Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Il paragone con PS4 non esiste proprio, non perché PS4 sia all'avanguardia quanto perché Switch in confronto ne esce come il fratello scemo ma è normale, qui abbiamo una portatile che all'occorenza si collega al televisore, il paragone giusto viene con PSVita in questo caso, lo stesso paragone con PS3 è molto difficile da fare perché sono due architetture completamente diverse e due prodotti usciti in anni diversi, è bene ricordarsi che uno è del 2017 e l'altro di dieci anni prima :asd: eppure se siamo qui a discutere su cosa sia meglio di cosa ci dovrebbe far capire l'impossibilità di fare un confronto "secco" su cosa è realmente meglio in toto
Nu Road il confronto si stava facendo fra PS3 e WiiU (non chiedermi il motivo)

Con Switch ovviamente non ha senso

Nu Road il confronto si stava facendo fra PS3 e WiiU (non chiedermi il motivo)
Con Switch ovviamente non ha senso
Ah ok avevo capito male io :sisi: be in questo caso il paragone ha più senso perché quella è a tutti gli effetti una home console, credo però resti abbastanza impossibile sapere con certezza cosa è meglio di cosa, Xeno magari non ci girerebbe con quelle specifiche ma forse un TLOU non girerebbe su WII-U, è un pò un discorso fine a se stesso che difficilmente avrà una risposta

No, non funziona cosi all'atto pratico :asd: ti basta smanettare con un qualsiasi PC e le varie risoluzioni per vederlo da te, secondo il tuo ragionamento il 4k richiederebbe di conseguenza 4 volte la potenza di calcolo richiesta in full HD a parità di dettaglio, il 2k richiederebbe quasi il doppio e via discorrendo
Perché, non è così? Mi hanno sempre spiegato che è come dover gestire due immagini a pari dettaglio su due schermi, ci vuole per forza il doppio della potenza di calcolo, o meglio la cosa ciuccia il doppio delle risorse. Altrimenti quanta ne occorrerebbe? :hmm:

Sinceramente il PC lo lascerei stare perché ci sono troppi altri fattori da tenere in considerazione ed è un ambiente che onestamente conosco poco :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Perché, non è così? Mi hanno sempre spiegato che è come dover gestire due immagini a pari dettaglio su due schermi, ci vuole per forza il doppio della potenza di calcolo, o meglio la cosa ciuccia il doppio delle risorse. Altrimenti quanta ne occorrerebbe? :hmm:
Sinceramente il PC lo lascerei stare perché ci sono troppi altri fattori da tenere in considerazione ed è un ambiente che onestamente conosco poco :asd:
Eh ma il PC è l'unica piattaforma che ti consente di misurare le prestazioni, le % di utilizzo e le varie differenze in base alla risoluzione, su qualsiasi altra piattaforma ti verrebbe impossibile come ti sarebbe impossibile anche solo capire quanto la console sia sfruttata e quanto avrebbe pesato l'innalzamento di questo o quel parametro, quanto occore precisamente non penso sia possibile stabilirlo in linea generale con una % fissa, che l'immagine sia doppiamente densa di pixel è verissimo ma a quel punto non è che il tuo gioco sta girando allo stesso modo di come farebbe avviandolo 2 volte contemporaneamente alla metà della risoluzione, di conseguenza non puoi fare il calcolo " 1440p è 1.78 volte il full hd quindi mi avvicino al doppio delle risorse richieste " perché tenendo buono questo discorso verrebbe impossibile avviare il 90% dei titoli odierni a quella risoluzione, in 4k sarebbe una follia totale, l'aumento della risoluzione non è gratuito ed è pesante da gestire ma in fondo non quanto si pensa, ci sono moltissimi casi in cui l'attivare un'AA a parametri decenti o qualsivoglia altra cosa killer si rivela avere un costo maggiore ( e magari un risultato minore a conti fatti ) rispetto al passare da 1080p a 1440p, bisognerebbe prendere un campione di giochi e fare tale prova più e più volte ma poi a conti fatti ci troveremmo a sapere le risorse richieste da questo o quel gioco senza avere realmente nulla in mano, questo poi ovviamente è un discorso astratto perché viene da se che tagliare la risoluzione in questi casi ti da un boost che probabilmente non potresti ottenere altrove o perlomeno ottenerlo senza fare scempio del gioco ( che è il motivo principale per cui viene segata anche in giochi visivamente molto elaborati ), adesso la cosa mi ha incuriosito, appena ho tempo faccio qualche prova con la roba che ho installato cosi abbiamo un'idea numerica :sisi:

sul portatile gioco spesso tra il 900p e 1080p (970m in gneere) ...e talvolta ho provato 720p vs 900p.(960m)

In genere ti mangia 5-6-7 frame 720p ---> 900p ... (ma dipende anche da gioco a gioco,dall'ottimizzazione...da colli di bottiglia: per dire in ds3 in certe zone accadeva questo mentre ad Irythil il guadagno era minimo)

Ma da questo a dire a quanto corrisponde in termini di % (o doppio/triplo ecc) non è affatto semplice,perche non è che sti andamenti siano lineari

sul portatile gioco spesso tra il 900p e 1080p (970m in gneere) ...e talvolta ho provato 720p vs 900p.(960m)
In genere ti mangia 5-6-7 frame 720p ---> 900p ... (ma dipende anche da gioco a gioco,dall'ottimizzazione...da colli di bottiglia: per dire in ds3 in certe zone accadeva questo mentre ad Irythil il guadagno era minimo)

Ma da questo a dire a quanto corrisponde in termini di % (o doppio/triplo ecc) non è affatto semplice,perche non è che sti andamenti siano lineari
Non è neanche facile stabilirlo di gioco in gioco, andrebbe fatto un doppio bench ( o triplo/quadruplo ) con le diverse risoluzioni, prendere il frame massimo/minimo/medio e confrontarli ma risulta comunque molto difficile estrapolare una %, possiamo capire di quanti frame differiscono le prestazioni in base alla res ma ne avremmo come prima, andrebbe misurata la differenza direttamente in % capendo a quanto corrisponde l'aumento o la diminuzione del framerate per avere un'idea anche solo attendibile e la cosa si fa molto complessa, appena ho tempo faccio qualche prova e vediamo che numeri vengono fuori ma temo finiranno per essere numeri fini a se stessi in particolare in un discorso che vuole essere "generale"

Questo discorso si applica al frame rate, se non sbaglio, dove effettivamente la macchina deve processare il doppio dei frame nello stesso lasso di tempo (o meglio, deve dimezzare il tempo necessario per processare ogni singolo frame). Per la risoluzione i requisiti extra sono sicuramente non proporzionali.

Empiricamente ho notato una richiesta che va da 2.8 a 3.5 volte la potenza di calcolo, per il passaggio da full hd a 4k, il problema è la forte dipendenza da risoluzione e hardware. I giochi potrebbero essere ottimizzati per le risoluzioni A, B e basta, riducendo la scalabilità. Si potrebbe essere limitati dal fillrate ad alte risoluzioni o dalla cpu a basse, e così via.

Rimandiamo un attimo il discorso e parliamo di roba seria, la prima review di Graceful Explosion è un 9

Overall, Graceful Explosion Machine is a masterful example of how to do an arcade shooter right. Eye-catching visuals and extremely fine-tuned gameplay combine to make this a memorable and compelling experience for anybody looking to get into a faster paced, action focused game. That being said, there is a minor element of repetitiveness which never goes away entirely; the selling point comes not from the amount of levels, but from how many times you'll be playing each one.We give Graceful Explosion Machine a very strong recommendation, all told; considering the amount of polish and replayability on offer, this is quite the bang for your buck.
:ahsisi:

Pensavo oggi, com'è possibile che non ci siano state più segnalazioni di console rigate dalla dock?

Rimandiamo un attimo il discorso e parliamo di roba seria, la prima review di Graceful Explosion è un 9

:ahsisi:
stà roba proprio non fà per me :asd: piuttosto si sà nulla di nuovo su Stardew Valley e soprattutto Flipping Death? :morristend:

stà roba proprio non fà per me :asd: piuttosto si sà nulla di nuovo su Stardew Valley e soprattutto Flipping Death? :morristend:
Molto male. L'ho provato 20 minuti ed è una figata come pensavo :ivan: giocarlo in modalità portatile dev'essere una bomba, se avete Switch e vi piace il genere pigliatelo assolutamente. Prima o poi dovrebbe uscire pure altrove. 12 euro ma tant'è

Quei 2 mi pare siano TBA :sisi:

Molto male. L'ho provato 20 minuti ed è una figata come pensavo :ivan: giocarlo in modalità portatile dev'essere una bomba, se avete Switch e vi piace il genere pigliatelo assolutamente. Prima o poi dovrebbe uscire pure altrove. 12 euro ma tant'è
Quei 2 mi pare siano TBA :sisi:
sisi non dubito sia divertente, parlavo proprio della tipologia di gioco :asd: Stardew valley ancora non l`ho preso proprio perchè aspetto la versione Switch, quel gioco in portatile sarebbe il top assoluto, Flipping Death ahimè tocca aspettarlo per forza lì :trollface: che comunque scherzi a parte è un`altro gioco ottimo per la portabilità :asd:

Un aumento di risoluzione comporta l'aumento più o meno lineare del costo dello shading, il resto (poligoni, textures, ecc...) non varia. Per questo che il discorso 1080p > 4k non si traduce semplicemente in 1/4 delle prestazioni.

Un aumento di risoluzione comporta l'aumento più o meno lineare del costo dello shading, il resto (poligoni, textures, ecc...) non varia. Per questo che il discorso 1080p > 4k non si traduce semplicemente in 1/4 delle prestazioni.
Hai ragione, quello non l'avevo considerato e in effetti il poly count resta lo stesso :asd: penso siamo comunque non troppo distanti, anche guardando le caratteristiche di Pro e Scorpio facendo un paio di calcoli ha senso secondo me

Hai ragione, quello non l'avevo considerato e in effetti il poly count resta lo stesso :asd: penso siamo comunque non troppo distanti, anche guardando le caratteristiche di Pro e Scorpio facendo un paio di calcoli ha senso secondo me
secondo me siamo parecchio parecchio distanti da % simili, da 1080p a 1440p non ci avviciniamo neanche lontanamente al doppio delle risorse richieste :sisi: ora fatico mentalmente a fare una previsione realistica in base ai vari giochi che ho giocato ma non credo che raggiungeremmo il doppio delle risorse nemmeno passando da 1080p a 4k, ( oddio qui forse sì, ci sarebbe da fare una prova che risulta anche abbastanza semplice e sarebbe curioso saperlo ), Scorpio in fin dei conti ha una GPU paragonabile a una RX480, se fosse davvero quattro volte più dispendioso passare da 1080 al 4k ( o anche solo lontanamente così ) probabilmente non solo i titoli non ci girerebbero ma manco partirebbero :sisi:

secondo me siamo parecchio parecchio distanti da % simili, da 1080p a 1440p non ci avviciniamo neanche lontanamente al doppio delle risorse richieste :sisi: ora fatico mentalmente a fare una previsione realistica in base ai vari giochi che ho giocato ma non credo che raggiungeremmo il doppio delle risorse nemmeno passando da 1080p a 4k, ( oddio qui forse sì, ci sarebbe da fare una prova che risulta anche abbastanza semplice e sarebbe curioso saperlo ), Scorpio in fin dei conti ha una GPU paragonabile a una RX480, se fosse davvero quattro volte più dispendioso passare da 1080 al 4k ( o anche solo lontanamente così ) probabilmente non solo i titoli non ci girerebbero ma manco partirebbero :sisi:
Questo però significherebbe che Scorpio potrebbe garantire un dettaglio molto superiore a PS4 anche in 4K, mmh. PS4 Pro zoppica col 2k...

Questo però significherebbe che Scorpio potrebbe garantire un dettaglio molto superiore a PS4 anche in 4K, mmh. PS4 Pro zoppica col 2k...
questo più o meno ci dà un`idea :sisi: chiaramente sono numeri fini a se stessi, questa è una cosa che andrebbe fatta su un sacco di giochi diversi, con configurazioni diverse e via discorrendo ( misurando il reale consumo di risorse ), soprattutto se il discorso riguarda uno specifico titolo andrebbe fatto con quel gioco ( perlomeno con un titolo simile e magari non The Division :rickds: ahimè sul PC ho solo questo con un bench integrato )

1080p

Bs9muLm.jpg

1440p

Jvw7zpH.jpg

4K

F9MVtfQ.jpg

naturalmente in tutti casi sono state usate le stesse impostazioni grafiche :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro