E ora vi racconto la mia domenica:
Stamattina mi sono alzato e come primo pensiero, senza logica alcuna, decisi che avrei speso la giornata nel fixare i drift di entrambi i joycon. Ma che sarà mai, mo è uscito pure il tizio che ci mette il cartoncino e sbam, due secondi ed è nuovo.
Prendo l'auto, vado a fare un giro per procurarmi uno di quei kit con tutte le punte perché ovviamente di cacciaviti a tre per le viti N non ne ho manco il ricordo.
Torno a casa, mangio e post caffè mi metto all'opera: ho anche il cartoncino dello yogurt Muller ingurgitato a colazione che è perfetto per l'occasione, è un segno.
Bene, comincio dal Sx che mi da problemi maggiori: arrivo all'ultima vite e la spano totalmente. Dopo averci scaricato tutta la forza e il nervoso di questi ultimi giorni ed aver trasformato la filettatura in una circonferenza perfetta, ho avuto il coraggio di far roteare l'intera plastica a mo di perno sull'ultima vite non sfilata così da avere dello spazio per lavorare. Il risultato è che tutto sommato, nonostante ci abbia messo molto per evitare di distruggere tutto, sono riuscito ad infilare il cartoncino e una volta richiuso tutto non solo andava bene, ma apparentemente il drift era sparito.
Pieno di coraggio vado sul Dx, pure li spano una vite. Ma ahimè questa era in una posizione intermedia e il giochetto della rotazione sarebbe stato più pericoloso. Senza contare che questo Joycon parrebbe essere un po' più complesso. Ma io mi sento invincibile e attuo comunque la rotazione, ormai tecnica collaudata. Non solo apparentemente sembra funzionare, ma spinto da un momento di particolare entusiasmo, prendo la decisione di alzare il coperchio cercando di spanare completamente l'ingresso della vite "ma si ora faccio leva cercando di scardinare completamente la plastica dalla vite, tanto pazienza se poi la plastica si devasta e sembra brutto".
Non solo la plastica attorno alla vite è diventata una roba tremenda, ma tutto sembrava ancora più strano e duro del normale.
Ho forzato ancora e ho tirato via la plastica e anche una fascetta (quelle cose piatte con quei circuiti che stanno sotto quegli alloggi con la leva), ma li per li non c'ho dato troppo peso, sembrava come se in realtà si fosse semplicemente sfilata.
Ad ogni modo, metto il cartoncino Muller, chiudo tutto, faccio finta di non vedere il varco creato dalla plastica che un tempo conteneva una vite e pigio quello che devo pigiare: non si accende; così per 2-3 volte, ma nulla, il mio caro joycon tutto spanato ha smesso di funzionare e ora riposa nel multimateriale.
Tutto questo per dirvi che dopo sono andato all'Unieuro a comprare finalmente il Pro Controller.
(e un Joycon Dx arancione, almeno Morty è felice)