Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
il gioco interessa un botto anche a me, ma non dissacriamo la storia dei FF, che in larga parte coincide anche con la storia del genere e il suo successo in occidente :asd:.

molto interessante il discorso di Jack sulla serie in toto, comunque
Non dissacro la storia. Semplicemente l'immaginario di FF su di me non ha mai fatto presa perchè lo ritengo generico. Che poi non lo sia e questa mia considerazione nasca dal fatto che io nasco in un periodo in cui FF è già nell'immaginario colellettivo come la coordinata dei JRPG per estetica e nei suoi stilemi, lo riconosco ma non mi basta per cambiare la mia opinione personale.

FF16 invece dalla sua presentazione mi ha rapito e se devo essere sincero mi ha spinto a interessarmi alla saga in toto ma ora non ho il tempo da dedicargli

Yoshida in realtà nelle sue interviste ha dato chiara idea di aver compreso il selling point di un FF e l'elemento cardine che lo ha reso punto di riferimento nel mercato dei videogiochi e del genere di appartenenza.

Come dice lui, cosa che si aggancia anche sul suo volere il titolo in real time più spinto sull'azione, FF è un "Modo di raccontare". Discorso che mi sembra perfettamente centrato.

FF VI non penso abbia fatto storia perché c'è Sabin che "Attacca" o Terra che evoca un vecchio che shotta tutti e non credo neanche abbia fatto storia perché con Edgar puoi trivializzare ogni battaglia fino all'end game con bio blaster, essendo il gioco bilanciato con molta ingenuità. Credo lo si ricordi perché nel 1994 l'incedere della trama era semplicemente incredibile e lo è tutt'ora, in realtà. Perché nel 1994 avere Kefka in forma finale disegnato in quel modo con Uemastu che ne amplifica e sugella la caratterizzazione con Dancing Mad era fuori ogni parametro possibile, così come fuori scala era Celes che dava sé stessa all'opera. FF X, che mi sta pure un po' sul cazzo, non credo sia entrato nella memoria dei giocatori per i pupazzetti immobili che di tanto in tanto si ricordavano di passeggiare per dare mezza spadata al coglione di turno o per l'endgame che trasformava tutti i pg in dei copia-incolla. Credo sia rimasto in mente perché nel 2001 una Yuna in CGI che danza sull'acqua per dare conforto ai morti, con Uematsu che ti masturba le orecchie, valeva da sola il prezzo del biglietto.

Che poi è anche stato il punto veramente critico dei FF più bistrattati, infatti. FF X-2 ha un BS bellissimo e rock solid....still, viene infangato a destra e a manca. Perché? FF XIII funzionicchia maluccio nel BS ma non credo sia il motivo principale dell'odio che si trasporta sulle spalle. FF XV...idem.

La fusione tra il saper raccontare un storia in modo così cinematografico e incalzante (quindi senza dover aspettare 40 ore prima che succeda qualcosa di vagamente interessante, essendo la main di FF generalmente bella spedita) ed una estetica curata, asservita assieme al sonoro per enfatizzare il racconto, credo sia l'essenza con la quale fu pensato alla nascita.
E se Yoshida mi dice che lo ha fatto d'azione ed in real time per poter enfatizzare e rendere più credibile la storia che stanno cercando di veicolare....beh, tanto di capello. Ha capito tutto per quel che mi riguarda.

Ultima modifica:
Per me può partire la sfida xenoblade 3 vs final fantasy 16

Il combat negli Xeno cambia da gioco a gioco come nei FF ed evolve fino alla fine diventando sempre più veloce, profondo e dinamico, non parlatene senza cognizione di causa. Nel caso di blade 2 e 3 (e in parte X) si tratta proprio di uno dei più grandi punti di forza dei suddetti titoli, tanto complessi all’apparenza quanto tremendamente divertenti una volta padroneggiati e sbloccate determinate skills

FF è la saga videoludica più importante dell’epoca PSX e PS2

Bom epoca PSX ancora ancora fu una delle più importanti, epoca PS2 neanche per idea dai, fra l’altro il XII uscì a gen già conclusa. Devil May Cry, Halo, Prince of Persia, GTA, Burnout, MGS, Tony Hawk, Metroid Prime...solo per citarne alcuni

Il party a sto giro non ci sarà più, cioé é tutto guidato dalla IA
Su PS2 non direi, un po' credo sia stata sopravanzata da GTA, un po' i due, o tre se consideriamo X-2, capitoli canonici usciti non furono accolti solo entusiasticamente dalla fanbase:hmm:. e XI mmorpg.

nel frattempo, rimanendo in ambito ruolistico, aggiungo soul hackers 2 alla mia lista di giochi da prendere quest'anno... Essendo l'annuncio fresco fresco manco avevo fatto caso alla data, dando per scontato fosse lontana, ho scoperto solo poco fa per caso che esce a breve :asd:
Neanche FF8 e, per alcuni aspetti FF7 e FF9 sono stati accolti come capolavori da tutta la fanbase, con FFT che é lo spin off "di nicchia" equivalente agli MMO.
Generalmente cmq sono 6-7-9-10 (+7R) i capitoli main che hanno più segnato le genti, insomma un FF rilevantissimo c'é stata in ogni gen, un gioco da top 3 generazionale, tranne in quella ps3 dove il suo posto di judgernaut del genere appunto glielo ha fregato Xenoblade (per meriti di Monolith, totale incompetenza di SQEX e arretratezza tecnica di Atlus :asd: )

Bom epoca PSX ancora ancora fu una delle più importanti, epoca PS2 neanche per idea dai, fra l’altro il XII uscì a gen già conclusa. Devil May Cry, Halo, Prince of Persia, GTA, Burnout, MGS, Tony Hawk, Metroid Prime...solo per citarne alcuni
Si, ma FF meno importante, o importante uguale, a Burnout o Tony Hawk o Devil May Cry o Prime anche no dai, era comunque tra le top saghe come mainstream, e giocatori al seguito, dico nomea. :asd:

FF XII, poi White Knight Chronicles ed infine Xeno.
CS di melma, aggiungo. Ho droppato due volte FF XII ed una WKC 2.

Per me CS di merd° no, perché sono uno stupido diplomatico e pur non piacendomi manco un cazzo non riesco a dare merd° a qualcosa di buono, ma anch'io BS che detesto abbastanza, troppo ne carne ne pesce, tipo Balto col suo dilemma se essere Lupo o cane. O me lo fai full a turni o full action. :coosaa:

Il combat negli Xeno cambia da gioco a gioco come nei FF ed evolve fino alla fine diventando sempre più veloce, profondo e dinamico, non parlatene senza cognizione di causa. Nel caso di blade 2 e 3 (e in parte X) si tratta proprio di uno dei più grandi punti di forza dei suddetti titoli, tanto complessi all’apparenza quanto tremendamente divertenti una volta padroneggiati e sbloccate determinate skills
Xenoblade però é riconoscibile come BS, pur variando nelle forme oramai il feeling é un quasi trademark intoccabile come la ATB per i primi FF.
I primi action rpg con quello stile erano da early ps2 da parte di team minori, poi é arrivato FFXII (o forse 11) a spiattellarlo in faccia a tutti, poi quella cacata atomica di WKC (peggio di FFXIII) ed ora lo porta avanti solo Xenoblade, oltre a FFXIV.

Ps: e se Xenocross 2 fosse il tentativo di N di crearsi un MMO da milkaggio infinito?

FF a livello di vendite è stagnante da una vita e qualitativamente è stato molto altalenante negli anni, ma in termini di pubblico è ancora uno dei giochi più chiacchierati in circolazione.

Su reddit i suoi sub sono spesso nella top dei più popolari, e su twitter macina numeri enormi.

Entro qua dentro e leggo FF messo sullo stesso piano di DMC, Prime e Tony Hawk ma pure di Halo, WTF.

Cioè mi state facendo difendere un FF a me, porca troia regà :rickds:

Si, ma FF meno importante, o importante uguale, a Burnout o Tony Hawk o Devil May Cry o Prime anche no dai, era comunque tra le top saghe come mainstream, e giocatori al seguito, dico nomea. :asd:

Per me CS di merd° no, perché sono uno stupido diplomatico e pur non piacendomi manco un cazzo non riesco a dare merd° a qualcosa di buono, ma anch'io BS che detesto abbastanza, troppo ne carne ne pesce, tipo Balto col suo dilemma se essere Lupo o cane. O me lo fai full a turni o full action. :coosaa:
VERO, FFXII era lento e WKC era LllllllllllleeeeeeeenttttttooooooooOOOOOOOo, ARR era il XII ampliato e velocizzato mentre Xenoblade 1/2/X sono il 12 snellito nel modo giusto per renderli entusiasmanti.

Entro qua dentro e leggo FF messo sullo stesso piano di DMC, Prime e Tony Hawk ma pure di Halo, WTF.

Cioè mi state facendo difendere un FF a me, porca troia regà :rickds:

Se mi dite che FF in epoca PS2 (quindi FFX e basta, praticamente) ha avuto più importanza di quelle saghe alzo le mani lol

Persino Kingdom Hearts è stato più rappresentativo in quella gen

Se mi dite che FF in epoca PS2 (quindi FFX e basta, praticamente) ha avuto più importanza di quelle saghe alzo le mani lol

Ma veramente si sta paragonando l'IP di FF a Burnout e Tony Hawk? Io alzo le mani.

Passi come importanza un Devil May Cry, vertendo non su nomea come dicevo sopra ma ora su importanza quindi, un POP o i GTA che sovrastano tutto, tutti giochi che hanno influenzato, ma mi devi spiegare Tony Hawk o Burnout, ma personalmente anche Metroid Prime, ma anche solo quei 2 nominati sopra, questo mettendo in dubbio FFX, che basterebbe, ma francamente anche il 12 da contare, che sono stati uno tra i simboli della generazione PS2, e si, anche il 12 nell'immaginario come gioco che chiuse la gen e la vita della PS2, e che all'epoca catalizzo l'attenzione con dei voti che viaggiavano verso l'Olimpo.

Ma veramente si sta paragonando l'IP di FF a Burnout e Tony Hawk? Io alzo le mani.

Vabbe’ ma penso si parlasse di importanza in quel contesto storico e stop, quindi tenendo conto dei giochi usciti nel periodo in questione. Nemmeno Zelda o Mario nella gen PS2 hanno avuto importanza paragonabile a DMC o a quegli altri se non giusto per la grafica

Se mi dite che FF in epoca PS2 (quindi FFX e basta, praticamente)
Ma anche FFXII fu una roba grossissima su PS2 dai :asd:
Ancora ricordo l'annuncio della data in pompa magna all'E3 2005 insieme alla tech demo PS3 di FF7.

Final Fantasy è sempre stata una ip enorme in grado di catalizzare enorme attenzione ad ogni minima scoreggia, nel bene e nel male

Vabbe’ ma penso si parlasse di importanza in quel contesto storico e stop, quindi tenendo conto dei giochi usciti nel periodo in questione. Nemmeno Zelda o Mario nella gen PS2 hanno avuto importanza paragonabile a DMC o a quegli altri se non giusto per la grafica
Si, ma nel contesto storico Tony Hawk o Burnout non hanno avuto l'importanza di FFX dai, ma manco il Prime, ma non so neanche presi in generale francamente, in tal senso gli altri ci stanno invece, però non ha senso mettere in dubbio il simbolo di FFX comunque, ma ripeto anche il 12, che all'epoca scateno un terremoto, su quello che stava di internet e sulle riviste, aveva un hype dietro prima dell'uscita, e dopo, che era spaventoso, mi ricordo ancora la recensione su PS Mania 3.0 con un altisonante 6 su 5 e con grafica 6 su 5. :rickds:
Il XII rimane uno dei simboli di chiusura e fine della PS2.

io te lo dico con una notevole sicurezza :hmm:

per importanza intendo nomea, qualità, rilevanza per le vendite,... e quando ancora si era nell'epoca delle grandi esclusive e si veniva da FF vii-viii-ix, presentare la propria console come quella su cui sarebbe uscito il nuovo ff era tantissima roba ...

col senno di poi comunque non metto più FF serie in cima alla lista di giochi che identificano una generazione o console, pensando che, limitando il discorso a PS2 , sia stata sopravanzata almeno da GTA, metal gear e probabilmente pure gow, nonostante l'uscita piuttosto tardiva , anzi molto tardiva, col primo a ridosso dell'esordio di 360 e il secondo a nuova gen già abbastanza nel pieno...

però non eccederei nemmeno in senso opposto, eh, hai fatto alcuni nomi che mi lasciano molto perplesso

Un giorno il XII avrà il giusto riconoscimento che si merita. :asd:

Giocone.
Concordo. Va detto che l'ho recuperato solo anni dopo e giocato a velocità 3x, probabilmente ha inciso parecchio sul mio godimento.

epperò il cast a mio giudizio era parecchio meh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro