Ma non mi ha solo annoiato. Certe sdentizzazioni sono oggettive, in alcuni casi anche misurabili, quantificabili con un numero.
Il combat system è oggettivamente fottuto dalle armi che si sfasciano ogni 3x2, che distrugge completamente la progressione e il senso di reward. Io so già che la nuova arma è solo spazzatura, so che impiego del tempo a uccidere i mob e anziché avere una ricompensa, come armi o punti esperienza, ho l'inventario devastato. E' così, punto.
Il numero di mob ridicolo per un titolo da 100 e passa ore è un altro problema oggettivo.
Le ambientazioni sono quello che sono, i dungeon pure, la storia e le quest anche.
Ma perché non hai motivi per affermare che rdr2 è mediocre. Non c'è un modo obiettivo per attaccarlo. E' lento (oggettivamente sì), può annoiare (un aspetto soggettivo), ma che altro possiamo criticare del titolo rockstar? Toh, il gunplay è un difetto, ma poi?
botw non mi ha per niente scontentato per il cambio di approccio. Per i più accaniti fan un titolo così, con quelli elementi, era l'anticristo. C'era tutto ciò che non si voleva in zelda, compreso anche un breve accenno a delle statistiche da rpg, l'open world, perfino il doppiaggio era fortemente criticato. Il problema è stato ritrovarmi un titolo sgangherato e pieno di difetti. Io proprio volevo un dannato open world, ma non così.
Il problema di botw è che, pur eccellendo alcuni aspetti, è estremamente carente in altri dove dovrebbe dettare legge, e sono aspetti affini. Non avrebbe senso criticare gli enigmi, i dungeon o i boss di rdr2, perché non sono elementi affini a un titolo di quel tipo, viceversa, mondo di gioco, progressione, senso di reward, bestiario e dungeon sono tutti aspetti in cui botw dovrebbe puntare, ma in cui è inspiegabilmente carente. Visto? Non ho neanche citato trama e quest secondarie, che per me pure quelle andrebbero considerate, comunque.