Console War Nintendo Switch vs ALL

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Anche secondo me, a leggere sembra sia quello dell’azienda che le fa da revisore fiscale
 
60k annui per tutti? Significa che Zelda è costato più TLOU2 e Ragnarok messi insieme :rickds:
 
Il problema dell'industria di oggi sono l'esplosione dei costi per la ricerca al fotorealismo con registro cinematografico e magari con nomi grossi fuori dal settore videludico e attori per fare più presa nel marketing per esempio.
Sono tutte cose che Nintendo bellamente ignora :asd:

Pure le sue IP più dettagliate come Xeno o Splatoon, hanno uno stile di disegno che sarebbero belli pure sparati in 4k e migliorabili senza aggiungere troppo.
Ma non è solo questione di fotorealismo vs cartoon, ma banalmente con hardware più performante puoi spingerti più avanti con implementazioni legati al gameplay come banalmente l’ia, la mole di roba a schermo, l’ampiezza stessa degli scenari e la loro complessità, le stesse cutscene che non è esclusiva del resto del mondo :asd: Mi stai dicendo che la roba N da qua a 10 anni resta identica a come è fatta ora, nessuna aggiunta di rilievo che tanto scalano solo la mole di poligoni. Ma basta solo vedere gli stessi xeno come si sono ingiottiti di release in release. E non sto dicendo che dall’oggi al domani passano a sviluppare solo roba da 70/80 milioni in su, ma che anche loro se aumenteranno lo scope delle varie ip si ritroveranno a veder lievitare i costi. Che è la roba successa a tutta l’industria
 
Il problema dell'industria di oggi sono l'esplosione dei costi per la ricerca al fotorealismo con registro cinematografico e magari con nomi grossi fuori dal settore videludico e attori per fare più presa nel marketing per esempio.
Sono tutte cose che Nintendo bellamente ignora :asd:

Pure le sue IP più dettagliate come Xeno o Splatoon, hanno uno stile di disegno che sarebbero belli pure sparati in 4k e migliorabili senza aggiungere troppo.
Stesso discorso che si faceva durante la settima gen. E durante l'ottava gen gli studi Nintendo si sono trovati di fronte lo stesso muro che la altre HH e SH avevano scalato a fatica nella generazione precedente.
 
Anche secondo me, a leggere sembra sia quello dell’azienda che le fa da revisore fiscale
No, quello che intendo dire è che:
  • Quello è l'average di N Japan (circa 3000 dipendenti su 8000). E lo stipendio medio di N (non parlavamo di N Corp?) È un po' diverso. Sarebbe forse più opportuno confrontare i singoli Studi, motivo per cui ho preso FROM a campione invece di una intera Corporazioni Miliardaria.
  • Lo stipendio è stato aumentato (tutte le Giapponesi lo hanno fatto) per favorire la ritenzione. Ma il valore attuale di quei numeri, se lo rapportate al dollaro (la valuta USA) è MOLTO Diverso dal 2019/2020.
 
Stesso discorso che si faceva durante la settima gen. E durante l'ottava gen gli studi Nintendo si sono trovati di fronte lo stesso muro che la altre HH e SH avevano scalato a fatica nella generazione precedente.
Il muro dato dallo sviluppo HD riscontrato da Nintendo è stato dato da molteplici fattori. Le logiche di passaggio degli engine SD ad HD sono state ben più notevoli di quelle HD -> 4K (sono termini che hanno poco senso ma è giusto per dare una idea)
-Personale non sufficiente anche solo a livello numerico, in quanto i titoli 3DS impegnavano comunque i team principali con titoli che si avvicinavano ai capitoli GCN/Wii sia come complessità che numero di persone dietro. Esempio il DS non ha mai avuto il suo Mario 3D Esclusivo, giusto il remake di Mario 64. 3D Land è stato il primo vero titolo portatile per il team EAD Tokyo e si sono quindi trovati a dover splittare le forze per lavorare a due capitoli (con una fase con anche galaxy 2 in mezzo).
-Tools di Sviluppo poco ottimizzati, oltre alla necessità di rinnovare totalmente i tool di sviluppo per adattarli ai nuovi metodi di rendering, il problema di Nintendo di quel periodo è che ogni gioco aveva un suo engine praticamente, 3D Land/World hanno un motore diverso da Zelda, ma anche da Pikmin, Mario Kart e Nintendo Land e NSMBU. Quindi il deficit tecnologico di un motore, se lo sono ritrovati anche in molti altri. Non è un caso se dall'inizio di Switch hanno shiftato tutto a 3 motori (3D Mario, 3D Zelda, Altro) e dal 2022 ad uno unico per tutto, così non bisogna aggiornare n-engine diversi.
-Come dicevo prima, tra la settima e l'ottava generazione c'è stato un cambio piuttosto grosso nella realizzazione tecnica della resa delle componenti a schermo, texture, mappe, shader e luci hanno avuto un passo avanti notevole che ha cambiato sicuramente i tool che erano necessari per la creazione di una scena e il lavoro dietro. Non è la risoluzione a dettare la complessità, ma queste componenti.

Ora cosa cambia dal passaggio alla prossima generazione?
A dir la verità davvero poco, aumenta il dettaglio a cui uno può ambire, ma di fatto il processo produttivo non ha subito dei cambiamenti così grossi come in passato.
 
Non lo so, ho postato l'unico dato che si trova asd
Il dato è corretto (85K se ben ricordo a cavallo tra il 2019 e il 2020). Ma: 1) Si riferisce a Nintendo Japan (non l'intera Nintendo che conta 2.5 volte quei dipendenti), 2) E' un dato corporativo (che include tutti i dipendenti, non dato dei soli Dev), e quest'ultimo è il motivo per cui è più facile confrontare uno Studio con uno Studio piuttosto che una intera Corporazione (o un Branch Continentale) di essa. Nintendo è la compagnia videoludica giapponese che MEGLIO paga i suoi dipendenti (FROM per esempio è notoriamente una delle peggiori [in miglioramento]).

Ma le medie complessive non sono esattamente da 100K, sia per una questione di eterogeneità degli stipendi delle varie divisioni continentali sia perché molto dell'aumento degli stipendi in Yen fa fronte alla situazione economica (di merda) in cui ci troviamo (e in cui si trova lo stesso Giappone). Detto ciò è innegabile che Nintendo Japan paghi enormemente bene i suoi dipendenti, e punti al massimo livello di ritenzione rispetto ad altre Corp. In generale, basti vedere il tasso di abbandoni prossimo allo 0.
 
Ma non è solo questione di fotorealismo vs cartoon, ma banalmente con hardware più performante puoi spingerti più avanti con implementazioni legati al gameplay come banalmente l’ia, la mole di roba a schermo, l’ampiezza stessa degli scenari e la loro complessità, le stesse cutscene che non è esclusiva del resto del mondo :asd: Mi stai dicendo che la roba N da qua a 10 anni resta identica a come è fatta ora, nessuna aggiunta di rilievo che tanto scalano solo la mole di poligoni. Ma basta solo vedere gli stessi xeno come si sono ingiottiti di release in release. E non sto dicendo che dall’oggi al domani passano a sviluppare solo roba da 70/80 milioni in su, ma che anche loro se aumenteranno lo scope delle varie ip si ritroveranno a veder lievitare i costi. Che è la roba successa a tutta l’industria
Vedendo le cutscene di uno Xeno e le possibilità uniche che abbiamo visto solo da TotK per esempio, direi che siamo arrivati a dei livelli che gli sviluppatori Nintendo possono fare quello che vogliono già ora.
Non dico che non ci saranno più progressi lato visivo per i titoli Nintendo, anche se già una illuminazione migliore, unita a texture a più alta risoluzione e modelli con qualche poligono in più possono fare tanto.

Quello che dico io è, che per come Nintendo sviluppa i suoi titoli, gameplay first, non mi aspetto chissà che esplosione di costi e tempi di sviluppo, perchè arricchire lo scenario di dettagli a non finire, dopo si rischia di avere il problema di non avere più un ambiente che aiuta il game/level design (il problema della vernice di alcuni titoli attuali). E' una cosa che secondo me poi andrà di gioco in gioco, per dire un Mario 3D o LM4 mi aspetto faranno un salto avanti anche nello scope del progetto, ma questo perchè lo studio è uno, sono già passati tanti anni e sicuramente le vendite che potranno ambire sono molto alte, ma questo solo per via di uno scope generalmente più grande del progetto.
 



Non so cosa pensare.

E' corretto. Lo stipendio medio a cavallo tra il 2019 e il 2020 era di 80K, poi alzati.
Parliamo di NINTENDO JAPAN (Ossia il Branch Corporativo Giapponese [con circa 3K dipendenti degli 8K di N], che include ovviamente ogni dipendente membro della Corp dai Junior Dev ai Quadri).

Oggi mi pare che la media sia sui 10.000+K di Yen (che come potrete ben immaginare non equivalgono a 100K Dollari) sempre parlando di Branch Giappone
 
Un dato interessante, sempre in ottica americana sono i Retro
Average salaries for Retro Studios Game Designer: $115449 (via Glassdoor)

Un Designer (non Lead o Senior) piglia 110K in media.

Questo mi riporta sempre alla mente quello che dicevo 1 anno fa (?): secondo me Prime4 è un GROSSO (GROSSO) investimento. Più di quanto si pensi, e credo potrà pigliarsi serenamente il price point di Zelda e Smash a livello di valori produttivi.
 
Vedendo le cutscene di uno Xeno e le possibilità uniche che abbiamo visto solo da TotK per esempio, direi che siamo arrivati a dei livelli che gli sviluppatori Nintendo possono fare quello che vogliono già ora.
Non dico che non ci saranno più progressi lato visivo per i titoli Nintendo, anche se già una illuminazione migliore, unita a texture a più alta risoluzione e modelli con qualche poligono in più possono fare tanto.

Quello che dico io è, che per come Nintendo sviluppa i suoi titoli, gameplay first, non mi aspetto chissà che esplosione di costi e tempi di sviluppo, perchè arricchire lo scenario di dettagli a non finire, dopo si rischia di avere il problema di non avere più un ambiente che aiuta il game/level design (il problema della vernice di alcuni titoli attuali). E' una cosa che secondo me poi andrà di gioco in gioco, per dire un Mario 3D o LM4 mi aspetto faranno un salto avanti anche nello scope del progetto, ma questo perchè lo studio è uno, sono già passati tanti anni e sicuramente le vendite che potranno ambire sono molto alte, ma questo solo per via di uno scope generalmente più grande del progetto.
Ma infatti la domanda è come fanno quelle merdate gameplay First a vendere lol


Nintendo è riuscita a uccidere Zelda rendiamoci conto
 
Questo mi riporta sempre alla mente quello che dicevo 1 anno fa (?): secondo me Prime4 è un GROSSO (GROSSO) investimento. Più di quanto si pensi, e credo potrà pigliarsi serenamente il price point di Zelda e Smash a livello di valori produttivi.
Donald Glover Reaction GIF
 
Ah guarda non aspetto altro.

Continuo a credere che sia il BotW (no, non parlo di OW/Fisica parlo di valori produttivi) di Metroid. E credo proprio che sarà un benchmark grafico moooooolto interessante.

Silksong (lol) e lui sono al momento le robe "fumose" che attendo di più.
 
Ah guarda non aspetto altro.

Continuo a credere che sia il BotW (no, non parlo di OW/Fisica parlo di valori produttivi) di Metroid. E credo proprio che sarà un benchmark grafico moooooolto interessante.

Silksong (lol) e lui sono al momento le robe "fumose" che attendo di più.
A me piacerebbe anche solo annusarlo sto profumo

Non dico di mangiare, almeno sentirne il profumo
 
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