Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Sereni che se WiiU non fosse stata un hardware fallimentare (soprattutto a livello comunicativo), supportato poi da metà Gen malamente.

E se ONE non avesse optato per l'harakiri (sia a livello hardware, sia a livello software).

I numeri di sta Gen avrebbero agilmente superato i 200M... Magari non avrebbe raggiunto i 260 milioni, ma state pur sereni che i numeri sarebbe stati esorbitantemente superiori... Ma era quel periodo in cui N e MS non amavano far soldi.

Infatti se confrontiamo le ultime due gen abbiamo:

ps3: 80 mil
360: 80 mil
Wii: 100 mil

ps4: 120 mil
One: 50 mil?
WiiU: 14 mil
Switch: 80 mil

siamo li direi :sisi:
Ma se cobti switch metti nell'educazione anche i 3ds che li contiamo in questa gen ma dall'altro lato conta i 150 milioni di ds e i 70 milioni di psp :sisi:

Ma se cobti switch metti nell'educazione anche i 3ds che li contiamo in questa gen ma dall'altro lato conta i 150 milioni di ds e i 70 milioni di psp :sisi:
Vero.. se vogliamo anche psp psvita perde parecchi milioni di acquirenti.

direi allora che è il mercato mobile ad essersi contratto (alla faccia del “che bello me lo gioco sul cesso!” TM) :asd:

:draper: Se stanno più console in giro grazie, al contrario di adesso che ne stanno meno, questo non lo consideriamo ?
Una console c'era di più ed è fallita,mica è colpa mia se sony non supporta ps vita :draper:
Poi onestamente non è che se ci sono più console se ne vendono di più sennò i fantastici anni 80 e 90ndovevano avere il record di console vendute
Post automatically merged:

Sarà scemo io da quello che ricordo, ma ho sempre letto di notizie che il mercato console era in crescita, ma non sono un esperto e non so cosa vuol dire o in che modo, in questo mi rimetto a Zaza che ne capisce. :draper:
Come sh sicuramente,si compra di più.
Come hardware no chiaramente dato che i numeri sono minori :draper:

A me il mercato console sembra in parecchia salute, anche perchperchè Se guardiamo lato Software i record che ci sono stati in qiesta generazione si fanno fatica a trovare in quelle passate :sisi:

Il mercato portatile è stato privato da tutta quella schiera di "casual" che compravano le console come il ds, economiche e con titoli come Braintraining, Nintendogs e cooking mama, roba che ad oggi si è praticamente trasferita su Smartphone

PS4 e Switch hanno rotto e stanno rompendo record su record.

PS5 problemi di scorte a parte, ha tipo una domanda fuori di testa.

One nonostante sia stata una console ridicola senza senso, ha fatto ottimi numeri.

Ma ehy si compra di meno. :sisi:

A me il mercato console sembra in parecchia salute, anche perchperchè Se guardiamo lato Software i record che ci sono stati in qiesta generazione si fanno fatica a trovare in quelle passate :sisi:

Il mercato portatile è stato privato da tutta quella schiera di "casual" che compravano le console come il ds, economiche e con titoli come Braintraining, Nintendogs e cooking mama, roba che ad oggi si è praticamente trasferita su Smartphone
Si ma cosa aspettano a fare nintendog anche per swiccia?

:sadfrog:

Non dicevo che le console sono fallite PER le esclusive non considerate vere. Il perché dei rispettivi flop é abbastanza chiaro. Dico che basta che capiti una console "sbagliata", vista come inferiore, che non si vende da sola (vedi Wii U, One, Vita per citarne una a testa) e poi manco con le esclusive fatte bene riesci a tirarla fuori dal pantano. Si innesca quella speranza di porting impossibile per i giochi che ti interessano ma la console non la prendi e non la supporti. Poi più ti svendi con tutti e più le tue esclusive contano zero, cioé siamo arrivati al punto in cui si spera in Halo su PS5 via gamepass:rickds: E per quanto siano assurdità il clima che ha coltivato MS attorno é proprio quello, Sony deve stare attenta di non dare la stessa impressione perché già ci sono quelli che sperano in GOW2 su PC perché si. N tra tutte é stata la più brava a mettere le cose in chiaro ma pure lei che probabilmente chiuderà la gen con solo Deadly Premonition 2 come esclusiva third senza cappelli Mariosi ne uscirà ridimensionata. MH Rise é temporale al 99%, NMH3 + SMT5 temporali al 90%,TWEWY 2 sta già su ps4, BD2 imho resta esclusivo ma coi precedenti di Octopath tanti lo aspetteranno fino a fine gen, Bayo 3 é praticamente Second Party come Astral ma pure lui ha il precedente di W101... Il tutto per qualche centinaio di migliaio di copie in piú, contenti loro

Switch e PS4/5 vendono per l'immagine di successo che si sono cucite addosso e continuano a vendere per inerzia pure quando non hanno giochi importanti a spingere. Ma se le prossime console stanno sul cazz per qualunque motivo all'opinione generale poi davvero tutti questi precedenti li purghi per bene. Per dire, quanti speravano in Bayo 2 su PS3/4 giusto perché avevano appena annunciato REbirth su PS3/4, e quanti inneggiavano ad Astral su steam e ps4 appena uscito W101.
Aspetta partiamo da un assunto (la mia opinione in merito):
  • Portare i tuoi giochi su altre piattaforme fa bene al portafoglio della società (banalmente: basso costo di produzione + espansione su una nuova piattaforma + espansione del brand)
  • Portare i tuoi giochi su altre piattaforme non fa bene alla tua Piattaforma Principale.

Questo è l'assunto fondamentale. Credo nessuno neghi che: offrire opzioni alternative alla tua piattaforma, inevitabilmente indebolisca la stessa.

D'altro canto ciò che mi sento di negare (anche per ONE, intendiamoci) è che il Port su PC, sia la fonte di una riduzione netta della Console di turno. Dubito che milioni e milioni di persone abbiano sostituito la 360 nel loro salotto con un PC, perché "Le Esclusive uscivano anche su PC". C'è una frangia più hardcore che sicuramente ha rinunciato alla macchina (e che farà lo stesso con SeX, e potenzialmente con PS5), ma sul gioco dei grandi numeri resta una minoranza.

Per quanto riguarda i Third Switch, sì. MHR è già confermato su PC (un mese fa tipo), SMTV è plausibile prima o dopo arrivi, su NMH3 non l'hanno praticamente mai escluso, e BD2 come pure Trangle sono della stessa pasta di Octopath. Semplicemente a N servono per rimpolpare le mancanze produttive (come a Sony serviva Nioh o FFVIIR per lo stesso motivo), e per vendere, e attirare gente sulla piattaforma, oltre che legare i suddetti brand a Switch (perché se pensi ad Octopath pensi a Switch, non a Stadia o al GamePass).

Quanti inneggiavano a Astral su Steam, o Bayo2 su PS4? Ti rigiro la domanda. Quanti veramente? 100K sui forum? (resetERA ha 50K utenti, per la cronaca). 1M? 2M? 5M? Quanti di quei 120M (numero di PS4, ma supponiamo anche numero futuro di Switch) inneggiava veramente all'uscita su PC?

One nonostante sia stata una console ridicola senza senso, ha fatto ottimi numeri.

Numeri alla mano si compra uguale, ma in tipo due anni di meno. Quindi si, la domanda è cresciuta :sisi:

Se fosse il prossimo titolo del team che ha sviluppato Ringfit/Labo/12Switch, non mi dispiacerebbe :sisi:
Nemmeno a me

Io dubito zaza50 :sisi: non indebolisce perchè resta l’esclusività morale :patpat:

250 milioni di console vendute contro 180 milioni vendute nella scorsa gen sono li a dimostrarlo :sisi:

W101 è finito Multipiatta, solo perchè Nintendo ha ceduto la quota della IP. Se ora Kamiya vuole fare il seguito, non deve neanche contattare Nintendo :asd:
In cambio non sappiamo Nintendo cosa ha ricevuto... ma stranamente ora Astral Chain è diventata IP Nintendo senza condivisione dei diritti con Platinum....
Paradossalmente è più probabile vedere un Pokémon su PC che Astral Chain altrove :asd:

Numeri alla mano si compra uguale, ma in tipo due anni di meno. Quindi si, la domanda è cresciuta :sisi:

Nemmeno a me

Io dubito zaza50 :sisi: non indebolisce perchè resta l’esclusività morale :patpat:
Ma non è vero che si compra uguale dato che in quella gen abbiamo anche 150 milioni di ds piazzati e 70 milioni di psp piazzate.
Non e' 1 anno in più che ti fa fare sti gran numeri di differenza :sisi:

Su una roba però voglio dire la mia, ancora non ho ben capito la "strategia" (?) Sony di non voler pricecuttare ps4 neanche a PS5 in circolo, sarà anche voluto per spingere sul nuovo ma con la situazione attuale boh, son sicuro che altri 10/15 milioni li piazzavano a tutti quell'utenza di "ritardatari" che comprano una console solo quando costa 150 euro o giù di lì (e che non ne spenderebbe mai 500 per una nuova console)
È chiaramente un'opinione di uno che non capisce un caxxo di marketing but still, non nascondo che mi è un pó oscuro sto punto :asd:

Come abbiamo anche i 150 milioni di ds e i 70 milioni di psp :sisi:
Quanti acquirenti di Switch la comprano per la parte Home, e quanti la comprano per la parte Portable?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro