Boh, non ho capito dove si sta andando a parare, ma per la lineup di Switch 2 secondo me la verità è nel mezzo.
Posto che ad oggi abbiamo solo una visione parziale data la loro grande idea di coprire solo i primi due mesi nel Direct di Switch 2, però avrebbe senso se si sono tenuti abbottonati in modo da avere subito dopo due mesi una nuova presentazione, vedremo.
Mario Kart e DK mi sembrano perfetti messi là, si poteva fare l'en plein con Metroid, ma per quanto il gioco non sarà quello più venduto quest'anno, ha senso che cerchino comunque di dargli il giusto spot, avere un lancio raffazzonato e passare in sordina tra due pesi massimi sarebbe stata l'ennesima sventura di questo gioco. Poi c'è da vedere come effettivamente lo piazzeranno, Pokémon ha una data, ma se si tengono altri annunci e in presenza di cose già annunciate come Air Riders o Hyrule Warriors (che pare silenziosamente rimandato a inizio anno prossimo) pure per la seconda metà dell'anno lo spazio inizia a essere stretto.
Le terze parti ci sono e per quanto possano dare fastidio a un giocatore più scafato, comunque impattano nelle strategie di uscita. Se rimaniamo in questa bolla nessuna terza parte su Switch avrebbe dovuto avere successo, tranne quelle che sono uscite esclusive, ci si chiedeva chi potrebbe comprarle e hanno avuto split dignitosissimi, a volte anche on par o poco sotto o sopra quelli PS. E se vendevano su Switch, a maggior ragione qui in condizioni più dignitose.
Non starei neanche troppo a generalizzare sul perché, ci possono essere tante sfumature, uno può avere hw only Nintendo, come può recuperare qualcosa che in passato ha skippato. Lo stesso Oliver di DF ha detto di aver giocato molto Cyberpunk per motivi lavorativi, ma mai per motivi ricreativi, e la versione di Switch 2 potrebbe tentarlo.
Non è che se non giochi tutto al d1 sei meno giocatore di altri

.
Io lo trovo un lancio discreto (che come dissi non è che mi parli particolarmente nello specifico), anche se sotto quello di Switch. Però appunto oggi abbiamo solo tre date e un sacco di periodi generici, prima di sbilanciarsi in un senso o nell'altro aspetterei.