Finalmente terminato dopo una quarantina di ore, faccio la mia mini recensione come con tutti i titoli così lunghi:
Grafica
Sicuramente uno dei pro del gioco. Semplice, colorata ma di grande impatto. Certo, lo stile dello studio ghibli può non piacere (a me non piace molto) ma é innegabile l'ottimo lavoro svolto. I personqggi sono realizzati alla perfezione, ancora di più i dungeon e le cittá. I filmati sono un pò statici e mi aspettavo molte più scene animate, che invece sono pochissime e inserite in momenti un pò a caso. Del comparto grafico l'unica cosa che non ho digerito é il cambio del cielo a seconda della zona: insensato e bruttissimo da vedere, imho. Avrei preferito un ciclo giorno/notte.
Sonoro
Ost azzeccatissima ed epica, motivetti un po ripetuti alla lunga ma personalmente non ci ho fatto caso. certo, giocare 80 ore con le solite 3 canzoni non deve essere il massimo, ovviamente.
Gameplay
Eccoci qua. Il gameplay. Imho la cosa peggiore mai concepita da mente umana: nelle fasi esplorative abbiamo: levetta sinistra per correre e cerchio per saltare, solo che il salto é inutile. Ok, partiamo giá male.
Dungeon e citta PICCOLISSIMI, senza strade alternative, il più delle volte con corridoi tutti uguali tra loro, specialmente nello stage finale. Punti di raccolta oggetti prefissati con rigenerazione dei suddetti.
sistema dei famigli gestito malissimo: cattura assolutamente casuale, set di gemme per fargli imparare abilitá inutili dato che basta attaccare con il primo famiglio per vincere nel 90% dei casi, sistema di combattimento con 15mila sottomenù da gestire in 2 secondi per decidere che famiglio usarae cosa fare, se si può fare nel caso il nemico carichi un attacco.
Ingredienti ed alchimia: mai utilizzati una volta.
difficoltá: sulla recensione di spazio scrivono che la difficoltá é molto elevata. Allora probabilmente sarò io un mostro negli rpg dato che ho battuto quasi tutti i boss utilizzando solo ed esclusivamente zorrito ed oliver (nel primo caso usando solo attacco, difesa, pyrofendente e attacco maximo, con il secondo provviste, evoca e tristella/rovina oscura).
Il boss
l'ho battuto usando solo calidonio con 0 pm, evitando i colpi e colpendolo alle spalle per recuperare qualche PM ed usare lamposfera.
da questo punto di vista, bocciato completamente. Se fosse stata la versione 3ds l'avrei anche accettato, ma su ps3 no.
Trama
Trama semplice ma ben studiata. Ho trovato il tutto coerente, anche la parte della strega cinerea. Certo, come trama siamo ai livelli sotto zero, ma almeno é raccontata come si deve ed alcuni punti sono abbastanza emozionanti (grazie alla combinazione con l'ost)
In sintesi: un gioco noioso, ultra facile, privo di mordente, con un sistema di combattimento per lobotomizzati pieno di elementi da rpg sprecati causa inutilitá (alchimia, armi, strategie, incantesimi...se si trova una buona tattica all'inizio basta andare avanti con quella fino alla fine).
livellamento estremamente semplice (i tokaceca nel palazzo della regina danno 26.000 esp a botta, nemmeno il boss finale ne da così tanta! E in 20 minuti ne avrò trovati 4!) ed esplorazione insoddisfacente, colmo di missioni fotocopia e di dialoghi lungi e ripetitivi (missioni cuorinfranti su tutte!)
Si salva dal baratro grazie alla veste grafica ed al sonoro, in combinazione con la mole di contenuti/personaggi/storie/ambientazioni che rappresentano la cura e la passione messa dal team per realizzarlo.
Duole dirlo da fan di DQVIII e rogue galaxy ma questa volta i level-5 hanno fatto un buco nell'acqua. Sono contento di aver aspettato che scendesse sotto i 20€ per prenderlo data la discordanza tra le varie opinioni degli utenti, perché d'ora in poi lo lascerò sullo scaffale a prendere polvere.
il mio voto é 7.5
p.s: non so come mai nel sondaggio ho messo 10

Avrò sbagliato a cliccare, se i mod hanno tempo/voglia possono pure correggere