non preferisco FTTH, io continuo a preferire FTTC.
Non me ne intendo molto, però non posso negare che passare da 45mbit/s a 600-700 non mi dispiacerebbe :hmm:

Sarebbe comodissimo per scaricare videogames, soprattutto in vista della next-gen con le sue centinaia di gb e patch che peseranno come i giochi odierni :asd:

Poi boh...dovrebbe essere più stabile sul lungo termine, o no? La mia linea fttc è esplosa dopo 8 mesi, manco la vecchia adsl fece peggio  :asd:

 

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Non me ne intendo molto, però non posso negare che passare da 45mbit/s a 600-700 non mi dispiacerebbe :hmm:

Sarebbe comodissimo per scaricare videogames, soprattutto in vista della next-gen con le sue centinaia di gb e patch che peseranno come i giochi odierni :asd:

Poi boh...dovrebbe essere più stabile sul lungo termine, o no? La mia linea fttc è esplosa dopo 8 mesi, manco la vecchia adsl fece peggio  :asd:
La fttc richiede appunto un lavoretto sul tuo impianto per passare la fibra fino ad una nuova presa, supponendo che il tuo impianto di casa lo permetta. La fibra è più delicata del rame, è di vetro e non può essere piegata a gomito altrimenti si spezza. Una volta messa è più difficile che si guasti rispetto al rame, ma neanche troppo.

Sulla stabilità a lungo termine quindi probabilmente è un pò superiore, ma in realtà i guasti capitano comunque, e casualmente possono capitare una volta in 3 anni o 3 volte in 2 settimane..

I pro sono una velocità max maggiore, in linea teorica, ma già i 100Mb (e ancora più i 200Mb) sono più che sufficienti a scaricare molto rapidamente giochi e patch (io ho 100mb e scarico giochi molto rapidamente), o a vedere film in streaming anke 4k su più dispositivi in contemporanea.. avere troppa velocità per un uso normale è un pò come avere una tv 8k: ce l'hai, ma che te ne fai? È davvero necessaria? Cambia così tanto la situazione?

A mio parere va bene 200mb, attivati in modo semplice, con router semitradizionale, senza particolari lavori da far in casa, senza spese aggiuntive per opzioni 1000mb.

 

Lusian

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Ora, generalmente sono un tipo mite, ma le prese per il culo dei tecnici (era un TIM) non vanno bene. Segnalato nuovamente il guasto, quello che vi domando è...dove andranno a parare ora? Chiostrina sotto casa? Centraline su strada? Sede Wind? 

Se non riescono a trovare l'origine del guasto mi toccherà cambiare gestore....metto fibra 1000 Fastweb e fanculo.
Tendenzialmente se non è un problema di impianto a casa e router ( e dando per scontato che non sia lato cabina ) ti varieranno la banda. Hai mica verificato se il tuo router ha il log attivato ? che valori hai di SNR ? ( di solito il problema sta sempre li)

 

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Tendenzialmente se non è un problema di impianto a casa e router ( e dando per scontato che non sia lato cabina ) ti varieranno la banda. Hai mica verificato se il tuo router ha il log attivato ? che valori hai di SNR ? ( di solito il problema sta sempre li)
Non so cosa siano il log e l'snr, oltretutto non ho neanche un ipotetico pc per verificare sti valori :asd:

Il router è sostituito, 30 secondi e ha rifatto subito lo stesso problema. 

L'impianto a casa boh, non credo, ma lo scoprirò quando verrà un tecnico che avrà voglia di lavorare, e che al ventesimo router sostituito non mi dirà "Eh ma sono aggeggi cinesi, al servizio clienti chiedigli di mandarti un Fritz!Box. Con quello si che puoi navigare" :asd:

 
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