PS4 Ni no Kuni: Wrath of the White Witch Remastered

• Autore discussione Autore discussione babina
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Contento ti stia piacendo un botto.Preparati per il momento ''WTF'' tra poco :morris82:.
MAI anticipare quando sta per arrivare un wtf, un plot twist, un qualsiasi-cosa-sia, perchè -come diceva il buon Sheldon Cooper- si imposta la mente in "pre-sconvolgimento" e si inizia già inconsciamente ad elaborare il colpo... nei casi peggiori si comincia pure ad ipotizzare, magari facendo centro e rovinandosi la sorpresa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma era solo un pensiero generico, non legato a questo caso specifico... Perchè ovviamente io sapevo già che adesso ci sarebbe stata qualcosina. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Si vede che ci sono delle cose "strane", tipo

l'intera figura di Shadar nasconde qualcosa: forse è l'anima affine di Oliver, o suo padre, o è semplicemente controllato da una mastermind dietro.

Idem il mago del concilio che mi ha dato una mano a recuperare lo scettro.

Per non parlare di Pea ancora da svelare... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Deida ti faccio vedere che continuerai a giocarci anche dopo i titoli di coda. Alcuni segreti vale la pena sbloccarli.

Il sistema di quest secondarie è bello perchè fattibile senza guide. Tutto quello che puoi fare è segnato in modo chiaro e ordinato.

MAI anticipare quando sta per arrivare un wtf, un plot twist, un qualsiasi-cosa-sia, perchè -come diceva il buon Sheldon Cooper- si imposta la mente in "pre-sconvolgimento" e si inizia già inconsciamente ad elaborare il colpo... nei casi peggiori si comincia pure ad ipotizzare, magari facendo centro e rovinandosi la sorpresa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
This, anche se io tendo a farci centro in ogni caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Infatti... solo per la tecnica e le finezze che sto scoprendo in NNK e una cura quasi maniacale delle ambientazioni non riesco a capire come si possa dare un 6 a una piccola opera d'arte così :rickds: ;anzi a dirla tutta non riuscirei a concepire il criterio per una valutazione dall' 8.5/9.0 in giù //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
:alone: volevo solo unirmi alla discussione

scherzi a parte, questo gioco ha stile da vendere :game:

Ma era solo un pensiero generico, non legato a questo caso specifico... Perchè ovviamente io sapevo già che adesso ci sarebbe stata qualcosina. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Si vede che ci sono delle cose "strane", tipo

l'intera figura di Shadar nasconde qualcosa: forse è l'anima affine di Oliver, o suo padre, o è semplicemente controllato da una mastermind dietro.

Idem il mago del concilio che mi ha dato una mano a recuperare lo scettro.

Per non parlare di Pea ancora da svelare... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Assolutamente giusto,ma in questo caso mi sono permesso ugualmente di dirtelo considerando che anche tu stesso ti sei accorto che c'è qualcosa che non torna.

(Avendo letto piano piano ogni tuo post riguardante il gioco su JRPG World).

Rimanendo a tema NNK,peccato che non molti riescano ad apprezzarlo nel suo insieme...è uno dei JRPG più riusciti della scorsa Gen imho,nonostante anch'io a volte volutamente lo prendo ''in giro''.

Ultima modifica da un moderatore:
:alone: volevo solo unirmi alla discussionescherzi a parte, questo gioco ha stile da vendere :game:
Ringrazia lo Studio Ghibli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma dopo aver sconfitto shadar è finito il gioco ? Perché sennò non capisco perché nel titolo del gioco c'è la strega cinerea :kep88:

Ma dopo aver sconfitto
shadar
è finito il gioco ? Perché sennò non capisco perché nel titolo del gioco c'è la strega cinerea :kep88:

Continua.

Ma dopo aver
sconfitto shadar
è finito il gioco ? Perché sennò non capisco perché nel titolo del gioco c'è la strega cinerea :kep88:

Finiva l'originale su DS, qui continua come ti han detto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

tanto. io di NNK ci sono rimasto male proprio perché, essendoci dietro lo stesso team, mi aspettavo tutt'altra qualitá (principalmente dal lato gameplay/rpg)
io l ho mollato per il battle system , non puoi farmi un jrpg dove questo aspetto è fondamentale in questo modo orrendo .

Altra soddisfazione:

Phil... Mi dava un po' fastidio che fosse sparito dal gioco! L'ho odiato per non aver avuto reazioni alla morte della madre di Oliver!

E invece il gioco ha rimediato sul finale: Phil a quanto pare ha avuto -eccome- una reazione. Anzi: ci è praticamente "rimasto secco" per la morte della donna. E Oliver lo rincuora.

Bene. Ci voleva sta scena... Avrei ritenuto la sua eventuale assenza una sorta di piccolo plot hole

Deida ti faccio vedere che continuerai a giocarci anche dopo i titoli di coda. Alcuni segreti vale la pena sbloccarli.Il sistema di quest secondarie è bello perchè fattibile senza guide. Tutto quello che puoi fare è segnato in modo chiaro e ordinato.
Un altro pregio del gioco è che è "comodissimo" praticamente in TUTTO. Per esempio, come dici tu: le quest sono tutte fattibili senza guida, perchè sono ben tenute nel menu, con tanto di dettagli, e non sono missabili.

Assolutamente giusto,ma in questo caso mi sono permesso ugualmente di dirtelo considerando che anche tu stesso ti sei accorto che c'è qualcosa che non torna.(Avendo letto piano piano ogni tuo post riguardante il gioco su JRPG World).

Rimanendo a tema NNK,peccato che non molti riescano ad apprezzarlo nel suo insieme...è uno dei JRPG più riusciti della scorsa Gen imho,nonostante anch'io a volte volutamente lo prendo ''in giro''.
Forse il miglior jrpg della home gen, con Xenoblade.

Almeno tra quelli che ho giocato io per ora: FFXIII, XIII-2, Eternal Sonata, SO4, Xillia, Graces F, Symphonia HD, Valkyria chronicles, Nier, Xenoblade, The Last story, e Crystal bearers (sì, sta gen ho avuto meno tempo di giocare e ci sono andato leggero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png ma ancora non ho assolutamente finito!)

Adesso penso di essere prossimo al finale (devo andare da Shadar, praticamente), e quindi posso dirlo: DAVVERO non capisco chi critica il gioco!!!

Attenzione, posso pure capire che possa non piacere, soggettivamente, per tantissime cose. Ma oggettivamente non vedo quali "grossi problemi" sto gioco abbia. Per me va tutto dalla sufficienza all'eccellenza.

Adesso penso di essere prossimo al finale (devo andare da Shadar, praticamente), e quindi posso dirlo: DAVVERO non capisco chi critica il gioco!!!Attenzione, posso pure capire che possa non piacere, soggettivamente, per tantissime cose. Ma oggettivamente non vedo quali "grossi problemi" sto gioco abbia. Per me va tutto dalla sufficienza all'eccellenza.
Non direi. I difetti e le mancanze che il gioco ha e si porta sul groppone sono oggettive. Che poi ad uno pesano in misura diversa è una cosa soggettiva, ed è un discorso a parte. Ma ai fini di una valutazione critica quantomeno onesta alcuni fattori oggettivamente con lacune vanno ad incidere per forza di cose sulla valutazione finale. Particolare che tantissimi "critici specializzati" han completamente rimosso dal loro cervello mentre facevano la review a NNK.

Non direi. I difetti e le mancanze che il gioco ha e si porta sul groppone sono oggettive. Che poi ad uno pesano in misura diversa è una cosa soggettiva, ed è un discorso a parte. Ma ai fini di una valutazione critica quantomeno onesta alcuni fattori oggettivamente con lacune vanno ad incidere per forza di cose sulla valutazione finale. Particolare che tantissimi "critici specializzati" han completamente rimosso dal loro cervello mentre facevano la review a NNK.
Perchè si vede che oggettivamente son cose che di norma non pesano. Magari siete VOI "strani" che li accusate così tanto.

E non sarebbe la prima volta eh. Prendo un caso esattamente opposto: Xenogears! Ha un problema oggettivo gigantesco, evidentissimo, innegabile e che anche il miglior fan del gioco non può smentire: il secondo CD è la sagra del rush, del tagliato, e dell'abbozzato.

Difetto concreto ed oggettivissimo

>

per l'utenza best game evah

Cioè: oggettivamente non è che sia proprio un difetto da niente l'avere un terzo di gioco tagliato fuori in maniera evidente, ma non è pesato a parecchi fan del genere.

Qui mi pare l'opposto: ovvio che ci siano problemi oggettivi (ce ne sono sempre!!!) anche in questo gioco. Ma pare che ad una certa cerchia di giocatori siano pesati eccessivamente a dir poco.

Ah ok... avere un un gioco con battle system sbilanciato, che fa uso della collaborazione attiva degli alleati proponendo un IA del càzzo, un quest design in parte da rivedere, caratterizzazione piatta e discutibile di buona parte dei pg, con una trama fiabesca che riesce nel suo intento discretamente andando poi a sminchiare il finale (con un'ottima morale fabesca, tr l'altro) per proporre na shonenata da 2 spicci...e...si beh, sono effettivamente mancanza che oggettivamente nn pesano su una valutazione critica.

Che poi il gioco diverta ed intrattenga bene ok. E che ha una splendida atmosfera ok. Ma farmelo passare per capolavoro...no, proprio no.

È un buon gioco, con i suoi punti molto forti e le sue palesi mancanze. Fa parte di una lista di giochi piuttosto lunga, che rispecchiano questi parametri.

E Xenogears soffre abbestia nel gameplay.

allora elenco i difetti oggettivi del gioco:

- gameplay: un accozzaglia di azioni totalmente inutili (a normale facevo stragi con il PRIMISSIMO famiglio, premendo solo attacca o tagli folli).

- estrema facilitá: ho battuto lo stregone dell'assise con il tizio con i capelli blu DA SOLO continuando a gironzolare per l'arena attaccandolo alle spalle.Ovviamente gli altri 2 erano morti causa IA settaggio TOTALE IDIOZIA.

- Dungeon: corridoi linearissimi che neanche ffXIII, caratterizzati dal ripetersi delle stesse zone copia-inccollate all'infinito.

- secondarie: prendicuore+donacuore all'infinito. ammazza "tizio".

difetti personali

- design mostri orrendo eccetto alcune eccezioni

- la trama è troppo lenta, ha pochi momenti emozionanti.

se il gameplay fosse stato decente per me nnk sarebbe stato anche un ottimo gioco, dato che in un RPG diciamo che copre il 60%dell esperienza, assieme alla grafica/armosfera/storia.

Grafica 9

Sonoro 8

Gameplay 3 (mix tra gameplay orrendo e dungeon merdosi)

longevitá: nulla da ridire, ma il 90% del tempo lo si passa a fare secondarie noiosissime o dungeon su rotaie pieni di moatri scarsissimi che DEVI affrontare e che impieghi ore per battere perché : IA troppo scarsa e il tempo del tuo famiglio si deve ricaricare e quindi cazzeggi con oliver girando per il campo.

ricordiamo anche il fattore totalmente casuale della cattura dei famigli e il fatto che facendo evolvere i famigli queati tornano a livello zero

come diceva un utente qualche giorno fa, è un gioco che va giocato come passatempo easy, più per il fattore estetico che per le meccaniche puramente da jrpg

Ultima modifica:
allora elenco i difetti oggettivi del gioco:
- gameplay: un accozzaglia di azioni totalmente inutili (a normale facevo stragi con il PRIMISSIMO famiglio, premendo solo attacca o tagli folli).

- estrema facilitá: ho battuto lo stregone dell'assise con il tizio con i capelli blu DA SOLO continuando a gironzolare per l'arena attaccandolo alle spalle.Ovviamente gli altri 2 erano morti causa IA settaggio TOTALE IDIOZIA.
Queste cose non è la prima volta che le leggo e mi vien da pensare di esser proprio imbranato. Come fate a dire che è estremamente facile? Cioè, ok non è che richiede un particolare impegno o grinding però nell'ultimo terzo di gioco (forse qualcosa più, non mi ricordo sinceramente tutti i combattimenti) mi ricordo di essermi impegnato abbastanza per superare gli scontri. Inoltre per i famigli, io ho riscontrato l'esatto opposto, ovvero che quelli iniziali anche se evoluti diventano piuttosto scarsi nei confronti di quelli che si trovano più avanti.

Per quanto riguarda le secondarie, concordo. Divertenti all'inizio, ma che diventano troppo ripetitive verso la fine.

Un altro difetto molto fastidioso che mi ha pesato già dalla demo è stato la frequenza di scontri nei dungeon (ovviamente non parlo di quando rientri nel primo dungeon quando ormai sei più avanti che i nemici scappano da te), roba che quasi manco il peggior nes. E serviva a poco renderli non casuali se poi ci piazzi un respawn pessimo e fai andare i nemici al doppio della tua velocità, così che quelle volte che provi a fare il furbo ti ritrovi pure a dover combattere in situazione iniziale di svantaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il fatto che certi difetti pesano in modo diverso a seconda delle persone è vero.

Perché i dungeon lineari e noiosi li hanno sia Ni No Kuni che Bravely Default, ma, a parte il sottoscritto, non ho mai visto nessuno lamentarsi di questo in Bravely Default, mentre in Ni No Kuni sembra una cosa imperdonabile.

Ed è una cosa che sinceramente non ho mai capito.

Ultima modifica:
Il fatto che certi difetti pesano in modo diverso a seconda delle persone è vero.Perché i dungeon lineari e noiosi li hanno sia Ni No Kuni che Bravely Default, ma, a parte il sottoscritto, non ho mai visto nessuno lamentarsi di questo in Bravely Default, mentre in Ni No Kuni sembra una cosa imperdonabile.

Ed è una cosa che sinceramente non ho mai capito.
Minchia se quoto tutto quello che hai detto.

Vai a vedere Type 0 adesso ad esempio,che prima dell'arrivo in Europa/America veniva osannato da tutti ma adesso che è uscito viene definito ''mediocre''.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro