Musica News e Concerti

  • Autore discussione Autore discussione Staff Musica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Temple Of The Dog, arriva il reunion tour

 






I Temple Of The Dog sono pronti a tornare. La band ha infatti annunciato una reunion per festeggiare il 25esimo anniversario del loro unico album. Il supergruppo formato da membri dei Soundgarden e dei Pearl Jam nel 1990 è pronto a rivivere con la presenza di Chris Cornell, Jeff Ament, Stone Gossard, Mike McCredady e Matt Cameron. Il gruppo ha pubblicato un solo album nel 1991 ma ora vogliono festeggiare quel momento con un mini tour di cinque dare: "Vogliamo fare l'unica cosa che non siamo riusciti a fare - ha rivelato Chris Cornell - suonare degli spettacoli e vedere cosa si prova a fare parte di questa band da cui siamo staccati 25 anni fa. E' una cosa che nessuno ha mai visto. Vogliamo fermarci per riconoscere quello che abbiamo fatto". I cinque spettacoli si terranno a Phildapelphia, New York, San Francisco, Los Angeles e Seattle il prossimo novembre.







 
David Bowie, esce il 23 settembre il cofanetto 'Who can I be now?'





Sono stati resi noti tutti i dettagli relativi a "Who can I be now?", il cofanetto postumo del Duca Bianco dedicato al periodo 1974-1976. Il box set, che rappresenta l'ideale seguito di "Five years 1969-1973", raggiungerà il mercato il prossimo 23 settembre e sarà disponibile in formato vinile, cd e digital download. L'edizione in vinile includerà 13 LP, quella in CD conterrà 12 dischi.

Ma cosa c'è all'interno di "Who can I be now?". Anzitutto, nuove versioni rimasterizzate degli album pubblicati da David Bowie dal 1974 al 1976, e dunque "Diamond dogs" del 1974, "Young americans" del 1975 e "Station to station" del 1976, oltre agli album live "David Live" del 1974 e "Live Nassau Coliseum '76".

"David Live" sarà presente in due versioni differenti: quella con il mix originale del 1974 e quella con il mix del 2005. E così anche "Station to station", presente sia con il mix originale del 1976 che con il mix curato nel 2010 da Henry Maslin.

"Who can I be now?" includerà anche due dischi esclusivi: "The gouster" e "Re:call 2". "The gouster" sarebbe una sorta di prima versione di "Young americans" contenente differenti versioni delle canzoni poi finite nel disco del 1975. "Re:call 2", invece, è una raccolta di singoli e b-sides pubblicati da Bowie dal 1974 al 1976: tra i brani presenti in questo disco c'è anche la versione australiana di "Diamond dogs", che fino ad oggi era disponibile solo nella terra dei canguri.

Tony Visconti, storico produttore di David Bowie, chiamato a produrre anche l'ultimo album "★", ha supervisionato il mastering di "The gouster": nel 1975, fu lo stesso Visconti ad affiancare Bowie durante le lavorazioni di "Young americans", insieme a Harry Maslin.

 
Ansbach (Germania): fallito attentato a festival musicale, ci sono 12 feriti





Ansbach (Baviera): un uomo di 27 anni ha cercato, stando alle prime ricostruzioni delle autorità, la strage: aveva intenzione di fare esplodere uno zaino che conteneva un ordigno fra il pubblico di un festival musicale in svolgimento (a cui partecipavano 2.500 persone circa). Il piano non è fortunatamente riuscito e l'esplosione è avvenuta nei pressi di un locale. Il bilancio è comunque pesante e si parla di 12 feriti almeno - tre sarebbero in condizioni serie.

L'attentatore aveva cercato di entrare al festival, ma è stato respinto dalla sicurezza in quanto il suo zaino conteneva arnesi da lavoro pericolosi e non ammessi. L'uomo è morto nell'esplosione; stando alle prime dichiarazioni delle autorità si tratterebbe di un ventisettenne siriano che già aveva fatto richiesta di asilo in Germania, ma con esito negativo. Nonostante questo aveva continuato a vivere nel Paese: una concessione fatta per via della situazione in Siria, dove è in corso una guerra. A quanto pare, l’uomo era noto alle forze dell’ordine e aveva tentato il suicidio già due volte (era stato ricoverato in un ospedale psichiatrico).

Al momento, come riportano tutti i media, il portavoce delle autorità tedesche Michael Schrotberger ha chiaramente spiegato che non è possibile stabilire se si tratti del gesto di uno squilibrato o di un attentato legato all'estremismo islamico.

 
Lunedi' sera, in Arena qui a Verona, sono stato al concerto 3D dei Kraftwerk.

Molto coinvolgente come concerto. Bene utilizzata la tecnica 3D per completare con gli effetti visivi il sound elettronico della storica band tedesca.

Un piao di assaggi dalla mia postazione in gradinata numerata: la fine di Radio-Activity ed un pezzo di Techno Pop.


 
L'esperimento di Jack White: sarà il primo a far suonare un disco nello spazio

nBDqq1Y.png





Il vulcanico Jack White - ex White Stripes e deus ex machina della Third Man Records - ha partorito un'altra delle sue idee bizzarre. Ha deciso, infatti, di tentare l'impresa di far suonare, per la prima volta nella storia umana, un disco in vinile nello spazio. Il divertente esperimento avrà luogo sabato 30 a Nashville, dove ha la sede principale la Third Man. Da qui verrà lanciato nel cielo l'iCarus Craft, ovvero lo strumento che - agganciato a un pallone a elio per volo ad alta quota - porterà il disco oltre i limiti dell'atmosfera terrestre.

Il vinile prescelto, per chi fosse curioso, è un master da 12 pollici, color oro, con il brano "A Glorious Dawn", che contiene una lezione dello scienziato Carl Sagan messa in musica (la Third Man lo pubblicò come 45 giri nel 2009).

Il sito della Third Man mostrerà il lancio in diretta streaming e nelle due sedi della label - Detroit e Nashville - si terranno dei party speciali, con merchandising dedicato e musica live.

 
A ottobre un grande concerto per ricordare Prince: lo annuncia la famiglia




L'idea era nell'aria ed era quasi scontato che prima o poi accadesse: ora la famiglia e gli eredi di Prince hanno annunciato che - nel mese di ottobre di quest'anno - avrà luogo un grande concerto per celebrare il Purple One e per onorarne il lascito artistico.

Stando a quanto riporta "Associated Press", l'evento avrà luogo il prossimo 13 ottobre, a Minneapolis, presso lo U.S. Bank Stadium; i nomi degli artisti e dei performer coinvolti saranno comunicati più avanti (verosimilmente il cast è ancora in fase di definizione).

Un comunicato ufficiale della famiglia di Prince recita:

"Siamo felicissimi per l'opportunità di riunire tutti per la celebrazione ufficiale di famiglia per ricordare la vita, la musica e l'arte di Prince. E non c'è posto migliore, per farlo, che la sua città, Minneapolis. Siamo onorati dalla presenza degli artisti che suoneranno e siamo grati a tutti coloro che hanno lavorato duramente perché questa celebrazione avesse luogo."

I biglietti per l'evento saranno messi in vendita in agosto.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Morrissey: annunciato tour mondiale




Tramite il fansite ufficiale "True to you" e il sito "Morrissey Solo", l'ex frontman degli Smiths - Morrissey - ha comunicato una serie di date che vanno a costituire il suo tour mondiale per il 2016. E questa è l'unica buona notizia, in quanto purtroppo Moz ha privilegiato il resto del mondo all'Europa, che è poco battuta.

Inoltre, viste le travagliatissime vicende degli ultimi tour di Morrissey (legate anche a una serie di guai di salute non banali), i fan più smaliziati hanno già cominciato a parlare di totocancellazione, memori delle numerose date saltate in extremis e delle intere branche di tour cancellate.

Ecco i concerti per ora fissati, aggiornati:

Agosto

06 Bergen, Norway - Grieghallen

08 Stavanger, Norway - Konsertus

11 Gothenburg, Sweden - Way Out West Festival

16 Berlin, Germany - Tempodrom

20 Manchester, England - Manchester Arena

23 Tel-Aviv, Israel - Charles Bronfman Auditorium

24 Caesarea, Israel - The Ancient Roman Amphitheater

Settembre

17 Chicago, IL - Riot Fest

20 Louisville, KY - Palace Theatre

22 Philadelphia, PA - Tower Theater

24 Brooklyn, NY - Kings Theatre

28 Tokyo, Japan - Orchard Hall

29 Tokyo, Japan - Orchard Hall

Ottobre

01 Yokohama, Japan - Bay Hall

02 Osaka, Japan - IMP Hall

06 Hong Kong, China - MacPherson Stadium

12 Jakarta, Indonesia - Senayan Golf Driving Range

15 Singapore City, Singapore - Marina Barrage

18 Bangkok, Thailand - Moonstar Studio

22 Melbourne, Australia - Festival Hall

26 Adelaide, Australia - Thebarton Theatre

28 Canberra, Australia - Royal Theatre

29 Wollongong, Australia - WIN Centre

31 New Castle, Australia - Civic Theatre

Novembre

09 Irvine, CA - Bren Events Center

11 Reno, NV - Grand Theatre

14 Boulder, CO - Boulder Theater

16 Dallas, TX - McFarlin Auditorium

17 San Antonio, TX - Tobin Center

19 Houston, TX - White Oak Music Hall

23 El Paso, TX - Abraham Chavez Theatre
 
Ultima modifica da un moderatore:
Green Day: in arrivo un singolo nuovo l'11 agosto

 






Buone notizie per i fan dei giganti del pop punk californiano - i Green Day: la band ha infatti annunciato, tramite social, che il prossimo 11 agosto pubblicherà un nuovo singolo.

Il titolo del brano è "Bang Bang". I tempi per un nuovo album sembrano peraltro maturi, visto che la band dal 2012 (quando uscì la trilogia "Uno!", "Dos!" e "Tré!") non pubblica un disco intero. Già nel 2015 si parlava di alcune session di registrazione che avevano portato al completamento di cinque canzoni, per cui è verosimile che i lavori siano a buon punto e "Bang Bang" sia il preludio a un'uscita più corposa.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pokèmon Go, arriva la sigla di Giorgio Vanni




Chi è nato negli anni '90 e passava i pomeriggi a guardare i cartoni animati di Italia1, è cresciuto a pane e Giorgio Vanni. Il cantante milanese, oggi 53enne, ha visto nella seconda metà degli anni '90 e nell'inizio degli anni 2000 la sua carriera: in quel periodo lì, infatti, Vanni ha inviso le sigle di cartoni che hanno segnato l'infanzia dei ventenni di oggi. Qualche titolo? "Dragon Ball", "Yu-Gi-Oh", "Detective Conan", "Maledetti scarafaggi", "I cavalieri dello Zodiaco", "One Piece". Memorabile il suo duetto con Cristina D'Avena su "Rossana", sigla dell'omonimo cartone, ma ancora più memorabile la sigla di "Pokémon".

Fondamentale, nella carriera di Giorgio Vanni, furono due incontri: quello con l'arrangiatore Max Longhi e quello con la paroliera Alessandra Valeri Manera, che dal 1980 al 2001 fu responsabile della programmazione per ragazzi delle reti del Gruppo Mediaset.

A qualche giorno di distanza dal lancio mondiale di "Pokémon Go", il dream team delle sigle dei cartoni animati degli anni '90 si è ricomposto per una nuova sigla, il brano ufficiale del gioco incentrato sui simpatici "mostri tascabili". Il brano, dal titolo omonimo, è scritto dal trio e prodotto da Giorgio Vanni e Max Longhi, che lo hanno presentato come "un vero e proprio tributo ai Pokémon, una nuova soundtrack dedicata a questi straordinari personaggi dei cartoni animati".

La canzone uscirà ufficialmente venerdì 5 agosto, ma è già possibile ascoltarla su YouTube, sul canale ufficiale di Giorgio Vanni.







 
Ultima modifica da un moderatore:
Se ne sentiva proprio la mancanza :kep88:

 
Non so se l'avevate già postata questa new, ma la metto lo stesso perchè sto troppo gasato!!!

Da Fan dei Jami sto godendo di brutto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif :fapfap::fapfap:

Jamiroquai, un nuovo album a novembre - I 15 brani cult


Lo ha rivelato in un tweet il suo bassista Paul Turner, a sei anni di distanza dall'ultimo disco "Rock dust light star"






In carriera oltre 30 milioni di album venduti e un Grammy Award

A sei anni di distanza dalla pubblicazione Rock dust light star del 2010, che ha segnato la fine del lungo contratto con il gruppo Sony firmato nel 1992, Jamiroquai tornerà nei negozi all’inizio di novembre con un nuovo, attesissimo album di brani inediti, l’ottavo della sua carriera.

Lo ha rivelato in un tweet il suo bassista Paul Turner, con queste parole: “Hey guys, the new Jamiroquai album will be out beginning of November. No it is not planned to be the last! There'll be syncopated airwaves”(“Hei ragazzi, il nuovo album di Jamiroquai uscirà all’inizio di novembre. No, non sarà l’ultimo! Ci saranno onde sincopate(forse il nuovo titolo, n.d.r).

Massimo riservo sia sul titolo che sulla nuova etichetta, ma una cosa è certa: l’attesa dei tanti fan di Jason Kay sta per finire.

All’inizio degli anni Novanta, mentre il grunge dominava la scena rock con gruppi come Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam, in Inghilterra scoppiava il boom dell’acid jazz, felice incontro tra il calore del soul, l’energia del funky e il virtuosismo del jazz , in cui i fiati, il basso e la chitarra hanno un ruolo centrale. Una musica coinvolgente, ballabile ed emozionante, in grado di mettere d’accordo almeno due generazioni, specie chi ha amato il funky degli anni Settanta.

I gruppi più rappresentativi dell’epoca erano(e sono) gli incognito, i Brand new Heavies e i Jamiroquai (fusione tra i termini jam- e -iroquai, nome in inglese delle tribù native americane delle Sei Nazioni che vanno sotto il nome di Irochesi), anche se in molti pensano che quest’ultimo indichi un solista, il carismatico Jason Kay, e non una band, che negli anni ha cambiato diversi componenti.

Il cappello con le corna, le scattanti movenze da breaker e l’inconfondibile voce “wonderiana” hanno reso Jay Kay una delle figure più iconiche e riconoscibili della scena inglese degli ultimi 25 anni, oltre che tra le più amate dai tabloid per le sue bizze, per le sue numerose conquiste femminili e per la sua passione per Ferrari e Lamborghini.

Dal folgorante debutto con Emergency on Planet Heart del 1993 con una forte impronta ecologista, all’ultimo album Rock dust light star del 2010, più sperimentale e discontinuo, sono trascorsi diciassette anni, sette dischi, oltre 30 milioni di album venduti e un Grammy Award per il video di Virtual Insanity. Una storia lunga e appassionante, che a novembre si arricchirà dell’ottavo capitolo.

fonte: Panorama

 
Già //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif speriamo bene davvero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque a me il nuovo sound di Rock Dust Light Star è piaciuto molto.

Sono passati 6 anni, ma a me sembrano solo 4.

 
U2, nuovo album e tour nel 2017

 






La testata britannica "NME" riporta che il fansite spagnolo U2 en España avrebbe avuto modo di incontrare gli U2 a valencia, in occasione di una recente data. In questa occasione il frontman della rock band irlandese, Bono, pare abbia confermato i piani per il 2017 che comprendono l'uscita del nuovo disco "Songs Of Experience" e un tour di supporto all'album.

Bono avrebbe dichiarato:

"Il disco non è ancora finito, ma vi piacerà. A livello di testi è molto più solido di "War", è più lucido. [...] La seconda parte del tour arriverà nel 2017. Ma già a settembre, oppure ottobre, potrebbe accadere qualcosa."

Gli U2 sono al lavoro al sequel di "Songs of Innocence" (del 2014) già da almeno un anno e The Edge, in una recente intervista, aveva detto che la band ha circa 50 brani scritti: fra questi saranno selezionati quelli che andranno a comporre il nuovo disco.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottimo. Speriamo, anzi deve, essere migliore dell'anonimo Song of Innocence. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se dovessero venire entrambi ottimi album, sia degli U2 che dei Jamiroquai, godrei a spruzzo. Essendo tra i miei artisti preferiti.

 
Ottimo. Speriamo, anzi deve, essere migliore dell'anonimo Song of Innocence. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Se dovessero venire entrambi ottimi album, sia degli U2 che dei Jamiroquai, godrei a spruzzo. Essendo tra i miei artisti preferiti.
A me Song of Innocence non è piaciuto, l'hai definito bene: "anonimo". Mancava l'ispirazione, anche se il punto forte per me sta nelle acoustic session, "Every Breaking Wave" al piano è bellissima: una semplice melodia e un cantato degno del miglior Bono.

 
Dan Auerbach, Action Bronson e Mark Ronson nella colonna sonora di "Suicide Squad”

mark-ronson-action-bronson-and-dan-auerbach-suicide-squad-track-standing-in-the-rain.jpg





La voce dei Black Keys, il super produttore e il rapper bianco più ingombrante d’America hanno scritto un pezzo insieme per il film sui supercattivi di DC Comics, in arrivo anche in Italia il 13 agosto. La canzone è stata presentata in esclusiva durante il programma radiofonico di Zane Lowe su Beats 1 e ora è disponibile su AppleMusic. Per la colonna sonora di Suicide Squad si sono divertiti a collaborare Skrillex e Rick Ross per Purple Lamborghini ma anche Lil Wayne, Wiz Khalifa, e gli Imagine Dragons per il pezzo Sucker for Pain.

È possibile ascoltare Standing in the Rain di Dan Auerbach, Action Bronson e Mark Ronson qui sotto, ma la colonna sonora ufficiale di Suicide Squad verrà pubblicata per intero il 5 agosto. Non è ancora possibile ascoltare le canzoni di Kehlani, Kevin Gates ed Eminem. Anche la cover di Bohemian Rhapsody dei Queen realizzata dei Panic! At the Disco appositamente per il film uscirà il 5 agosto, anticipando di qualche giorno il film nelle sale.

 
Si preannuncia un 2017 ricco di grandi live?

 






La stagione estiva, quella di concerti e festival, non si è ancora conclusa in Italia. Ma lo sguardo degli appassionati di rock volge già al futuro. Il 2017 si annuncia infatti come un anno ricco di grandi appuntamenti. Di sicuro c'è l'arrivo dei Coldplay che hanno già annunciato il loro tour mondiale. Ma c'è sicuramente molta più attesa per la reunion dei Guns N' Roses. Dopo il tour negli Stati Uniti e in Sud America, Axl Rose, Slash e Duff McKagan stanno pianificando il loro viaggio in Europa e l'Italia spera di riuscirsi ad avere almeno una tappa.

Ma la lista di artisti e band che potrebbero fare capolino nel nostro paese è lunga. Ci sono i Pearl Jam che avrebbero dovuto toccare il Vecchio Continente già quest'anno prima di rimandare tutto. Ci potrebbero essere gli U2 che sono in procinto di pubblicare il nuovo album Songs of Experienc" a cui potrebbe fare seguito un tour, magari stavolta negli stadi e non nei palazzetti. Ci sono gli Aerosmith che nel 2017 dovrebbero lanciare il loro tour d'addio alle scene. Ma la lista si allunga sempre di più con il ritorno sulle scene dei Blink-182, con quello dei Radiohead, dei Depeche Mode e con i Green Day.

Per non parlare della molto probabile presenza di Paul McCartney al Lucca Summer Festival 2017.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top