appunto. per girare gira, ma come lo fa girare però è un dettaglio mica trascurabile.
difatti sta a 30fps con cali a 20frame durante le cutscene. 20 frame
quelli multipiatta sono un benchmark per l'hardware perché lì bisogna vedere quanto l'hardware riesce a reggere il software che non gli è stato confezionato su misura. lì si capisce.
ovviamente quelli first party sono pensati appositamente per l'hardware ed è più facile mantenere le prestazioni. perché in fase di sviluppo se sai che non gira una cosa, la scarti in partenza. in un multipiatta invece devi inserirla, e lì si vede dove arranca l'hardware e dove invece tiene il colpo.
molti titoli che hai citato sono belli esteticamente, ma non sono giochi impegnativi quanto a risorse richieste per farli girare.
Arms, Splatoon, Mario Rabbits, Paper Mario o Animal Crossing sono anzi il perfetto esempio di gioco che appaiono belli perché usano uno stile grafico gradevole, ma appunto, è lo stile grafico.
ma non hanno un grafica molto dettagliata o pesante da gestire rispetto gli standard attuali (splatoon 2 è ancora basato sul motore grafico di quello Wii-U).
alcuni sono giochi che fanno compromessi già in fase di pre-produzione o che per via del loro tipo di gioco non ti richiedono di smuovere ambienti enormi ricchi di dettagli, texture molto definite, oggetti in movimento (tipo Mario Rabbits).
Animal Crossing è l'esempio perfetto dello stile minimal, per il tipo di gioco che è.
non mi puoi venire a dire che questo è un motore grafico performante
può essere carino in senso di direzione artistica e stile? si
può essere considerato una grafica buona per gli standard attuali? no.
i giochi che puntano a fare l'opposto hanno dei problemi (tipo appunto i due xeno, age of calamity, lo stesso astral chain sul framerate), mentre quelli che riescono a farlo sono molto pochi (odissey, luigi mansion 3 e pochi altri).