per il punto 1 certo, io brontolo spessissimo quindi come potrei non essere solidale
Sul secondo punto, allora: sicuramente da quando le console portatili N sono approdate al 3D in molti hanno cominciato a scalpitare per vedere episodi "full 3D" anche lì. E quando è uscito il remake di Ocarina le smanie sono aumentate, tanto che ricordo la mancanza di entusiasmo di alcuni nel vedere che l'episodio inedito 3DS fosse ALBW. Poi in generale è chiaro che gli episodi portatili, sin dai tempi del GB, sono stati visti come i figli minori delle "cose serie" che potevi giocare sulle fisse, e sempre sarà così, per forza di cose, e questo non ha a che fare con la qualità dei suddetti titoli.
Anche io, che do pari dignità a Botw e ad echoes of wisdom, non reagirei bene se Nintendo, in un'ipotesi surreale, decidesse di tagliare totalmente gli episodi open world per dedicarsi ai top down. No, non sarebbe ovviamente lo stesso. Al contrario, credo che se Nintendo tagliasse gli zeldini, l'assenza si noterebbe di meno (idem per Mario).
Premesso tutto questo, quei titoli rimanevano i main di quelle tipologie di console e nessuno li ha mai realmente percepiti come lavori pigri, finché stavano su quelle console e non dovevano contendersi l'attenzione sulla stessa macchina su cui gira l'open world. Adesso che le line up sono accorpate, il fatto è che non possiamo immaginarci che ogni episodio di Zelda venga fuori come un titolo massiccio con infiniti contenuti, perché sarebbe una previsione irrealistica.
Quindi, posto che è giusto che zelda team sia al lavoro sul titolo che vedremo probabilmente non prima del 2029 sulla nuova console, da appassionati della serie o in generale del buon gaming, perché snobbare o considerare "meno" un titolo sviluppato impiegando meno risorse, ma che conserva tutte le caratteristiche storiche della serie? è un ultimo anno con l'unico Zelda possibile che potevamo vedere nell'ultimo anno di switch, visto quello che è diventato Zelda. Meglio di un ultimo anno senza nessuno Zelda, no?
Non so, fosse stato un titolo classico/moderno con la visuale alla OOT lo staremmo considerando più importante e quindi capace di far guadagnare punti alla line up?
E cito Zelda perché ci siamo soffermati su Zelda, eh, ma il punto rimane che i ragazzi grandi sono tutti all'opera su switch 2. Non si scappa.