Onestamente il malcontento sul pricing dell'hardware mi stupisce un pochino, non eravamo tutti abbastanza allineati sulla forbice 399-449? Hanno superato la parte alta della forbice di 20€ non di 100.
E' cara? Sì, come sono care tutte le Console sta Gen eccetto Serie S (che è probabilmente ancora in perdita, per la cronaca), ovviamente parlo delle Console a listino non durante le offerta (chiaro che oggi aspettando il momento giusto una PS5 completa si porta a casa a meno). E' più che legittimo non potersela permettere (per le più varie ragioni)? Certamente, ma mi sembra che alla fine non siamo così mostruosamente lontani dalla forbice alta. Poteva andare meglio? Ovviamente, è chiaro che su questo pricing ci sia del margine. Poteva andare peggio? Sì (come in tanti ci aspettavamo una PS5 PRO a 650/700 massimo, ed invece lo scarto [per la versione completa di disco] è di 200€ extra, 200).
Il prezzo dei giochi, il trattamento del fisico, le key-cards, e tutto ciò che riguarda la comunicazione dei prezzi (nascosta scientemente) merita tutte le critiche di sto mondo a mio parere, ma il prezzo dell'hardware mi sembra di poco sopra le stime "da forum" (che a dispetto di tutto è composto da appassionati e abbastanza informati). E sono abbastanza certo (mooooolto certo) che non sia un prezzo scritto 1 anno fa, ma estremamente di recente a causa della situazione economica di merda in cui ci troviamo.