Console War Nintendo Switch vs ALL

Qualche foto dal mio museo

Uguale ai minigiochi di Yakuza e co rolleyes.gif

Sono tra quelli che ha testato Animal Crossing da profano della serie… e diciamo che non ne sono rimasto assolutamente conquistato. Non nascondo che possa piacere, ma lo trovo un titolo abbastanza inconcludente per coloro che nel media cercano un certo tipo di esperienza più… "finalizzata".

A prescindere dai gusti, e riconoscendo come Animal Crossing sia un gioco potenzialmente molto polarizzante, secondo me alcune delle critiche che gli vengono poste, sono in realtà la sua forza. Quando sento parlare di inconcludenza, o del non avere obiettivi nel gioco, beh non posso che essere in disaccordo. Il gioco permette di prefissarci tantissimi obiettivi, che una volta raggiunti possono portarci alla questione: ne voglio ancora o sto bene così?

Il gioco, di suo, ha una chiusa abbastanza rapida (non entro nello specifico per spoiler), e chi non è particolarmente infottato può prendere quei titoli di coda e passare ad altro. Ma questo è solo un primo step, perché Animal Crossing permette di modellare l'esperienza di gioco lasciandoci scegliere quale sia il nostro fine. Voglio ottenere le 5 stelle, quello è il mio ending. Voglio tutti i pesci e gli insetti, quello è il mio ending. Voglio tutti i timbri, quello è il mio ending.

Dire che non ha uno scopo, per me, non è vero, perché in realtà ne ha tanti e affini a qualsiasi tipologia di giocatore. Solo che non li impone, perché non è nella sua filosofia, e per come siamo abituati a fruire i videogiochi, può apparire inconcludente.

Vabbè ma "collezionismo" non può essere una finalità, o addirittura un grande pregio. La collezione di pupazzetti in Yakuza vale quanto il museo di AC, con la differenza che in AC il collezionismo è centrico, non un aspetto secondario. È grave, imho.

Sono tra quelli che ha testato Animal Crossing da profano della serie… e diciamo che non ne sono rimasto assolutamente conquistato. Non nascondo che possa piacere, ma lo trovo un titolo abbastanza inconcludente per coloro che nel media cercano un certo tipo di esperienza più… "finalizzata".
È il mio primo AC e posso dire che mi ha colpito. Le prime 50 ore. Pensare a me che  lo gioco altre 400 proprio no. Non sento di avere traguardi da raggiungere. O meglio, uno ce l'avevo, ma il gioco continua a dropparmi ciucci, biberon, tutù rosa e peluche...quindi mi fermo qui :asd:

Ma grave in cosa, di grazia? :asd:

In Animal Crossing il collezionismo è centrico, se decidi che sia tale. Se preferisci concentrarti sul crafting, sulla cura della casa e dell'isola, allora il pescare e catturare gli insetti diventa strumentale al profitto che ne deriva.

Ma soprattutto, pensate davvero di sminuire il gioco paragonandolo al minigioco scemo di Yakuza? Yikes!

Ultima modifica da un moderatore:
Vabbè ma "collezionismo" non può essere una finalità, o addirittura un grande pregio. La collezione di pupazzetti in Yakuza vale quanto il museo di AC, con la differenza che in AC il collezionismo è centrico, non un aspetto secondario. È grave, imho.
mah guarda per come vivevo io animal crossing quando davvero me lo godevo (wild world) il collezionismo era niente di più di un passatempo, non certo l'anima centrale del gioco che era la "vita da villaggio", principalmente relazionarsi con i vicini, comprare robe belle con i soldi fatti da pesca e catture, arredare casa, creare pattern fighi ecc. E la meccanica della stagionalità rende complesso e speciale il collezionismo, in quale altro gioco dici <<cazz è estate, devo accendere animal crossing e vedere che bestie trovo!>> ?

poi mi dirai che è difficile entrare davvero nella magia del titolo, a me è successo in passato ma non si può comandare. E non so quanto sia "colpa" del gioco o mia

Personalmente quando parlo di "inconcludenza" o di "finalizzazione" che manca, mi riferisco al fatto che, almeno personalmente (ma penso come me tanti), non posso assurgere a "scopo" del gioco un obiettivo personale autoimposto basato sulla raccolta di determinati item fini a loro stessi. Altri giochi lo fanno (il collezionismo è anche alla base di Pokemon per dire), ma come "uno degli elementi del titolo", a volte puramente accessorio, o comunque con tante altre "strutture" di gameplay a sostegno (Pokemon te lo puoi giocare per completare il pokedex, ma ha anche una quest principale e quest secondarie, oltre a tanti altri strati legati al breeding ed al pvp).

Sarà una provocazione, ma in alcuni passaggi mi sembrava di giocare più ad uno di quei titoli per devices portatili basati sulle operazioni giornaliere. 

Ripeto, ne capisco il fascino che può avere per alcuni, ma personalmente vederlo incensato con critiche over 90... boh.

Tra l’altro non capisco a cosa serva paragonare giochi con un core totalmente diverso e non sovrapponibile. Oltre all’inutile gioco su chi ce l’ha più lungo ovviamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma grave in cosa, di grazia? :asd:

In Animal Crossing il collezionismo è centrico, se decidi che sia tale. Se preferisci concentrarti sul crafting, sulla cura della casa e dell'isola, allora il pescare e catturare gli insetti diventa strumentale al profitto che ne deriva.

Ma soprattutto, pensate davvero di sminuire il gioco paragonandolo al minigioco scemo di Yakuza? Yikes!
Se non lo rendi centrico non hai molto altro da fare, una volta modellata l'isola. Ti costringe il gioco stesso a renderlo centrico, per mancanza di cose da fare. Ho la mia casetta arredata, ho recintato tutto, ho messo fiori e lampioni...non ho più nulla da fare. E non avere nulla da fare (se non mettermi davanti un laghetto o aspettare palloncini in cielo) è grave, per quanto mi riguarda :asd:

Personalmente quando parlo di "inconcludenza" o di "finalizzazione" che manca, mi riferisco al fatto che, almeno personalmente (ma penso come me tanti), non posso assurgere a "scopo" del gioco un obiettivo personale autoimposto basato sulla raccolta di determinati item fini a loro stessi. Altri giochi lo fanno (il collezionismo è anche alla base di Pokemon per dire), ma come "uno degli elementi del titolo", a volte puramente accessorio, o comunque con tante altre "strutture" di gameplay a sostegno (Pokemon te lo puoi giocare per completare il pokedex, ma ha anche una quest principale e quest secondarie, oltre a tanti altri strati legati al breeding ed al pvp).

Sarà una provocazione, ma in alcuni passaggi mi sembrava di giocare più ad uno di quei titoli per devices portatili basati sulle operazioni giornaliere. 

Ripeto, ne capisco il fascino che può avere per alcuni, ma personalmente vederlo incensato con critiche over 90... boh.
Meccaniche F2P, il bonus nook per il login giornaliero la dice lunga :asd:

Se non lo rendi centrico non hai molto altro da fare, una volta modellata l'isola. Ti costringe il gioco stesso a renderlo centrico, per mancanza di cose da fare. Ho la mia casetta arredata, ho recintato tutto, ho messo fiori e lampioni...non ho più nulla da fare. E non avere nulla da fare (se non mettermi davanti un laghetto o aspettare palloncini in cielo) è grave, per quanto mi riguarda :asd:
Ma tutti i giochi sono così, alla fine in un titolo se completi la storia principale e le varie sub quest ti rimangono da collezionare i collezionabili,è un problema di tutti i titoli questo 

Secondo me semplicemente non vi piace il genere se vedete AC come un qualcosa tipo giochino mobile con routine giornaliere obbligatorie. Io AC lo starto quando ne ho voglia, fine, frega poco se giorno X ho perso dei fossili o non ho incontrato volpolo, o se non ho controllato le rape o altro.  Poi ripeto, il genere deve piacere, anche io posso dire che football manager è una merda perché guardare un simulatore di numerini mi pare inconcludente, ma capisco che semplicemente a me quel genere fa cagare e fine

Secondo me semplicemente non vi piace il genere se vedete AC come un qualcosa tipo giochino mobile con routine giornaliere obbligatorie. Io AC lo starto quando ne ho voglia, fine, frega poco se giorno X ho perso dei fossili o non ho incontrato volpolo, o se non ho controllato le rape o altro.  Poi ripeto, il genere deve piacere, anche io posso dire che football manager è una merda perché guardare un simulatore di numerini mi pare inconcludente, ma capisco che semplicemente a me quel genere fa cagare e fine
Ma se uno è in grado di fare un ragionamento ampio può capire i pregi e lo scopo di un gioco anche senza apprezzarlo. A me Animal Crossing non piace perché non trovo alcuno stimolo a giocarlo, ma capisco benissimo che il fine del gioco è il gioco stesso nella sua totale libertà di approccio, nel suo essere uno simulatore di vita alternativa che può accendere per 20 minuti, fare due troiate e farti sentire in pace con il mondo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma tutti i giochi sono così, alla fine in un titolo se completi la storia principale e le varie sub quest ti rimangono da collezionare i collezionabili,è un problema di tutti i titoli questo 
Esatto, ma li puoi dire che il traguardo era vedere un ending. E lo ottieni. Io in questo non posso dire che il traguardo è riempire un acquario. Cazzarola, per anni avete preso per il culo Home, un servizio gratuito in cui potevi fare le stesse cose :asd:

Esatto, ma li puoi dire che il traguardo era vedere un ending. E lo ottieni. Io in questo non posso dire che il traguardo è riempire un acquario. Cazzarola, per anni avete preso per il culo Home, un servizio gratuito in cui potevi fare le stesse cose :asd:
Tecnicamente questo titolo ha una "storia" alla fine  :asd:

Però dopo averla conclusa ti si apre un mondo e ritorna ad essere un AC classico :unsisi:

Però tu parti dal presupposto che tutti necessitino di un traguardo ben definito.

Il mio traguardo è rilassarmi, ascoltare le descrizioni di blatero, vedere che fa il mio amicone Attilio(best animaletto a mani basse), arredarmi casa con stanze a tema, quando mi romperò le palle del gioco lo lascerò lì a prendere polvere(come successo con new leaf), ma non ho bisogno di un ending definito. Per dire, gioco dal d1 e non ho nemmeno sbloccato il terraforming ancora, giusto per fare capire come prendo io il gioco :asd:

Ma se uno è in grado di fare un ragionamento ampio può capire i pregi e lo scopo di un gioco anche senza apprezzarlo.
Me lo tatuerei a fuoco addosso.

Beh, le pale eoliche e il faro sono oggettivamente ridicoli...un faro basso quanto una casa, con una porta d'ingresso più piccola dei personaggi del gioco. Brutti a vedersi, a meno di piazzarle in punti strategici, in lontananza, da vedere esclusivamente tramite inquadratura alta.
Beh dai, criticare questa cosa mi sembra proprio cercare il pelo dell'uovo, pure le case non sono proporzionate :asd:

Premesso che non toccherò mai nella vita Animal Crossing, perché non mi interessa, ma lo scopo in un gioco è soggettivo. Principalmente uno gioca per divertirsi. Altrimenti per 20 anni abbiamo giocato a Mario per salvare Peach :asd:  

Poi non so che scopo si voglia trovare in AC, che è chiaramente un simulatore di vita (o quello che è=

Ma il problema si pone in egualaniera in the sims,non finisce mai,ti poni tu un obiettivo,io alla fine in quel gioco qua do ho raggiunto il massimo della mia carriera lavorativa e avevo una famiglia dignitosa mi son sentito soddisfatto,concettualmente potevo ancora collezio are cose ma lo abbondonai,se ac è su questa falsa riga non vedo in cosa si discosti francamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro