PS4 NieR: Automata

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/10363/nier.aspx
Più che da redattore (in quanto ho fatto il compito in linea con tanti altri miei colleghi) mi vergogno come essere umano dotato di una certa sensibilità. Cioè tu mi conosci, sai quanto ami il Sol Levante, i giochi più sconosciuti e quelli più toccanti.

Ovviamente, ripeto, parliamo di un errore di 1-1 voto e mezzo massimo che può essere tanto o poco a seconda del gusto personale
bha a me non sembra che tu abbia cannato niente, dalla recensione non stai bocciando il gioco, forse solo al legare le tue parole al voto forse un mezzo voto in piu' sarebbe piu' azzeccato, ma bisognerebbe andare a vedere il metro di giudizio che utilizzavate ai tempi.

Mi ricordo che non lo comprai per il 6,5 e' tutta colpa tua krauron ;p

61e40c54d5.png

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/10363/nier.aspx
Più che da redattore (in quanto ho fatto il compito in linea con tanti altri miei colleghi) mi vergogno come essere umano dotato di una certa sensibilità. Cioè tu mi conosci, sai quanto ami il Sol Levante, i giochi più sconosciuti e quelli più toccanti.

Ovviamente, ripeto, parliamo di un errore di 1-1 voto e mezzo massimo che può essere tanto o poco a seconda del gusto personale
un sito concorrente aveva sentenziato " nessuno si ricorderà di nier in futuro" quindi stai sereno

bha a me non sembra che tu abbia cannato niente, dalla recensione non stai bocciando il gioco, forse solo al legare le tue parole al voto forse un mezzo voto in piu' sarebbe piu' azzeccato, ma bisognerebbe andare a vedere il metro di giudizio che utilizzavate ai tempi.Mi ricordo che non lo comprai per il 6,5 e' tutta colpa tua krauron ;p
Tu scherzi ma questo è il fallimento più grande per un redattore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Assolutamente, ma quello che conta di più sono le parole, non il voto. O almeno io quelle vedo, più che il voto in sé. Uno può anche fare una valutazione con cui non concordo, ma se ma la argomenta e soprattutto se, alla base, informa la gente su ciò che il gioco è in maniera cristallina...va più che bene. Tanto le valutazioni, quando si tirano le somme, sono sempre soggettive. Uno può dare 7,5 come 8,5 a Spec Ops The Line, perché magari il primo ritiene il gameplay troppo sottotono per volare sopra l'8...ma se nella recensione ha comunque scritto in maniera perfetta ciò che è il gioco e quello che può dare con la narrativa e la trama....va bene. Ha fatto il suo lavoro. Ovviamente sempre con un buon senso dietro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E le parole di praticamente tutte le recensioni di NieR non......descrivevano il gioco per ciò che era complessivamente. Direi che erano pessime per quello, si notava che mancavano seri pezzi. O non l'avevate giocato per intero, o l'avete giocato male o non so, l'avete giocato con tappi alle orecchie (soprattutto questi, visto che sull'OST in pochissimi hanno espresso le giuste parole...che meritava appieno) e bende agli occhi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pregianza comunque in un live disse che, se avesse avuto i tempi giusti per giocarlo (perché vanno anche calcolate le condizioni in cui uno gioca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), gli avrebbe dato un 8 anche 8,5. Altrimenti un 7,5. Per quello che conta detto così a posteriori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Accetto le critiche da tutti ma non da lui.

Ultima modifica da un moderatore:

Guarda, secondo me Nier è un gioco dalla doppia valenza. Una parte è bellissima, mentre l'altra (gameplay e grafica) l'ho trovata appena sufficiente, da massimo 7 per intenderci. Quindi non è proprio semplicissimo affibbiargli un voto a mio parere.

Vabbè, con il senno di poi tutti possono dire io avrei dato 10. Leggendo la rece di Krauron, per me non è nemmeno così sbagliata... non l'ho giocato, ma informandomi un attimo, Nier piu di 7 non può prenderlo. Ok, storia diddio, personaggi ottimi, background ok, musiche eccellenti, però sono solo due parti (parte narrativa e parte sonora) su un pacchetto più grande. Ci sta un gameplay meh, una base abbastanza ripetitiva, tecnicamente fa piangere. Un recensore deve valutare tutto. Facendo una media, per me più di 7 Nier non può prenderlo. Il mezzo voto in meno di Krauron ci può pure stare, per la sua 'delusione', però da qui a crocifiggerlo (e pure tu Krauron, troppo mea culpa IMHO, non hai cannato)... ok, il gioco è da provare per la storia, quindi che tu ti senta 'in colpa' ci sta, però analizzando il pacchetto completo non ti vedo mica come un portatore di falsità, anz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vabbè, con il senno di poi tutti possono dire io avrei dato 10. Leggendo la rece di Krauron, per me non è nemmeno così sbagliata... non l'ho giocato, ma informandomi un attimo, Nier piu di 7 non può prenderlo. Ok, storia diddio, personaggi ottimi, background ok, musiche eccellenti, però sono solo due parti (parte narrativa e parte sonora) su un pacchetto più grande. Ci sta un gameplay meh, una base abbastanza ripetitiva, tecnicamente fa piangere. Un recensore deve valutare tutto. Facendo una media, per me più di 7 Nier non può prenderlo. Il mezzo voto in meno di Krauron ci può pure stare, per la sua 'delusione', però da qui a crocifiggerlo (e pure tu Krauron, troppo mea culpa IMHO, non hai cannato)... ok, il gioco è da provare per la storia, quindi che tu ti senta 'in colpa' ci sta, però analizzando il pacchetto completo non ti vedo mica come un portatore di falsità, anz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quoto. Io che l'ho giocato ti posso dire che se dovessi valutare Nier a tutto tondo difficilmente gli darei più di otto. Tutto il resto ha dell'assurdo per quanto mi sia piaciuto, però ripeto, essendo un videogame in primis devo per forza valutarlo anche nel gameplay e lì, imho, canna.

A tratti l'ho trovato davvero ripetitivo e noioso e anche la bellissima ost in certi frangenti l'ho trovata odiosa, perché alcune tracce erano ripetute in loop e sono ancora combattuto se rigiocarlo o meno e sbloccare il finale D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se dovessi dare un voto oggettivo darei probabilmente un 7.5/8.

Ma non mi pento di quel 10 che gli ho dato, perchè tutti i difetti oggettivi che ha non mi sono pesati affatto, mi sono innamorato del gioco con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

Però è una situazione paradossale.

Esce Nier (giocato su 360 all'epoca)

Chi lo gioca e NON necessariamente è un fanboy, lo trova delizioso, un prodotto originale e..quanto ne consegue.

Escono le recensioni, un po' ovunque, viene trattato maluccio, vuoi anche perché per giocarselo BENE una run è quasi insignificante e vuoi perché i tempi di redazione/recensione sono stretti.

Il leiv-motiv di NIER è "gameplay mediocre"...si fa strada su forum e ovunque sta filastrocca.

TIMESCAPE

Viene annunciato NIER2 ed è hype.

Però..."NIER 2" è sviluppato dai PLATINIUM, devteam che, ha le palle quadrate..si veda la sezione "gameplay" e "ogni cosa che toccano"

Quindi mi chiedo :

E' probabile che Platinium abbia visto qualcosa più in profondità del cosiddetto "gameplay mediocre" che decine di recensori e giocatori abbia visto ? Probabile poi che Platinium abbia raffinato maggiormente il gameplay.

E poi, a margine..visto che le sezioni tanto incriminate (ovvero quelle in cui il gioco diventa una sorta di shoot tem up) Visto che non sono state tolte ma anzi, persino ridisegnate con più verticalità alla mania shooter...

Insomma, in definitiva, n'dò lo vedete il "gameplay mediocre" :rickds:

Ma che NieR abbia applicato idee interessanti non c'è dubbio (per quanto poi molte cose erano dovute a semplici trick di telecamera e null'altro), il punto però è la riuscita globale del tutto. Che avesse alla base un CS molto sempliciotto e blando è indubbio.....definibile tranquillamente mediocre. Per non parlare di una struttura a monte un po' da rivedere.

Era da sfruttare tutto in un insieme migliore. In un analisi globale il gameplay, per quanto interessante per alcuni aspetti, non esce in maniera entusiasmante...

Poi ripeto, per me i recensori hanno cannato proprio la stesura delle reviews. Il voto conta sempre molto poco, per quel che mi riguarda...anche se, una volta inserito, deve ovviamente essere coerente con quanto scrivi e argomenti.

Chi lo gioca e NON necessariamente è un fanboy, lo trova delizioso, un prodotto originale e..quanto ne consegue.

Escono le recensioni, un po' ovunque, viene trattato maluccio, vuoi anche perché per giocarselo BENE una run è quasi insignificante e vuoi perché i tempi di redazione/recensione sono stretti.

Il leiv-motiv di NIER è "gameplay mediocre"...si fa strada su forum e ovunque sta filastrocca.

TIMESCAPE

Però..."NIER 2" è sviluppato dai PLATINIUM, devteam che, ha le palle quadrate..si veda la sezione "gameplay" e "ogni cosa che toccano"

Quindi mi chiedo :

E' probabile che Platinium abbia visto qualcosa più in profondità del cosiddetto "gameplay mediocre" che decine di recensori e giocatori abbia visto ? Probabile poi che Platinium abbia raffinato maggiormente il gameplay.

E poi, a margine..visto che le sezioni tanto incriminate (ovvero quelle in cui il gioco diventa una sorta di shoot tem up) Visto che non sono state tolte ma anzi, persino ridisegnate con più verticalità alla mania shooter...

Eh? Ma che ragionamento hai fatto? Quindi, visto che i Platinum c'han voluto lavorare, vuol dire che non aveva un gameplay mediocre? Fermo restando che il sillogismo sia insensato, se fosse come dici tu, allora, perché i Platinum avrebbero dovuto metterci mano se, sempre secondo loro, il gameplay andava già bene così com'è? E' più ragionevole supporre che a loro sia piaciuto molto il gioco e, non contenti del gameplay che aveva, si siano proposti per offrire un bs degno.

Ah, santo iddio, la virgola fra soggetto e verbo no, eh, proprio no.

Quoto. Io che l'ho giocato ti posso dire che se dovessi valutare Nier a tutto tondo difficilmente gli darei più di otto. Tutto il resto ha dell'assurdo per quanto mi sia piaciuto, però ripeto, essendo un videogame in primis devo per forza valutarlo anche nel gameplay e lì, imho, canna.
A tratti l'ho trovato davvero ripetitivo e noioso e anche la bellissima ost in certi frangenti l'ho trovata odiosa, perché alcune tracce erano ripetute in loop e sono ancora combattuto se rigiocarlo o meno e sbloccare il finale D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dunque vediamo, il bS in sè non è male, sono ripetitivi i nemici forse , ma il BS non è male , ala fine l'armamento è fin troppo sgravo , ma è un problema comune a tutti i Jrpg , ma vogliamo parlare delle boss Battles?

FANTASTICHE!

Tutte diversissime fra loro , e anche le diverse incarnazioni di uno stesso boss richiedevano strategie totalmente diverse

ma poi parliamo di questo gameplay monotono, sezioni 2D, sezioni con visuale isometrica , zone con combattimenti quasi casuali, zone beat em'up, zone esplorate , enigmi, zone testuali ...

ma siete sicuri di ricordarvelo bene?

TIMESCAPE

Quindi mi chiedo :

Ma non son stati chiamati loro?

Scegliere il Luminous per questo gioco sarebbe stata follia, perchè ci si lavora talmente male che FF XV ci sta mettendo una vita ad uscire e Square guarda caso è passata ad UE4 sia per FF7 che per KH3 nonostante non sia il loro e quindi lo conoscano meno.

Square li ha contattati per una collaborazione e loro hanno chiesto se potevano lavorare su Nier
Meno male che hanno accettato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

TIMESCAPE

Quindi mi chiedo :

Nel fatto che è completamente rotto nel momento in cui sblocchi le lance, le combo sono poche, i nemici (boss a parte) non spingono a diversificare gli attacchi e pure la componente rpg è poco più che accennata (word system con tanto potenziale e pochi sbocchi pratici). Aggiungi un comparto tecnico che, HD a parte, sarebbe da gioco mid budget su PS2 ed ecco spiegato che un gioco simile oggettivamente non può avere più di 7, che infatti è la sua media metacritic. Poi soggetivamente può essere bellissimo, io per primo l'ho adorato e gli darei 9, ma la soggettività non dovrebbe trovare spazio nelle recensioni.

Guardando il video mi sembra che il primo fosse messo peggio rispetto alla propria gen. Alla fine non è un fattore fondamentale, proprio sti giorni sto giocando deadly premonition

Pubblicità
Pubblicità
Indietro