Non sei il solo. Che poi non è manco il platform 2D il problema, Celeste è un capolavoro che ho venerato a suo tempo. Ma di Mario ne faccio a meno dormendo come un bambino.

Immaginario che non attacca (come una volta), non ci posso fare nulla.
Si ma Celeste è totalmente differente dagli altri platform canonici, converrai, più vicino, e sempre alla lontana, ad un Super Meat Boy, meno dinamico e difficile, che non a Mario e qualsiasi platform "classici" venuto dopo di lui, così come anche uno Slime-san, ma fa parte di quei platform dai salti millimetri e precisi, con una struttura di livelli e level design completamente sui generis per il platform 2D come il 90% lo si intende. Poi non contiamo tutto il lato narrativo molto presente e profondo. Non lo prenderei a modello per dire che piacciono i platform 2D, così come il contrario.
Voglio dire, oltre ad un Celeste che altro hai apprezzato ? Un Rayman, un Donkey Kong , un Sonic, un Kirby ?
Sono fortunato (?) per il fatto che preferirei spararmi a un piede piuttosto che giocare a un altro Mario 2d

(limite mio, non ve la prendete fratelli)
Muoviti a prenderlo, non farmi venire a prenderti per le orecchie. Ti uso come cibo per i Categnacci.
Chissà se NSMBU avesse puntato pure lui su uno stile grafico più moderno, magari avrebbe avuto lo stesso successo. Perché a livello di game design c'era del divino pure in quello, più che in DKCR per dire.
Non esagerare.

Però lo U. e Luigi U, sono tra quelli più tenuti in palmo di mano, per quanto a volte sottovalutati, ma alla fine anche il DS per la solita storia che fu il primo, così come il Wii solo per il multiplayer.
Approfitto del tuo post per dire che a me, da osservatore esterno (nel senso che non ho switch) sembra più interessante il gioco di Peach di Mario Wonder
Visto che ci siamo, volevo dire ad ace che ho visto un listone tipo il suo su twitter/x
Ci sta, anche se ho pochi dubbi che questo Wonder, nel complesso, sarà più solido del gioco di Peach, che ancora tutto da vedere visto il suo gameplay da gimmick che in un trailer di 3 minuti scarsi difficile da capire. Però sono sicuro sarà almeno buoni, e proprio per il suo essere gimmick, e quindi vario sembra, ci sta preferirlo.
Anyway, si prende tutti, pure Mario Vs. Donkey Kong, non forniteci sopra, poi ovviamente Paper Mario e Mario RPG, si prende tutto.
Un vero peccato non ci sia un platform dei Puffi a sbugiardare questi voti
I Puffi eccellono sui Kart da quanto ho sentito.
Appunto, prendetevela con i Kart, non col gioco platform che non ha colpe ed è bellino.