40 ore.
Battuto Shadar.
Apprezzato moltissimo tutte le scene prima, durante e dopo.
-"IA del cazz0": ne ho tanto sentito parlare, ma possibile che sono a 40 ore e a me non abbia dato sti enormi problemi?! Sì, non è brillante, ma fottesega, visto che il gioco non ne richiede chissà che utilizzo (non essendo difficilissimo). È una lamentela che cozza molto con quella "il gioco è troppo è troppo facile". Che Ester muoia qualche volta di troppo a me non pare sta gran tragedia. Per il resto fanno bene o male ciò che imposti coi gambit. Uso Arsuino per dare un po' di man forte all'attacco, e Ester mi cura quando può. Problemi gravi non me ne han dati. Se ho bisogno di azioni più complesse, switcho velocemente a loro e le faccio in prima persona, poi torno ad Oliver fulmineo. Mi pare tutto tranne un problema che possa affondare un gioco. Ma manco col binocolo!
-"shonenata, trama bla bla, caratterizzazione piatta": ma cosa?! Dove?! È una fiaba, e come tale è strutturata bene, è carina, e rientra nello stile Ghibli. I personaggi vanno di pari passo con questo stile. ANZI: per la tipologia di trama sono anche meglio di quanto uno possa aspettarsi.
-"quest design da rivedere"?!?! In che senso? Le subquest sono tra le cose migliori del gioco, per varietà, ordine, e natura. Sì le cose dei cuori infranti sono ripetitive, ma sono solo una parte! Poi hai di tutto: un'arena, delle cacce, richieste alchemiche, raccolta oggetti, ricerca location segrete, per una ricchezza ottima! Se vogliamo star a vedere che ci sono ANCHE delle subquest monotone e/o ripetitive, allora affondiamo tutto Xenoblade: 70000 subquest, di cui almeno la metà sono solo seccature no sense.
Usi indubbiamente metri di paragone tutti tuoi. Perchè con gli stessi tre difetti puoi ammazzare tanti jrpg acclamatissimi.
Così facendo possiamo piegare QUALSIASI capolavoro. Pure FFVII, da sempre intoccabile, se la mettiamo così, al focalizzarci su certe cose fortemente, vengono fuori difetti non da poco:
1) facilissimo! 95% del gioco si finisce spammando "attacca" alla cieca. Non mi pare na robetta di difetto per essere quello che tutti definiscono un capolavoro
2) personaggi-fantoccio se gli togli il singolo "momento di gloria" appena joinano (per Cait sith al Gold saucer, Cid sul razzo, RedXIII al suo villaggio, Vincent e Yuffie che-te-lo-dico-a-fare, e ne restano giusto 3-4 su 9)
Non roba da poco, ti pare??? Ma evidentemente in mezzo a quella grande atmosfera, trama e tutto ciò che il gioco ha di buono, questi "imperdonabili difetti" diventano cazz.atelle di cui non frega a nessuno durante la partita.
Bravissimo.
Idem l'IA scema. In Persona 3, che a differenza di Ni no Kuni è un jrpg difficile in cui sarebbe bene avere una mano dagli alleati, l'IA è MILLE VOLTE PEGGIO. Capolavorone senza precedenti eh.
Qua hai qualche morte di troppo... eh "capolavoro no! con quell'IA no!".
FFXIII messo in croce divina per i corridoi e la linearità.
The Last story, il FFXIII del Wii, con corridoi ed altrettanto lineare> il vero FF
Mah.
Continua a giudicarli come remaster e non come giochi, mi raccomando. Tutto di guadagnato.