Si ma le nuove gen sono console nuove a tutti gli effetti, qua parliamo di una versione rivista.
E PS4pro quando uscí venne venduta allo stesso prezzo della fat al D1. Poi ovviamente dal punto di vista aziendale gli conviene fare questo e ben altro, ma in un mondo giusto, o almeno nel mio mondo giusto Oled avrebbe dovuto sostituire come prezzo switch base e far scalare quest'ultima.
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Eh ma ripeto che il prezzo di quelle due è IRRILEVANTE per Nintendo, non sono competitor diretti. O meglio, sono competitor per quanto riguarda il monopolio del nostro tempo, così come lo sono Netflix, Amazon, Disney e compagnia. Ma a livello di strategia aziendale, di quanto costano quelle due, nulla gliene può fregare. Ed è abbastanza chiara la cosa, mi fa stano ripeterlo ancora nel 2021.
Il tuo mondo giusto avrà "giustamente" le tue regole, ma nel mondo reale è un discorso che non ha un minimo di senso. Per quale assurdo motivo Nintendo avrebbe dovuto abbassare il prezzo della console più hot e venduta sul mercato? Cioè per una roba simile, il board avrebbe chiesto subito, E GIUSTAMENTE, la testa del CEO.
Ripeto, lato consumatore si può tranquillamente passare avanti perchè è un prezzo troppo caro in funzione delle nostre necessità. Lato mercato è una mossa quasi obbligata.
A rigor di logica sì, visto che è un aggiornamento e non un nuovo modello.

E non si dica che per Nintendo questa è una console Pro, perché allora GBC e N3DS diventano una nuova gen rispetto le loro console base.
Dal punto di vista di noi consumatori è meglio così: un modello Pro avrebbe ritardato la nuova gen e ne avrebbe gonfiato il prezzo. Così, invece, è molto più facile tirare fuori nel 2023 un hardware sensibilmente migliore che non costi più di 350€.
A rigor di logica mi son già spiegato, la nostra non è logica ma preferenza personale
Questo è un restyle, chiaramente. Al massimo un restyle+, perchè ha comunque l'Oled, la memoria espansa e altre due robette? Cioè non toglie che presenta determinati upgrade rispetto al modello base, non può che avere un prezzo superiore.
Sulla seconda parte son d'accordo con te, e se l'HW dovesse essere confermato 1:1 penso anche io che usciranno con la nuova Switch nel 2023 e questa farà da ponte, sostituendo progressivamente il modello 2017.