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Questo discorso si contra con un fatto: per diversi anni il top tecnologico su Switch è stato un cross-gen con WiiU e ancora oggi sta tranquillamente in top-5.Per costruire un gioco su Switch si sfruttano le stesse tecnologie e rendering dei giochi PS4, le uniche cose in cui tocca andarci piano è la complessità degli ambienti nel numero di poligoni (le texture come già detto, farne una 1k o 4k non cambia nulla).
Quindi il salto generazionale a livello tecnologico c'è stato, a livello di presentazione che può essere nella risoluzione del gioco o degli effetti o della qualità grafica degli ambienti un po' meno, ma anche li, in media lo stile dei giochi Nintendo predilige molto la pulizia del level design piuttosto che la complessità grafica di esso che ti obbliga a mettere robe come le vernici colorate per capire gli oggetti interagibili
Poi ad esempio un modello di un gioco come Persona 3 o Tales of Arise, hanno quasi gli stessi numeri di poligoni di un PG di Xeno3.
Chiedi al capo. Io ci sto.Ora voglio le carte zozze.
Top tecnologico può significare molte cose ed era per lo più dovuto dal motore fisico, come faceva interagire le cose tra di loro.Questo discorso si contra con un fatto: per diversi anni il top tecnologico su Switch è stato un cross-gen con WiiU e ancora oggi sta tranquillamente in top-5.
Gli Xeno che usano lo stesso motore grafico di X.Top tecnologico può significare molte cose ed era per lo più dovuto dal motore fisico, come faceva interagire le cose tra di loro.
Poi per lo scope del titolo, molti progetti non lo riuscivano a raggiungere, se Xeno2 non fosse stato rushato e si fosse presentato come Torna o il seguito 3, allora lato grafico lui sarebbe entrato di prepotenza in cima.
BotW e l'esempio di come lo stile di un videogioco ti permette di sopperire anche da alcune tecniche di rendering, che TotK ad esempio ha integrato.
Ma si fa tipo il gioco del primo The WitcherChiedi al capo. Io ci sto.![]()
Usano lo stesso motore ma quello grafico è stato rifatto, dell'illuminazione al rendering vero e proprio e pure con il 3 lo hanno cambiato per ottimizzarlo.Gli Xeno che usano lo stesso motore grafico di X.
Non proprio gli esempi che userei per dire che Switch si distacca dal WiiU.
Gli Xeno che usano lo stesso motore grafico di X.
Non proprio gli esempi che userei per dire che Switch si distacca dal WiiU.
Ma questo rientra nella norma, altrimenti i Disgaea dovrebbero costare 1/10 di Zelda.Xenoblade 2 e 3 hanno richiesto il doppio del personale di X (e sono profondamente diversi tecnicamente)
Splatoon 3 il triplo dell’1
Odyssey il doppio di 3D World
Pikmin come detto il triplo
Potrei continuare con tutti i giochi
Lascia stare il prezzo, non ha molta rilevanza. Altrimenti New Horizons avrebbero dovuto piazzarlo a 120€ essendo costato il quadruplo di New Leaf. Poi coi prezzi fanno sempre come je pare asd
vedasi il discorso port...ora probabilmente tra tutte le sh è quella che fa piu porting. E quello dei porting 1:1 venduti a peso d'oro è un modo per ammortizzare i costi di sviluppo dei giochi importantiMa questo rientra nella norma, altrimenti i Disgaea dovrebbero costare 1/10 di Zelda.
Il discorso di fondo però resta lo stesso: Nintendo non è NIS che può permettersi di continuare a sviluppare i Disgaea con la stessa grafica che avevano su PS1 e la fanbase non dice nulla. Con una console più potente dovrà spingere di più e i costi di sviluppo aumenteranno, quindi anche lei dovrà ingegnarsi per trovare nuovi modi per aumentare i ricavi se non vuole vedere erosi i guadagni.
E' dal 2006 che va avanti 'sta storia secondo cui Nintendo non avrebbe i problemi degli altri e puntualmente Nintendo affronta gli stessi problemi degli altri con una gen di ritardo, ovvero il ritardo tecncologico che accumulò nella settima gen.![]()
Detto così suona come se i giochi più di peso non vendessero e per questo servono ulteriori entrate, invece a Nintendo fa tutto cassa.vedasi il discorso port...ora probabilmente tra tutte le sh è quella che fa piu porting. E quello dei porting 1:1 venduti a peso d'oro è un modo per ammortizzare i costi di sviluppo dei giochi importanti
Ripeto, una console più potente non significa per forza di cose costi maggiori, è l'ambizione o lo scope dei progetti a decretarne il costo e li Nintendo o i suoi studi affiliati si faranno i conti in tasca se rendere i prodotti maggiormente più ricchi di dettagli accessori, animazioni elaborate, complessità di gameplay, etc... oppure puntare ad elementi più semplici come framerate e risoluzione.Ma questo rientra nella norma, altrimenti i Disgaea dovrebbero costare 1/10 di Zelda.
Il discorso di fondo però resta lo stesso: Nintendo non è NIS che può permettersi di continuare a sviluppare i Disgaea con la stessa grafica che avevano su PS1 e la fanbase non dice nulla. Con una console più potente dovrà spingere di più e i costi di sviluppo aumenteranno, quindi anche lei dovrà ingegnarsi per trovare nuovi modi per aumentare i ricavi se non vuole vedere erosi i guadagni.
E' dal 2006 che va avanti 'sta storia secondo cui Nintendo non avrebbe i problemi degli altri e puntualmente Nintendo affronta gli stessi problemi degli altri con una gen di ritardo, ovvero il ritardo tecncologico che accumulò nella settima gen.![]()
Però così stai descrivendo una mid-gen, non una next-gen.Ripeto, una console più potente non significa per forza di cose costi maggiori, è l'ambizione o lo scope dei progetti a decretarne il costo e li Nintendo o i suoi studi affiliati si faranno i conti in tasca se rendere i prodotti maggiormente più ricchi di dettagli accessori, animazioni elaborate, complessità di gameplay, etc... oppure puntare ad elementi più semplici come framerate e risoluzione.
Per dire Splatoon 3 a livello di complessità e enormemente più grande del 2 che è sulla stessa console, usa le stesse tecniche grafiche dei giochi PS4 e sinceramente farei fatica a immaginarmi quanto possano spingersi oltre a livello tecnico sapendo come il level design deve sposarsi con una facilità di lettura dell'azione e quindi puntare a un gioco in 4k con texture a risoluzione maggiore e la potenza che ti permette una gestione migliore su elementi estetici come framerate degli oggetti di sfondo a velocità maggiore, sono tutti migliorie praticamente a costo zero lato sviluppo che comunque darebbero dei risultati concreti.
Per dire, penso a Fire Emblem, dubito renderanno il gioco top grafico della console, rimarrà nel suo stile semplice ma gradevole, e avere finalmente gli scontri a 60fps come su GBA o ambientazioni nei dialoghi 3D (invece di skybox piatte degli ambienti), permetterebbe anche giochi di telecamera e dialoghi anche più interessanti da vedere... e anche questi sono miglioramenti a costo zero.
Ti faccio vedere degli screenshot in-engine a 4k di Xeno3
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Anche qua, usi le texture originali e non scalate, crei da quelle texture le Height Map (che è letteralmente un impostazione su Substance Painter esattamente come le normal Map) così anche i sassolini del terreno sono hanno spessore, agli ingegneri dai il compito di migliorare l'occlusione ambientale delle piante e una miglior risoluzione delle ombre del terreno (Settaggi che probabilmente già hanno solo che sono scalati verso il basso) e hai già un bel gioco visivamente, ancora più bello e senza gravare troppo nei costi.
Dopo si, scommetto che alcune IP come Mario Kart, Marione, Zelda punteranno a budget ancora maggiori, anche Xeno visto che vogliono tornare a fare un Open World, ma secondo me, anche per via dello stile e dalla mentalità che Nintendo applica nei suoi prodotti, per svariate IP il salto grafico ci sarà ma non andrà a inficiare notevolmente nei costi e nei tempi di sviluppo
Ma perchè non è quello che sta succedendo con PS5?Però così stai descrivendo una mid-gen, non una next-gen.
Chiaramente da FE non ci si aspetta FF XVI, ma di avvicinarsi ai Tales of sì. Così come da Xeno 4 o Xeno X2 non ci si aspetta il dettaglio di FF XVI ma almeno quello del XV sì.
Dal 1985 con una console dalle prestazuoni superiori ci sono aunebti di costi, basti pensare al lievitare dei costi da wii a wii u.Ripeto, una console più potente non significa per forza di cose costi maggiori, è l'ambizione o lo scope dei progetti a decretarne il costo e li Nintendo o i suoi studi affiliati si faranno i conti in tasca se rendere i prodotti maggiormente più ricchi di dettagli accessori, animazioni elaborate, complessità di gameplay, etc... oppure puntare ad elementi più semplici come framerate e risoluzione.
Per dire Splatoon 3 a livello di complessità e enormemente più grande del 2 che è sulla stessa console, usa le stesse tecniche grafiche dei giochi PS4 e sinceramente farei fatica a immaginarmi quanto possano spingersi oltre a livello tecnico sapendo come il level design deve sposarsi con una facilità di lettura dell'azione e quindi puntare a un gioco in 4k con texture a risoluzione maggiore e la potenza che ti permette una gestione migliore su elementi estetici come framerate degli oggetti di sfondo a velocità maggiore, sono tutti migliorie praticamente a costo zero lato sviluppo che comunque darebbero dei risultati concreti.
Per dire, penso a Fire Emblem, dubito renderanno il gioco top grafico della console, rimarrà nel suo stile semplice ma gradevole, e avere finalmente gli scontri a 60fps come su GBA o ambientazioni nei dialoghi 3D (invece di skybox piatte degli ambienti), permetterebbe anche giochi di telecamera e dialoghi anche più interessanti da vedere... e anche questi sono miglioramenti a costo zero.
Ti faccio vedere degli screenshot in-engine a 4k di Xeno3
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Anche qua, usi le texture originali e non scalate, crei da quelle texture le Height Map (che è letteralmente un impostazione su Substance Painter esattamente come le normal Map) così anche i sassolini del terreno sono hanno spessore, agli ingegneri dai il compito di migliorare l'occlusione ambientale delle piante e una miglior risoluzione delle ombre del terreno (Settaggi che probabilmente già hanno solo che sono scalati verso il basso) e hai già un bel gioco visivamente, ancora più bello e senza gravare troppo nei costi.
Dopo si, scommetto che alcune IP come Mario Kart, Marione, Zelda punteranno a budget ancora maggiori, anche Xeno visto che vogliono tornare a fare un Open World, ma secondo me, anche per via dello stile e dalla mentalità che Nintendo applica nei suoi prodotti, per svariate IP il salto grafico ci sarà ma non andrà a inficiare notevolmente nei costi e nei tempi di sviluppo
No, che uno scontro giri a 60fps o 30 i costi non cambiano, la gestione delle animazioni in un videogioco 3D, sono diversi dalle animazioni sprite based o quelle di un animema di certo con il nuovo hardware dovranno elaborare delle cut scenes migliori e gia' il solo fatto di avere scobtri a 69 fps fa lievitare i costi.
Io saro' profano in materia ma da sempre al passaggio ad un hardware piu' performante porta costi maggiori, non esistono casi opposti a parita' di ambizione dei progettiNo, che uno scontro giri a 60fps o 30 i costi non cambiano, la gestione delle animazioni in un videogioco 3D, sono diversi dalle animazioni sprite based o quelle di un anime
Per quanto riguarda le cutscene, anche lì, non è detto che vogliano aumentare la qualità rispetto a quelle prerenderizzate che già usano che non sono limitate dall'hardware, mi auguro che le migliorino ulteriormente si e per i dialoghi semplici, come dicevo, con velocità di lettura dati maggiore e migliore potenza possono anche tenere gli sfondi 3D con decine di modelli High-Poly anche durante i dialoghi, sfruttando quindi sfondi 3D che possono dare inquadrature più dinamiche senza influire troppo nei costi, in quanti gli sfondi sarebbero già presenti in-game.
Grubb on Game Mess Mornings just now: "Last I heard, this thing [PS5 Pro] is still coming out this year. And more recently what I've heard is there is probably going to be a State of Play, a Sony PlayStation State of Play---not a Showcase---a State of Play, at the end---by the end of September."
Also says he doesn't know if PS5 Pro will be at the State of Play, "but where else would it be?"
Ma davvero? Credevo fossero entrambi platform 3D!il primo è un JRPG a mappe, il secondo un tattico a visuale dall'alto.