Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
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Sempre ben argomentati e oggettivi i post oh, incredibile non ne sbagli mai una. Non sia mai che a sto giro puoi esserti espresso male o aver inciampato, sempre incompreso. :asd:

Non reagirei in questo modo se non fosse così, dire che dai solo spadate e incantesimi è un’esagerazione voluta ma l’intento non è quello di sminuire santo cielo è per distinguere i due tipi di gioco

Ti giuro che mentre lo scrivevo a tutto pensavo tranne che a dare dei dispregiativi, forse non è chiaro che io adoro prendere a spadate ogni cosa nei Souls, ho fatto minimo tre run a ognuno di essi

Ma se bisogna misurare le parole a tal punto o spiegare per filo e per segno perché chi legge cerca sempre la malizia e si attacca alla singola parola invece di capire il concetto diventa impossibile
 

Riassuntone:
-Zelda Echoes of Wisdom + Awakening: 60fps inchiodati + 1620p in Dock / 1080p in portatile (aggiungo che i riflessi nell'acqua funzionano anche per gli elementi dinamici)
-3D World: 1800p in Dock / 1080p in portatile - Bowser Fury gira con le medesime impostazioni ma in dock la risoluzione è più dinamica scendendo fino a 1620p, ma ora è 1080p e 60 fps in portatile.
-Mario Odyssey: 1800p in Dock / 1080p in portatile - gli elementi che prima nella distanza avevano un refresh rate delle animazioni inferiore, ora vanno a 60fps.
-Splatoon 3: 4k in Dock / 1080p in portatile - 60fps nella Piazza e anche qui animazioni dei personaggi sullo sfondo a 60fps
-NSMBU: 4k in Dock / 1080p in portatile
-Captain Toad: 1440p in Dock / 1080p in portatile con un filtro AA - Non hanno menzionato però che il gioco ha una modalità Multiplayer dove la console può streammare a un secondo giocatore da una visuale diversa nella coop con Game Share/Chat.

In generale gli elementi grafici delle UI sono un misto 4k/1080p sulla base se gli assets sono vettoriali o semplici png.
 
Comunque mi sa che c'è davvero differenza tra l'LCD prodotto in Vietnam (America) e quello Cinese (Europa e Giappone)...

Ho visto un canale youtube americano che ha riportato questi dati
Screenshot-2025-06-28-195624.png


Però questa settimana John di DF aveva condiviso le ricerche fatte da un giapponese che aveva ricavato questi dati
switch2-vs-graph-9.jpg


Ora o c'è qualche misurazione che non torna, oppure c'è una differenza tra gli schermi Americani e i nostri. Posto che la differenza è comunque questa nel worst case scenario :asd:
Screenshot-2025-06-28-195859.png

Certo è che un po' fa ridere come John e tanti altri lo hanno descritto come il peggior schermo a livello di refresh rate, condividendo i dati giapponesi... ma leggendo i dati di Steam Deck e Switch 1 LCD siamo più o meno li, anzi pure minori :asd:
 
non so anche sul provato di splatoon3 ha ribadito come in handled sia preferibile globalmente su oled piuttosto che sulla nuova switch per via di quel problema li di blur/ghost quando si fanno movimeti veloci
 
Riassuntone:
-Zelda Echoes of Wisdom + Awakening: 60fps inchiodati + 1620p in Dock / 1080p in portatile (aggiungo che i riflessi nell'acqua funzionano anche per gli elementi dinamici)
-3D World: 1800p in Dock / 1080p in portatile - Bowser Fury gira con le medesime impostazioni ma in dock la risoluzione è più dinamica scendendo fino a 1620p, ma ora è 1080p e 60 fps in portatile.
-Mario Odyssey: 1800p in Dock / 1080p in portatile - gli elementi che prima nella distanza avevano un refresh rate delle animazioni inferiore, ora vanno a 60fps.
-Splatoon 3: 4k in Dock / 1080p in portatile - 60fps nella Piazza e anche qui animazioni dei personaggi sullo sfondo a 60fps
-NSMBU: 4k in Dock / 1080p in portatile
-Captain Toad: 1440p in Dock / 1080p in portatile con un filtro AA - Non hanno menzionato però che il gioco ha una modalità Multiplayer dove la console può streammare a un secondo giocatore da una visuale diversa nella coop con Game Share/Chat.

In generale gli elementi grafici delle UI sono un misto 4k/1080p sulla base se gli assets sono vettoriali o semplici png.

El Analista dovrebbe aggiornare i suoi strumenti, molti dei suoi conteggi erano sbagliati
 
El Analista dovrebbe aggiornare i suoi strumenti, molti dei suoi conteggi erano sbagliati
Non ha gli stessi strumenti di DF, non è semplice individuare le risoluzioni quando sono dinamiche, infatti DF si prende i suoi tempi per portarli in modo corretto. :sisi:
 
Non ha gli stessi strumenti di DF, non è semplice individuare le risoluzioni quando sono dinamiche, infatti DF si prende i suoi tempi per portarli in modo corretto. :sisi:

Vabbè’ sì, apprezzo comunque i suoi video, le immagini parlano più dei numeri
 
Comunque mi sa che c'è davvero differenza tra l'LCD prodotto in Vietnam (America) e quello Cinese (Europa e Giappone)...

Ho visto un canale youtube americano che ha riportato questi dati
Screenshot-2025-06-28-195624.png


Però questa settimana John di DF aveva condiviso le ricerche fatte da un giapponese che aveva ricavato questi dati
switch2-vs-graph-9.jpg


Ora o c'è qualche misurazione che non torna, oppure c'è una differenza tra gli schermi Americani e i nostri. Posto che la differenza è comunque questa nel worst case scenario :asd:
Screenshot-2025-06-28-195859.png

Certo è che un po' fa ridere come John e tanti altri lo hanno descritto come il peggior schermo a livello di refresh rate, condividendo i dati giapponesi... ma leggendo i dati di Steam Deck e Switch 1 LCD siamo più o meno li, anzi pure minori :asd:
É sempre hwunboxed:

QSbC9T.png


E questo si traduce in questo:

HGqnq8g.jpeg


L'UFO test nasce ed é un metro di comparazione utilizzato per parlare di motion clarity, va da sé che uno screenshot annienta qualsiasi scopo possa avere a fini dimostrativi, fermo restando che la differenza é comunque piú che visibile.
Video completo:

 
É sempre hwunboxed:

QSbC9T.png


E questo si traduce in questo:

HGqnq8g.jpeg


L'UFO test nasce ed é un metro di comparazione utilizzato per parlare di motion clarity, va da sé che uno screenshot annienta qualsiasi scopo possa avere a fini dimostrativi, fermo restando che la differenza é comunque piú che visibile.
Video completo:


Si ma non hai capito il mio discorso :asd:

Posto che per vedere quell'effetto così visibile devi andare al rallenty, quello che ho detto è che le misurazioni fatte dall'americano hanno risultati peggiori di quello giapponese.
Ora le consolo sono prodotte in Vietnam o Cina, non c'è da escludere che gli schermi di produzione vietnamita (per lo più relegate al commercio americano) possono essere peggiori.

switch2-hztable-1.jpg


https://chimolog.co/switch-2-panel/
 
Si ma non hai capito il mio discorso :asd:

Posto che per vedere quell'effetto così visibile devi andare al rallenty, quello che ho detto è che le misurazioni fatte dall'americano hanno risultati peggiori di quello giapponese.
Ora le consolo sono prodotte in Vietnam o Cina, non c'è da escludere che gli schermi di produzione vietnamita (per lo più relegate al commercio americano) possono essere peggiori.

switch2-hztable-1.jpg


https://chimolog.co/switch-2-panel/
É solo una differente metodologia di calcolo, molto meno accurata:
its rise-fall time combined (rise-time, fall-time) for their respective tests.
HWU test uses an average (of the rise-and-fall if I understand correctly) and provides more of an extensive heatmap at various intervals.
 
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